Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

ruano19661 ha scritto:....(con tutte le variabili del caso) ....
Ecco il punto è proprio questo:
le variabili sono molteplici e variano da soggetto a soggetto.
Iniziamo per e.s. col dire:
che tipo di barba hai?
che tecnica?
Ogni quando ti radi?
E con quanti passaggi?
Capito che intendo?
Una volta acquisita un minimo di pratica vedrai che con la coramella ci "campi" abbastanza. :mrgreen:
Inizia a prendere confidenza col rasoio e soprattutto con la scoramellata,poi il resto si vedrà.
Tanto lo capirai da te stesso quando sarà il momento e più che riaffilare,dovrai innanzitutto rilucidare il filo con una pietra appropriata all'esigenza,ma di questo adesso non te ne devi preoccupare.
Inizia per gradi e tutto arriverà automaticamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruano19661 »

Grazie Roberto ;)
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruano19661 »

Tornando sull'argomento primo acquisto di un ML....meglio il DOVO 100 o il 101?
E, già che ci siamo, mi spiegate anche il perché?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GrandeSlam »

Scusa @ruano19661, ma sono io che ti chiedo:
perché la tua scelta è solo tra quei 2 Ml? Messa così, sembrerebbe che abbia le idee molto chiare. Perché Dovo e non .......uno dei tanti altri?
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruano19661 »

Idee chiare sui ML? Magari :lol:

Vedevo che il Dovo 100 è consigliato per chi si avvicina a questo mondo, allora mi chiedevo se fosse preferibile quello o il 101 (prezzo simile, misure diverse).
Vorrei solamente fare la scelta migliore in quella fascia di prezzo (60-70€). Poi, per me, se sono migliori e/o preferibili vanno bene anche altri.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

tra i due io preferisco il 6/8" ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da maxthegun »

domanda da superprofano.... quale è la differenza tra il radersi con un 6/8 ed un 3/8 ?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Con il 6/8 radi metà viso e lo sciacqui, fai l'altra metà, lo sciacqui di nuovo e hai finito.
Il 3/8 devi sciacquarlo ogni 10 secondi.
:D :D :D
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da maxthegun »

quindi è solo una questione di praticità? pensavo ci fosse in ballo una diversa elasticità/flessibilità della lama e quindi un comportamento diverso sul viso (sempre ignorantemente parlando)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GrandeSlam »

Nella mia esperienza, le lame "piccole" stanno trovando uno spazio importante.
All' inizio , affascinato dalla imponenza delle lame GRANDI, usavo le piccole senza troppa convinzione. Oggi ne scopro il piacere e la globale leggerezza di uso: la loro maneggevolezza e facilità di impego in punti del volto penalizzato da un face mapping "dis - graziato", mi appaga ampiamente, facendomi rivedere il concetto " peso della lama" spesso invocato per giustificare lame da 6/8 a salire.
Il peso lama è sempre un valore positivo :!: :?: Discutibile (vedi contropelo o traverso)
Da neofita a neofita, non escluderei 4/8 di buona fattura e purché ben affilati e tali da non richiedere pressioni esagerate.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da maxthegun »

Ho preso in un mercatino per una decina di euro un ml inox molto ben tenuto ( secondo la mia esperienza , che è pari a zero) la cui lama misura 12 mm . Quindi dovrebbe essere un 4/8. Appena trovo qualcuno a Roma che me lo affila lo provo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

maxthegun ha scritto: Appena trovo qualcuno a Roma che me lo affila lo provo.
Partecipare agli aperitivi romani sarebbe una soluzione ;) ce ne è uno proprio domani..... :D
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da maxthegun »

Gia'.....peccato che mi tocca lavorare.
Carlo22
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/2017, 15:40
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Carlo22 »

Buongiorno, sono un neofita, ho sempre utilizzato il Fusion, ma vorrei cambiare perchè sono rimasto molto affascinato dal mondo della rasatura tradizionale. Leggendo varie cose e ascoltando i consigli di qualche amico mi consigliavano per iniziare un 5/8. Mi consigliavano inoltre marca Dovo. Volevo sentire qualche altro parare, voi cosa mi consigliate? Dovo è effettivamente una buona marca? Qualche modello in particolare? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Passin »

Ciao Carlo,
leggendo questa discussione nelle prime pagine troverai sicuramente le risposte che cerchi.

Ricordo che da neofita ho scritto poco e letto tantissimo ed alla fine ho trovato la mia strada.
Ti dico questo non perché non voglia rispondere ma perché leggendo troverai interventi interessantissimi che potrai legare alle tue esigenze e non solo un paio di interventi dopo la tua richiesta come prevedo.

Comunque ci provo.

Dovo attualmente è una buona marca e la misura 5/8 va benissimo anche se io preferisco i 6/8

Per quanto riguarda i modelli gli entry level sono i 100 e 101 ma se non hai problemi di budget c'è un catalogo molto vasto.

Vai sul sito convenzionato http://www.preattoni.it" onclick="window.open(this.href);return false; e vedi nella sezione ML quanti ce ne sono.

Se invece cerchi qualcosa di usato in questo momento sul mercatino ci sono molte occasioni, dai un occhio anche a quelle visto che puoi trovare pezzi vintage ben tenuti ed affilati da utenti competenti del forum.

Il migliore consiglio però rimane il primo che ti ho dato: leggi, leggi e ancora leggi
Avatar utente
tinjaladaniel
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2017, 20:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da tinjaladaniel »

Buongiorno carissimi :D
Come nel caso di tutti noi, c'è sempre stata una prima volta.
Ho letto questa discussione da un pezzo e ora vorrei dare bando alle ciance e passare ai fatti.
Da quello che ho letto fin qui e in altri forum, ho capito che nel mio caso sarebbe meglio un 6/8 in acciaio inox. Adesso, dato che c'è anche la convenzione con Sig. Preattoni, vorrei proseguire con l'acquisto ... magari sapere anche come usufruire dello sconto.
Qualche anima pia sarebbe in grado di indirizzarmi verso un rasoio che mi possa durare (possibilmente in eterno), che abbia una buona lega inossidabile e che mantenga bene il filo?
Premetto che pur essendo alle prima armi, tutti gli oggetti nel mio possesso "garbano" di una manutenzione maniacale.
Per la coramella penso di prendere una del Mastro Livi (ne ho sentito solo ottime recensioni). Lo so che magari con un budget di 100 euro non si riesce a fare tanto ma se pensiamo a un prezzo intorno ai 200, credo si possa pretendere di avere le caratteristiche sopraindicate.
Vi ringrazio in anticipo ;)
PS: abito in provincia di Padova
Avatar utente
tinjaladaniel
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2017, 20:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da tinjaladaniel »

Ah, dimenticavo
mi sapreste dire le differenze in termine di rasatura del 5/8 rispetto al 6/8?
Grazie
Come si fa ad allegare un'immagine?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

tinjaladaniel ha scritto:Ah, dimenticavo
mi sapreste dire le differenze in termine di rasatura del 5/8 rispetto al 6/8?
Grazie
Come si fa ad allegare un'immagine?
Il 5/8 full hollow è più leggero e quindi richiede un minimo di tecnica in più non avvendo il peso della lama che aiuta a non "spingere", in cambio è più maneggevole nei punti critici come i baffi.
Riguardo all'inox, ricorda che non esistono rasoi totalmente inossidabili se lasciati bagnati o curati male...
Per la coramella io ti consiglierei all'inizio una entry level di Paciccio destinata (come è capitato a tutti, ma proprio a tutti :lol: ) ad essere rovinata alle prime scoramellature maldestre.
Il mantenimento a lungo del filo è possibile solo se non si fanno gli (inevitabili) errori iniziali sulla coramella, indipendentemente dal tipo di acciaio (inox o carbonioso)
Per come caricare le immagini segui il tutorial sul forum
viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo.
Mi pare di capire che hai le idee ancora un po' confuse e che non hai tutti gli elementi per poter decidere cosa fa al caso tuo.
Per questo t'invito ad usare la funzione cerca, in alto a destra, dove puoi porre le tue domande e trovare le risposte che ti permettono di poter fare la tua valutazione con più cognizione di causa.
Tra le altre cose troverai anche le info per come fare ad allegare le immagini.
Per la coramella, ne esistono di diverse, anche più economiche di quella a cui fai riferimento tu, prova a chiedere a Paciccio e vedi cosa ti propone.
Detto ciò, lo sconto da Preattoni, andrà richiesto direttamente mediante mail.
Buona permanenza e buona lettura.
On the stone again
Avatar utente
tinjaladaniel
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2017, 20:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da tinjaladaniel »

Inanzitutto grazie per le risposte.
Mi potete fornire il link in cui è possibile vedere le coramelle di Paciccio insieme ai prezzi? Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

:| :roll:
viewforum.php?f=62" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
Carlo22
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/2017, 15:40
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Carlo22 »

Perfetto ti ringrazio, ho letto un po di cose in questi giorni grazie anche al Forum ho deciso di puntare sul Dovo 100 o 101. Non vorrei spendere troppo perché non ho un budged esagerato. Sono di milano per il ponte volevo fare un giro nei negozi del centro, magari anche da preattoni e confrontare un pò i prezzi. Grazie mille per i consigli.
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Spadazzo88 »

Eccomi qua! Dopo aver letto tanto e presentato mi accodo a questa discussione.
Sto pensando di andare giovedì da preattoni a Milano per dare un occhiata ai vari ML e accessori.
Ho sempre usato De e comprato su internet lo ammetto ma per il Ml voglio un negozio fisico per vedere e chiedere con calma.
Il materiale iniziale credo sia rasoio e coramella. Per il rasoio direi il solito dovo 5/8 o 6/8. Non ho un vero budget ma non voglio strafare subito all'inizio. Vorrei un rasoio che dura e non mi fa cambiare subito. Per la coramella proprio non saprei cosa chiedere. Consigli? Mi sto muovendo bene?

Ps ho una barba che cresce molto a caso e ho una pelle molto delicata, già la ricrescita to due giorni mi irrita la pelle.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da daniele_t »

coramella e ML sicuramente primi acquisisti. Credo che paciccio (a cui puoi mandare un PM) realizzi le migliori coramele in circolazione per i rasoi, se li vuoi vedere prima di acquistarli e vuoi farti consigliare, nessuno meglio di Lorenzo Preattoni, l'unica alternativa che vedo è il mercatino. se trovi ciò che ti piace i pezzi sono solitamente sani e affilati dagli utenti più esperti.
Il più è iniziare il resto viene da sè.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Spadazzo88 »

Sicuramente andrò da preattoni per il ml, abbiamo anche lo sconto vero? (Come faccio ad usarlo?)

Per le caramelle procederò con MP
Rispondi

Torna a “Generale - ML”