I miei primi ML (vintage)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

I miei primi ML (vintage)

Messaggio da GigiSlant »

Buonasera,
Complice il weekend di pioggia, tra sabato e domenica ho spulciato alcuni mercatini dell'usato in Brianza. Ho acquistato una teca espositiva di un vecchio barbiere che dopo aver chiuso l'attività deve aver deciso di liberarsene. All'interno ho trovato 4 rasoi di sicurezza (Gillette Adjustable Fatboy, Gillette Flare Tip, Wilkinson Sticky e un simil Gillette Old Type marchiato EI) e 3 ML. Ecco il punto, i miei primi ML in assoluto (erano diversi mesi che stavo valutando di acquistare il primo ML). Volevo però capire dove poter, in lombardia, far mettere su pietra i 3 ML e ancor prima far valutare la "restaurabilitá" dei pezzi in questione, per poterli finalmente poi utilizzare (quantomeno provare a imparare pian piano). Ho escluso a priori l ipotesi di comprare le prime pietre e farlo io, essendo completamente neofita dei ML.
Rispetto ai modelli, posso segnalare quanto leggo su guancette (credo siano tutte in bachelite) e lama. Sul primo, leggo sulle guancette 'Empor Solingen' e sulla lama "Empor Elite", all'inizio della lama il numero 44. Gli altri 2 non hanno alcuna scritta sulle guancette, uno ha prima che inizi la "lama" (perdonate il linguaggio poco tecnico) da un lato ERN e dall'altro 1720. Il terzo, nelle medesime posizioni del secondo 100 ARSH e A. Sahler Valo Solingen.

Grazie in anticipo per la disponibilità!

Pierluigi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I miei primi ML (vintage)

Messaggio da paciccio »

Ciao Pierluigi,
se metti un paio di foto sarà possibile la valutazione sulla restaurabilità delle lame ;)
e magari anche per l'affilatura :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

Re: I miei primi ML (vintage)

Messaggio da GigiSlant »

Ecco le foto, nella speranza che siano visibili.

Pierluigi

/Users/pierluigimaida/Desktop/da0b3b2f-7073-441d-b513-b33348675bf9.jpg
/Users/pierluigimaida/Desktop/66094361-1fba-4fbe-8927-6dc22fdc3328.jpg
/Users/pierluigimaida/Desktop/f86ec5c8-6c83-4a05-8f14-f88b66b61df6.jpg
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I miei primi ML (vintage)

Messaggio da paciccio »

Gigi hai provato a seguire i le istruzioni a questo link? viewtopic.php?f=53&t=832
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”