Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andreat63 »

intimorirti no, l'ML è più permissivo dei shavette. poi dipende dalla tua barba, chi ha barba facile si trova bene subito o quasi, chi ha barba difficile ci mette di più a trovare la quadra. poi richiede una mano un pò diversa dal shavette. poi c'è da prendere la mano a mantenerlo efficiente con l'uso della coramella...
Totó
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2019, 23:06
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Totó »

Purtroppo la mia è una barba "difficile" e dura. Ho una pelle delicata e soggetta ad irritazioni. Alcuni mi hanno detto di usare la giusta tecnica che, ovviamente, cambia dallo shavette al ML. Sto cercando di provare comunque ad usare più saponi, pennelli e creme dopo barba. Il rasoio è molto ben tenuto e, come ho già detto, è stato affilato da un utente del forum.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Senza una buona tecnica (che richiede tempo e pazienza) è controproducente inserire variabili casuali di saponi, pennelli e quant'altro. Al massimo ti consiglierei di provare una molatura piena e di alternare full hollow e wedge in modo da capire quale sia più adatta.
Per giocare poi coi saponi e pennelli ci sarà tempo più avanti. Non esiste il prodotto "miracoloso" dato che la maggior parte dei saponi di fascia media si equivalgono (il mercato semplicemente propone continuamente nuove profumazioni per incentivare l'acquisto compulsivo) e tra un tasso e un maiale ben rodato la differenza è veramente piccola.......
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nemovoyager »

Concordo con quanto dice Altus, è la tecnica nell'utilizzo dello strumento che fa la vera differenza.
Tieni conto che lo scopo ultimo della buona insaponata è e rimane il fatto di mantenere microcelle di acqua sul viso (il vero lubrificante per la lama) quindi, posto che la tua insaponata (a prescindere dal sapone) sia buona, il resto lo farà la mano che guida la lama.
A differenza del DE o dell'SE che impongono angolo e pressione, quando usati correttamente ovvio, con il ML devi fare tutto tu con la lama.
Questo non ti deve scoraggiare, anzi, deve portarti a sviluppare una migliore consapevolezza su come esegui i tuoi movimenti.
Un ultimo consiglio: se non ti trovi con il cambio mano non ti preoccupare, elabora pure la tua tecnica con la sola mano dominante, non c'è nulla di male nell'usare una mano sola.
Ricorda: la regola imperante è sempre quella di fare le cose con pazienza e dedicare il giusto tempo all'apprendimento... in altri termini, NIENTE FRETTA
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
AndreaB
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/08/2018, 15:06
Località: Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da AndreaB »

Buongiorno a tutti ragazzi

dopo un annetto abbondante con il rasoio di sicurezza ho deciso di lanciarmi verso il ML
Non intendo passare prima per lo Shavette perchè non è uno strumento che mi incuriosice o affascina particolarmente quindi passo diretta al ML
Ho valutato di comprarlo usato ma alla fine mi sono orientato ad acquistarlo nuovo.

Sarei indirizzato verso questo qui
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &order=ASC

Avete alternative da suggerirmi di prendere in considerazione che stia circa in quella fascia di prezzo?
La mia barba non è ne particolarmente folta ne particolarmente dura

L'unico dubbio che mi resta è che magari potrei spendere qualcosina in più ed andare sull'acciaio INOX....
che dite?

Grazie a tutti quelli che vorrano dirmi la loro.... 8-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

benvenuto nel mondo dei rasoi a mano libera. Quel rasoio è ottimo per iniziare, Preattoni dovrebbe riaprire intorno al 26 Agosto e se lo sceglierai, come tutti i rasoi nel catalogo, ti verrà spedito già affilato. Ti dovrai dotare di una coramella. Puoi prenderla da Preattoni oppure potresti mandare un pm a Paciccio. Lascia perdere l'inox al momento che è poco flessibile e non adatto per iniziare.
potresti, infine, leggere ciò che scrivo a coloro che vorrebbero dotarsi di un rasoio a mano libera:

innanzitutto ti consiglierei di armarti di pazienza e guardarti prima dei video su come si scoramella viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689 ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ti radi viewtopic.php?f=33&t=425 . Se sei iscritto al forum ilrasoio.com puoi prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure puoi scriverti all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a tua discrezione )viewtopic.php?f=70&t=15267 hai lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, ti consiglio un dovo 100/101 per iniziare ( ti verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e puoi scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro. Grazie e in bocca a lupo, Andrea
AndreaB
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/08/2018, 15:06
Località: Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da AndreaB »

Grazie Aldebaran, sei molto gentile
Si sono conscio che ci vorrà tempo e pazienza e nel frattempo sto studiando..... :)
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Vabba »

Buona sera a tutti, vorrei acquistare il mio primo ML, sono 2 anni che uso SE, quindi vorrei fare il passo, cosa mi consigliate x primo inizio senza spendere una fortuna?
Barba duretta, e pellaccia bella robusta grazie allo shavette...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da francescox »

potresti dare un'occhiata al mercatino del forum, rasoi eccellenti, messi in vendita a prezzo equo da conosciuti membri del forum ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

innanzitutto ti consiglierei di armarti di pazienza e guardarti prima dei video su come si scoramella
viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ti radi
viewtopic.php?f=33&t=425 .
Se sei iscritto al forum ilrasoio.com puoi prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure puoi scriverti all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a tua discrezione ).
viewtopic.php?f=70&t=15267" onclick="window.open(this.href);return false;
hai lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, ti consiglio un dovo 100/101 per iniziare ( ti verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e puoi scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro. Grazie e in bocca a lupo, Andrea
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Vabba »

Grazie di tutto,dopo darò uno sguardo ai link consigliati,in più anche i video sull’argomento....vi terrò informati grazie di nuovo...
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Vabba »

Buona sera

La scelta è andata x un vintage preso da Andreat63,domani all'opera,x le prime impressioni mi sposto ella sezione dedicata.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luc68 »

Buongiorno a tutti.
Mi è presa improvvisamente la voglia di manolibera. Che dite, a cinquant'anni di puo' iniziare ?
Pensavo di prendere il Dovo 101 da Preattoni, visto che è straconsigliato per i novizi.
Ho una barba decisamente dura, ci sono alternative preferibili senza troppi scostamenti di budget ?

Poi gli vorrei affiancare un vintage, ne ho visto uno sul mercatino che mi incuriosisce, ma per quello attendo che il maestro Altus mi risponda :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

prima di acquistare mi permetto di consigliarti, se non lo hai già fatto, di leggerti delle mini guide sul Forum
posting.php?mode=reply&f=9&t=1390#pr331609" onclick="window.open(this.href);return false;
il Dovo 100/101 per iniziare va bene
grazie, auguro una buona domenica,

Andrea
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luc68 »

Grazie, i consigli sono sempre graditi.
Avevo letto le guide e visto i vari video.
A dire il vero in qualche video ho visto cose poco comprensibili dal punto di vista del modo di impugnare il rasoio, postero' la richiesta di chiarimenti nel thread dedicato.
guidi95
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2019, 22:34
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da guidi95 »

Salve a tutti! Devo acquistare il mio primo rasoio ML. Stavo pensando di prendere un DOVO 101 5/8 qui sul forum a 45 euro, però ho pensato che magari risparmio questi 45 per prenderne uno nuovo, di qualità buona, ma ad un costo contenuto (100 euro). Stando a questo contesto, mi consigliereste di più un DOV4580 o un DOVO 3/8 in acciaio inox con manico in resina nera venduto su Preattoni? l'acciaio inox a me ispira molto, ma credo che un rasoio in "semplice" acciaio in carbonio alla fine non risulti troppo scomodo per quanto riguarda l'ossidazione. Comunque sia, sono in dubbio tra questi 3, e vorrei un parere da voi
guidi95
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2019, 22:34
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da guidi95 »

altrimenti ci sarebbe anche questo modello, che ha visto giorni migliori però, da quello che posso leggere: viewtopic.php?f=66&t=15589" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da marmano »

Ciao, l'ossidazione non è un problema con nessun rasoio, basta asciugarlo dopo l'uso e conservarlo bene, quindi non preoccuparti del materiale. Personalmente ti sconsiglio di prendere un rasoio 3/8 perchè troppo piccolo, meglio 5/8 o 6/8. Per il resto a parte la misura e alcuni fattori estetici del manico o della lama i rasoio che hai menzionato sono identici, per cui prendi quello che piace di più.
guidi95
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2019, 22:34
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da guidi95 »

https://imgur.com/a/FHsxFnX" onclick="window.open(this.href);return false; come vi sembrano queste macchie di ossidazione? questo DOVO a 45 euro lo posso prendere, ma appunto ci sarebbe questo inconveniente. Dite che è un problema da poco, e da risolvere subito dopo l'acquisto, o mi conviene puntare su qualcos'altro?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da marmano »

Io non ci vedo nulla di strano in quel rasoio...
guidi95
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2019, 22:34
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da guidi95 »

allora ho visto male io. Comunque il venditore mi assicura che è presente dell'ossidazione superficiale, non sul filo della lama ma poco sopra. Per cui mi chiedevo se valeva la pena prenderlo nuovo da preattoni e pagarlo 80 euro, oppure per 50 prendo questo. Alla fine la differenza di prezzo non è nulla di che, ma devo ancora prendere coramella e quant'altro.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cicastol »

Eccomi qui, ci sono cascato pure io, complice una visita da Preattoni non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono portato a casa un bel Thiers Issard 1937 SC, c'era anche un Dovo Bismark 2 con un bel manico in legno,ma imho la lama è troppo decorata arabeggiante per i miei gusti e ho preferito la semplicità del TI anche se il manico in plastica di quest'ultimo non è il max.
Tanti anni fa ero passato almeno 3 volte da Thiers e mi ero innamorato dei posti, la foresta del parco naturale Livradois è qualcosa di stupendo, in ritardo mi sono portato a casa il souvenir del posto direttamente da Preattoni :lol:
Una cosa che ho notato è che l'altezza della lama dalla costa è di 1,8cm esatti contro i 5/8 dichiarati, quindi quasi un 6/8 nella realtà, meglio!
Adesso devo trovare il coraggio di lasciare un attimo il DE e provare il ML ….
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Butta lo instrumento DE lo DIMONIO e passa al ML..
se serve una mano siamo vicini ed io o i DRAMBUIERS siamo a tua disposizione..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cicastol »

Sicuramente servirà una mano!
Al prossimo aperitivo verrò volentieri almeno comincio a capirci qualcosa di questo "pazzo" mondo dei ML :lol:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Scrivimi in privato il numero...ti avviso quando ci ritroviamo in anticipo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “Generale - ML”