Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da motociclista71 »

Quelli che ho visto sono tutti nuovi, per questo avevo posto la domanda, tra l'altro sono nella stessa pagina da cui hai estratto i link relativi ai primi rasoi che mi avevi consigliato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da Aldebaran »

Ok, allora e' tutto a posto, non ti resta che scegliere quello che piu' ti piace.
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da motociclista71 »

Scusa se sono noioso proprio in questo momento, mentre cercavo il sapone Cella da 1000g., sempre sulla baia avevo visto un Dovo Solingen 6/8 a € 63,00, cosa ne pensi?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da Aldebaran »

Senza un link che comprenda delle foto non posso dirti con esattezza se vada a bene o no a prescindere dal prezzo.
Inoltre non so che dovo solingen e'.Mi spiego meglio.
Se io ti chiedo se vanno bene 15.000 euro per una fiat ,senza farti vedere alcunche' e senza dirti quale modello tu cosa mi risponderesti?
Infine, ti ho messo il link riguardo alle aste e bay, te lo ripropongo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=64&t=770
segui le istruzioni scritte nell'annuncio di apertura, poni il link e le domande riguardo lo strumento a cui fai riferimento ed io e tutti gli altri membri del forum saremo contenti di darti i nostri consigli.
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da motociclista71 »

Chiedo scusa, mi sa tanto che mi attengo ai consigli che mi hai dato nei primi due link, d'altronde sono anche i rasoi più belli, grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da Aldebaran »

Di niente, figurati, vedrai che quelli postati nei link precedenti andranno benissimo.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da slump »

Benvenuto motociclista71 ;) hai fatto un ottima scelta :D :D (il forum) adesso a breve ne farai un altra (il primo ML).. ;)
motociclista71 ha scritto:I Solingen consigliatimi sulla baia sono davvero bellissimi, specie il 6/8 (a proposito è pronto per l'uso?). Ne ho visti altri dello stesso venditore, sempre Solingen 6/8 a prezzi inferiori (forse non pronti all'uso), sono equivalenti come risultati di rasatura?
Ti faccio notare che,raramente i rasoi venduti (soprattutto nuovi) sono "pronti all'uso",o come dicono quelli veri :lol: :lol: "shave ready"..
Anzi a volte può capitare che te li vendano come affilatissimi,ma in realtà di affilato (per radere) hanno ben poco...
Comunque sono sicuro che troverai (basta chiedere :) ) qualcuno che ti preparerà lo strumento pronto all'uso,ma "veramente" pronto!!

Ps Hai già una coramella?? Assieme al rasoio la coramella è d'obbligo :!:
:roll: io ne ho presa una da Paciccio.. mi permetto di consigliarla ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da motociclista71 »

La coramella è il prossimo acquisto che farò, per ora ho acquistato un Solingen 6/8 dal polacco sulla baia. Ora ho bisogno di qualcuno che lo renda pronto all'uso.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da slump »

<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Rasoio a mano libera, che dite ci provo?

Messaggio da motociclista71 »

Grazie per l'informazione, appena il rasoio mi sarà recapitato contatterò la persona che dovrà affilarlo. Spero solo di non tornare più al rasoio convenzionale usato finora.
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

ciao a tutti mi sono appena avvicinato a questa passione..forse per la mia attitudine alle cose retrò :)

ho 18 anni e come primo acquisto non vorrei spendere molto ma considerato che il rasoio che voglio acquistare sarà il primo della mia vita (che paroloni) vorrei comunque sceglierne uno decente e duraturo nel tempo..

ad un primo sguardo i migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere i DOVO..ma vorrei essere aiutato da voi più esperti di me in questo primo acquisto

premetto che (almeno per ora) faccio la barba si e no due volte al mese perchè mi piace abbastanza incolta però quando la taglio voglio che sia "fatta da me" e non dalle 300 lame super tecnologiche dei rasoi moderni..

vi chiedo consigli sia sul modello (vorrei prenderlo nuovo e soprattutto shave ready,oppure un bel vintage ma ho paura di prenderlo malconcio e soprattutto non saprei come e dove affilarlo ,ma non ho trovato tanto sul web in fatto di shave ready) sia sul prezzo e sul dove trovarlo online visto che in città da me non credo ci siano negozi forniti..poi volevo chiedervi se come inizio mi posso limitare solo all'acquisto di rasoio e coramella, per poi magari in futuro avvicinarmi alla pratica dell' affilatura con eventuale acquisto di altri attrezzi.

grazie mille anticipatamente a tutti!
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da slump »

Ciao!! nel tuo profilo non vedo "da dove" ti radi :D comunque è un dettaglio superabile...
il mio consiglio è un rasoio "vintage"..costa meno(di solito) e da più soddisfazioni :D se poi non lo trovi Shave ready,qui troverai sicuramente qualcuno che renderà il tuo acquisto un ottimo strumento di "barberia" ;) ...
Per l'acquisto puoi cercare ad esempio qui http://shop.ebay.it/taylors1000/m.html
Marca e modello... è una cosa un po soggettiva,diciamo che se la lama è forgiata a "Sheffield" oppure a "Solingen" vanno tutte bene...

E ti posso anche dire che puoi tranquillamente trovare un ottima lama spendendo non più di 30 euro (fidati ;) )
poi si,ti servirà sicuramente una coramella.. io consiglio quella che fa "Paciccio" ,con un lato di Jeans e un lato di vitello pieno fiore..
Vedi qui viewtopic.php?f=13&t=699
..
A presto :mrgreen:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

ora vedi da dove mi rado ;)
comunque si anche io avevo pensato al vintage sia per risparmiare sia per farmi esperienza e dunque fare un'acquisto più sostanzioso fra qualche tempo :)

però non saprei riconoscerne uno decente solo dalle foto ne tantomeno saprei che informazioni chiedere al proprietario..diciamo che, assicuratomi della lega usata per la lama vi posterò il link e mi darete una mano ok?

ah poi per l'affilatura? dovrei spedirlo a qualcuno del forum?

grazie mille dell'aiuto ;)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da franzkleber »

Ciao e benvenuto nel forum! :D

Mi associo con quanto ti ha già detto slump :D ......ebay è pieno di buone occasioni,l'importante è non fare acquisti affrettati , prima di acquistare è meglio farsi consigliare da chi le fregature le ha già prese (come mè !!)
A me piace usare un vecchio rasoio rimesso a nuovo , mi "intriga" molto fantasticare al suo passato ! ;)
Poi tieni presente che anche i rasoio acquistati nuovi di pacca quasi MAI sono veramente shave ready e per renderli tali aldebaran è un vero maestro ! :D :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

ce ne sono davvero tanti su ebay..non so che scegliere

ad esempio questo
http://cgi.ebay.it/Dovo-Best-Quality-5- ... 500wt_1156

la spedizione non è assicurata (e non mi piace quest'idea)

forse chiedo troppo..però vi sarei molto grato se mi faceste vedere qualche oggetto "sicuro" o almeno mi dareste qualche link sicuro e assortito..

grazie ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da paciccio »

Diciamo che il dovo 101 non è il mio modello prefertio...
però a 26€ attuali non è male, resta solo una piccola questione, l'affilatura.
I rasoio nuovi non sono venduti affilati, nemmeno nei più blasonati negozi (come qualcuno ha documentato nel forum)
quindi una volta acquistato dovresti farlo affilare, a meno che tu non sia già capace di farlo.
Come ti è stato suggerito lo "zio" Taylor se glielo chiedi te li da pronti all'uso senza sovrapprezzo,
quindi io ti consiglierei di seguire una di queste due aste
http://cgi.ebay.it/A-6-8-Sheffield-Stra ... 3365cf2721
http://cgi.ebay.it/A-large-C-S-Straight ... 4aa96f056e
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

ora anche i famosi rispondono ai pivelli come me?? :)

grazie del consiglio..lo seguirò sicuramente ;) qual'è secondo te il prezzo massimo per i due oggetti escluso spese di spedizione??
The Bassman
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/01/2011, 19:48
Località: Barlassina (MB)

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da The Bassman »

franzkleber ha scritto:Ciao e benvenuto nel forum! :D


Poi tieni presente che anche i rasoio acquistati nuovi di pacca quasi MAI sono veramente shave ready e per renderli tali aldebaran è un vero maestro ! :D :D

Quoto e riquoto !!!!!!!
The Bassman

"Ogni rasoio ha la sua voce....."
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

Ragazzi stavo quasi per fare l'offerta quando guardando (qua si dice scaotanno :) ) tra i ricordi di mio nonno cosa trovo??

ebbene si! Un suo rasoio a mano!!

é della KOCH & SCHAFER "KAMA" WALD - SOLINGEN

credo sia introvabile visto il colore dell'impugnatura!! ve lo faccio vedere subito :)
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527076647/
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527067267/
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527653662/
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527638294/
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527627818/

e ricordate questi??
http://www.flickr.com/photos/39581020@N03/5527632474/
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da paciccio »

un Kama Extra... Semplicemente Fantastico!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da slump »

Ma "Pooorc!!!" :D ecchecàspita!! un rasoio bellissimo :o :o complimenti al nonno ;)
Bravo ingegnere,adesso lo devi far affilare da qualcuno di affidabile :!:
..
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

A cos'è dovuta la tua esclamazione?? :)

cmq grazie ragazzi è bellissimo e per di più credo sia introvabile con quel manico!

in ogni caso non c'è la misura della lama..poi sembra sia hollow, ma non so "quanto"

volevo sapere se è adatto a me o è troppo grande...non saprei..ho una barba "poco dura" e la faccio si e no 2 volte al mese,per ora

comunque qui da me c'è un arrotino che affila coltelli lame di seghe o flex e cmq sembra sia bravo...mi hanno inoltre detto che è anziano quindi credo abbia già avuto a che fare con lame di ML...voi che dite?? mi fido??

non che non mi fidi di voi ma l'idea di spedire questo oggetto (prezioso soprattutto dal punto di vista affettivo) in giro per l'italia non mi convince molto..

P.S. grazie dell'apprezzamento ;)

P.P.S. slump grande citazione! :D
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da franzkleber »

Nooo.....non va bene ;) non è assolutamente un modello adatto per iniziare ;) .....la lama è in cattive condizioni ....meglio non usarlo..... ;) !!
Guarda secondo me è meglio che te ne liberi subito prima che ti venga in mente di provare ad usarlo....se vuoi puoi darlo a me .. :lol: :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Pier Sante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2011, 16:32
Località: Lanciano (CH)

ACQUISTO PRIMO RASOIO ML

Messaggio da Pier Sante »

Ciao a tutti...dal momento che sono nuovo,innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti i membri di questo forum... :D e poi per chiedervi un consiglio...Vorrei acquistare il mio primo rasoio a mano libera (fino ad ora ho usato sempre shavette) dal momento che mi è venuta una vera passione per la rasatura tradizionale...cosa ne pensate di questi tre possibili candidati? il primo è un dovo best class 5/8 con lama in inox (da prendere su ebay) link http://cgi.ebay.it/Dovo-Best-Class-5-8- ... 53e6906d21, il secondo è da prendere in negozio ed è sempre in inox ma è il modello dovo perlex 5/8 ed infine il terzo,da prendere sempre in negozio è il dovo 1516 o tartaruga per intenderci, con lama 6/8 in acciaio al carbonio.
Io lo preferirei in inox (per non avere problemi di ruggine ecc ecc) ed anche perchè quello su ebay è molto bello...cosa ne pensate? rade meglio in inox o al carbonio? il venditore di ebay in questione è affidabile? grazie a tutti e buona rasatura!!! :D :D ciao.
ingegnere92
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2011, 16:28
Località: Montefalcione,Avellino

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da ingegnere92 »

temevo questa risposta :cry: quindi che faccio mi prendo uno shavette magari??

se vuoi dammi il tuo indirizzo che te lo mando...tra l'altro mi fa paura avere in casa un rasoio così..

uffa però :( mi piaceva tanto..
Rispondi

Torna a “Generale - ML”