Dalla russia con amore

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Dalla russia con amore

Messaggio da masamune »

Salute a tutti, spulciando la baia in cerca di qualcosa dal modesto costo ho trovato un po di rasoi russi. visto la spesa abbastanza contenuta ho voluto provare e ne ho presi due.
uno è arrivato e già testato. l'altro è in arrivo imminente. non appena arriva posto le foto.
Quello arrivato è un Paketa/Raketa, un full hollow 5/8.
Da quello che sono riuscito a sapere qua e la, si tratta di un rasoio costruito negli anni '60 dalla ditta STIZ di Mosca. Se qualcuno ha qualche info in più sono assai gradite.

Purtroppo dalle foto dell'annuncio non si vedeva, ma qualche fenomeno ha scartavetrato la lama poco sopra al bevel, probabilmente per togliere segni di ossidazione e/o macchie.
fortunatamente il danno è solo estetico e non ha danneggiato ne la serigrafia ne, soprattutto, il bevel. per il resto era messo bene.
fatto bagnetto in citrosil e tolta sporcizia nel manico.

Quando è arrivato aveva gia un bevel impostato bene ma sul pollicione non aggrappava.
uno strato di nastro, belga gialla e cinese.
durante la sbarbata si è comportato molto bene (per i miei scarsi standard).
sono ben contento dell'acquisto.
ecco un paio di foto.


66085

qui si vedono bene le abrasoni :o
66086
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Dalla russia con amore

Messaggio da Lemmy »

Bello. Quelli che ho trovato io erano in condizioni peggiori che mi hanno fatto desistere dall'acquisto. I graffi sulla lama possono essere tolti con più passaggi sulle spazzole da lucidatura con le rispettive paste dedicate. I sovietici sono abbastanza curiosi ,forse perché stanno comparendo sul mercato internazionale da poco tempo e se ne trovano abbastanza, comunque è materiale che risale agli anni 50-60. Peccato che non producessero lame più "importanti" o con molatura differente. Buon divertimento!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dalla russia con amore

Messaggio da altus »

Su molti rasoi sovietici sul lato B dell'impugnatura ci sono due cifre che indicano l'anno di produzione, come in questo "ТРУД" (TRUD - labor)" a Вачя (Vacha, nel distretto di Nizhny Novgorod) del 1955.

6611366114

Nei Raketa spesso sta sotto la scritta "Raketa" del lato A (nella tua foto non leggo bene il punzone)

СТИЗ (STIZ), USSR.
Situata a Mosca dal 1950 al1990.
Nome russo СТИЗ(STIZ) - Завод СТальных ИЗделий (Fabbrica di prodotti in acciaio).
Marchi: STIZ, СОЮЗ(SOUZ), Заря(Zariy), МАРС(MARS), Столичная(Stolichnaya), Восток(Vostok), Спартак(Spartak).
La fabbrica venne creata nel dopoguerra su copia delle fabbriche tedesche (come per l'ottica e molte altri settori industriali, dato che nella Russia sovietica non erano riconosciuti i brevetti e che durante l'occupazione della Germania vennero "recuperati" sia macchinari che maestranze specializzate tedesche).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Generale - ML”