Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: nuovo ospite

Messaggio da ducati82 »

sisisiisisii motta di livenza è molto vicina!son veneto e stasera magno a puenta zaa hahahahaha!gia contattato aldebaran :roll: ho vito dei lavori fatti da lui......eccelsi per non parlare delle coramelle di paccio veramente belle !si potrebbe chiamare mastro!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: nuovo ospite

Messaggio da paciccio »

franzkleber ha scritto:mio padre è originario di Motta di Livenza!!
Mi ricorda un'inverno di guardie al deposito carburanti... brr che freddo :)
ducati82 ha scritto:per non parlare delle coramelle di paccio veramente belle !si potrebbe chiamare mastro!
Non esagerare, sono ancora un dilettante, la salita per l'olimpo è ancora lunga :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo sciolto

Messaggio da soniceb »

parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo sciolto*
wb1.png
wb2.png
wb3.png
Ringrazio.

* alias mano libera.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo scio

Messaggio da Alexandros »

Ciao!
Il tuo rasoio è un Wade and Butcher full hollow 6/8 rimesso a nuovo.... mi sembra che sia stato smontato dal manico per la pulizia.... e poi re pinnato con un pin diverso....
se metti una foto frotale rel rasoio magari ti diciamo qualcosa in più!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo scio

Messaggio da soniceb »

Allora metto questa, forse si vede un po' meglio. Le foto non sono mie, dacché il rasoio mi deve ancora arrivare:
wb.png
sperem.
Grazie.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo scio

Messaggio da franzkleber »

Ciao soniceb!

Bello il W&B .....sono affascinato dai vecchi nonnini inglesi .
Anche a me sembra che sia stato smontato e restaurato , secondo me niente di male .....sono rasoi che funzionano benisssimo, sono sicuro che ti saprà dare soddisfazioni.
Piuttosto assicurati che sia shave ready !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: parere esperti richiedesi per ultimo acquisto palmo scio

Messaggio da soniceb »

grazie kleb, hanno detto che è shave ready e HSS o come cavolo si scrive :)
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Il mio primo RASOIO

Messaggio da carmdedo »

Salve

sono nuovo sul forum e solo da ieri ho cominciato a nutrire il desiderio di saperne di più sui rasoi a mano libera.
Sono un appassionato di coltelli e admin di un forum su di essi, quindi ho diversi amici maker alcuni dei quali li realizzano ( per forgiatura o per asportazione ).
nonostante possa sembrare scontata come domanda, essendo a digiuno dell'argomento RASOI in generale, vorrei chiedere a voi un consiglio
Ho fatto alcune ricerche sul forum e online, ma come spesso capita ho adesso più dubbi che certezze ( ma forse è un bene )

Le mie preferenze per ora sono per un rasoio 5/8 o 13/16 , lama in acciaio al carbonio ( almeno sugli acciai qualche nozione la ho collezionando coltelli ), punta tonda, lama concava o leggermente convessa ( non ho molta barba ma è duretta ).
Materiale manico sintetico. Costo possibilmente non superiore ai €50 - €60
Seguendo suggerimenti presi qui e lì, avevo pensato a qualche DOVO in Silver Steel o semplice Carbonioso.
Ma avevo anche pensato a qualche usato o NOS Solingen o Sheffield tipo questi
http://www.ebay.it/itm/A-13-16-German-C ... 773wt_1393
http://www.ebay.it/itm/A-large-George-B ... 848wt_1393

Ora lascio a voi la parola su modelli , marche o posti dove acquistare il mio primo rasoio ( in futuro ne vorrei far realizzare uno da un amico maker ma ora vorrei iniziare con industriale per impratichirmi ).
Per il resto dell'attrezzatura ( pennello , coramella, pietre ecc.... ) vorrei occuparmene dopo ma anche in questo caso suggerimenti su quale, dove , come e perchè saranno bene accetti e graditi
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da Luis »

Ciao benvenuto. I link che hai postato per quello che cerchi vanno benissimo, sono due ottimi rasoi. Soprattutto quel venditore è serio e molto professionale.
Poi rasoi costruiti a Solingen o Sheffield sono garanzie. Io direi di restare sul vintage, con quel prezzo ce la dovresti fare.
Per la coramella, ti straconsiglio di rivolgerti a Paciccio qui sul forum, le sue coramelle in nappa sono superlative.
Per il pennello, prendi un Omega 48 che trovi facilmente al prezzo di 6 euro, poi se ti prende la scimmia per i pennelli in tasso li è tutto un mondo a parte e soprattutto costoso :D
Per le pietre, non so se tu affili i tuoi coltelli e se hai già un set di pietre, in questo caso non sapendolo ti consiglio una combinata naniwa 3000/8000 molto
efficace e veloce. Anche qui poi avrai tutto il tempo per aggiungere pietre da rifinitura.
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da carmdedo »

Prima di tutto grazie mille, mi sento già a casa :D

qualche pietra la ho:
ad acqua
ceramica
arkansas
dmt
strop di cuoio con paste

Una coramella e un pennello invece mi serviranno di sicuro, avevo già visto quelle di pasticcio e di sicuro un PM glielo mando appena trovo il rasoio ;)
Per il pennello , consigli su dove prenderlo?
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da Luis »

Oramai on line si trova tutto, ma se vuoi prendere l'omega 48, puoi andare in qualsiasi acqua e sapone e supermarket, magari trovi quello rimarchiato
proraso, ma è sempre ottimo. Come ti ho detto il prezzo è sui 6/7 euro, se lo trovi a di più nn prenderlo.
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da carmdedo »

Pennelli e crema presi, altri suggerimenti per il rasoio?
Non c'è un modello più adatto a chi inizia che mi consigliereste ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da Aldebaran »

Carmdedo benvenuto nel forum.Non so perchè in questo thread si è finito col parlare in off topic di pennelli,ecc comunque per iniziare ti consiglierei di visitare la sezione mercatino
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1338
in cui un nostro utente non solo vende un rasoio per il tuo budget, ma anche affilato (ti posso assicurare che il rasoio è realmente affilato).
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Il mio primo RASOIO

Messaggio da carmdedo »

grazie, ci avevo già dato un'occhiata ma ovviamente non sapevo se poteva fare al caso mio...

Per il piccolo off-topic, mi scuso. Cercherò di essere più IT in futuro :D
mauroberaldi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2012, 13:43
Località:

Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da mauroberaldi »

Salve a tutti, ho di recente deciso di acquistare un rasoio a mano libera ma purtroppo non l'ho ancora fatto in quanto sono leggermente confuso su alcuni punti.
Innanzi tutto l'acciaio. Avevo pensato di optare per l'inox in quanto richiede meno cura però mi è stato detto che non c'è paragone tra questo e il carbonato. Voi cosa preferite?
Potreste poi postare il link per l'acquisto di un rasoio discreto(vintage) a un prezzo discreto? Ovviamente avrò bisogno anche di una coramella per cui, proponete pure.
Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da Aldebaran »

L'inox non è vero che è inferiore ad un acciaio al carbonio come qualità, anzi, è piuttosto vero il contrario.Non arrugginisce facilmente, ma comunque va tenuto con cura.Costa di piu' un rasoio in inox rispetto ad uno al carbonio in quanto richiede un "migliore" trattamento termico.
In una qualsiasi coltelleria potresti prendere, tanto per iniziare, un dovo 101 al costo di circa 60 euro, in acciaio al carbonio.Chiedi all'arrotino di affilarlo prima su pietra in quanto di sicuro non sarà ben affilato di fabbrica.
Per quanto concerne le coramelle, contatta Paciccio con un pm.
http://www.ilrasoio.com/coramelle.html
Non ti consiglio per ora un rasoio vintage perchè il costo comunque è maggiore e per iniziare è meglio spendere il meno possibile.Radersi con un rasoio a mano libera implica molta pratica e non poche conoscenze e, per esperienza, molti partono a "razzo" ma poi...Almeno non spenderai un patrimonio.Sul mercatino del forum non vi è per il momento un rasoio in vendita, quelli che trovi su ebay sono prima da restaurare e poi riaffilare.Il dovo 101 non offre qualità di taglio eccelse ma è piu' sicuro, il giusto peso, punta tonda, un discreto angolo di bevel,l'ideale per iniziare.Lo trovi ovunque e puoi toccare con mano cio' che stai per comprare, adesso ancora non hai l'occhio allenato per notare certi difetti,specie in foto.Sappi che il vintage spesso e volentieri è usato,quindi piu' volte affilato.
mauroberaldi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2012, 13:43
Località:

Re: Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da mauroberaldi »

Ah vada per l'inox quindi. Dove vivo io non ci sono coltellerie o esercizi ben forniti di rasoi a mano libera per cui dovrò acquistare il dovo 101 online. Il problema si pone per l'affilatura. :|
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da Aldebaran »

Il dovo 101 dovrebbe averlo qualsiasi coltelleria, ricordati che il prezzo oscilla tra i 60-70 euro, occhio quindi!
Al limite puoi chiedere a Lorenzo Preattoni con cui siamo gemellati,avrai uno sconto e digli che lo vuoi affilato, al limite altrimenti te lo affilo io e poi lui te lo spedirà.
mauroberaldi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2012, 13:43
Località:

Re: Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da mauroberaldi »

Aldebaran ha scritto:Il dovo 101 dovrebbe averlo qualsiasi coltelleria, ricordati che il prezzo oscilla tra i 60-70 euro, occhio quindi!
Al limite puoi chiedere a Lorenzo Preattoni con cui siamo gemellati,avrai uno sconto e digli che lo vuoi affilato, al limite altrimenti te lo affilo io e poi lui te lo spedirà.
Ovvero questo http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1808 giusto?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio: quale scegliere?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Mauro benvenuto sul forum!
Sono lieto che anche tu voglia intraprendere la strada della rasatura tradizionale e vedrai che non ti deluderà!

per le presentazioni abbiamo questa sezione: viewtopic.php?f=24&t=350&start=250

sul tuo profilo metti da quale parte d'Italia scrivi.....cosicchè vedremo se qulche utente potrà aiutarti anche di persona!

In questo momento non abbiamo alcun rasoio pronto/affilato da vendere percui i consigli di Aldebaran sono quelli più opportuni.....

Il negozio di Preattoni è proprio quello....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

consiglio ragazzi........

Messaggio da ducati82 »

Ciao a tutti,vorrei prendere un nuovo rasoio....dei tanti voi cosa mi consigliate?
1 http://www.yatego.com/schneidwaren-soli ... cker-mod_4
2 http://www.scharferladen.de/shop/bergis ... 8a6f1d5161
3 http://www.revisor-solingen.de/html/6-8_1.html
se qualcuno ha qualche altro suggerimento.....avanti.......io li prenderei tutti :lol:
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: consiglio ragazzi........

Messaggio da soniceb »

io non capisco un tubo di niente, ma non sopporto i manici di plastica. :D odio la plastica con tutto il pancreas*, questo è il fatto.
e poi i prezzi non sono proprio popolari, a quelle cifre ci prendi un artigianale, di Medusa o un Mastro Livi, se permetti...


* se si ama con tutto il cuore, con quale altro organo si odierà? :?: :mrgreen:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: consiglio ragazzi........

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ducatista! :D
Se puoi spendere una cifra del genere sicuramente un Revison o un Wacker sono il meglio che la produzione tedesca nuova e attuale possa offrire......ti consiglio di stare tra 6/8 e 7/8 come altezza lama e di avitare invece punte square a spigolo vivohttp://strazors.com/uploads/ForSale/26_ ... case_1.jpg senza neanche un po' di stondamento poichè è molto facile pungersi/tagliarsi anche per i più esperti....

Considera che anche i nuovi Francesi Issard sono rasoi da "urlo"
http://www.thiers-issard.co.uk/page68.html

Per quanto mi riguarda ho un debole per il vintage di ata qualità... :oops:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: consiglio ragazzi........

Messaggio da franzkleber »

1 http://www.yatego.com/schneidwaren-soli ... cker-mod_4
2 http://www.scharferladen.de/shop/bergis ... 8a6f1d5161
3 http://www.revisor-solingen.de/html/6-8_1.html

Sono tutti mooolto belli....c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
Il primo è un Wacker ...artigiano tedesco molto valido, i suoi modelli mi piacciono un sacco...qualcuno su SRP ha scritto che sono poco curati nei manici.....ma io ci credo poco , è un tizio che ha lavorato una vita solo per i rasoi a mano libera e sa quello che fa!
il secondo è un Dovo "leone di montagna" , marca che non necessita di presentazioni , molto hollow , tutti ne dicono un gran bene,uno dei loro rasoi più curati.
Il terzo invece è un Revisor,marca molto apprezzata in passato, qualcuno teorizza che le lame attuali , seppur ottime, non sono alla altezza di quelle vintage....ma anche quì ci credo poco , a me sembra perfetto sotto tutti i punti di vista.
Sia gli acciai che i materiali dei manici sono al top in tutti e tre i modelli , per inciso, non vorrei sbagliarmi ma credo che sia il Wacker che il Dovo abbiano manici in corno....solo nel Revisor è in plastica .
Eeeeeee...una scelta difficile......beato te che devi farla .....ha ha ha !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Mi accingo a scrivere una guida per tutti coloro, me compreso, che talvolta, specialmente girovagando tra le aste in internet, non sanno quale rasoio comprare o non riescono ad ovviare tra i seguenti parametri di scelta, ovvero:

1.Bellezza dell'oggetto, secondo i propri canoni estetici o interessi storici legato allo strumento in questione.

2.Funzionalità effettiva del rasoio.

3.Costo del rasoio a mano libera.

Il punto 3 non lo analizzerò, non posso oggettivamente fare i conti nelle tasche altrui.

Per quanto concerne il punto 2...De Gustibus Non Disputandum Est.

Il punto 1 è l'unico che si presta ad un'analisi oggettiva.

Per coloro che sono agli inizi, per quanto riguarda la rasatura e l'affilatura, o anche per coloro che l'affilatura la rimandano ad altri, consiglio sempre un rasoio a punta tonda, con una misura della lama tra i 5/8 e i 7/8 e di acciaio Solingen.
In realtà la misura ideale è 6/8, ma agli inizi vi consiglierei di non spendere troppo per un rasoio e, la tal proposito, l'acciaio Solingen è quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.
La punta tonda talvolta mal si presta a rifiniture in punti particolari del volto, ma di sicuro non vi infilzerete le guance, come accade, sovente, con un rasoio a punta spike, specialmente se esso è sotto i 5/8.
La misura alta della lama fornisce peso al rasoio e, di conseguenza, una migliore capacità di radere.
In parole povere, il rasoio cosi' descritto dovrebbe essere, in linea di massima, cosi' .
Qui invece troverete le disquisizioni sui tipi di punta,altezza lama e tipo di lama.

Le marche di rasoi sicuramente affidabili:

Esse sono la Solingen, i Filarmonica i Thiers-Issard, gli Sheffield. La prima è la meno costosa, i Filarmonica sono molto costosi.

Ho notato che su ebay, il sito delle aste on-line, talvolta è scritto, come didascalia sotto la foto di un rasoio in vendita
"Style Solingen Steel/Razor".
In questo caso, si tratta di rasoi in stile Solingen appunto, non autentici, spesso forgiati malamente con acciai inossidabili martensitici in Pakistan o Cina.
Il prezzo fortemente conveniente è indicativo, in questi casi e in genere, di cattiva qualità del rasoio.

Premesso questo, non vorrei essere frainteso riguardo ad un punto, ovvero la scarsa qualità dei rasoi inox.
Per i rasoi inox si usano gli acciai martensitici, di solito usati per gli utensili perchè possiedono abbastanza carbonio per essere temprati e rinvenuti.
Hanno bisogno però di accortezze durante il loro trattamento, e rispondono bene, come nel caso dell'ATS-34, ai trattamenti criogenici.
Quindi rasoi Solingen tipo i Friodur sono ottimi, a dispetto delle solite dicerie da parte dei detrattori dell'inox.
Un altro esempio da apportare al discorso è quello dei rasoi Mastro Livi, forgiati a mano e, per questo motivo, piu' costosi di quelli industriali ma che offrono ottime rasature.

Per quanto concerne la tipologia di lama, Wedge o Hollow (a vari gradi di molatura), vorrei riflettere sulla capacità di radere della prima tipologia, rispetto alla seconda.
I rasoi Wedge,normalmente a lama piena, quindi piu' pesanti, sono normalmente indicati per coloro che possiedono barbe dure e fitte, in realtà non è propio cosi'.
Se è vero che la lama di questo tipo vibra e si flette meno durante la rasatura, in realtà tali lame si affilano meno bene, anche con l'uso di nastro adesivo, in quanto il filo vero e propio è come racchiuso tra due parti dell'acciaio stesso e quindi non riesce a toccare bene la pietra durante l'affilatura lasciandosi limare tramite conveniente attrito.

Immagine
Un rasoio Hollow invece si affila piu' facilmente e pesa, se possiede una lama abbastanza alta (dai 6/8 in su), quanto un Wedge e/o poco meno di un Wedge con lama della stessa misura.
Un filo piu' tagliente equivale a maggiore esportazione di barba durante la rasatura.
I cosidetti rasoi "per barbe dure" come questo Filarmonica 8/8
oltre ad avere una lama Hollow (3/4 in questo caso), possiedono una fascetta sul codolo e dei segni sul dorso che migliorano la presa.
Questo affichè si possa poggiare comodamente il pollice della mano sulla parte superiore della punta della lama, il mignolo sulla fascetta e che le altre dita possano coprire tutto il dorso.
Cosi' facendo si puo' imprimere in tutta sicurezza maggiore pressione,annullando le vibrazioni, radendo piu' barba.
I rasoi Full-Hollow in genere possiedono anche un dorso molto largo che, scaricando il suo peso su una lama molto sottile e possedendo questi rasoi anche un angolo di bevel di circa 14,2 gradi,riescono a fornire ottime rasature per tutte le barbe.
Anche la presenza nel rasoio di un doppio stabilizzatore contribuisce a rendere meno flessuoso il movimento della lama durante la rasatura, il che e' molto utile se il rasoio in questione e' full-hollow.

Non acquistate rasoi che hanno perso troppo metallo sulla lama, con quindi eccessiva riduzione dell'altezza della stessa.
Vi è troppa differenza, infatti, tra le due geometrie;la prima inerente a quando il rasoio è uscito di fabbrica, la seconda risultante da eccessive molature.
L'assottigliamento della lama partendo dal dorso fino al filo deve essere costante e progressivo, non brusco, altrimenti il rasoio non poggerà bene sulla pietra.
Una lama un po' sbeccata si puo' sempre sistemare con una mola, ma non è detto che si possa affilare poi bene, se si presentano le condizioni di cui sopra.
Chi svolge tal lavoro, comunque, dovrebbe anche prima passare il rasoio attraverso le mole a "Tazza" per correggere la geometria tra il dorso e la costa, in questi casi sempre problematica.
A tal proposito, leggere il seguente post sull' "Heavy Hone Wear".

Esempio:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=13

Notate come nel rasoio fotografato nel post,una volta asportato il metallo morto, il filo e' dritto e cosi' deve essere quando andate a comprare un rasoio vintage.
Seppur molata e ridotta nel corso degli anni, la lama del rasoio deve presentare la stessa geometria impostata in fabbrica.

Le lame con forme "arabeggianti" tipo questa
sono piu' difficili da affilare, consiglio di usare un movimento a X continuo e sistematico per tutta la durata dell'affilatura, dalla pietra meno fine alla piu' fine.

Per quanto concerne la presenza di ruggine, sappiate che le macchie nere di ossido difficilmentesi tolgono ma raramente rappresentano un problema.
Le macchie di ruggine si possono togliere e rimando,a tal proposito, al seguente tutorial

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=287

Il "pitting" invece è il vero nemico dell'acciaio.Si presenta sottoforma di un tipo di ruggine con tanti buchini ravvicinati la cui profondità è impossibile da stabilire ed è progressiva.
La causa sovente e' l'uso irresponsabile come disinfettante della tintura di iodio su tale acciaio che ne altera la struttura chimica.
Nei casi piu' gravi questa ruggine passa da un lato all'altro la lama, bruciando letteralmente il carbonio e facendole perdere consistenza.
Si raccomanda di non comprare tali rasoi e, nel caso avessimo comprato un rasoio del genere,lasciarlo in disparte o buttarlo perchè tale ruggine trasmigra nell'aria infettando come un cancro anche gli acciai degli altri rasoi.
Sarebbe piu' sicuro buttare anche la scatola di un rasoio cosi' infettato e di non salvare neppure il manico.


Dove comprare rasoi

Convenzione Preattoni

Pietre per la manutenzione del rasoio

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=28&t=278

Link Esterno (già tradotto)

The End
Rispondi

Torna a “Generale - ML”