Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
thailucas
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2020, 9:48
Località: Cremona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da thailucas »

Chiedo un consiglio, devo carrellare il mio secondo ml, al momento ho un boker carbon, e sarei indeciso tra provare un dovo silver steel con manico in ebano o puntare ancora su boker, mi piace il classic turkisher.
Ce ne uno meglio di un altro? Eventualmente con qualche euro in più prendo qualcosa di qualità superiore che possa valere la spesa?ringrazio per i consigli
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti,

Sono tutti simili dato che il silversteel ormai è solo una trovata pubblicitaria: non si mescola più l'argento nella chimica degli acciai ormai da più di un secolo e mezzo almeno. La Boker ha sempre mantenuto comunque un'alta qualità. La differenza di prezzo sostanziale in un rasoio, in questo caso, è data dal tipo di manico: materiale e lavorazione.
Grazie e buon proseguimento, Andrea
cristiano69
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2020, 16:44
Località: Monte San GIUSTO MC

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cristiano69 »

Domandona ai più esperti possessori di alcuni modelli in particolare,nel caso dei rasoi della dovo come il silver prima steel,le lavorazioni sulla lama molto belle tra latro si mantengono belle o con il tempo si cancellano si rovinano??
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

è praticamente impossibile determinare il tempo di durata delle scritte, perché varia a causa di una serie di fattori incluso: numero di volte in cui si usa il rasoio, come lo si tiene, come lo si conserva. Quelle odierne su rasoi odierni durano di più (rispetto a quelle sui Filarmonica, ad esempio ) per un motivo: gli acciai utilizzati per rasoi adesso , seppur bassolegati (quindi non inox), per questioni legate all'igiene, regole diverse da quelle di un tempo, hanno nella loro chimica elementi che comunque ne salvaguardano un po' l'ossidazione. Di conseguenza, le scritte durano di più. Grazie, buona giornata,

Andrea
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Da tempo uso DE con grande soddisfazione ma mi piacerebbe provare un mano libera senza svenarmi da tutti i punti di vista ( tagli e denaro)
Cosa mi consigliate?
Ho visto questo rasoio su AliExpress che dice lama Made in Japan
@Aldebaran so che sei un esperto e anche affilatore...., che mi dici ? Meglio qualcosa in Italia ? Grazie
79528
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

LucaP ha scritto: 28/06/2020, 10:07
Ho visto questo rasoio su AliExpress che dice lama Made in Japan
@Aldebaran so che sei un esperto e anche affilatore...., che mi dici ? Meglio qualcosa in Italia ? Grazie
79528
Lasciate perdere Amazon, Aliexpress e simili se volete un rasoio decente (per decente intendo un rasoio fatto per radersi e non la solita paccottiglia che gira su quei portali di vendita, spesso inaffilabile e comunque non shave ready). Con poca spesa puoi trovare ottimi rasoi sul mercatino del forum.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Ciao, innanzitutto ti consiglierei di armarti di pazienza e guardarti prima dei video su come si scoramella viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689 ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ti radi viewtopic.php?f=33&t=425 . Se sei iscritto al forum ilrasoio.com puoi prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure puoi scriverti all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a tua discrezione )viewtopic.php?f=70&t=15267 hai lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, ti consiglio un dovo 100/101 per iniziare ( ti verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e puoi scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro. Grazie e in bocca a lupo, Andrea
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Buongiorno amici
Il mio barbiere si è deciso a vedermi uno dei rasoi in foto. Mi consigliate quale prendere.
Poi chiederò a qualcuno dei nostri mastri affilatori di sistemarmelo per utilizzarlo
Grazie a tutti

79674

79676

79677

79675
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Zeiger »

L’ultimo, il Bambola 205. Rasoio top
Alessandro.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Non ho voluto influenzare ma sono d’accordo al 100%
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luc68 »

Tra l'altro nonostante la foto sfocata sembrerebbe che la lama sia messa molto bene, a differenza del Mauser, ad esempio.
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Gran bel rasoio quel Bambola!
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Ragazzi, sperando di aver azzeccato sezione, vi porgo la mia curiosità: i rasoi con punta spagnola, sono o non sono i più "blasonati"? Se sì, perché?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

non è certo la punta a fare il blasone ;)
come non è "l'alettone" a fare l'auto sportiva, altrimenti la 600 sporting e la 328 gtb/s sarebbero ugualmente "sportive" o per citare il tuo esempio... blasonate

Immagine Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Ahahahaha hai reso bene l'idea! Sai perché lo chiedevo? Perché navigando, mi sembra che la più tradizionale sia la punta olandese, lasciando poco spazio alle altre, tra cui la spagnola (che prediligo). Ma magari sono solo io che cerco male! :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Diciamo che negli anni è stata più una questione di mode, ogni epoca ha le sue peculiarità ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Grazie mille per la delucidazione Paciccio, sei sempre disponibile ed esaustivo!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Non so dove hai preso la denominazione di punta olandese che non ha senso non avendo avuto l’Olanda produzioni degne di nota e/o tipiche.
La punta tonda si chiama punta tonda come la cosiddetta punta francese in realtà si chiama irish point dato che i francesi nella loro lunga produzione storica la hanno usata solo recentemente prediligendo tutte le varianti del mitichi in punta, mentre tra i maker irlandesi del XIX era abbastanza diffusa.
Le tassonomie americane sono spesso esilaranti
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Io da ignorante mi sono basato sulle ricerche (a quanto pare errate) su internet.
In particolare: http://barbaincolta.com/wp-content/uplo ... libera.png (non so se si veda)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Resto veramente basito di fronte all’ignoranza crassa di questi blogger.... evidentemente studiare prima di scrivere cose a vanvera non fa parte del loro bagaglio abituale. Rimasticature mal digerite di cose lette qua e là ovviamente senza nessuna esperienza diretta in merito (ad es. consigliare i Donovan..,). A tratti esilarante se appunto non finisse col fuorviare gli inesperti.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

E vogliamo parlare di certi youtuber ( senza fare nomi) .... confesso che anche io in passato li seguivo. Poi mi sono iscritto qui e ho iniziato a leggere thread e chiedere consigli e mi si è aperto il mondo!
Ho acquistato dal mercatino il mio primo ML e sono stato guidato passo passo in quest’avventura appagante !
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Lemmy »

;) ...la punta "a punta" mi mancava, non si finisce mai di imparare... :lol:
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

altus ha scritto: 10/08/2020, 16:00(ad es. consigliare i Donovan..,).
se leggi con attenzione in fondo alla pagina c'è spiegato il perché
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
per loro questi comportamenti sono fonte di guadagno... ecco spiegato il perché diffondono mediocrità a palate
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da lucavisco »

Non si finisce mai di imparare, vi ringrazio ragazzi, anche se faccio sempre la figura da scemo! Ahahha
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Supermomo »

lucavisco ha scritto: 10/08/2020, 21:31 Non si finisce mai di imparare, vi ringrazio ragazzi, anche se faccio sempre la figura da scemo! Ahahha
Tranquillo la figuraccia non la hai fatta tu, che giustamente ti stai documentando, ma chi ha scritto quell’articolo. Lo ho letto tutto, mai letto tante inesattezze tutte insieme sui ML... ci vuole coraggio...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”