Consigli per lunga conservazione.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Manuelecapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2018, 16:36
Località:

Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Manuelecapo »

Ho intenzione di fare una piccola collezione di rasoi vintage tipo un filarmonica, un puma e altri due, da lasciare a mio figlio appena nato.
Visto che passeranno parecchi anni prima di usarli vorrei sapere quali accortezze devo avere per conservarli al meglio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Lino »

Non mi intendo per nulla di ML, quindi non saprei cosa dirti circa il tuo quesito, ma con piacere mi felicito con te e la mamma per il nuovo nato che certamente sarà un barbitonsore !

1000 auguri ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da TheDruid »

La procedura di conservazione di un rasoio è simile a quella della conservazione di una lama di pregio.
1) Utilizza dei guanti di lattice, per evitare di lasciare ditate (corrosive) sulla parte metallica del rasoio.
2) Con carta tipo scottex pulisci bene il rasoio in tutte le sue parti.
3) Utilizza un olio spay per armi (tipo il Ballistol che oltre a proteggere la lama non è aggressivo per le altre parti del rasoio che potrebbero essere legno, osso, plastiche, ecc.) evitando altre tipologie di olio, in particolare gli "sbloccanti", per la loro azione corrosiva.
4) Avvolgi il rasoio nella carta velina o in carta da imballaggio leggera, ma non nastrarlo con scotch o simili (che contegono sostanze chimiche aggressive), limitandoti a fasciarlo, ad esempio, con una striscia di garza.
5) Riponilo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da altre fonti di calore.
6) Controlla il rasoio periodicamente (3-4 mesi) e controlla che non abbia macchie di ossido o di ruggine. Se tutto va bene, lubrifica nuovamente il rasoio con olio spray per armi e rinnova la carta velina o di imballaggio.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da altus »

Il Ballistol e gli oli per armi non sono adatti per la lunga conservazione: sono stati pensati per rimuovere i residui della combustione degli spari e quindi hanno componenti aggressive, così come tutti gli sbloccanti tipo WD40. L'olio di camelia come tutti gli oli naturali tende a ndurire nel tempo e quindi è adatto solo per brevi periodi con successiva rimozione e sostituzione.
Il prodotto più adatto, usato nel restauro e nella tecnica museale è il polish Renaissance Wax, cera microcristallina senza acido, dal ph neutro ed è il prodotto più usato al mondo per la protezione delle opere nei musei.
Fu ricreata negli anni 50 nei laboratori del British Museum, che da tempo erano alla ricerca di una cera priva di acidi in grado di conservare al meglio le opere esposte al museo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da ischiapp »

Ottimo il dettaglio della cera.
https://picreator.co.uk/renaissance-wax/

@Altus
Il resto del procedimento rimane invariato?
Utente BANNATO
Manuelecapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2018, 16:36
Località:

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Manuelecapo »

Grazie per i preziosi consigli.
Parlando un po’ con gente più esperta di me, molti mi avevano consigliato il ballistol da usare anche su i rasoi che si usano di frequente. Prima di ogni uso, rimuovere il ballistol con alcol isopropilico/isopropanolo. Il polish renaissance come si stende sulla lama con un batuffolo di cotone e come si rimuove prima di usare il rasoio?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da altus »

Forse bisogna chiarire di nuovo: i rasoi ben asciugati e riposti in contenitori di legno o cartone che equilibrano l'eventuale umidità ambientale non hanno bisogno di essere protetti come dimostrano alcuni miei rasoi negli ultimi trent'anni. Mi sfugge poi il senso della "lunga conservazione" dato che i rasoi anche pregiati vanno usati ( il che obbliga alla manutenzione ordinaria) mentre trovo insensato considerarli degli oggetti da vetrina o peggio ancora oliati, incartati, fasciati.... come reliquie da venerare.
I pezzi piu antichi della mia collezione databili verso il 1750 sono arrivati fino a me proprio perché i vari proprietari ne hanno fatto buon uso e li hanno curati usandoli. Nulla danneggia più dell'insensato inutilizzo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Anitram »

altus ha scritto:Forse bisogna chiarire di nuovo: i rasoi ben asciugati e riposti in contenitori di legno o cartone che equilibrano l'eventuale umidità ambientale non hanno bisogno di essere protetti come dimostrano alcuni miei rasoi negli ultimi trent'anni.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Anitram »

Non sono d'accordo.
I rasoi seppur conservati nei loro astucci non sono protetti dell'umidità causa di ossido è ruggine.Salvo nei casi in cui l'ambiente è secco oppure ci possiamo avvalere dell'umidor per eliminare l'umidità,in tutti gli altri casi i rasoi devono essere lubrificati.Io ho comprato un Focus nos ancora con sigillo mai aperto eppure era gravemente pieno di puntini di ossido a causa anche dell'inutilizzo.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da altus »

Eppure mi sembrava di essere stato chiaro:
altus ha scritto:Forse bisogna chiarire di nuovo: i rasoi ben asciugati e riposti in contenitori di legno o cartone che equilibrano l'eventuale umidità ambientale non hanno bisogno di essere protetti come dimostrano alcuni miei rasoi negli ultimi trent'anni.
Se invece vengono asciugati sommariamente o usati con le dita bagnate non c'è protezione che tenga....
altus ha scritto: I pezzi piu antichi della mia collezione databili verso il 1750 sono arrivati fino a me proprio perché i vari proprietari ne hanno fatto buon uso e li hanno curati usandoli. Nulla danneggia più dell'insensato inutilizzo.
Il portare a esempio un rasoio nos nella confezione originale (che non si sa come e dove sia stato conservato per decenni) non è una contestazione valida rispetto a rasoi che utilizzo da più di trent'anni senza protezioni e che non mostrano tracce di ossido essendo stati mantenuti come si deve.
Ho sempre ripetuto fino alla nausea che i rasoi vanno usati e soprattutto ben mantenuti. Se proprio si vogliono conservare inutilizzati andrebbero trattati con i prodotti studiati per la conservazione museologica come ho detto più sopra e non con prodotti nati per altri scopi.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da claudio54 »

ischiapp ha scritto:Ottimo il dettaglio della cera.
https://picreator.co.uk/renaissance-wax/
mi sembra di capire che l'acquisto minimo sia di 25 pezzi (confezione da 65 ml)
potrebbe interessare un acquisto collettivo?
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da ugo911 »

Claudio, vai su Amazon e la comperi a 13 euro!
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da claudio54 »

ok, grazie
(non ce penso mai all'amazzone :oops: )
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da claudio54 »

Renaissance™ wax polish

una curiosità: perché è dichiarata "polish" ha una qualche azione abrasiva?
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da ugo911 »

Bella domanda! chissà se qualcuno sa la risposta! io la ho presa e ne ho messo un leggerissimo velo sul Pizzi "Camuno", su suo consiglio..... se vuoi Sabato la porto all'Aperitivo Romano
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da altus »

Essendo nata per uso conservativo museale è escluso che abbia proprietà abrasive
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da antower71 »

Avvolgo i mano libera in carta VCI (inibitori volatili di corrosione) da tempo, credo di averne portata e distribuita un po’ ad un aperitivo, dovreste averla entrambi, ad oggi nessun problema ed hanno il vantaggio di non ungere quindi non interagiscono con i materiali organici di alcuni manici, oltre ad avere la lama pronta quando occorre, se serve sabato ve ne porto altra...
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da gallagher »

cazzarola..l' ho cercata su internet, costa una sassata!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da ischiapp »

antower71 ha scritto:Avvolgo i mano libera in carta VCI (inibitori volatili di corrosione)
+1

Maggiori dettagli.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=297737#p297737
Utente BANNATO
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da gallagher »

per le custodie in pelle basta la reinassance a neutralizare gli acidi che la trattano o è meglio proprio non usarle?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Danbrown »

gallagher ha scritto:cazzarola..l' ho cercata su internet, costa una sassata!
Io l'ho trovata su eBay (cerca carta VCI) a meno di €10 inclusa consegna, fogli n.20 , 30x30cm
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Lemmy »

Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma perche' complicarsi la vita e scervellarsi quando la soluzione e' più che banale. Basta una semplice scatola di legno o cartone o del materiale che preferite. L'importante e' che sia traspirante. Se sigillate il metallo con l'umidita' dell'aria in un contenitore ermetico,state pur sicuri che troverete delle sorprese. Percio' il consiglio,già dato parecchi post precedenti, sarebbe quello di conservare le nostre preziose lame in un ambiente asciutto, con le dovute protezioni( gel al silicio,carte protettive,olii speciali) tutto quello che volete ma se asciugate male le lame non c'e' trattamento che tenga. Proprio in questi giorni, nel Lab.sto ripristinando delle lame, che sono state utilizzate male e conservate peggio. L'atmosfera del luogo di conservazione deve poter essere più asciutta possibile e qui intervenite voi con i metodi più disparati ma se le lame non sono usate a mestiere e mantenute come si deve,ripeto, i guai si manifesteranno,prima o poi. La mia piccola collezione che uso con regolarita' e' conservata in una scatola di legno comprata ad un mercatino e con i rasoi tenuti nei loro astucci...unico ausilio, una bustina di "silica gel" che voi tutti conoscete. Mai avuto un problema. Anche le lame in attesa di restauro o lavorazione sono conservate allo stesso modo. Mai visto ruggine. Se poi abitate di fronte al mare od in riva al lago allora li le cose cambiano. Ma avete tutte le istruzioni necessarie alla bisogna. Grazie dell'attenzione.
P.s. i silica gel sono quelle bustine igroscopiche(che assorbono l'umidità residua) inserite in ogni dove. Provateci. Grazie a tutti e buona sperimentazione! :geek:
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da ischiapp »

Io ho trovato beneficio dall'aggiungere la carta VCI.
La sola protezione dell'astuccio in cartone (di cui l'ottima discussione per l'autoproduzione viewtopic.php?t=6309), in un ambiente particolarmente ricco di umidità e salsedine, l'ho trovata insufficiente seppur addizionata di buste al gel di silice.
Utente BANNATO
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da gallagher »

comunque aspetto notizie per l' utilizzo degli astucci in pelle con la cera reinassance... :D
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Consigli per lunga conservazione.

Messaggio da Lemmy »

Allora mi sa che non hai capito il senso del post. Fai le dovute prove . Con o senza crema in astuccio di pelle "acida" e non. Aspettiamo i risultati. Facci sapere. E buona sperimentazione.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”