kit Solingen?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

kit Solingen?

Messaggio da medo »

Ciao a tutti, volendo avvicinarmi al mondo dei rasoi a mano libera al fine di farmi un (spero) utile regalo di natale, mi chiedevo se esistessero in vendita dei kit o set che comprendano tutto quello che serve per iniziare.
Ho letto che un buon compromesso qualità/prezzo per iniziare è un rasoio Solingen con punta tonda e taglia 6/8; c'è online qualche negozio che confeziona quel rasoio con relativa coramella, pennello, ciotola e tutto quel che serve in un bel kit pronto per la vendita? Ho controllato sul sito di Preattoni ma addirittura non ho trovato nessun rasoio Solingen, avete suggerimenti? Grazie a tutti i volenterosi!
Medo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit Solingen?

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

E' impossibile che tu non abbia trovato alcun Solingen, prova Dovo.
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_217" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq Preattoni dovrebbe avere ancora un kit della Thiers-Issard.
Grazie, buona serata,
Andrea
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: kit Solingen?

Messaggio da medo »

Grazie Andrea, credevo che Solingen vendesse rasoi con le lame che produce, mi pare invece di aver capito che la vendita viene affidata a terzi come Dovo, infatti su Preattoni non compare neanche come marca mentre Dovo è presente, esistono altre case che vendono rasoi con le lame Solingen? Grazie ancora
Medo
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: kit Solingen?

Messaggio da andreat63 »

solingen non è un marchio, è la città sede di molte ditte di ferri taglienti
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: kit Solingen?

Messaggio da medo »

andreat63 ha scritto:solingen non è un marchio, è la città sede di molte ditte di ferri taglienti
Davvero :?: Io entro adesso in questo mondo quindi non son sicuro di niente, anzi mi scuso in anticipo per le cavolate che scriverò (o che ho gia scritto :D ), però leggendo questo tutorial http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=11852 si parlava proprio di marca di rasoi consigliate... ma forse era cosi quando è stata scritta la guida! Grazie e ciao
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: kit Solingen?

Messaggio da altus »

Colloquialmente si parla di Solingen o Sheffield riferendosi ai due maggiori centri manifatturieri europei. Solingen è la produzione tedesca del '900 con una tipologia ben precisa: molature accentuate (full hollow), punte solitamente tonde, dorsi dritti [ossia rasoi molto facili da mantenere con coramella e pietre] mentre Sheffield era il centro inglese attivo dalla fine del '700 fino a metà '900, con tipologie molto più variate (lame da wedge a full hollow, punte di mille varietà, dorsi spesso insellati....). A Solingen sono ancora attive alcune ditte come Dovo, a Sheffield la produzione è cessata da molti anni. Un altro centro manifatturiero era ed è in Francia a Thiers (ovviamente la maggior parte delle ditte sono scomparse anche lì.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: kit Solingen?

Messaggio da claudius »

medo ha scritto:Ciao a tutti, volendo avvicinarmi al mondo dei rasoi a mano libera al fine di farmi un (spero) utile regalo di natale, mi chiedevo se esistessero in vendita dei kit o set che comprendano tutto quello che serve per iniziare.
Ho letto che un buon compromesso qualità/prezzo per iniziare è un rasoio Solingen con punta tonda e taglia 6/8; c'è online qualche negozio che confeziona quel rasoio con relativa coramella, pennello, ciotola e tutto quel che serve in un bel kit pronto per la vendita? Ho controllato sul sito di Preattoni ma addirittura non ho trovato nessun rasoio Solingen, avete suggerimenti? Grazie a tutti i volenterosi!
Medo
Ciao medo
visto che Cerveteri non è ad un distanza impossibile da Roma, non ti andrebbe di fare un salto all'aperitivo romano di sabato prossimo? Scoprirai un sacco di cose riguardanti la rasatura tradizionale oltre ad assistere di persona all'affilatura di rasoi a mano libera, restauri,......oltre ad una bella mangiata in piacevole compagnia! Pensaci ;)
cari saluti
Claudio
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: kit Solingen?

Messaggio da medo »

altus ha scritto:Colloquialmente si parla di Solingen o Sheffield riferendosi ai due maggiori centri manifatturieri europei. Solingen è la produzione tedesca del '900 con una tipologia ben precisa: molature accentuate (full hollow), punte solitamente tonde, dorsi dritti [ossia rasoi molto facili da mantenere con coramella e pietre] mentre Sheffield era il centro inglese attivo dalla fine del '700 fino a metà '900, con tipologie molto più variate (lame da wedge a full hollow, punte di mille varietà, dorsi spesso insellati....). A Solingen sono ancora attive alcune ditte come Dovo, a Sheffield la produzione è cessata da molti anni. Un altro centro manifatturiero era ed è in Francia a Thiers (ovviamente la maggior parte delle ditte sono scomparse anche lì.
Grazie per la spiegazione, interessanti i cenni storici!
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: kit Solingen?

Messaggio da medo »

claudius ha scritto: Ciao medo
visto che Cerveteri non è ad un distanza impossibile da Roma, non ti andrebbe di fare un salto all'aperitivo romano di sabato prossimo? Scoprirai un sacco di cose riguardanti la rasatura tradizionale oltre ad assistere di persona all'affilatura di rasoi a mano libera, restauri,......oltre ad una bella mangiata in piacevole compagnia! Pensaci ;)
Grazie per l' invito ma sono troppo pantofolaio per certe gite :D però se mi appassiono alla cosa e se ricapita sicuramente!
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: kit Solingen?

Messaggio da medo »

Aldebaran ha scritto:Buonasera,

E' impossibile che tu non abbia trovato alcun Solingen, prova Dovo.
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_217" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq Preattoni dovrebbe avere ancora un kit della Thiers-Issard.
Grazie, buona serata,
Andrea
Buona sera Aldebaran, ho fatto il mio primo ordine da preattoni seguendo i tuoi consigli e anche quelli di altri letti in questo immenso forum, spero che il mio Dovo lo hai affilato bene altrimenti ti posto qualche foto di guancia sanguinolenta ;)
Il kit alla fine me lo son composto io, speriamo di aver fatto scelte oculate soprattutto per la mia pelle sensibile! Ciao a tutti e grazie.
Medo
Rispondi

Torna a “Generale - ML”