Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a Tutti i Membri del Forum,
un membro del nostro sito ha comprato un rasoio da questo artigiano ( link ad altre discussioni in attesa che Franz Kleber mi mandi le foto dell'oggetto in questione) :

http://straightrazorplace.com/forge/833 ... razor.html

questo rasoio presenta essenzialmente un problema geometrico per cui,cosi' com'è,è impossibile da affilare.
Il problema è che la barra di acciaio utilizzato (una specie di C70 con lo 0,13% di cromo in aggiunta nella composizione chimica) ha uno spessore di 3,5 millimetri circa.Un rasoio come quello linkato,molto simile a quello del membro del forum che lo ha comprato,è di 6/8.Lo spessore dell'acciaio per un rasoio di questa grandezza dovrebbe essere intorno ai 5,5 millimetri per non avere,come è accaduto in questo caso,un angolo di circa 13 gradi,troppo "mite" per essere affilato e che quindi,come è accaduto,si "crepetta"" durante l'affilatura.Ciò vuol dire che tutti i rasoi siffatti da questo artigiano sono inaffilabili.
Controllando il filo al microscopio si nota anche come il filo sia molto piu' che crepettato,come se l'acciaio avesse subito un trattamento termico inadeguato,con conseguente ingrossamento del grano.Puntualizzando sul fatto che tutti possono sbagliare,la cosa piu' grave è stato l'atteggiamento di questo artigiano quando gli è stato sottoposto il problema.Il signor Lezcha non so se si renda conto che i suoi oggetti sono inffilabili,li vende ovviamente non shave ready.Una volta posto alla sua attenzione il problema,Egli ha scritto nome e cognome su un altro forum dell'acquirente (atteggiamento non solo maleducato ma anche illegale) diffamandolo.Io gli ho scritto una e-mail (pubblicata di seguito) ed Egli mi ha scritto che la mia missiva rappresentava solo un ricatto.Ho espresso il mio disappunto su un forum russo da cui son stato bannato e degli utenti russi si sono iscritti a questo forum quando ho riferito che avrei raccontato tutta la vicenda.
Questa è l'email inviataGli:
""Distinguished Mr.
Lezcha, MasterKnifemaker of straight razors, Excuse me for the trouble.
I describe myself.My name is Andrea Brattelli , known as Aldebaran, and
i'm an Engineer and a razor (Medusa straight razor) manufacturer.I have
also a website, ilrasoio.com , and, as you can read in the link (s)
that i linked to email,you will
understand that I know the steel and
their treatment very well.I see the straight razor that you sold it to
my friend, +++++++++++++++and i think that the problem it consist
in a bad thermical treatment .The austenitic grain swelled and then
there is the right hardness but a large bead on wire generates
microchipping.I seen this with an electronic microscope. I would
recommend, considering the low cost of steel that you used
(practically C70, from crossbow for cars and busses) and
considering
the low cost of the heat treatment that this steel requires, that you
could have the straight razor from +++++++ (+++++++will pay
shipping when he will send the razor and you could give the money to
the ++++++++).
The message that you wrote yesterday on one of the forums
controlled by me was deleted, no one has seen anything, Ottavio can
always say that the razor was lost but you make free him as soon as
possible (this is a lie that i need to do beautiful figure to you,
which I will write on the forum and I will
send you the link to show
you like a proof that i do not lie). That razor was thermally treated
badly, or steel maybe have the Krupp diseease, it can happen, it is
important to behave well, this is my opinion, and recognize our
mistakes.I would think that his reputation is worth more than a razor.I
am willing to help others and
make them make a good impression in my
forum, which has links to other forums and i am appreciated as a
manufacturer of razors and person.
Could you read as soon as he can in
the pdf attached to the e-mail.On my forum there will be a good
advertisement for you ,you tell me what i
have to write to make you
look good advertising .


Best Regards,
Sincerely,

Andrea"


Franz Kleber ha deciso di mettere un frameback in ottone al rasoio in questione in modo da portare lo spessore a 5,5 millimetri circa.Spero che Bushdoctor,il nostro corrispondente all'estero,renda nota la notizia ad altri forum e a quanti pensino che questa persona sia un artigiano corretto,dato che,per fortuna,ancora non ci hanno avuto a che fare (e spero che,data la testimonianza,lasceranno perdere i suoi lavori).
Grazie a tutti per la cortese attenzione,vi informerò su ulteriori sviluppi,
Aldebaran
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bruconiglio »

Penso che tu ci abbia azzeccato, un angolo cosi' piccolo puo' rendere il tagliente piu' fragile, ma se non si affila potrebbe essere un problema di tempra.
Un artigiano serio dovrebbe riconoscere i propri errori e tendere alla soddisfazione del cliente.
Bravo Aldebaran. ;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bushdoctor »

Da quello che ho potuto capire dalle foto mi sembra che sia affilato solo da un lato tipo i kamisori giapponesi, percui l'affilatura dovrebbe essere uguale.
Sarebbe interessante avere le foto dell' intervento eseguito sul rasoio in modo da poter documentare la cosa su SRP.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bushdoctor »

Cercando notizie su detto artigiano, su SRP, mi sono imbattuto in questo thread, sembra che abbia cercato di pararsi il di dietro .

http://straightrazorplace.com/auction-t ... -game.html
On the stone again
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da franzkleber »

Ciao ragazzi!! :D

Sentite .....a me sembra che si stia montando un caso per un niente ....questi ......diciamo "incomprensioni" possono capitare ma non devono arrivare a scontri del genere! ;) ;)
A mio modo di vedere occorre assolutamente trovare il sistema di risolvere la questione senza fare guerre sanguinose che non fanno bene a nessuno. ;) ;)
Non conosco questo artigiano ma sono sicuro che anche lui cerca di fare del suo meglio nel costruire rasoi belli affilatissimi e duraturi. ;) ;)
Non ho usato il rasoio in oggetto , gli ho potuto dare solamente una occhiata veloce proprio ieri a 100 X con il mio piccolo microscopio , ho in programma di testarne la durezza HRC e di provare a riaffilarlo personalmente......vedremo i risultati.
Posso solamente azzardare delle ipotesi sul presunto "malfunzionamento" del rasoio in oggetto , ma vanno prima verificate con attenzione , il rischio di rendere delle cantonate è sempre dietro l'angolo !
Le critiche quando sono costruttive vanno accettate ...servono a migliorarsi continuamente , a me non piace criticare per denigrare in maniera gratuita un lavoro di un artigiano che ha messo parecchio lavoro e molta fatica nella sua "creatura".
Non sono bravo nel ruolo del riappacificatore ....spero solamente che i due contendenti riescano ad arrivare ad un chiarinento reciproco e senza rancore ....che diamine ...al limite si restituisce il rasoio / denaro e basta .... e amici come prima!
Non sarebbe la prima volta che una persona non si trova bene con un particolare tipo di rasoio .....leggo nei vari forum esteri che parecchi non si trovano bene con rasoi super blasonati preferendo lame molto più terra terra ....è la vita!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bruconiglio »

Penso che nel lavoro di qualsiasi artigiano il pezzo uscito male ci sta, poi nell'interesse di tutti si trova una soluzione che accontenta tutti. Nel caso specifico, probabilmente, ci sta la distanza e la complicazione che rimandare il rasoio all'artigiano per fargli constatare di persona il problema implica parecchi euro e tempo per la spedizione. E magari anche la complicazione della lingua straniera per entrambi.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

E' giusto quello che dici ma attenzione ad un paio di cosette.Punto primo,nessuno ha fatto pubblicità negativa all'artigiano nè al suo/suoi prodotti.Nell'email inviatagli da me e riportata in questo thread in sostanza gli si consiglia di rendere i soldi e l'oggetto gli verrà restituito (come tu stesso hai consigliato).Gli sarebbe stata fatta pubblicità gratuita su questo forum data la sua buona volontà (se ciò fosse accaduto).Qui si mette in discussione l'educazione di questo artigiano,che si comporta in maniera diffamatoria e fraudolenta.Il rasoio in questione lo abbiamo visto insieme,hai fatto tu stesso i calcoli e si evince come in nessun modo,secondo alcun principio fisico quel rasoio può essere affilato.Lui sostiene il contrario.Sul forum russo non ho scritto nulla di diffamatorio,ho solo chiesto che venisse tradotto un testo dal russo all'inglese e son stato bannato.Anche io sono al sabato con te nell'officina e abbiam tirato su questo forum degno di nota insieme al lavoro e contributo di altri (Paciccio,Alexandros,Bushdoctor,ecc.) so cosa c'è dietro a questi lavori,non vorrei rompere le scatole a nessuno,come nessuno può permettersi di scrivere però il nome e cognome della persona che ha fatto l'acquisto in spazi pubblici di internet diffamandola.Si afferma infatti che questa persona non sa affilare,che il rasoio gli è stato venduto affilato,quando io e te abbiam visto che il rasoio è inaffilabile.Sinceramente non mi sento di paragonare il lavoro di Noi Medusa nè quello di altri artigiani presenti sul forum (come paciccio) a quello di Lezcha.Non si tratta soltanto di manifattura ma anche di educazione,che noi abbiamo sempre avuto e ricordo che ci siamo fatti per molti mesi in 4 (gratis) per i membri di questo forum e non,restaurando,ad esempio,Zwilling nuovi che erano da rimolare completamente.Con altri enti ho sempre trovato un accordo e li ho portati a collaborare su questo forum...Non penso sinceramente,ora,di esser io il problema.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da franzkleber »

E magari anche la complicazione della lingua straniera per entrambi.[/quote]


Concordo in pieno :D :D ......sopratutto con l'ultimo concetto ..... ;) ;)
Cercherò di trovare il tempo per fare le indagini che servono ....
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:nessuno ha fatto pubblicità negativa all'artigiano nè al suo/suoi sempre avuto e ricordo che ci siamo fatti per molti mesi in 4 (gratis) per i membri di questo forum e non,restaurando,ad esempio,Zwilling nuovi che erano da rimolare completamente.Con altri enti ho sempre trovato un accordo e li ho portati a collaborare su questo forum...Non penso sinceramente,ora,di esser io il problema.
Concordo appieno con i tuoi ragionamenti :D .......da parte nostra possiamo solo tentare di rimediare (come abbiamo fatto spesso ) dopo le ulteriori verifiche ! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da andreat63 »

ha un grind da kamisori, non ha molto senso mettere uno spessore, perchè l'angolo grossomodo è corretto. il problema della non affilabilità per microchippatura deve essere imputabile all'inadeguatezza del materiale (sia dal punto di vista della composizione che del trattamento termico), nonchè alla silouette troppo smile della lama, che poggiando sulla pietra con una piccola sezione di filo si va a fare troppa pressione. ovvero, se aumentate l'angolo, aumentate la robustezza del filo, ma a discapito dell'efficacia di taglio, che scema di più che se il materiale avesse buone caratteristiche. ovvero, se il materiale non ha caratteristiche decenti, è una coperta stretta, se copri da una parte scopri dall'altra...
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Emidio »

ho visto ora il thread e controllato le foto de lezcha.
Mi dispiace molto che ci siano difficoltà a risolvere questi problemi, si dovrebbe essere pronti e sempre muniti di buone maniere e gentilezza, siccome questi inconvenienti sono inevitabili, se uno la prende così, a brutto muso, non va bene, prima o poi ti capita uno che ha un muso più brutto e duro del tuo.

comunque:per ora ho notato questo solo: il rasoio fotografato da lezcha non è bucato.......non ha il foro per il perno, cionondimeno ha spessori da molatura finale..quindi: 1) mola a zero e poi tempra, quindi al tagliente ti ritrovi con delle proprietà meccaniche da lattina di coca cola, e credo che sia un errore tropo grossolano 2) fora il metallo temprato con una punta in metallo duro, costosissima, delicatissima, rischiossissimo, e non meno pericoloso... 3) ha photo shoppato la modella e si è scordato l'ombelico....ma è solo una battuta per dire che la cosa mi insospettisce..

poi: per un kamisori, come per uno scalpello da falegname, l'angolo è minore quando si ha un solo bisello...a parità dell'altezza di molatura e di spessore della lama...

L'unica è un test certificato...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Grazie a Franz Kleber,tecnico ed artigiano di grandi qualità,abbiamo il resconto.

Desidero iniziare questo post affermando che le analisi che seguono sono basate su rigorosi dati scientifici che vogliono costituire un modello/metodo, non fine a se stesso, per stabilire oggettivamente la funzionalità di un rasoio a mano libera.

Lo scopo di quanto scritto di seguito non è quello di denigrare un prodotto altrui ma ha come finalità di trovare , per quanto possibile , la verità e sopratutto di spronare tutti al miglioramento continuo attraverso proposte costruttive.

Le critiche sono sempre difficili da accettare , parlo per esperienza diretta , bisogna maturare continuamente esperienza ed imparare dai propri errori , solamente in questo modo la qualità finale del prodotto ne avrà giovamento.

OSSERVAZIONE VISIVA: la lama è circa ¼ di hollow e le finiture non sembrano affatto male , le superfici mostrano un buon livello di lucidatura , i pins sono ribaditi bene , la lama è simmetrica , è ben centrata e si apre con il giusto sforzo.

Anche il manico in acrilico colore bianco presenta una buona fattura , le superfici sono ben lucidate e lo spaziatore sempre in acrilico rosso, è ben proporzionato .

Il rasoio sembra complessivamente ben bilanciato e l'unico appunto che mi sento di fare fino ad ora è la sagoma della lama con uno smile veramente estremo.

Passiamo ora all'esame vero e proprio , il servizio qualità di una famosa azienda meccanica mi mette gentilmente a disposizione la loro sala metrologica con sofisticate attrezzature di misura.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

OSSERVAZIONE MICROSCOPICA: Ho provveduto ad analizzare il rasoio in questione esaminando e fotografandolo a CIRCA 100 X, sul filo del tagliente.
I risultati sono visibili nella seguente serie di immagini seguenti che vanno in progressione, dal tallone della lama e vanno verso la punta.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come si può notare il tagliente non si presenta affatto bene ha una serie di difetti, e mostra con un chiaro e progressivo peggioramento andando dal tallone verso la punta.
Il principale difetto è rappresentato da estese microfratture .Un tagliente siffatto tende a tirare il pelo e non garantendo può garantire una rasatura confortevole.

In base all’esame microscopico, possiamo formulare due ipotesi che possono giustificare l'aspetto di questo tagliente in base anche alla tipologia ed al numero di microfratture presenti :

IPOTESI N° 1 Durezza del tagliente elevatissima e grano austenitico ingrossato.
Provocano una estrema fragilità del tagliente.


IPOTESI N° 2 Durezza del tagliente insufficiente.
Si spiegherebbero le numerose e profonde tacche.

PROVE DI DUREZZA. (sec. scala Rockwell). A questo punto ho provveduto al controllo della durezza su alcuni punti della lama. Nella figura seguente si può vedere lo schema usato con le relative durezze rilevate approssimate per eccesso (verso il valore massimo rilevato).

Immagine


Le misurazioni mostrano una durezza a valori veramente estremamente bassi (37HRC!!!).
Errori di lettura macroscopici, dovuti alla conicità della lama (circa 10 ° totali), sono da escludersi per il tipo di apparecchio usato e per le ripetute misure.

Ecco di seguito delle immagini che testimoniano alcune delle misurazioni eseguite.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La causa principale dei problemi risiedono principalmente nella bassa durezza.

E' difficile da stabilire quali cause hanno provocato questo risultato , non ho potuto eseguire analisi sulla composizione dell'acciaio , posso solamente azzardarne qualcuna :


1) Una temperatura di austenitizzazione troppo bassa.

2) Un acciaio con una bassa percentuale di carbonio (e non legato).

3) Un liquido di spegnimento troppo lento.

4) Una temperatura di rinvenimento troppo elevata.

5) Un tempo troppo elevato nel passaggio dal forno al bagno di spegnimento.

La causa al punto 5 è molto probabile , in caso di bassi spessori il filo di una lama semilavorata appena estratta dal forno perde temperatura molto più velocemente della costa del rasoio che ha uno spessore più elevato e quindi una inerzia termica maggiore.

Se si lavora con acciai non legati questo problema è molto più frequente di quanto si pensi , se poi si usa un liquido di spegnimento lento la cosa si complica ulteriormente.

CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE. Quanto sopra analizzato si è concentrato esclusivamente sul trattamento termico e sulla composizione del materiale ma l'analisi non si può considerare completa senza prendere in esame anche le geometrie della lama.

Le sue forme si ispirano ad una tipologia che mi è capitato di vedere solamente su rari rasoi giapponesi , come già detto precedentemente spicca la sua particolare forma curvilinea , a mio parere lo smile accentuato estremizza il concetto di rasatura per falciatura aumentando la pressione specifica sulla pelle rischiando di causare difficoltà nel maneggio o nella fase di affilatura.

Il rasoio è anche un oggetto d'arte , deve piacere al suo acquirente quindi non discuto i gusti personali , però desidero soffermarmi su di un particolare rapporto che rimane basilare nella forma e funzione di una lama , : mi riferisco all'angolo di affilatura , quel "triangolo" formato dallo spessore della costa e dalla larghezza lama.

Questi rilievi sono stati eseguiti con un calibro centesimale ed i valori rilevati sono visibili nella foto seguente , ed il disegno ci permette di calcolare un angolo di affilatura teorico di circa 10 °.

Immagine
Immagine
Immagine

Per garantire un buon bilanciamento tra affilatura elevata e tenuta nel tempo andrebbero rispettati i valori universalmente adottati che si aggirano tra i 16° ed i 18° .

Esistono anche alcuni casi particolari , che ho personalmente verificato su rasoi custom, con angoli di affilatura bassi fino a 13° ed alti fino a 20° , ma sono veramente valori limite da non superare mai.

Lo spessore di 3.5 mm non solo influisce negativamente sull'aspetto affilatura , ma pensando alla durezza HRC rilevata mi fa supporre che le difficoltà di trattamento termico possano aver avuto a che fare con il punto N°5 discusso sopra.

CONCLUSIONI FINALI. A questo punto bisogna trarre le conclusioni finali, purtroppo negative.Sebbene le finiture e l’aspetto generale di questo rasoio siano buoni, mi sento di affermare con una certa sicurezza che la lama ha un valore di durezza insufficiente e, anche se avesse subito un corretto trattamento termico, il problema di microchipping sarebbe comunque emerso lo stesso per l’errata geometria dell’angolo di bevel (che è troppo stretto con i suoi 10° di apertura).
Mi ero riproposto , nel caso la durezza dell'acciaio si fosse rivelata giusta , di modificare la lama aggiungendo uno spessore metallico (frameback) sulla costa come si usava fare molti anni fa , in piena epoca d'oro del rasoio a mano libera.

Così facendo avrei realizzato uno spessore di costa intorno ai 5.5 - 6 mm riportando l'angolo di affilatura su valori più vicini alla normalità (16°-18°). Purtroppo, questa soluzione, non risolverebbe il problema della durezza , e non ritengo possibile rieseguire un trattamento termico per tentare di recuperarlo.

ALCUNE CONSIDERAZIONI PERSONALI. Desidero cogliere questa occasione per una rapida e personale dissertazione sull'argomento generale dei rasoi custom , d. Devo confessare che sono un vero accanito fan dei rasoi con forti smile , e forse anche a causa della mia conformazione facciale trovo meno confortevoli da usare i fili taglienti perfettamente rettilinei.

Però quando lo smile supera un valore di circa 2.5 mm, comincio a trovare difficoltà nell'utilizzo ,. confesso Confesso che a volte rimango letteralmente incantato nel vedere in molti forum stranieri delle fantastiche realizzazioni eseguite da abilissimi artigiani , ma a mio modo di vedere ultimamente si sta un poco esagerando.

Non desidero criticare le finiture o i materiali usati , come già detto i gusti personali non si discutono , ma forse stiamo lentamente passando a rasoi che io definirei troppo "artistici".

Di questi tempi si vedono spesso vere e proprie esagerazioni , "mannaie" con lame da 10/8" o più , taglienti estremamente curvi e punte acuminate che aspettano solamente un attimo di disattenzione per infilzare una guancia dell'utilizzatore....!

E' vero che è la domanda che fa l'offerta , viva la fantasia e l'arte , siamo tutti d'accordo se vogliamo una collezione e li teniamo solo in bella mostra in una bacheca ......se invece si desidera usarli realmente per una sbarbata come si deve .......secondo me sarebbe il caso di tornare ad eseguire dei rasoi più "user frendly" ......voi che ne dite ???
Ultima modifica di Aldebaran il 28/03/2015, 11:03, modificato 2 volte in totale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da miscio »

sono sbalordito dalla tua dissertazione e dalle prove che hai esegiuto :shock:
Complimenti
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto: ...Le misurazioni mostrano una durezza a valori veramente estremamente bassi (37HRC!!!).
...
è strano che microchippi il filo, con una durezza così bassa. forse che gli hanno fatto una tempera diffierenziata lasciando più duro il filo??

per il resto, le estrosità che inficiano la funzionalità dell'arnese, non le trovo attraenti neppure sul piano meramente estetico
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Alexandros »

Con questa dettagliata e inconfutabile perizia il duo Medusa ha dimostrato ancora una volta di possedere le più alte capacità e nozioni tecniche in merito alla produzione di lame taglienti......

non ho mai avuto alcun dubbio a riguardo.... :)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da FLORIS »

Bellissima delucidazione Aldebaran, credo che anche il filo sia morbido come il dorso, dalle immagini ingrandite paiono piegamenti e schiacciamenti piu che danni da durezza eccessiva, un dubbio comunque sorge nel vedere la moltidudine dei graffi incrociati che su un acciaio morbido dovrebbero sparire in fretta dopo i vari passaggi di stropp, hai pensato che magari potrebbe essere un caso di manifestazione di perlite superficiale?
Un sottilissimo strato di perlite che viene subito annientato dal durometro rivelando la morbidezza interna dell'acciaio mal temprato, la stessa morbidezza che poi a regime sul filo causa quei danni e piegamenti/schiacciamenti e in alcuni punti magari fratture per via della perlite magari scesa piu marcatamente in alcune zone filo??

Spero che il mio discorso abbia un senso logico..
:D

PERLITE:
la perlite è formata da lamelle alternate di ferrite (88% circa) e cementite (12% circa). Essa è presente negli acciai allo stato ricotto e si forma sotto i 723°C.
Il suo contenuto di carbonio è sempre pari allo 0,77%.
Esistono due tipi di perlite, quella fine e quella grossolana.
La perlite fine presenta maggiore durezza e resistenza meccanica rispetto a quella grossolana.
Questo è dovuto ai fenomeni che avvengono ai bordi della ferrite e cementite.
Infatti all’interno della perlite fine vi è una maggior aderenza tra le fasi alfa e Fe3C nelle zone di separazione e quindi la cementite, molto rigida e resistente, impedisce le deformazioni della ferrite.
Tale effetto è tanto maggiore quanto maggiore sarà la superficie di contatto (a parità di volume) tra le due fasi, quindi risulterà maggiore nella perlite fine.
Inoltre i confini tra ferrite e cementite si oppongono al movimento dei piani cristallini. Essendovi nella perlite fine un numero maggiori di tali confini se ne deduce che lo scorrimento di tali piani sarà maggiormente ostacolato, spiegando dunque la maggior resistenza (a trazione, flessione, snervamento) e durezza della perlite fine rispetto a quella grossolana.
Se ne deduce però che quest’ ultima sarà più duttile (e quindi più semplice da lavorare) ed anche più tenace (e resiliente). La perlite può anche essere trasformata, mediante opportuni “trattamenti”, in cementite globulare o sferoidite, in cui la fase Fe3C è presente sotto forma di aggregati sferoidali.
Tale struttura però è più duttile e meno resistente (a trazione, flessione e snervamento) delle altre due strutture perlitiche perché le superfici di separazione tra ferrite e cementite sono molto ridotte quindi offrono minor resistenza e durezza.
La sferoidite è però molto più duttile ed ha una tenacia (quindi resilienza) maggiore.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bushdoctor »

Wow, questa è proprio un'analisi scentifica del prodotto. Sono curioso di vedere cosa risponderà l'artigiano quando sarà messo davanti alle evidenze riscontrate durante questo esame, visto che su SRP si sta arrampicando sugli specchi. Non vedo l'ora che l'utente ocre gli risponda con tanto di foto a supporto. Incontestabile.

Ben fatto Alberaldan. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Ragazzi io ringrazio voi...ma ancora di piu' Franz Kleber,è lui che ha scritto il resoconto con tanto di foto,l'ho infatti puntualizzato anche all'inizio del post con foto.Il merito è solo ed esclusivamente suo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Ho sistemato le foto,ora il post è molto piu' leggibile.
Avatar utente
Pignolo
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/09/2012, 13:23
Località: Roma

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Pignolo »

Da Università del Rasoio qui si è passati al Master...siete grandiosi!
Il gusto è conforme alla rozzezza dell'intelletto: ognuno beve il vino che merita. Emile Peynaud

"Gli ostacoli non mi abbattono, ogni impedimento è distrutto dal rigore, non si volta chi a stella è fisso" Leonardo da Vinci
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bruconiglio »

Bravissimi, sono contento di avere degli amici (virtuali e non) così preparati. Mi danno (e certamente non solo a me) un certo senso di sicurezza. :)
Mi vengono però in mente alcune riflessioni contrastanti:
L'amico di Aldebaran che ha acquistato a caro prezzo il rasoio ha tutta la mia solidarietà, una cifra del genere DEVE permettergli di avere un rasoio all'altezza o DEVE essere restituita.
Lezcha non lo conosco, ma considerando che è un artigiano che lavora sui rasoi da tempo e che non mi sembra abbia precedenti di questo tipo , è probabilmente una persona seria anche lui.
Spero che questa serie di analisi aiuti a risolvere il contenzioso fra due persone civili e ragionevoli e non a fomentare una guerra.
Del resto ho visto che Lezcha è il nostro iscritto n. 542, mi auguro che legga questa analisi e comprenda lo spirito positivo e costruttivo di chi l'ha portata avanti.
;) ;) ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da paciccio »

A mio avviso Lezcha ha agito molto male, perché prima di preoccuparsi cel proprio prodotto, ha preferito andare nei forum di tutto il mondo ad accuare ed infangare
il nome dell'acquirente insoddisfatto, questo per me è maleducazione misto a malafede. credo che Lezcha non abbia nulla a che fare con l'artigianato, un artigiano
tiene al frutto del suo lavoro, lui non mi pare si sia preoccupato di null'altro che cercare di screditare in anticipo il cliente insoddisfatto, e questo è segno di forte insicurezza del proprio prodotto.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Bruconiglio »

Lezcha si e' comportato malissimo, nel raccontare la sua avventura (ma solo la sua versione) su altri forum cercando di screditare il suo cliente insoddisfatto.
A mio parere chi ha letto i suoi post (a parte forse un paio di persone) non credo che abbia apprezzato il suo continuo inveire contro quel cliente.
Avrebbe dovuto riconoscere l'errore e sostituire il rasoio o rimborsarlo. Tutti hanno potuto leggere che non l'ha fatto e hanno tratto le loro conclusioni. Non credo proprio che la sua immagine uscira' indenne da questo episodio.
Avrebbe dovuto approfittare della sua iscrizione a questo forum per cercare una conciliazione e non certo per continuare ad alimentare il contenzioso. Il mio post precedente era un invito a seguire questa strada che con mio grande dispiacere ha portato frutti ben diversi. Ne sono molto rattristato e chiedo scusa a tutti gli amministratori e i frequentatori del forum.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a Tutti i Membri del Forum,
arrivo subito al dunque:chiedo infinitamente scusa a tutti per il mio inqualificabile comportamento.Un amministratore nonchè proprietario del sito dovrebbe dare sempre il buon esempio e non scendere a tali bassezze.Ho già sentito per telefono alcuni di voi e,come avrete capito, non ho risentimento per nessuno,la mia arrabbiatura era ed è nei confronti di Lezcha e del suo comportamento.Se qualcuno di voi si è risentito a causa dei miei scritti precedenti e prontamente cancellati (giustamente) gli chiedo scusa;nei prossimi giorni comunque vi saranno altri chiarimenti.
Potrei giustificare il mio comportamento adducendo motivazioni del tutto plausibili,ovvero:
1.Lezcha non esprime un suo pensiero ma copia e incolla e-mail private con annessi dati sensibili senza il consenso di nessuno (è vietato dalla legge,dalle regole del forum,per questo è stato bannato).

2.Un avvocato può chiedere non solo la cancellazione di tali messaggi se il danneggiato lo ritiene opportuno,a prescindere che contengano dati sensibili o meno (dato che si tratta di discussioni private),ma può anche far oscurare tali parti di forum se io non dovessi essere d'accordo.

3.La parte lesa in questa vicenda è un membro di questo forum di cui legalmente io son responsabile,ma è,innanzitutto un mio amico che vorrei aiutare.

4.Ho dato a Lezcha la possibilità di redimersi,ma lui se ne è fregato.

5.Seppur bisogna mantenere un profilo basso in questi casi, parole che lo annoverino tra gli artigiani seri mi creano problemi.

In realtà,semplicemente,chi si comporta male con un membro del mio forum mi fa davvero incavolare.
Per ora è tutto,ho fatto una cavolato,un migliaio di scuse non serviranno e nè vorrei offendere la vostra intelligenza adducendo scuse strampalate.
Ringrazio per la cortese attenzione,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema Rasoio Artigiano Lezcha

Messaggio da Aldebaran »

Su SRP è stato postato il resoconto in inglese degli esperimenti effettuati sul rasoio di Lezcha da Franz Kleber.
http://straightrazorplace.com/auction-t ... ame-2.html
Rispondi

Torna a “Generale - ML”