Richiesta informazioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Richiesta informazioni

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Mi scuso per l'ignoranza. Che significa, con precisione, rasoio wedge?
Grazie. Saluti
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da marmano »

Il termine è legato alla forma del rasoio che deriva dal tipo di molatura che ha subito. Qui (viewtopic.php?f=9&t=3513" onclick="window.open(this.href);return false;) trovi molte informazioni sulle caratteristiche dei ML. Buona lettura!
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Vorrei chiedere ad Aldebaran cosa pensa dell'acciaio N690 per i rasoi a mano libera. È indicato? È davvero difficile da affilare?
Grazie mille. Saluti e Auguri.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

mi scuso per il ritardo. L'acciaio N690

COMPOSIZIONE CHIMICA:
_ CARBONIO 1,05%
_ CROMO 17%
_ SILICIO 0,40%
_ MANGANESE 0,40%
_ MOLIBDENO 0,10%
_ VANADIO 0,10%
_ COBALTO 1,50%

se trattato termicamente in maniera adeguata e se molato in modo da fargli ottenere le giuste geometrie può andare bene per rasoi. Non si può dire che sia il massimo comunque… Alcuni lo hanno scelto perché all'epoca Noi del Medusa avevamo già utilizzato acciai migliori e innovativi prodotti con spessori utili per fare rasoi. Quindi, a parità di temperature e tempi del trattamento termico (costi) otteniamo lame più performanti con gli acciai da polveri che con un N690 da colata. In definitiva: se per trattare un materiale di antica concezione in modo da ricavarci un tagliente, tra molature e trattamenti termici ci impieghi lo stesso tempo e costi per ottenere una lama "più carente" sotto vari aspetti (durezza, resilienza, tenacità, ecc.) di altre che puoi ottenere con materiali innovativi...Il lavoro che lo fai a fare?

Un'altra cosa che non concepirò mai è perchè un artigiano debba scegliere l'unico acciaio al mondo con il cobalto che in un un acciaio martensitico da utensili è un elemento che crea più problemi che altro.

Il cobalto infatti diminuisce la capacità che ha un acciaio di temprarsi durante e nonostante un trattamento termico adeguato prescindendo dalle geometrie del "pezzo". Un rinvenimento adeguato è difficile da ottenere. Migliora molto la resistenza all'ossidazione che comunque in questi acciai è minore di quella di un acciaio da polveri (che non ha il cobalto).


Infine, in acciai così legati con cromo, vanadio, molibdeno, ecc. il silicio non va messo in lega perchè rende più difficile l'abrasione durante la molatura e affilatura.

Purtroppo questi sono gli errori concettuali fatti ai tempi, prima degli anni 70, da Ingegneri meccanici specializzati in tecnologia meccanica che hanno concepito questi acciai non conoscendo la struttura della materia e la fisica atomica (come Noi del Medusa-che progettiamo anche acciai).

Grazie e buon proseguimento,

Andrea

Bibliografia: Tutti i libri dell'Esimio Professor Nicodemi, mio Maestro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

a titolo informativo riporto anche qui la descrizione del trattamento termico adeguato per rasoi in N690Co. Vedo parecchie porcate in giro. Dato che il Nostro Forum è il migliore in Europa per quanto concerne l'informazione sulla rasatura Old Style e la Metallurgia, è doveroso da parte mia, in qualità di esperto del settore, informare sia gli artigiani che utenti, che essi siano o meno membri della Nostra Comunità. Il Sapere e illustrare alcuni concetti sono la migliore difesa da progettazioni scarse e acquisti insoddisfacenti. La mia esperienza mi ha fatto capire un concetto fondamentale: premesso che Noi del Direttivo ci occupiamo di risolvere sempre gratuitamente i problemi dei membri del Forum qualora non siano soddisfatti di un acquisto, a prescindere dal fatto che abbiamo istituito tramite l'associazione sodalizi con i più importanti commercianti e professionisti nel settore della rasatura e coltelleria, mi sono accorto che risolvere tali problemi comunque ha un grave costo in termini di tempo. Preferisco quindi elargire il mio Sapere nei settori in cui sono stato sempre ritenuto competente ( e continuo ad esserlo) dopo serie valutazioni del mio operato, istruendo così chi di dovere a fare le cose come si deve. Ho sempre idee nuove ed originali e i vari primati mondiali miei e del gruppo di cui sono portavoce sono ancor imbattuti: non m interessa che altri mi copino; è il male minore rispetto ad affrontare problematiche relative ad un acquisto errato. Ovviamente vi è sempre qualcuno che pensa di saperne più di altri e, in questo caso, non posso fare nulla.

Dopo attente analisi ho rilevato che il trattamento termico di base dell'N690Co che alcuni artigiani attuano è questo, che è peggiore di quello di base:

prima ricottura con pausa a 700 gradi per 10 min
-seconda ricottura con pausa a 1000 gradi per 10 min
-Austenizzazione a 1060 gradi per 15 minuti
-spegnimento aria forzata o olio
-rinvenimento di 60 min a 200 gradi

Il vero trattamento termico per l'N690Co per rasoi è invece questo e deve essere attuato in atmosfera controllata:

prima e seconda ricottura (normalizzaizone ) come sopra, austenizzazione a 1080° per 15 minuti, (va aumentata di 0.8 minuti oer ogni mm di spessore) spegnimento in olio a 70°, 2 rinvenimenti a 190° per un'ora ciascuno, sottoraffreddamento tra i due rinvenimenti. Durezza finale ottenuta 59 HRC .
Per i coltelli basta anche una sola ricottura.
I forni Paragon KM 14D riportano valori di trattamento termico molto dettagliati e nascono dopo attenti studi sulle turbolenze. Ringrazio uno dei miei Maestri, Stefano Trentini che ha scritto molti argomenti interessanti su questo forum e mi ha insegnato parecchio.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Passatista »

Grazie per la disponibilità e professionalità. Saluti e Auguri
Rispondi

Torna a “Generale - ML”