Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto Gaetano,
I rasoi a lama intercambiabile,non sono assolutamente la soluzione per chi vuole iniziare a radersi con un rasoio a mano libera vero.Una possibile soluzione,testata negli anni invece è dettata dal seguente "decalogo":

1.Spendere meno soldi possibili perchè quest'arte potrebbe,logicamente,non piacere e ci si è arrivati solo per curiosità,quindi la si metterà da parte dopo vari tentativi.Quindi,consigliare il sapone panama,o le lame tondeo non è il massimo.Un pennello base e un sapone economico all'inizio vanno benissimo,dato che ci si deve concentrare,agli inizi,"solo" a saper usare il manolibera,e, per questo, i tuoi consigli vanno benissimo.

2.Non comprare pietre,bensi' rasoi realmente affilati e una coramella.I rasoi li trovi nella sezione mercatino oppure nuovi presso la ditta G.Preattoni con cui abbiamo una convenzione.

3.Imparara a scoramellare guardando i video sul forum girati da paciccio,artigiano costruttore di coramelle.

4.Solo alla fine si imparerà ad affilare.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da manfro66 »

Aggiugno anche che, prima di iniziare a dare consigli (e così mirati da un punto di vista commerciale), sarebbe buona norma presentarsi in apposito topic ( http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... start=1000 ). Grazie.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
andrea.luck
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2013, 10:18
Località: Nettuno (roma)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andrea.luck »

Ciao ragazzi è arrivato il momento del fatidico acquisto del mio primo rasoio ML che mi dite in base alle vostre esperienze del dovo 5/8 "silver Steel"?
Può essere valido per cominciare? Ma sopratutto il fatto che non è acciaio inox nel tempo può essere un grosso problema oppure una cosa gestibile con le dovute precauzioni? Grazie per l'aiuto e sono aperto a qualsiasi consiglio!!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Io uso spesso dei rasoi in acciaio al carbonio che sfiorano i due secoli d'età e sono sopravvissuti senza problemi.... basta asciugarli dopo l'uso. Il silversteel dovrebbe essere più dolce nella rasatura del normale al carbonio, sicuramente più dell'inox.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
andrea.luck
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2013, 10:18
Località: Nettuno (roma)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andrea.luck »

Cosa si intende per più dolce nella rasatura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Più dolce, significa che procura meno bruciore.
On the stone again
andrea.luck
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2013, 10:18
Località: Nettuno (roma)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andrea.luck »

Ottimo e grazie!!!
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Ciccio »

Aldebaran ha scritto: puoi comprare da Preattoni che offre agli iscritti a questo forum il 15% di sconto sui prodotti per la rasatura.Contattalo comunicandogli il tuo nickname via e-mail o per telefono .Se hai problemi chiedi pure a me in privato o in pubblico
Ma quindi posso mandare una mail senza vergogna chiedendo di poter acquistare un rasoio e di avere lo sconto?
Qualcosa del tipo buonasera sono un utente del forum ilrasoio e vorrei acquistare questo modello?
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da stefano sup. »

si ti confermo io l'ho appena fatto! Non essere timido. Fra l'altro mi sono arrivati nel pacco una miriade di campioncini omaggio.
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Ciccio »

stefano sup. ha scritto:si ti confermo io l'ho appena fatto! Non essere timido. Fra l'altro mi sono arrivati nel pacco una miriade di campioncini omaggio.
Grazie mille domani stesso allora lo faccio!

Aggiornamento.
Acquisto fatto! C'era un modello che mi piaceva molto ma ho preferito cominciare col più economico nel caso facessi danni, l'altro me lo regalerò più avanti.
Sono stati davvero gentili. Grazie ancora per la "spinta", mi facevo un po' di scrupoli (sono timido :D ).
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Gervasutti »

Pronto per l'acquisto! Pagina di Preattoni aperta, oltre al sapone e al pennello (che ho già acquistato partendo da qualcosa di molto base per iniziare), cos'è veramente indispensabile... oltre al rasoio? La coramella? Altro? Beh, una ciotola mi piacerebbe, meglio della tazza del the o peggio, del pinzimonio :mrgreen:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Il rasoio? si, ovvio
La coramella? si, appena meno ovvio
La tazza? si se vuoi, io suggerirei in metallo, ma solo perchè io sono distratto e ne ho già rotte 2 :D
In alternativa puoi creare la schiuma direttamente sul viso, che penso all'inizio sia preferibile perchè ti costringe ad una preparazione più lunga che ammorbidisce meglio la barba. (lo so, qui si scatenano gli appassionati della ciotola :shock: , ma io la vedo così 8-) )

Dimenticavo, benvenuto. :D
Dimenticavo 2, un portapennello per farlo asciugare meglio
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Gervasutti »

Sto studiando la cosa, sono indecisissimo sul rasoio da acquistare, diciamo che non vorrei un base base ma nemmeno uno da centinaia di €. Qualcosa intorno ai € 150 diciamo. Poi oltre al negozio "amico" ce n'è anche un'altro, sempre online che sembra molto ben fornito...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Gervasutti ha scritto:Sto studiando la cosa, sono indecisissimo sul rasoio da acquistare, diciamo che non vorrei un base base ma nemmeno uno da centinaia di €. Qualcosa intorno ai € 150 diciamo. Poi oltre al negozio "amico" ce n'è anche un'altro, sempre online che sembra molto ben fornito...
Vai sul sicuro. Preattoni te lo da perfettamente affilato. Gli altri.... ne abbiamo visti troppi di affilati solo a parole :lol:
ad esmpio: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=87&t=3618 ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
gio
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/10/2013, 13:26
Località: bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da gio »

Salve,
non ho trovato nulla qui, a differenza di altri siti,a proposito dei rasoi Ralf Aust, che dovrebbero tra l'altro essere sicuramente shave ready

chi sa qualcosa in proposito?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Gervasutti ha scritto:Sto studiando la cosa, sono indecisissimo sul rasoio da acquistare, diciamo che non vorrei un base base ma nemmeno uno da centinaia di €. Qualcosa intorno ai € 150 diciamo.
Condivido in pieno questa posizione che ti permetterà di goderti il tuo primo rasoio anche quando sarai diventato più esperto.
Con quella somma, oltre ad un buon "nuovo" potresti trovare anche degli eccelsi rasoi con 50-60 anni sulle spalle (magari anche un paio) perfettamente conservati e ben affilati.
Prova a mettere un annuncio nel mercatino nella sezione "cerco"
Gervasutti ha scritto:Poi oltre al negozio "amico" ce n'è anche un'altro, sempre online che sembra molto ben fornito...
Come dice Altus "ne abbiamo visti troppi" di neofiti in difficoltà per aver preso un rasoio mal affilato. L'altro negozio (quale che sia) conservalo per quando sarai più esperto e capace di affilare da solo.
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Brenno »

Ne abbiamo visti troppi...non per niente Altus è il mio "pusher"....
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Gervasutti »

Bruconiglio ha scritto: Condivido in pieno questa posizione che ti permetterà di goderti il tuo primo rasoio anche quando sarai diventato più esperto.
Con quella somma, oltre ad un buon "nuovo" potresti trovare anche degli eccelsi rasoi con 50-60 anni sulle spalle (magari anche un paio) perfettamente conservati e ben affilati.
Prova a mettere un annuncio nel mercatino nella sezione "cerco"
Ok, se sarà nuovo sarà sicuramente acquistato da Preattoni, non posso non fidarmi del forum (se no cosa sto qui a fare :roll: ), ma la possibilità di un rasoio vintage mi intriga moltissimo, del resto, come ho scritto nella presentazione, amo la musica su vinile e nastro e qui potremmo aprire un dibattito lungo pagine ma... non c'è storia!

Il fatto è che per acquistare vintage bisogna sapere cosa cercare. Come se io vi parlassi di giradischi Garrard 301, Thorens TD-124 oppure Linn LP12 tanto per citarne alcuni di famosissimi; però io in campo rasoi non ne so assolutamente nulla quindi nemmeno cosa cercare nel mercatino... chi ha voglia di aiutarmi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ischiapp »

Puoi vedere cosa offre la sezione Vendo del mercatino, e leggere le caratteristiche.
Tanto all'inizio basta che sia in buone condizioni, shave-ready, dimensione moderate (5-6/8), punta tonda.
Altra caratteristica che secondo me è utile, dato che non è detto sia la tua strada ... tra le quattro possibili (DE, SE, ML, Shavette), ECONOMICO.
Al quale associare una coramella (Vedi sezione corrispondente ... o manda PM a Giancarlo_49 / Paciccio)

Buon divertimento. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Gervasutti »

ischiapp ha scritto:Puoi vedere cosa offre la sezione Vendo del mercatino, e leggere le caratteristiche.
Ho trovato questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=3620 oppure meglio andare sul nuovo?

Per la coramella ho già contattato Paciccio ;)
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da stefano sup. »

Guarda che se ti piace il rasoio (che a me sembra bello, in ottime condizioni e a bun prezzo) ti posso dire che come affila Alexandros non dico che non c'è nessuno, ma che ha pochi rivali questo lo posso dire!! Da neofita ti consiglio questa strada. Avrai un ottimo rasoio affilatissimo con cui fare le prove, potrai cercare nel frattempo tutti gli accessori che ti garbano e i rasoi anche nuovi che ti piacciono di piu' e quando sara' il tempo cimentarti nell'affilatura su pietra che ha forse piu' fascino della rasatura. Buon divertimento!!
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da manfro66 »

Con Alexandros sei in una botte di ferro, il rasoio sarà affilto alla perfezione, è un bello Sheffield con tutte le caratteristiche (per punta e dimensioni) adatte ad un novizio. Io ti consiglio di iniziare proprio da quello, garantito al limone!
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Gervasutti »

Grazie ragazzi, lo contatto subito, tra l'altro dovremmo abitare anche non troppo distanti!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Gervasutti ha scritto:Ho trovato questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=3620 oppure meglio andare sul nuovo?
Ottimo rasoio ad un prezzo onesto. Affilato da Alexandros è una sicurezza.
A voler essere pignoli ci sono alcune tracce di ossidazione sul codolo, se ti disturbano e se sei disposto a spendere qualcosa di più potresti chiedere direttamente ad Alexandros (via PM o dal vivo visto che non siete lontani) se ha in cantiere anche qualcos'altro.
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Ciccio »

Chiedo scusa perché non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma mi è arrivato oggi il rasoio bello affilato comprato dal negozio consigliato, ma devo ancora acquistare la coramella. Posso comunque procedere a una rasatura o mi conviene aspettare? La voglia è tanta ma non vorrei fare danni!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”