primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da a6andrea »

Buongiorno a tutti, ho acquistato il mio primo rasoio ML, in un negozio in zona

E' un Thiers Issard Le Dandy 5/8, venduto shave-ready. Il negoziante mi ha detto di provarlo, e in caso non funzionasse a dovere, provvedono loro a rifare l'affilatura per bene, e come prima volta, compreso nel prezzo di acquisto.

Ora il quesito é:

io non ci capisco nulla di affilatura di un ML.. come faccio a capire se l'affilatura è corretta o meno?

- come farò capire quando bisognerà riaffilarlo?
- indicativamente, ogni quante sbarbate bisogna riaffilarlo?

Grazie a tutti !
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da altus »

a6andrea ha scritto: io non ci capisco nulla di affilatura di un ML.. come faccio a capire se l'affilatura è corretta o meno?
se taglia senza strappare o tirare i peli e senza irritare è affilato correttamente (sempre che la tecnica sia corretta, altrimenti anche la migliore affilatura sembra una zappa)
- come farò capire quando bisognerà riaffilarlo?
Quando non taglia più come all'inizio....
- indicativamente, ogni quante sbarbate bisogna riaffilarlo?
Dipende soprattutto da una corretta scoramellatura. Se sbagli a scoramellare dura come la neve a ferragosto, se scoramelli correttamente direi che una ventina o più di barbe le regge senza problemi.

Comunque ti invito a leggere con attenzione il forum per consigli più dettagliati.
E soprattutto assicurati che non affilino su mole ma su pietre piane altrimenti il rasoio lo danneggiano.
Eventualmente cerca un utente esperto nella tua zona che ti possa aiutare o partecipa a qualche evento del forum.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da andreat63 »

i thiers sono rasoi "duri", non è semplice affilarli come si deve. dubito che alla coltelleria sappiano veramente cosa significa affilare rasoi. conviene che ti vedi con qualcuno esperto del forum vicino a te, per valutare come sta messo ed eventualmente affilartelo
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da a6andrea »

ok, mi pare di capire comunque che alla base di un continuo utilizzo di un ML oltre alla tecnica e scoramellatura, ci sia per forza l'imparare a riaffilare il rasoio .. perchè se ogni 10 sbarbate tocca farlo (pagando..) quanto meno a me non converrebbe :D :D

Come trovo utenti "esperti zona Macerata/Ancona" ?!

Intanto grazie a tutti per le informazioni!
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da a6andrea »

Intanto ho passato il pomeriggio di ieri a vedere i video tutorial per l'affilatura e leggere svariati post sull'affilatura / scelta delle pietre
Diciamo che ho le idee un po' più chiare e che comunque, alla fine da qualche parte voglio e dovrò iniziare, e come tanti se non tutti, qualche "danno" sul rasoio mi capiterà di farlo (speriamo non irreparabile).

Detto questo, continuo a leggere poi magari i prossimi giorni apro un post nella sezione "pietre e affilatura" per capire se quello che ho capito da video e lettura post è corretto (e di conseguenza è corretta anche la scelta delle pietre)

Intanto grazie a tutti!
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da massy »

Salve, avrei bisogno di una consulenza riguardo l'affilatura del rasoio: premetto che sono una persona piuttosto pigra, quindi non ho nessuna intenzione di imparare ad affilare i rasoi sulle pietre (almeno per ora), ma sono sempre più appassionato alla rasatura tradizionale e ultimamente mi sto radendo esclusivamente con il ML.
Considerato che utilizzo il rasoio quasi tutti i giorni, e che "scoramello" almeno 30/40 volte prima di ogni rasatura, vorrei sapere dopo quanto tempo è necessario affilare il rasoio (nel mio caso cercare qualcuno in grado di farlo)?
Grazie
p.s. il mio rasoio principale è un Boker Manufaktur 6/8, poi posseggo anche il classico Dovo 101.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: primo rasoio ML - informazioni su affilatura

Messaggio da Skorpio58 »

Per esperienza personale (ho iniziato a maggio con i ML ed uso esclusivamente questi) posso dirti che,se ben affilati, almeno una decina di sbarbate tengono. Penso che in determinate condizioni (tipo di barba, tecnica usata, qualità dell'acciaio), possano arrivare anche ad una ventina.

Per l'affilatura, visto che sei di Firenze, ti consiglio di contattare i partecipanti all'Aperitivo Toscano (nella sezione Off-Topic) a questo link: viewtopic.php?f=24&t=10609&hilit=toscano

Lì troverai sicuramente persone prodighe di consigli ed in grado di affilarti il rasoio quando ce ne sarà bisogno...
So di non sapere
(Socrate)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”