ML e consigli rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Doc83
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2020, 23:07
Località:

ML e consigli rasatura

Messaggio da Doc83 »

Ciao a tutti, devono arrivarmi due rasoi ML... sto navigando nel forum alla ricerca di consigli ma mi sono confuso le idee

Ho due domande:
1) tra una passata e l’altra, come rimuovere la schiuma? Sotto acqua corrente? Con carta igienica? Con microfibra?

2) al termine della rasatura, come pulire la lama? Come evitare di intaccare il filo?

Nemmeno sul tubo ho trovato lumi, chiedo aiuto a voi!!!! Grazie!!
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Ceres33 »

ciao tra una passata e l'altra puoi usare alcuni fogli di carta igienica per pulire la lama dai peli e schiuma
dopo che hai finito sciacqua il rasoio e lo puoi asciugare con un panno asciutto senza passarlo sul filo del rasoio, la coramella ti aiuterà a ripulire il filo del rasoio
Doc83
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2020, 23:07
Località:

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Doc83 »

Ciao Ceres e grazie della risposta!!! Quindi asciugo tutta la lama tranne il filo, evito di toccarlo? E lo asciugo scoramellando un pó? Lo so che la domanda è idiota, ma preferivo chiedere...
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Mirko M. »

Si, come ti ha detto ceres33 asciuga tutto tranne il filo. Poi qualche passaggio su coramella per il filo. Magari non riporlo subito dopo l’uso .
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,
Qui è scritto tutto
viewtopic.php?f=87&t=14881&hilit=Riporlo#p339115
Grazie e buona serata, Andrea
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Raulog »

Non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario mi scuso.
Ho deciso di iniziare il percorso con il mano libera ed ho trovato sulla baia dell'est un Rasoio Henckels Friodur 72 1/2 - 6/8.
Guardo e riguardo i video postati da Aldebaran sulla rasatura e la scoramellatura.
La mia domanda è: per la prima / prime rasatura vado con sola passata di pelo o faccio pelo e pelo traverso? Io mi accontenterei anche di una sola passata senza ridurmi a tranci, magari completando con il DE, ma se conviene imparare da subito a farne almeno due…
Il rasoio dovrebbe arrivarmi shave ready, affilato su pietra e coramella; se ho inteso bene le indicazioni nel forum, la prima volta NON devo passarlo prima sulla coramella, per aver ben presente come va un rasoio ben affilato, e corretto?
Grazie e buon weekend.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Skorpio58 »

Ho iniziato (a 61 anni) con i ML (saltando gli shavette) solo da 2 mesi e mezzo e quindi posso raccontarti la mia esperienza recente: se hai visto i vari video, l'unica cosa che puoi fare è provare. Con calma, senza avere fretta e dopo una buona preparazione (prebarba ed insaponatura)... non devi avere paura, ma solo attenzione e concentrazione. La prima volta fai quello che puoi... non ti corre appresso nessuno. Io feci pelo e contropelo senza neanche un taglio, ma ovviamente con risultati mooolto approssimativi, e ci misi almeno mezz'ora. Ma non conta, l'importante è iniziare e poi pian piano ci si prende la mano.
Se ad un certo punto non te la senti, poggi il ML e finisci con il DE o... il multilama... la prossima volta andrà meglio... ;) ;) ;)

Riguardo al rasoio, ho letto e fatto anch'io così. Usato come arrivato, senza scoramellare.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Raulog »

Grazie, la tua risposta mi conforta, prenderò il mio tempo, facendo le cose con calma. E comunque più si avvicina il momento più non vedo l'ora di iniziare.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da Skorpio58 »

Io da quando ho iniziato... non ho più smesso! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: ML e consigli rasatura

Messaggio da CozzaroNero »

I consigli precedenti sono perfetti, non aver paura e con la pratica si migliora.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”