Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ischiapp »

Sul rasoio "Marcus" già c'è una discussione, ed il proprietario ne parla bene.
viewtopic.php?f=68&t=3675
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

avevo visto la discussione e la foto postata dall'artigiano,
ma se ci fai caso la linea di costa nella foto postata dall'artigiano è una linea sottile e perfettamente dritta
mentre nelle foto pubblicate sul sito la linea di costa non esiste... questo mi porta a dubitare che il rasoio sia affilabile su pietra...
da qui il mio sospetto che i due rasoi presenti sul sito siano solo "pubblicitari" o magari sono stati fotografati prima di essere finiti ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
dariot
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2014, 9:22
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da dariot »

paciccio ha scritto:guardando le foto ho dei seri dubbi che quel rasoio sia adatto all'uso, e che non sia solo un pezzo da esposizione.
tu ne hai provato uno?
il fatto che sia una via di mezzo tra 1/4 hollow e near wedge mi e' stato detto dall' artigiano stesso e si', ne ho uno, regalo di natale !
(insieme alla Paciccella ;) di cui ne approfitto ancora per ringraziarti)

Poi, relativamente alla linea di costa e quant'altro...ecco.....ehm... mi spiace, ma "non so di cosa state parlando" :D
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da danielemauro »

..grazie paciccio per il commento, ho risposto credo alle tue considerazioni nella pagina dove già si discute del marcus (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php? ... rn false;). Spero di aver fatto corretto.
mamato
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2015, 18:13
Località: bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mamato »

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sto dilettando a leggere tanto di quello che avete scritto
premetto, circa 15 anni fa ho acquistato il mio primo ML (puma gold) ma non l'ho usato sempre
ho avuto momenti di grande entusiasmo ma quando ha iniziato a perdere il filo le cose sono cambiate
ho provato un arrotino che non ha fatto un lavoro malvagio ma non è tornato come prima
ho acquistato un altro puma gold identico ma già alla prima rasatura non era come l'altro
negli anni ho anche preso un dorko (1511) ma niente da fare, il primo amore era insuperabile
qualche settimana fa ho deciso di riaffrontare il problema utilizzando la tecnologia, mi sono guardato tanti video youtube e mi sono fatto una minima idea di come funzioni l'affilatura di un rasoio
ho rispolverato i miei "tesori" e, con qualche passata di pietra e coramella sono riuscito ad ottenere qualcosa di "usabile", tanto per riaccendere la passione
l'impressione che ho avuto (scusate se mi esprimo da principiante) è che il primo rasoio fosse più "rigido" degli altri che al contrario mi davano l'impressione di "flettersi" sulla barba
per intendersi come radersi con una lama tosta o con un foglio di carta
vedo che ci sono modelli hollow e wedge, la mia impressione è che il primo fosse "molto wedge" mentre gli altri due "molto hollow" con una lama così sottile da non essere capace di resistere alla durezza dei peli (capitemi, era solo l'impressione)
la cosa più strana è che i due puma gold sono identici (a parte che nel secondo acquisto mancava il gommino nero)
dopo questo papiro vi allego una foto dei miei gioielli

21355

ed arrivo alle domande:
1) esiste un modo di affilare il rasoio che renda il filo più o meno rigido ? (vorrei fare ritornare il primo come nuovo e rendere uguale anche il secondo ed eventualmente il terzo)
2) sono pronto (dopo almeno 10 anni) a comprare un nuovo rasoio, mi sembra di avere capito che i "wacker" siano il top, è corretto ? se si e se la mia impressione di elasticità può essere compensata da un profilo "wedge" c'è qualche modello (non esageratamente costoso) che potrei vedere ?
3) dove si comprano ? (magari on-line)

grazie 1000!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

mamato ha scritto: 1) esiste un modo di affilare il rasoio che renda il filo più o meno rigido ? (vorrei fare ritornare il primo come nuovo e rendere uguale anche il secondo ed eventualmente il terzo)
L'altezza del bevel influisce marginalmente sulla sensazione di "rigidità" del filo: troppo alto=filo troppo sottile=rapida perdita dell'affilatura. Tutti i tuoi rasoi sono comunque dei full hollow, le lame wedge sono scomparse quasi del tutto all'inizio del '900 e solo alcuni artigiani odierni producono lame "piene". Occhio che rigidità non sempre corrisponde a delicatezza, i fattori in gioco sono moltissimi, dal tipo di pietra con cui si è terminata l'affilatura alle caratteristiche del tipo di acciaio. La semplice sezione della lama derivata dal tipo di molatura è solo uno dei parametri.
mamato ha scritto:2) sono pronto (dopo almeno 10 anni) a comprare un nuovo rasoio, mi sembra di avere capito che i "wacker" siano il top, è corretto ? se si e se la mia impressione di elasticità può essere compensata da un profilo "wedge" c'è qualche modello (non esageratamente costoso) che potrei vedere ?
Se vuoi un wedge devi rivolgerti per forza al mercato del vintage.
I Puma sono gli unici rasoi contemporanei tedeschi che uso, meno flessibili rispetto ad altri come i Kama, mi ricordano le lame inglesi. Il tuo problema ritengo sia facilmente risolvibile con una affilatura professionale (Bushdoctor, Alexandros,....) Se aggiungi la tua città nel profilo vediamo se c'è qualche "pro" vicino a te a cui puoi inviarli.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Se vuoi un rasoio più rigido del normale puoi orientarti verso un Thiers Issard che hanno lame più spesse e rigide dei tedeschi.
Ottimi rasoi, ma guardalo bene prima di comprarlo perchè alcuni modelli escono leggermente storti.
Wacker si comprano on-line, io ne ho uno ottimo ma il successivo acquisto è stata una pessima esperienza.
mamato
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2015, 18:13
Località: bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mamato »

Bruconiglio ha scritto:Wacker si comprano on-line, io ne ho uno ottimo ma il successivo acquisto è stata una pessima esperienza.
hai qualche indirizzo ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ischiapp »

http://www.wacker-rasiermesser.de/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da fcamil1 »

Buon giorno a tutti, sperando di aver azzeccato la discussione giusta, sono qui a chiedervi un parere.
Mi è stato proposto un rasoio "FONTANA" in stato di nos, il prezzo è interessante ma vorrei qualche parere in più.
Nel forum ho visto e ho letto bene dei rasoi fontana, ma sono tutti parecchio agée.
Quello che mi è stato proposto sembrerebbe più anni '70/80. :?:
Sapreste darmi qualche informazione.
Allego alcune foto del rasoio in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Il marchio "Fontana" è stato di proprietà Dovo proprio negli anni 70/80...sulla scatolina cè scritto West Germany quindi non è posteriore al 1989.
Le produzioni di queste annate si differenziano da quelle precedenti per particolari come l 'assenza di punzonature al posto delle elettroincisioni, i manici standard molto anonimi e le scatoline in materiale plastico al posto di quelle in cartoncino.

Come primo rasoio però andrà benissimo, è un 6/8 punta tonda full hollow ma credo che necessiti di una ripassata su pietra per essere Shave Ready e quindiessere pronto all 'uso.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da fcamil1 »

Grazie anche a te Alexandros, si in effetti sarebbe il mio primo ML e grazie ai vostri consigli procederò all'acquisto.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da wolverine »

Avrei una domanda per i veterani dell ML se posso. Io non ho mai usato un ML (neanche un DE), solo Shavette di varie marche con varie lamette. Ho riscontrato dei problemi di feeling e non solo con alcune marche di lamette ma la soluzione è semplice basta provarne altre, chiedo: potrebbe verificarsi la stessa cosa con un ML cioè non trovarsi bene con quella lama ed essere costretti in questo caso a cambiare rasoio? Oppure le lame sono tutte uguali? Possono esserci questo tipo di problemi come con le lamette? Grazie a chi vorrà rispondere :)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bernardo Gui »

Domanda da mille punti :o
Possono esserci addirittura maggioro differenze in funzione del maggior numero di variabili:
- molatura della lama;
- tipo di acciaio;
- tempra;
- tecniche di affilatura;
- etc.

Per farti un esempio, io non mi trovo bene con le lame full hollow che non risultano efficaci sulla mia barbaccia ispida, ma è solo un caso fra i mille che potrebbero presentarsi.

D'altro canto il bello del Mano Libera è proprio questo:
non basta cambiare marca di lamette, ma è necessario comprendere le caratteristiche di ciascuna lama, sperimentare ed approfondire le tematiche legate all'affilatura.
Ed è anche vero che l'esperienza di affilatura consente do meglio comprendere le caratteristiche della lama.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da MiRadoDiRado »

NON sono un veterano :-) ma mi sento di dirti che, a seconda della molatura, cambia la sensazione della lama sulla pelle. Personalmente, mi trovo meglio con lame tendenti al wedge perché le trovo più stabili in contropelo. Anche il peso della lama influisce sulle capacità di taglio.
L'unica è provare e vedere con cosa ti trovi meglio (l'ideale sarebbe fare qualche prova da un amico che ne possiede più d'uno altrimenti prenderne uno a basso prezzo e già affilato dal mercatino e vedere come ti trovi). Avrai comunque bisogno di un po' di prove e tanta pazienza per ottenere buoni risultati e capire le tue preferenze.
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Quando si fa un confrontro tra più rasoi bisogna sempre avere la parità di affilatura, ovvero avere due rasoi diversi ma affilati nello stesso modo e con le stesse pietre e possibilmente dalla stessa persona.

La differenza più marcata parlando in termini di feedback o sensazione all 'atto di rasatura, è sicuramente data dalla differente molatura della lama che sia più morbida o più rigida.

L'acciaio o la tempra possono dare differenze dal punto di vista della affilabilità e della tenuta del filo.

Il peso e il bilanciamento del rasoio sono altresi' importanti dal punto di vista della manovrabilità.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da wolverine »

E la molatura può cambiare a seconda delle pietre che si usano? Mi spiego non vorrei ritrovarmi dentro ad un tunnel di sperimentazione come succede con le lamette, solo che queste costano poco.
P.s. un grazie agli utenti per le risposte.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

wolverine ha scritto:E la molatura può cambiare a seconda delle pietre che si usano?
la molatura di una lama o grado di hollow è una caratteristica di fabbrica... le pietre che si usano per affilare un rasoio non variano in base alla molatura dello stesso bensi dalle condizioni del filo.
wolverine ha scritto:Mi spiego non vorrei ritrovarmi dentro ad un tunnel di sperimentazione come succede con le lamette, solo che queste costano poco.
P.s. un grazie agli utenti per le risposte.
Secondo me basta provare un rasoio full hollow e uno un po' meno hollow per capire cosa ci piace maggiormente senza dover acquistare tanti rasoi diversi.

Le lamette invece su shavette possono essere diverse tra loro solo per la capacità di taglio del pelo, nel rasoio come detto prima oltre alla mera capacità di taglio (data dall 'affilatura) entrano in gioco fattori come rigidità lama, peso e diversa maneggevolezza con la lama più lunga. (7 cm)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giozh »

Buongiorno a tutti. Sto leggendo piano piano tutto il topic, in quanto ho intenzione nei prossimi mesi, di avvicinarmi al mondo ML, che devo dire, ha avuto sempre un certo fascino su di me fin da bambino. Ora, in attesa di trovare un rasoio "di prova" a prezzi decenti, volevo chiedervi alcune cose.
Prima domanda riguarda l'affilatura. Ho letto che questa è una fase "critica", e che c'è bisogno di una certa dimestichezza,come giusto che sia, per ottenere dei risultati decenti. Partendo dal presupposto che i primi tempi mi farò affilare il rasoio da qualcuno (in modo tale che se l'ml non dovesse essere di mio gradimento, non ho speso invano soldi in pietre), dove sta la difficoltà nella fase di affilatura? Difatti ho visto alcuni video su youtube, e, sinceramente, non mi sembra un'operazione molto complessa se paragonata all'affilatura di un normale coltello.
Infatti dal basso della mia poca esperienza di affilatura di coltelli (che mi insegnò a suo tempo mio nonno), affilare un rasoio sembra (e sottolineo sembra) piu semplice, in quanto non bisogna badare all'inclinazione della lama sulla pietra ma basta "semplicemente" appoggiarlo sopra.
Quindi, quali sono le difficoltà di affilatura di un rasoio (che non si possono evincere guardando semplici video su youtube)?

Inoltre, quale può essere un buon rasoio per cominciare ad impratichirsi in termini di spesa ?
Da quello che ho potuto capire, mi devo orientare su qualcosa con la punta tonda, un 5/8. Inoltre non ho molti punti su cui rasarmi in quanto porto basette abbastanza pronunciate, baffi e un lungo pizzo, e mi rado una piccola parte di guence, ed una porzione di collo, quindi anche la lunghezza della lama non dovrebbe essere esagerata.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Le difficoltà nell'affilare un rasoio sono molteplici, a prima vista sembrebbe un'operazione semplice, ma nasconde alcune difficoltà, la più grande, soprattutto all'inizio quando non si ha esperienza, è stabilire quando il rasoio è pronto al passaggio sulla pietra successiva.
Ogni lama richiede un'affilatura dedicata, talvolta i rasoi presentano geometrie non corrette che li rendono difficili da affilare.
Nei vintage si può incorrere in rasoi che presentano un filo sorridente (smile) e questo fa si che bisogna impiegare una tecnica diversa da quella usata di consueto.
La diversa molatura della lama implica anch'essa una diversa tecnica d'affilatura .
Stabilire quando il rasoio è affilato, alla fine del processo d'affilatura,può essere un'altra difficoltà cui incorre un novizio.
Come vedi, sembra semplice ma poi effettivamente è un po' più complicato.

Riguardo all'acquisto, se sei orientato sul nuovo, sfrutta la convenzione con Preattoni usufruendo dello sconto per i membri del forum, inoltre i suoi rasoi sono già affilati e pronti all'uso.
Per i vintage, ci sono ottimi ferri nella sezione vendo del mercatino, oppure ebay.
Ti consiglio anche di prendere in considerazione l'acquisto di un rasoio da pochi euro, da poter sacrificare sulle pietre, in modo da non rovinare quello buono nell'attività di esercizio.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

giozh ha scritto: Da quello che ho potuto capire, mi devo orientare su qualcosa con la punta tonda, un 5/8. Inoltre non ho molti punti su cui rasarmi in quanto porto basette abbastanza pronunciate, baffi e un lungo pizzo, e mi rado una piccola parte di guence, ed una porzione di collo, quindi anche la lunghezza della lama non dovrebbe essere esagerata.
La lunghezza della lama è standard (solo alcuni rasoi dell'800 erano più corti, definiti "rasoi da trousse" o "da viaggio").
Nel tuo caso anche se la punta tonda evita di pungersi nei primi tentativi, sarebbe più indicata una punta quadra, più precisa nello scontornare baffi e barba, magari con la punta "ammutolita" nel primo mm in modo da evitare di pungersi e mantenerne la precisione di "scolpitura". (trattandosi di un rasoio "di prova" e quindi destinato a essere martoriato e sacrificato, la cosa non dovrebbe far fremere troppo i puristi conservatori :lol: :lol: :lol: )
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bernardo Gui »

In quanto Purista Conservatore, mi sento chiamato in causa. :?
Ma per te che sei all'inizio ha ragione Altus: meglio non rischiare la faccia (ne hai una sola) le prime volte.
Col tempo acquisirai la mano e la sensibilità (esattamente come per l'affilatura, vedi Bushdoctor) per osare lavori di precisione con una punta quadra molto affilata.

Per la lunghezza, giacché anch'io porto il pizzo, mi sento di tranquillizzarti: uso abitualmente rasoi francesi dell'800 con lama più lunga dello standard senza per questo incontrare maggiori problemi.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giozh »

Bushdoctor ha scritto:Le difficoltà nell'affilare un rasoio sono molteplici, a prima vista sembrebbe un'operazione semplice, ma nasconde alcune difficoltà, la più grande, soprattutto all'inizio quando non si ha esperienza, è stabilire quando il rasoio è pronto al passaggio sulla pietra successiva.
proprio per questo ho chiesto, perchè sui video l'operazione è fatta con una semplicità mostruosa (ovviamente da persone che sanno il fatto loro).
Bushdoctor ha scritto: Ti consiglio anche di prendere in considerazione l'acquisto di un rasoio da pochi euro, da poter sacrificare sulle pietre, in modo da non rovinare quello buono nell'attività di esercizio.
Prenderò qualcosa che non costi parecchio, perchè a rovinare una lama "pregiata" mi piange il cuore!
altus ha scritto: Nel tuo caso anche se la punta tonda evita di pungersi nei primi tentativi, sarebbe più indicata una punta quadra, più precisa nello scontornare baffi e barba, magari con la punta "ammutolita" nel primo mm in modo da evitare di pungersi e mantenerne la precisione di "scolpitura".
Beh, di certo ci andrò cauto, quindi spero di non pungermi!
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Ser10us87 »

Buon pomeriggio. Prima di tutto trovo doveroso un ringraziamento a voi tutti perchè date sempre dei SIGNOR CONSIGLI. Per questo volevo chiedervi, se volessi entrare nel mondo dei ML cosa dovrei comprare per iniziare? Vorrei tutto l'occorrente che sinceramente non so quale sia ma leggendo sul forum ho capito che ho bisogno di coramella e pietre vero? Quindi non so un kit completo da avere cosicchè abbia tutto a portata di mano.
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da maurovr »

Bushdoctor ha scritto: ...........
Ti consiglio anche di prendere in considerazione l'acquisto di un rasoio da pochi euro, da poter sacrificare sulle pietre, in modo da non rovinare quello buono nell'attività di esercizio.
Non è facile nemmeno trovarlo, o meglio, sapere se il rasoio da pochi soldi poi sia veramente utile per apprendere la tecnica di affilatura.
Saresti così gentile da linkare qualche rasoio "sacrificale" che io proprio non so decidermi? :)
grazie
Rispondi

Torna a “Generale - ML”