Parere sui rasoio friodur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

RazorMen
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2017, 16:54
Località:

Parere sui rasoio friodur

Messaggio da RazorMen »

Salve a tutti,dato che sono un neofita e solo da poco mi sono approcciato al fantastico mondo dei rasoi a mano libera,volevo delle opinioni sui rasoi Friodur inox,vale la pena di acquistarlo?Su quale fascia di prezzo corrono i 72 1/2 e i 50 1/2?
Grazie a tutti
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da franto »

Ciao, i rasoi Friodur erano prodotti della Zwilling J.A. Henckels, se vuoi farti un’idea, inizia a leggere cosa gli altri utenti prima di te hanno scritto o chiesto in questi post viewtopic.php?f=9&t=6678; viewtopic.php?f=9&t=2549.
RazorMen
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2017, 16:54
Località:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da RazorMen »

Grazie per l'info
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Zeiger »

A mio parere sono ottimi rasoi. Io ne ho tre.
Alessandro.
RazorMen
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2017, 16:54
Località:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da RazorMen »

Zeiger ha scritto:A mio parere sono ottimi rasoi. Io ne ho tre.
Sapresti dirmi a che prezzo conviene prenderli? Parlo di un 72 1/2 e un 50 1/2.Grazie
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Alexandros »

Sul forum non riceverai stime sul prezzo di un rasoio ML vintage di annata poichè sono oggetti che non hanno un valore di mercato definito (quelli di fabbricazione attuale invece si) e ciascuno gli attribuisce un valore diverso in base ad alcune caratteristiche.
..per avere una idea del valore di questi oggetti puoi basarti sulle aste concluse di rasoi simili o sul mercatino del forum.

Possiamo darti invece un preciso parere sulle condizioni dell' oggetto e quindi se sia il caso o meno di acquistarlo, questo indipendentemente dal prezzo richiesto dal venditore.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
RazorMen
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/04/2017, 16:54
Località:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da RazorMen »

Grazie della risposta,il rasoio è un nos,da neofita quale sono e informandomi un po' sul forum,nos è un pezzo nuovo invenduto,avrei un'altra domanda,ho visto un thread in cui parlano sui come disinfettare e sterilizzare un rasoio,se utilizzo del cirtisol azzurro,risciacquo e affilatura su pietra,posso stare tranquillo?
Grazie
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da befaleg »

Certo disinfettare e sterilizzare un rasoio (anche se nos quindi non dovrebbe averlo toccato nessuno) è sempre una pratica necessaria .... sul fatto di essere sicuri e tranquilli è più difficile il rischio di malattie o infezioni è sempre esistente anche se veramente minimo (così come per tutti gli oggetti anche quelli di uso più comune). comunque se navighi un po' all'interno del forum trovi decine di post sull'argomento e persino delle guide viewtopic.php?f=9&t=2539" onclick="window.open(this.href);return false; e ti puoi fare una cultura più approfondita.
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da calzomat »

Ciao a tutti, qualcuno riuscirebbe a linkarmi una pagina (se esiste) dove si possono trovare tutti i modelli della Zwilling?
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da altus »

calzomat ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno riuscirebbe a linkarmi una pagina (se esiste) dove si possono trovare tutti i modelli della Zwilling?
non esiste
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da calzomat »

A ecco sarebbe stato troppo bello.....
Allora chiedo se qualche buon'anima riuscirebbe a scrivermi i modelli dei loro rasoi. Se possibile eh
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Luke »

RazorMen ha scritto:Grazie della risposta,il rasoio è un nos,da neofita quale sono e informandomi un po' sul forum,nos è un pezzo nuovo invenduto,avrei un'altra domanda,ho visto un thread in cui parlano sui come disinfettare e sterilizzare un rasoio,se utilizzo del cirtisol azzurro,risciacquo e affilatura su pietra,posso stare tranquillo?
Grazie
Non usare il citrosil che è per cute lesa. Usa bialcool o similari ovvero benzalclonio cloruro. Ps fai un favore a te e all anbiente e raccoglilo dopo in una bottiglia di plastica anzichè scaricarlo nel lavandino. La bottiglia poi la butti nel raccoglitore della farmacia dato che il prodotto inquina parecchio.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Uffenham »

Il Citrosil azzurro è un disinfettante per strumenti chirurgici, diversamente dal Citrosil comune che è per cute lesa
https://www.efarma.it/citrosil-alcolico ... -1-lt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Luke »

Uffenham ha scritto:Il Citrosil azzurro è un disinfettante per strumenti chirurgici, diversamente dal Citrosil comune che è per cute lesa
https://www.efarma.it/citrosil-alcolico ... -1-lt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non lo conoscevo e l'ho confuso con l'altro.Vedo che effettivamente ha il benzalconio ma contene anche il 2% di acetone motivo per cui non lo userei su roba placcata

100 g di soluzione contengono: principi attivi: benzalconio cloruro g 0,250; alcol etilico g 70,00. eccipienti: limone essenza g 0,034; timo essenza g 0,017; acetone g 2,000; alcol isopropilico g 3,000; acqua depurata F.U. q.b. a 100 g.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Uffenham »

Sul tema disinfezione c'è l'apposita sezione
viewtopic.php?f=9&t=2539" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Aalessandro »

RazorMen ha scritto:Grazie della risposta,il rasoio è un nos,da neofita quale sono e informandomi un po' sul forum,nos è un pezzo nuovo invenduto,avrei un'altra domanda,ho visto un thread in cui parlano sui come disinfettare e sterilizzare un rasoio,se utilizzo del cirtisol azzurro,risciacquo e affilatura su pietra,posso stare tranquillo?
Grazie
Buonasera,
Capisco le paure di ognuno, ok
Ma vorrei attirare l'attenzione sul fatto che sia nos ed inox...rischio di infezioni trasmissibili pari a quasi zero !
Poi magari andiamo tutti a mangiare al ristorante cinese che è famoso per la pulizia...
MA PER PIACERE !!!
Chiedo scusa a tutti per lo sfogo.
Grazie Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno il parere di Aalessandro.
Molte volte ci facciamo problemi inesistenti. Io uso il semplice etere etilico (solforico) che in effetti non è un grande disinfettante ma ... sgrassa che è una meraviglia, toglie ogni traccia di umidità.
Non è male, ricordiamoci che è stato usato (in alcuni casi tutt'ora in uso) in tutti i presidi ospedalieri. Costo ridicolo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Pelush »

una cosa mi lascia leggermente stupito .... come mai rasoio friodur appaiono sulla baia a secchiate (in batches diremmo qua) ,messi in commercio da un certo april7th dagli usa ... ma saranno originali? Chiedo a chi li sa riconoscere a vista
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da garzov »

appaiono a secchiate, secondo me, perché essendo inox non soffrono la ruggine come invece capita per altri celebri rasoi.
In pratica, si perdono solo quelli veramente maltrattati
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da CozzaroNero »

Nuu garzov cosa dici mai? Magari l'ampia produzione ha fatto si che ci siano in commercio tanti esemplari.
I miei ML carboniosi non sono affatto contaminati dall'ossidazione. Tieni presente che alcuni sono centenari
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da altus »

Pelush ha scritto:una cosa mi lascia leggermente stupito .... come mai rasoio friodur appaiono sulla baia a secchiate (in batches diremmo qua) ,messi in commercio da un certo april7th dagli usa ... ma saranno originali? Chiedo a chi li sa riconoscere a vista
Semplicemente sono rasoi "industriali" della seconda metà del 900, quindi prodotti in grande quantitàesattamente come ci sono in vendita decine e decine di Filarmonica, Puma e altri Solingen. Il discorso sarebbe diverso su rasoi antichi (dalla fine del '700 alla metà dell'800) prodotti in numero molto minore e in maniera semiartigianale. Se poi si creano le "mode" (un paio d'anni fa i W&B, poi è stato il turno dei Fila, poi degli Heljestrand, anni fa dei DoubleDuck....) è ovvio che i venditori propongano quello che è più richiesto e più facile per loro trovare....
Quanto ai Friodur ne ho provati alcuni ed ho trovato una qualità più bassa dei carboniosi prodotti sempre dalla Henkels con il marchio Zwilling. Non li ritengo lame così straordinarie come sento spesso dire. Sono nella morma dei Solingen. Ma a questo punto si entra nel campo della tifoseria :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Luposh66 »

altus ha scritto: Quanto ai Friodur ne ho provati alcuni ... Non li ritengo lame così straordinarie come sento spesso dire. Sono nella norma dei Solingen...
Io ho un "472" e purtroppo concordo con Altus, coi Puma (ho un "89", due "5" e un "100" modificato) non c'è paragone.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
da amante dei Friodur penso sia un rasoio da capire nell'affilatura, in quanto secondo le mie personali esperienze se trattato come un normale carbonioso risulta più "ruvido" sul volto.
Ho notato che se affilato su pietre veloci con mano leggera e finito su Seven Heaven con mano leggerissima non mi fa rimpiangere alcun altro rasoio, anzi, tutt'altro.
Penso in definitiva che proprio per questa sua "delicatezza" nell'essere trattato mi abbia isegnato tanto in termini di pressione sulle pietre.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da antower71 »

buongiorno, io ne possiedo due, epoche e molature differenti. Il primo con punzone classico e molatura piena il comportamento di questo su sulle pietre è analogo ad altri carboniosi, il secondo punzone laser molatura hollow il comportamento sulle pietre è diverso, si deve insistere di più sulle basse. Il risultato sul viso è analogo, con una mia leggera preferenza per il più anziano, belle lame.
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Luposh66 »

Grazie, farò tesoro dei vostri suggerimenti, non penso sia necessario ripartire dalla 3000 (Naniwa), provo direttamente dalla mia belga (che in teoria è abbastanza veloce) e vado leggerissimo su 7H.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”