nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e non

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e non

Messaggio da a6andrea »

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un nuovo rasoio, ma sono indeciso se prendere il modello con la lama lucidata a specchio (e decorazioni varie..) oppure un modello con la lama non lucidata.

a livello estetico preferirei quello con la lama lucidata.

In particolare ho questi dubbi:

1) quando si "rinfresca" il filo, si rischia di "danneggiare" la lucidatura della lama?

2) sparo una sciocchezza e chiedo venia, ma ricordo di aver letto che bisogna mettere del nastro isolante sulla costa per non farla danneggiare, specialmente con pietre intorno ai 3000 (quindi non per rinfrescare il filo)?! (o è per il doppio bevel?!?)

ricapitolando... una lama lucidata a specchio, ha bisogno di maggiori accorgimenti in fase di affilatura o di rinfrescata del filo?
Grazie a tutti per i chiarimenti !!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e no

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

la lucidatura a specchio non potrai preservarla, se ne andrà con l'uso del rasoio per raderti e con l'affilatura. Il nastro sulla costa si mette per preservare le geometrie del rasoio, non per creare il doppio bevel. Una volta che lo hai utilizzato per affilare dovrai tenere il nastro sulle pietre successive a quella di impostazione bevel , quindi da finitura e rimetterlo quando dovrai riaffilare il rasoio.

Se posso permettermi però secondo me ti stai ponendo domande di cui al momento non ti serve sapere la risposta. Ho potuto leggere dal tuo profilo che ancora non hai utilizzato veramente un rasoio. Ne hai già comprato uno. Prima di comprarne un altro e interrogarti sulle finiture e metodi di affilatura, impara ad utilizzare quello che hai comprato e a scoramellare. Poi inizierai ad affilare, quindi a comprare pietre, arrangiandoti con rasoi "muletto".
Buona giornata,

Andrea
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e no

Messaggio da a6andrea »

Aldebaran ha scritto: la lucidatura a specchio non potrai preservarla, se ne andrà con l'uso del rasoio per raderti e con l'affilatura.

Il nastro sulla costa si mette per preservare le geometrie del rasoio, non per creare il doppio bevel. Una volta che lo hai utilizzato per affilare dovrai tenere il nastro sulle pietre successive a quella di impostazione bevel , quindi da finitura e rimetterlo quando dovrai riaffilare il rasoio.
perfetto, sei stato chiarissimo
Aldebaran ha scritto: Se posso permettermi però secondo me ti stai ponendo domande di cui al momento non ti serve sapere la risposta. Ho potuto leggere dal tuo profilo che ancora non hai utilizzato veramente un rasoio. Ne hai già comprato uno. Prima di comprarne un altro e interrogarti sulle finiture e metodi di affilatura, impara ad utilizzare quello che hai comprato e a scoramellare. Poi inizierai ad affilare, quindi a comprare pietre, arrangiandoti con rasoi "muletto".
Il rasoio di cui parlo in questo topic http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=16260 , un Thiers Issard Le Dandy 5/8 lama "satinata" (si dice così?!?) l'ho restituito in negozio il giorno dopo, senza nemmeno averlo aperto, preso dal "panico" dell'affilatura (e c'ho in mano un buono di spesa col negozio). Quindi come correttamente dici tu, un rasoio ML non l'ho mai utilizzato, nè per radermi, nè per scoramellare e tanto meno per affilare / affinare

Dopo varie letture qui sul forum e e dopo aver visto i tuoi video sull'affilatura, mi sono "rassicurato" sul fatto che imparare ad affilare / rifinire un rasoio ML sarà possibile.. con i dovuti errori / qualità dei risultati

Chiedevo quindi se c'erano differenze particolari tra una lama lucidata a specchio e non, perchè tutto sommato a me quella lucidata a specchio piace di più.

Tutto qua!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e no

Messaggio da andreat63 »

la lucidatura non influenza l'affilabilità di un rasoio. sono altre, le caratteristiche che l'influenzano. tra queste, come è stata rifinita la lama, ovvero la sottiliezza di questa a livello dei biselli. la perfezione delle geometrie, la lama non deve essere sbilenca o incurvata di lato. quando si affila, i biselli che si formano devono essere sottili e uniformi di spessore. questo è indice di una lama fatta bene.
poi c'è la qualità dei trattamenti termici cui è stata sottoposta. una lama mal temprata non da un buon filo, neppure se le geometrie sono perfette e i biselli sottili.
la finitura a specchio contrasta un po' il formarsi dell'ossidazione, perchè si asciugano e puliscono meglio delle satinate. niente di trascendentale, vanno comunque pulite e asciugate alla perfezione, se non si vuole trovarle poi macchiate
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: nuovo rasoio, differenze tra lama lucida a specchio e no

Messaggio da a6andrea »

andreat63 ha scritto:la lucidatura non influenza l'affilabilità di un rasoio... ... ..vanno comunque pulite e asciugate alla perfezione, se non si vuole trovarle poi macchiate
grazie Andrea! (tutti Andrea :D )
Rispondi

Torna a “Generale - ML”