Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Handre84 »

Ciao a tutti,

mi scuso se scrivo nella discussione sbagliata ma non ho trovato nulla a riguardo.
Mi scuso anche se per caso l’argomento fosse già stato trattato in passato, ho cercato in lungo ed in largo ma senza trovare risposta (vi giuro che ho letto moltissime pagine di discussione!).

Un ML potrebbe creare problemi a me che sul volto ho alcuni nei?

Con multilama (in passato) e DE (adesso) mai avuto problemi, anche con la “bestia” R41.

Forse ho un’idea distorta della “pura lama viva” di un ML ma non è che rischio di affettarmi, strapparmi, distruggermi uno o più nei?

Grazie mille!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
quando ti raderai con il ML cercherai di passare vicino ai nei senza andarci direttamente con la lama. All'inizio sarà difficile e il ritocco finale lo effettuerai con il tuo fido R41.
Con molta calma e manualità alla fine il ritocco non dovrai più farlo con il tuo fido R41.
Buone sbarbate
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Handre84 »

giotakamine ha scritto:Ciao,
quando ti raderai con il ML cercherai di passare vicino ai nei senza andarci direttamente con la lama. All'inizio sarà difficile e il ritocco finale lo effettuerai con il tuo fido R41.
Con molta calma e manualità alla fine il ritocco non dovrai più farlo con il tuo fido R41.
Buone sbarbate
Grazie per la risposta, ma se compro un rasoio, il mio obiettivo è quello di usarlo per tutto e non utilizzare altri strumenti per rifiniture ecc.
Per dire, la zona baffi in contropelo mi veniva benissimo con la lama sottile del Gillette multilama.
Mi sono imposto di imparare ad usare BENE il DE ed ora vado di contropelo anche in quella zona senza (quasi :D ) più nessun problema.

Discorso a parte è il limite STRUTTURALE: se il ML prevede un taglio che può mettere a repentaglio i nei, allora sono obbligato ad usare un DE per rifinire. Se invece il ML non mette a repentaglio nulla, voglio imparare ad usarlo bene per poter passare anche sui nei in pelo e contropelo, come faccio adesso.

Specifico comunque che l’acquisto del ML è una cosa che mi stuzzica parecchio ma avverrà tra MOLTO tempo: prima voglio godermi ed imparare perfettamente ad usare i DE.

Ma in fondo so già che un giorno, un ML entrerà in casa... per come la vedo io, l’utilizzo di quel tipo di rasoio è il punto d’arrivo della rasatura :)

Grazie ancora!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
nessun problema di dissanguamento con ML. Come ogni strumento va rispettato e conosciuto senza alcuna fretta. Se ti imponi di imparare ad usare BENE il ML, userai bene il ML.
Io ho dei nei vicino al mento e con calma ci vado molto vicino e cerco di non tagliarlo (ovviamente).
Ti consigliavo di rifinirlo con DE, solo ed unicamente, perchè non conosco l'entità e l'esposizione del neo.
Buona sbarbata
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andreat63 »

io avevo dei polipini nella zona del collo ma con l'ML non si tagliavano, pur passandoci sopra con la lama. sarà che essendo di pelle, col sapone diventano molto scivolosi, tanto da essere inattaccabili dal filo del ML. penso sia così anche coi nei. comunque attendi pareri di chi ha proprio nei
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da astore »

Buongiorno
dopo il DE ho deciso di provare con il ML.
chiedo a voi esperti del ML qualche suggerimento o qualche rimando a discussioni forse già avvenute nel passato.
Vengo al dunque: rasoi moderni industriali vs vintage.
Di primo istinto io comprerei un rasoio nuovo perché non sono in grado di valutare rasoi vintage, ma molti sostengono che l'acciaio dei rasoi moderni non ha le caratteristiche che rendono la rasatura confortevole come i rasoi vintage e l'affilatura risulta difficile da ottenere.
Altri, ho letto nel forum, sostengono che si trovano benissimo con i moderni Dovo, ecc.
Chiedo quindi quanto di queste affermazioni sono frutto di gusti personali e sensazioni, e quanto lo sono dal punto di vista oggettivo. Nel caso si propenda per i rasoi moderni, escludiamo ovviamente gli estremi da 14 euro made in china, ed escludendo per ora l'apprendimento dell'affilatura, occorre puntare ad una fascia di prezzo e marca, oppure è solo questione di manici, decorazioni ecc., mentre l'acciaio è il medesimo?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

di rasoi a mano libera vi sono tante marche, ne sono stati costruiti milioni di milioni, vi sono alcune caratteristiche diverse tra i vari modelli. Una risposta categorica sarebbe fuorviante. Di base, se sei un neofita, non ti affidare al mercato on line per scegliere rasoi vintage. 100 volte su 100 si prendono rottami. Un rasoio vintage è tale perché è stato costruito tanti anni fa, ne ha passate tante, bisogna vedere di che anno è e poi fare una valutazione di qualità e di valore. Bisogna comunque mandarlo a chi lo sappia restaurare ed affilare, pagare spese di spedizione e pregare che non "sparisca". Molti rasoi vintage vengono venduti a prezzi esorbitanti solo per il marchio...ma ci si rade con la lama di un rasoio, non con il suo marchio, e il miglior vintage da restaurare o con coste usurate rade peggio del peggior gold dollar. Per questo motivo sul forum abbiamo un mercatino dove membri della comunità ( esempio Altus, restauratore laureato e professionista ) vende vintage di ottimo livello considerando come sono impostate le geometrie e l'affilatura della lama, sia perché sono vintage blasonati e dalla qualità garantita.
Per quanto concerne i nuovi invece, questi vanno affilati, e anche per quanto riguarda questa categoria abbiamo stabilito la convenzione Preattoni, in modo che ti arrivino a casa affilati.
Il rasoio a mano libera richiede pazienza. Quindi inizia a leggerti questo thread per bene.
viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi sono dei vintage che sono peggiori della maggior parte dei rasoi nuovi, altri superlativi, e anche i modelli di marche antiche prodotti ai giorni nostri mantengono ancora uno standard qualitativo adeguato.
Ad esempio, i Revisor e I Boker sono ancora ottimi, i Timor nuovi fanno pena, cosi come i Puma nuovi. La differenza in questo caso la fa la manodopera, che è cinese adesso. Ragionamenti su struttura acciaio e trattamenti termici odierni piuttosto che passati lasciano il tempo che trovano se non si dispone di attrezzature qualificate per fare rilevamenti e si scade nelle chiacchiere da bar fingendo di fare scienza.
Di base posso dire che quando si è passati da processi prettamente artigianali ad industriali ( che comunque sono iniziati durante la rivoluzione industriale, appunto, a cui appartengono i rasoi vintage, dato che si parla di circa metà dell'ottocento ) si è cercato di velocizzare certi meccanismi. Uno di questi è la lavorabilità dell'acciaio, perché cosi si diminuiscono tempi e usura delle macchine lavoratrici. Aggiungendo al ferro o all'acciaio degli elementi ( in piccole quantità percentuali ) esempio Bismuto oppure Tellurio,ecc. si migliora la malleabilità dell'acciaio. Ci è voluto tempo per capire come dosare certi elementi affinché questi non bloccassero durante le fasi di tempra la precipitazione degli altri elementi in lega. La purezza del ferro più la si tiene integra, migliore sarà il " pezzo" che ne scaturirà. Il Bismuto purtroppo si lega col ferro, non con l'acciaio.

Anche ai tempi in cui i rasoi erano costruiti in maniera prettamente artigianale, si poteva ottenere dei pezzi non propriamente "giusti" di geometria, anche perché le mole erano mosse da mulini ad acqua. Quando i fiumi ghiacciavano si era costretti a lavorare per parecchie ore al giorno in primavera ed estate per recuperare il tempo perduto in inverno. Una ditta Krupp ai tempi falli per questo motivo e anche la Boker ebbe problemi per questo motivo.
Grazie, buona serata,

Andrea

Ulteriori letture e bibliografia:

Arte e rivoluzione industriale Klingeder
William Manchester I cannoni del Krupp
Prof.Piontelli Chimica Fisica, Corrosione a Umido
Prof.Mario Dente ( allievo e collaboratore del Prof. Nobel Natta ) Teoria e Progetto dei Processi Chimici
Galassini leghe metalliche e siderurgia
Prof.Corrado Casci ( collboratore per costruzione Cesnef )Turbine Bifase
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da astore »

GRAZIE MILLE.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,
Premesso che per suggerimenti vi sono altre sezioni in cui scrivere, per far finire l'off-topic, faccio gentilmente notare che ho postato un link ai thread principali. Il rasoio a mano libera richiede pazienza e quindi dovete avere la pazienza di leggere e ricercare. Se la cosa vi interessa. Perché questo è il vero punto. Quando io e Fabrizio abbiamo creato il forum abbiamo spulciato prima da soli, poi con gli altri moderatori, una infinita' di testi per farvi trovare documenti da consultare in italiano. Ai tempi di materiale da consultare si trovava poco e di base avevamo solo i racconti e i documenti lasciati da mio nonno e mio zio, per fortuna tutti ancora in vita. Questo senza contare tutta la documentazione associata ai rasoi da me costruiti. Vi posso giurare che è stato tutto davvero difficile, ma ce l'abbiamo fatta, ce la farete pure voi. Grazie e buona serata, Andrea
Jay
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2018, 15:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Jay »

Buona sera,
Per puro caso da alcune settimane ho iniziato ad usare un rasoio shavette ed è un tipo di rasatura che mi sta appassionando.
È un mondo che sto iniziando ad esplorare e volevo comprarmi un rasoio a mano libera.
Ho guardato su Amazon ma sono estremamente ignorante e non vorrei farmi ingannare dalle foto e dalle belle confezioni.

Posso chiedervi un consiglio per un rasoio con cui iniziare e che non mi dissangui nell’acquisto.

Grazie
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Dai un’occhiata al mercatino del Forum.. ;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Questo thread ha 57 pagine... direi che le risposte ci sono già tutte....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

Ciao a tutti
Oggi gironzolando per un mercatino dell'antiquariato ho visto questa bellezza...non ho potuto fare a meno di comprarlo!
Purtroppo non sono esperto in materia, attualmente mi rado con uno shavette...devo ancora fare il " salto" di qualità
Il rasoio in questione è un Rudolf Schmidt Bambola 205 e dovrebbe essere un NOS...
So che è un rasoio piuttosto ricercato, vorrei sapere se è possibile migliorare o pulire la parte della lama che risulta "macchiata" dal tempo...e avrei anche bisogno di farlo affilare...per caso conoscete qualcuno che fà al caso mio?
Consigliereste ad un principiante il suo utilizzo?
Grazie mille per le risposte 658856588465886
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Coronaextra,
bravo hai acquistato un bellissimo Bambola 205. Dalle foto pare essere messo benissimo e non necessiti di particolari pulizie. Certo una cura del filo è decisamente necessaria.

:D
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

Grazie CozzaroNero, effettivamente al momento non taglia nemmeno i peli del braccio... :?
Qualche consiglio?
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da tulkproj »

Coronaextra ha scritto:Grazie CozzaroNero, effettivamente al momento non taglia nemmeno i peli del braccio... :?
Qualche consiglio?
Vieni al prossimo Affiladrambuie a Magenta, lì ne riceverai a iosa :)
Considera che si impara molto meglio dal vivo che leggendo valangate di post.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da arielina »

Coronaextra , attenzione a pulire la scritta , se ne va subito , complimenti e bellissimo
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

Grazie per i consigli, qualcuno ne conosce il valore? Giusto per capire se ho fatto un buon acquisto...
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da arielina »

Nel forum , non si parla di soldi e quotazioni , comunque......hai fatto un buon acquisto , di sicuro.
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

:oops: Ops...chiedo scusa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Coronaextra ha scritto:Il rasoio in questione è un Rudolf Schmidt Bambola 205 e dovrebbe essere un NOS...
Sicuramente ti hanno venduto un rasoio in ottime condizioni generali e di conservazione,
ma visti i segni d'usura se ti è stato venduto per NOS è stata una truffa!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

Effettivamente osservandolo bene con una lente di ingrandimento si nota qualche leggero segno, ma la costa mi sembra integra.
Il venditore sostiene che non sia mai stato usato, ma io qualche dubbio ce l' avevo...
Comunque posso dire di essere contento
Paciccio approfitto per ringraziarti della splendida "Paciccella"...è uno spettacolo!!!
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Coronaextra »

Scusa Il ritardo tulkproj, ti ringrazio molto per l'invito/consiglio
Mi farebbe molto piacere, ma non abito in zona...ma magari prima o poi capita l'occasione
Avatar utente
bian75
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2019, 15:27
Località: Sanremo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da bian75 »

Ciao a tutti! sono nuovo qui nel forum e ho le idee molto confuse.
Ho provato a leggere molte pagine di questo infinito forum... perchè sono alla ricerca del mio primo rasoio a mano libera.

Ad oggi uso il mio amato Merkur Futur, ma la voglia di avere ed usare un ML è tanta.

Come indicato da un utente sopra,. il forum è così vasto, che un neofita si perde e va in confusione.

Qui nel forum dedicato ai rasoi di sicurezza si consigliava ad un neofita di comprare un rasoio da 15-20 euro per provare. Bene cosa più sbagliata non potevo fare... stavo per abbandonare questa mia nuova passione quando mi sono ricordato del mio pianoforte digitale. Nel forum musicale non consigliavo di comprare un piano da poco,ma già qualcosa di vero. Così ho deciso di comprare un rasoio di sicurezza VERO, ad esempio il Merkur Futur e magia... si è aperto un nuovo mondo.

Mi sono dilungato per chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo ML. Io vorrei un prodotto garantito e affilato e VERO. Questo perchè il rischio di rimanere deluso è grande.
5/8 o 6/8 l'ho capito.

Ho difficoltà a capire la differenza tra sigle come: Silver Steel, Edelweiss ecc...
Certe volte mi sembra che la differenza di prezzo sia solo per il manico e non per la lama, cosa che per ora mi interessa di più.

Mi tenta l'idea di comprare nel mercatino, ma se poi il rasoio che ricevo non è ben affilato?

A me piacciono molto questi 3 modelli, dovrebbe esserci anche uno sconto da Preattoni:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ESC&page=2" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2916" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3053" onclick="window.open(this.href);return false;

Possono andare bene per iniziare?
grazie a chi mi voglia aiutare
QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO
Rasoio e pennello barba Merkur Futur - Astra Verdi
Avatar utente
bian75
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2019, 15:27
Località: Sanremo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da bian75 »

rasoi nel mercatino mi riferivo a questi
viewtopic.php?f=66&t=14915" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=66&t=14998" onclick="window.open(this.href);return false;
QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO
Rasoio e pennello barba Merkur Futur - Astra Verdi
Rispondi

Torna a “Generale - ML”