Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

:?: :?: :?: 7/8 per quella cifra non credo se ne trovino, forse usato se hai un po' di fortuna.
Avatar utente
Pignolo
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/09/2012, 13:23
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Pignolo »

Come primo acquisto sono andato su un dovo 5/8, adesso che ho preso un po' di dimestichezza vorrei passare ad un 6/8 o un 7/8 senza pero' spendere un capitale (100-130€), potreste darmi qualche consiglio?
Se sfrutti la convenzione con Preattoni Convenzione Preattoni
hai un po' di scelta e soprattutto un rasoio davvero shave ready. Io ho preso il Thiers-Issard 1937 special coiffeur che è davvero un bell'oggetto. Saluti.
Il gusto è conforme alla rozzezza dell'intelletto: ognuno beve il vino che merita. Emile Peynaud

"Gli ostacoli non mi abbattono, ogni impedimento è distrutto dal rigore, non si volta chi a stella è fisso" Leonardo da Vinci
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Giuliano »

Grazie mille, controlo subito sul sito
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
ruyblas
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2013, 10:09
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruyblas »

Ciao a tutti,

NUovo del forum.
Complimenti per il sito.
Vorrei un paio di informazioni di base per l'acquisto del primo rasoio.
Ho una barba molto dura e una pelle che mal sopporta la rasatura quotidiana,finora con usa e getta.
Vorrei qualche consiglio sulla lama,ho letto di rasoi da barbe dure..
E magari anche qualche delucidazione su coradella e pietre,non mi è chiaro se sono complementari o alternative.
Mi consigliate qualche emolliente ad hoc?
grazie per la pazienza
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ruy benvenuto sul forum,
per quello che riguarda l'acquisto del primo rasoio a mano libera bisogna sapere:

il rasoio qualsiasi esso sia deve essere necessariamente affilato a mano da un esperto ovvero essere in condizioni Shave Ready per poterlo utilizzare.
La lama libera richiede una certa destrezza nell'uso e bisogna avere voglia di imparare con la pratica.

Se cerchi un rasoio nuovo quelli venduti da Preattoni http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 7521#p7521
con il quale gli utenti del forum hanno 15% di sconto lo sono poichè li affila personalmente Albebaran (Admin del sito).

Se cerchi un rasoio Vintage già affilato tieni d'occhio il mercatino del Forum ;)
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66

La misura ideale per il primo rasoio è 6/8 e 5/8 di pollice

la dicitura rasoio "per barbe dure" (a parte l'ultimo nato in casa Medusa che è un oggetto unico e molto particolare
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 350#p13350) è più che altro un metodo per attirare l'attenzione sul rasoio in questione, non esistono rasoi universalmente riconosciuti per barbe dure ma solo rasoi con i quali ci si trova a proprio agio o meno.

Per la coramella che è un accessorio fondamentale che devi necessariamente avere quarda questa sezione:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=520
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo !
On the stone again
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Benvenuto!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
ruyblas
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2013, 10:09
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruyblas »

Graziegrazie.
Un utima domanda
Acciaio inox o carbonato?
ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Se sei all'inizio scegli un acciaio al carbonio
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Primo acquisto, tanto per fare pratica

Messaggio da Davide1986 »

Ciao a tutti, visto che a breve prenderò il primo "VERO" ML, stavo pensando che avere un vintage per fare esperienze di affilatura, ma allo stesso tempo un modello attuale, con il quale radermi in sicurezza (ovviamente pre-affilato da uno di Voi) non sarebbe una cattiva idea.

Stavo curiosando con google, e all'occhio mi è balzata questa inserzione.
http://www.subito.it/hobby-collezionism ... htm?last=1

Secondo voi, quanto potrebbe valere in questo stato?
Vale la pena prendere un set di vintage (la coramella immagino sia da buttare, il resto non riesco ancora a capirlo, ma non sembrano messi malaccio) per fare un po di pratica sulle affilature, senza paura di fare danni sul rasoio "titolare"?


E già che ci siamo:
avrei intenzione di acquistare una serie naniwa, sia per imparare un po, che in futuro per mantenere il filo ed eventualmente restaurare ed affilare anche i coltelli che ho a casa.
Pensavo ad una serie di grit di 1000, 3000, 8000 ed infine 12000. Che ne pensate, anche di queste?
Le userò sia per i rasoi, che per i coltelli...

Grazie a tutti e scusate se ho postato nella sezione sbagliata. a me sembrava la "meno sbagliata" tra tutte :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo acquisto, tanto per fare pratica

Messaggio da altus »

Visto che sulla baia italiana chiedono cifre assurde anche per degli "spiedini arrugginiti" immagino che il venditore considererà accettabile solo un'offerta con almeno 5 o 6 zeri per un lotto che a occhio va dai 30 ai 40 rasoi in condizioni medie :lol: mi sa che con la stessa cifra compri un settimanale della Dovo o della Thiers....

battute a parte ;) penso ti convenga prima impratichirti bene nell'uso del ML e nella scoramellatura corretta e nel frattempo seguire un po' gli annunci sulla baia per un rasoio vintage non blasonato che puoi portare a casa con una trentina di euro max. (meglio gli annunci inglesi e francesi per non avere troppe spese di spedizione). Per iniziare a provare ad affilare, un vintage non ridotto a punteruolo già può bastare... se poi diventa una collezione meglio cominciare selezionando con cura gli acquisti uno alla volta.

(Personalmente, nell'uso trovo migliori i vintage pre-1950, e gli sheffield più dolci dei solingen, mentre i rasoi di oggi (tipo Dovo) pur radendo perfettamente non arrivano alla dolcezza dei vintage... "Questione di feeling"? mah! :lol: )
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Haha! Concordo a pieno! Su ebay è meglio che impari a cercare usando i giusti termini in inglese, tedesco e francese, a meno che tu non abbia il così detto "portafogli a fisarmonica"! :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Per chi è alle prime esperienze un lotto enorme di rasoi come quello che hai postato è decisamente inadatto.
Quando si ha a che fare con lotti consistenti di lame il più delle volte la maggior parte dei pezzi è in condizioni inutilizzabili (come del resto mostra il venditore per quel Puma 1938 che ha la lama completamente disallineata).
Se io avessi un lotto di rasoio così da vendere farei per ogni rasoio una foto di dettaglio perchè è proprio dai dettagli che si capisce se è recuperabile o meno.
Non parliamo poi delle coramelle che sono da buttare senza dover vedere foto ravvicinate...

Se vuoi provare l'affilatura di rasoi ML sulle pietre devi avere comunque un punto da cui partire, cioè un rasoio che sia già stato affilato da un esperto.
Dopo averne provato uno così allora potrai capire quanto la tua affilatura sarà stata efficace.
Il nostro mercatino del forum serve soprattutto per poter dare a chi è alle prime armi un rasoio già pronto e affilato. http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66

Su ebay ci sono inserzioni di rasoi vintage magari con qualche imperfezione estetica ma senza usura e in condizioni di poter tornare a radere con un sapiente lavoro di pietra. (più tardi magari metto qualche link annuncio nella sezione apposita)

Le pietre che hai suggerito sono adeguate..... ma costose, di qualcuna se ne può fare a meno se ne parla qua però: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 053#p14053
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Wow, quante risposte!!!!! :D
allora, per le pietre, magari di un'occhiata in giro, ma mi pare di aver capito che più o meno il set (parlo solo di grit) sia indicativamente quello. Preferisco restare sulle sintetiche. Ho detto naniwa perche ho la possibilità di averle consegnae sul lavoro. Devo informarmi appena vedo il commerciante di abrasivi (ci riforniamo di mole per rettifiche e la maggior parte sono naniwa o norton) se è in grado di recuperarmele e a che prezzo (ovviamente mi farebbe un piacere).

Pr i rasoi, la mia intenzione appunto era di farveli vedere (e farvi vedere le condizioni soprattutto). Le coramelle già mi sono accorto fossero da buttare. I rasoi non riuscivo a distinguere nulla ancora.

Il discorso è leggermente diverso.
Ovvio, non mi interessano 30-40 rasoi, ma averne uno per radermi, ed un'altro che non taglia, per provare le pietre ed imparare.
Provare in questo modo, secondo me (correggetemi se sbaglio) non rischio di fare danni sul rasoio "titolare". finchè ho imparato bene, cerco di riaffilare l'altro, ogni tanto provando a radermi e cercando di capirne le differenze con quello abituale.
Secondo me, in questo modo, riesco a lavorare meglio e con meno paura. Se mai facessi danni, male che vada butto il rasoio (caso estremo). Ma la barba sono lo stesso in grado di farmela ugualmente con l'altro.

Insomma, uno per radermi, uno per le prove di affilatura. Anche il più economico, rotto e storto che ci sia. l'importante è provare ad affilare.

Ad ogni modo, per curiosità gli ho offerto 100€ più SS per i soli rasoi. dicendogli di tenersi le coramelle.
Vediamo se risponde..... (questa è curiosità, non mi sono assolutamente vincolato ad un acquisto per ora) :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Tutto giusto,magari puoi prendere in considerazione di sostituire la 3000 con la 5000, ma essenzialmente, va bene anche 1000/3000/8000.

La collezione di rasoi è stata venduta a 800 €,comprende 60 rasoi, quindi 13€ l'uno, non è poi così male. Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Bushdoctor ha scritto:...comprende 60 rasoi... Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.

:lol: :lol: :lol:
scusate l'OT :D non ho resistito :D :D :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Si possono prendere anche le pietre da Preattoni,linkate in alto nel forum affilatura e pietre
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905
con lo sconto del forum
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Sulle pietre ci sono tante opinioni diverse e utili nella sezione apposita che non ci torno.
Sui rasoi ti consiglierei di comprarne 2 in buone (ottime) condizioni ed entrambi affilati "shave ready".
Il primo lo usi per raderti, sul secondo fai pratica, ma per gradi.
Quando hai un rasoio ben affilato non bisogna rifare tutto da capo, ma solo ritoccarlo ogni 2-8 settimane.
Il primo passo del percorso di apprendimento potrebbe essere quello di imparare a ritoccare un rasoio già affilato senza peggiorare il tagliente, usando solo la 8000.
Il secondo passo potresti tentare di reimpostare il tagliente (già buono) usando del nastro adesivo sulla spina del rasoio, anche questo solo con la 8000.
Il terzo passo potrebbe essere ripetere il secondo passo usando prima la 3000 (10-15 passate) e poi di nuovo la 8000.
In questo modo dovresti riuscire ad acquisire la sensibilità sul livello di pressione E di finitura che ti devi aspettare nelle varie fasi.
Poi puoi passare il tagliente su qualcosa di duro, tipo il bordo di un tagliere in legno, e ripetere il passo 3 e così via.
A questo punto potresti provare con qualche rasoio di provenienza ebay, sapendo come si fa e cosa devi ottenere.
L'impiego di due rasoi nuovi ti permette di imparare i rudimenti senza il rischio di incappare in un rasoio con qualche problema che solo un esperto supera agevolmente (agevolmente neanche tanto).
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Bushdoctor ha scritto:Tutto giusto,magari puoi prendere in considerazione di sostituire la 3000 con la 5000, ma essenzialmente, va bene anche 1000/3000/8000.

La collezione di rasoi è stata venduta a 800 €,comprende 60 rasoi, quindi 13€ l'uno, non è poi così male. Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
Mi fa piacere che l'utente li abbia venduti. Se sono on mani di utenti esperti del forum, sicurmente il recuperabile sarà rimesso a nuovo.
Se già avevi addocchiato l'inserzione, mi fa piacere sia andato tutto a te. Se invece hai offerto dopo la mia pubblicazione, nel mio piccolo sono ancora più felice :D .

Ovviamente, la mia richiesta di 200€ era stata fatta solo per pura curiosità. Alla fine immaginavo che il lotto valesse molto di più.


Volevo aggiungere.
Come mai, consigli di sostituire la 3000 con una 5000, mantenendo lo stesso la 1000 e la 8000?
Fammi indovinare (se sbaglio correggimi, ti prego, almeno capisco cosa ho imparato finora dalle letture del Vs forum).
Sostituiendo la pietra da 3K con una da 5K si ha un minor grit. Questo si traduce in una minor usura del tagliente, o se vogliamo in un numero maggiore di passate prima di raggiungere la stessa quantità di materiale abraso.
Ma soprattutto, essendo una sintetica, si rischia meno di sovraffilare.

Ho capito giusto il tuo ragionamento/suggerimento, o sono completamente fuori strada?
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Bruconiglio ha scritto:Sulle pietre ci sono tante opinioni diverse e utili nella sezione apposita che non ci torno.
Sui rasoi ti consiglierei di comprarne 2 in buone (ottime) condizioni ed entrambi affilati "shave ready".
Il primo lo usi per raderti, sul secondo fai pratica, ma per gradi.
Quando hai un rasoio ben affilato non bisogna rifare tutto da capo, ma solo ritoccarlo ogni 2-8 settimane.
Il primo passo del percorso di apprendimento potrebbe essere quello di imparare a ritoccare un rasoio già affilato senza peggiorare il tagliente, usando solo la 8000.
Il secondo passo potresti tentare di reimpostare il tagliente (già buono) usando del nastro adesivo sulla spina del rasoio, anche questo solo con la 8000.
Il terzo passo potrebbe essere ripetere il secondo passo usando prima la 3000 (10-15 passate) e poi di nuovo la 8000.
In questo modo dovresti riuscire ad acquisire la sensibilità sul livello di pressione E di finitura che ti devi aspettare nelle varie fasi.
Poi puoi passare il tagliente su qualcosa di duro, tipo il bordo di un tagliere in legno, e ripetere il passo 3 e così via.
A questo punto potresti provare con qualche rasoio di provenienza ebay, sapendo come si fa e cosa devi ottenere.
L'impiego di due rasoi nuovi ti permette di imparare i rudimenti senza il rischio di incappare in un rasoio con qualche problema che solo un esperto supera agevolmente (agevolmente neanche tanto).
Anche questo è un ottimo punto di partenza.
Soluzione che assolutamente non ho preso in considerazione (non ci ho proprio pensato. Sono onesto nel dirlo).
La mia idea nasceva proprio sul fatto di provare ad affilare su rasoi di poco valore (facciamo appunto un 10-15€) e non su nuovi che seppur poco, un 60-70€ li costano tutti.
In ogni caso, è più semplice riaffilare un rasoio che già sai come deve tagliare (avendolo usato prima, quindi "conoscendo" le sue caratteristiche di taglio della barba). E' vero.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Aldebaran ha scritto:Si possono prendere anche le pietre da Preattoni,linkate in alto nel forum affilatura e pietre
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905
con lo sconto del forum
Grazie Aldebaran.
Già le ho addocchiate per bene.
Aspetto in ogni caso il fornitore di pietre (mole per rettifica) della nostra ditta per avere un po di prezzi.
Quelle in vendita da Preattoni, già mi sono segnato i prezzi comprensivi di sconto.

Alla fine penso, le prenderò dove mi costano meno.
Dipende sempre da che prezzo mi fa lo "spacciatore di pietre"....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Davide1986 ha scritto:
Bushdoctor ha scritto:Tutto giusto,magari puoi prendere in considerazione di sostituire la 3000 con la 5000, ma essenzialmente, va bene anche 1000/3000/8000.

La collezione di rasoi è stata venduta a 800 €,comprende 60 rasoi, quindi 13€ l'uno, non è poi così male. Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
Mi fa piacere che l'utente li abbia venduti. Se sono on mani di utenti esperti del forum, sicurmente il recuperabile sarà rimesso a nuovo.
Se già avevi addocchiato l'inserzione, mi fa piacere sia andato tutto a te. Se invece hai offerto dopo la mia pubblicazione, nel mio piccolo sono ancora più felice :D .





Come mai, consigli di sostituire la 3000 con una 5000, mantenendo lo stesso la 1000 e la 8000?
Fammi indovinare (se sbaglio correggimi, ti prego, almeno capisco cosa ho imparato finora dalle letture del Vs forum).
Sostituiendo la pietra da 3K con una da 5K si ha un minor grit. Questo si traduce in una minor usura del tagliente, o se vogliamo in un numero maggiore di passate prima di raggiungere la stessa quantità di materiale abraso.
Ma soprattutto, essendo una sintetica, si rischia meno di sovraffilare.

Ho capito giusto il tuo ragionamento/suggerimento, o sono completamente fuori strada?

Premetto che non sono io, quello che ha acquistato la collezione, bensì un mio amico, che tra l'atro non si rade con il mano libera ( per il momento, lo sto fomentando), penso di averlo contaggiato, mostrandogli un pezzo nuovo ogni volta che veniva a trovarmi e piano piano gli è venuta la scimmia, culminata con l'acquisto di 60 rasoi in un sol colpo.

Il discorso delle pietre, ripeto, può andare bene anche la 3000, appunto con la 5000 il numero di passate aumenta leggermente, circa 20 passate più che su la 3000, ma il mio suggerimento era inteso, per logica, ad accorciare lo sbalzo di grit tra il passaggio da una pietra all'altra, nel senso che tra 3000 ed 8000 ci sono 5000 micron di differenza, mentre invece tra la 1000 e la 5000 il gap è di 4000 e tra la 5000 ed 8000, solo 3000.
Il tuo ragionamento comunque è corretto, hai studiato bene,continua così ed otterrai i risultati che desideri.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Nel considerare i grit delle pietre,non bisogna mai mischiare le varie marche, e non conta solo il grit,ma anche,e sopratutto,il tipo di legante (ceramico oppure resinoide).Nel primo caso non si può definire neppure legante ma il legante egli abrasivi son la stessa cosa sotanzialmente.Il discorso è complesso,si prega di leggere qui
trattazione approfondita abrasivi per utensili

e qui

Missarka
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Davide1986 ha scritto:...
Dipende sempre da che prezzo mi fa lo "spacciatore di pietre"....
Ho letto che il tuo "spacciatore" tratta anche Norton, l'abbinamento 1000/4000/8000 Norton è di tutto rispetto ed una validissima alternativa alle Naniwa. A dirla tutta a me la 8000 Norton piace più della 8000 Naniwa, forse perchè è stata la mia prima pietra sai il primo amore... :D
Fine OT :oops:
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Grazie a tutti voi che state rispondendo alle mie curiosità.
Vedo che posso fare allora.

Grazie a bushdoctor per l'incoraggiamento.
Allora sento per una 1000, una 5000 ed una 8000.

Grazie ad aldebaran per i link (ora li rileggo, ma già qualcosa, non su questo forum, ho letto riguardo gli abrasivi ed i loro leganti).

@ brunconiglio, ed in generale il discorso che ho fatto per "lo spacciatore di pietre".
Lavoro in una ditta che produce cuscinetti.
Abbiamo torni e fresatrici (che per il mio discorso centrano poco) e rettifiche.
Ecco, per le mole delle rettifiche abbiamo un esterno che ci porta le mole. Spesso ci ha portato anche delle pietre (ignoro il grit, perchè non ci sono più le scatole ovviamente) per rimuovere graffi e bave dagli spigoli vivi dopo alcune lavorazioni.
Voglio provare a chiedere se riesce a procurarmi un set con grit "apposta" per i rasoi (appunto 1000, 5000 ed 8000) ed eventualmente che prezzo mi farebbe.
Se fa un prezzo conveniente, rispetto ai negozi noline, allora le prenderò li. altrimenti saranno Preattoni o finetools i candidati.
Nel caso, so che tratta (almeno per noi come ditta) soprattutto norton (per le mole), ma ho visto anche qualche naniwa per lavori particolari, o meglio, per alcuni tipi di acciaio.
Abbiamo anche mole al borazon (spero di averlo scritto giusto, in ogni caso l'ho scritto come lo pronuncia lui), che possono lavorare a secco senza produrre bruciature sul metallo che si sta lavorando.
In ogni caso, lavoro in controllo qualità (dei pezzi lavorati, non delle mole) :P
Rispondi

Torna a “Generale - ML”