Medusa Quenching&Partitioning

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Aldebaran
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Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

foto di un nuovo rasoio Medusa in costruzione, costituito da un acciaio di nuovissima generazione della classe AHSS [acciai altoresistenziali avanzati (Advanced High Strength Steel – AHSS)] superiori ai già performanti acciai altoresistenziali (High Strength Steel – HSS) trattato con tecnica Quenching&Partitioning. Sono usati per l'industria automobilistica e sono altamente resistenti agli impatti.
La chimica dell'acciaio del rasoio in foto è simil HCT980C- multifase automotive steel.
Acciaio mai utilizzato per i rasoi e lame in genere. Ciò comporta, per me e la mia Equipe ( Medusa/Medusa Group ), il rimanere pionieri, a livello mondiale, nella costruzione e trattamento di utensili ad alta tecnologia per la cura della persona.

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In queste ultime due foto i può notare la totale assenza di testimonio di lavorazione.

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A lavoro finito, il manico montato sul rasoio sarà questa Opera creata con Fabergè

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Seguono Foto dello spegnimento di un acciaio per automotive trattato con la tecnica del "Quenching & Partitioning" in modo da renderlo adatto anche per la costruzione di un rasoio Medusa. I riflessi sono dovuti al mezzo di tempra, un particolare olio usato per un ferrofluido permanente studiato all'Università del Massachussets dal Prof. Emerito Russel. Nella prima foto il "pezzo" austenizzato (immerso orizzontalmente per migliorare le qualità di taglio) crea ebollizione per convenzione naturale: notare la turbolenza indotta nel liquido. Nella seconda foto si nota l'ebollizione in convenzione forzata a ridosso del riscaldatore del fluido. Nella terza si nota l'ebollizione pellicolare a ridosso del riscaldatore del ferrofluido immerso in esso.Ultima foto: Shave of the Day con il libro "Grandi Speranze" di Dickens: nel libro vi è descritta la figura di un fabbro. Nutro grandi speranze anche in questo nuovo progetto Medusa, fatemi un "in bocca a lupo" grazie!

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Grazie e buon proseguimento,

Andrea

https://www.ssab.it/products/steel-cate ... hss-steels" onclick="window.open(this.href);return false;
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paciccio
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da paciccio »

rasoio bellissimo come sempre, adesso la curiosità è quella di sapere come và questo acciaio così particolare!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
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ischiapp
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Medusa AHSS: Quenching & Partitioning

Messaggio da ischiapp »

Ennesimo capolavoro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se rade bene una frazione di quanto è bello, è già perfetto.
Complimenti al Gruppo Medusa tutto, nella persona del suo capofila.
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tonsor62
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da tonsor62 »

Le premesse ci sono tutte: sono certo che questo capolavoro offrirà splendide rasature. Complimenti vivissimi ai Medusa boy!
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

ringrazio tutti voi per i complimenti, qui sul forum e al telefono.
Come sempre, noi del Medusa progettiamo con innovazione sulle fondamenta della tradizione. In passato anche altre ditte hanno utilizzato acciai per l'automotive per fare rasoi. Ad esempio i rasoi Kayser Ellison sono costruiti con acciai da balestre di auto da corsa. Ho un settimanale comprato da Altus anni fa e sono veramente uno spettacolo queste lame!

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Grazie ancora e buona domenica a tutti voi,

Andrea
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TheDruid
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da TheDruid »

Rasoio tecnicamente fantastico, dalla linea classica.
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Qualche altra foto...

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Anitram
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Anitram »

Bel rasoio veramente.....mi piacerebbe provarlo...
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
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Anitram
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Anitram »

Complimenti per il manico molto particolare complimenti veramente
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
g@s
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da g@s »

Complimenti, bel rasoio
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Per essere un acciaio di cui non si conosceva la risposta ai trattamenti durante la costruzione di una lama per rasoi direi che le finiture son venute bene: ci si può specchiare! (Multifase Automotive Steel Quenching&Partitioning Technique). Resistenza meccanica eccellente fino a 700 gradi, e alla corrosione fino a 800 gradi. A 980 gradi resistenza intermittente.Buona domenica a tutti! 729877298672985
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tonsor62
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da tonsor62 »

Finiture eccellenti, complimenti Andrea! Buona domenica. :D
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

pubblico qualche foto del rasoio in questione:

Rasoio Medusa 7/8 "Puma Tribute" manico in acciaio inox austenitico Titanio/Niobio, spaziatore in Turchese

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Altre foto sono visibili qui. Mancano le incisioni che saranno attuate in settimana e visibili sul rasoio il 28 Settembre all'Evento che si terrà presso Preattoni e al Milano Jewelry Week a fine Ottobre.

Qualche foto del montaggio del manico

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Grazie e buon proseguimento,

Andrea
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Lino
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Lino »

E' un rasoio bellissimo, complimenti ad Andrea e ai suoi accoliti ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
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ischiapp
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da ischiapp »

Aldebaran ha scritto:Rasoio Medusa 7/8 "Puma Tribute" manico in acciaio inox austenitico Titanio/Niobio, spaziatore in Turchese
Un vero gioiello.
Nonostante il peso, sembra leggero.
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Luc68
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Luc68 »

Complimenti ad Aldebaran ed a tutto il team Medusa, da profano posso dire che si tratta di un oggetto di eccezionale bellezza per disegno e realizzazione.
Non dubito che sia anche magnifico tecnicamente.
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Ultime foto del rasoio

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Un anteprima dell'Evento del 28 Settembre presso Preattoni Milano viewtopic.php?f=76&t=16126" onclick="window.open(this.href);return false;
Da tempo si è giunti al concetto di "Città Super Americana" dove tutti corrono o si arrestano col cronometro in mano. Aria e terra costituiscono un formicaio. Domande e risposte scambiate in pochi secondi di pausa, in una sincope, ingranano come i pezzi di una macchina. In quest'età le botteghe artigiane hanno ancora un'enorme importanza: ci si guarda con piacere allo specchio perché nelle loro fucine è di stile vivere... (citazione di Andrea Brattelli-Aldebaran ilrasoio.com founder, Medusa registered trademark owner )

Grazie e buona serata, Andrea
gaston
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da gaston »

complimenti è uno spettacolo
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Aldebaran
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Re: Medusa Quenching&Partitioning

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

vi ringrazio tutti per i complimenti, davvero molto graditi.

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Nella foto a sinistra tratta dal libro di Renzo Jardella sono raffigurati due rasoi del 1839 con manici in argento e lavorati con tecnica "engine turning".
E' un motivo geometrico che di solito viene inciso su materiali quali alluminio e argento, meno "duri" da lavorare.
La tecnica Guillochés utilizzata sul manico di questo rasoio Medusa

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discende dall'engine turning ed è da molti anni usata per rendere difficile la contraffazione di documenti e banconote.
E' stato molti difficile incidere questo disegno particolare, presente sul manico del nostro rasoio, su un acciaio inossidabile austenitico al Titanio/Niobio.

In quale altra occasione è stata richiesta una tale pazienza e perizia?

Per incidere i motivi, anche in questo caso precisi, intricati e ripetitivi sul cofano (naso) dell'aereo di Charles Lindbergh denominato "the Spirit of St. Louis".

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Da allora automobili e aerei sono stati spesso incisi in questo modo.

Dato che la lama del nostro rasoio Medusa è costruita con acciaio per automotive e lavorato con tecniche dedicate per acciai da costruzioni per aereomobili e veicoli vari (come i cpms), mi è sembrato quasi naturale unire questa tecnica artistica del Guillochés al rasoio processato con il Quenching&Partitioning.

Allego infine l'e-mail di congratulazioni di Tim Zowada. E' la gioia più grande ricevere simili complimenti dal Maestro dei Maestri, che ha strutturato tutti i corsi a cui ci siamo ispirati noi artigiani delle lame per migliorare le nostre tecniche di volta in volta.

"I tuoi rasoi sono belli. Spero di vederne uno, di persona, un giorno. Non vedo l'ora di conoscere i tuoi futuri rasoi e ricerche.
Il tuo amico negli Stati Uniti,
Tim Z."


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Bibliografia:^ "Fokker Engine-Turned Cowls". theaerodrome.com. theaerodrome.com. October 22, 2007. Retrieved October 10, 2013.
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