[CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

Per favore foto con delle lame su dima e particolare dello spaziatore del 18, non perderla per mancanza di fiducia ma sono stato settimane a trovare una soluzione per il 18 e pur avendo avuto l’89 (ceduto) non mi pare che fossero uguali, il 18 è una mannaia ai limiti del 8/8. Poi posterò qualche foto di confronto dei miei ma non subito
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

6817168172

Questo è il confronto con il donatore e come puoi vedere lo spaziatore è ridotto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da andreat63 »

è vero, tanti puma hanno la guancetta spaccata all'altezza dei pin, come pure tanti bambola 205 e altri solingen. lo imputo si al materiale un po' debole, ma anche al modo di scoramellare dei vecchi barbieri, che presumo afferrassero il rasoio per il manico, senza tante premure per la sua incolumità. quindi veniva sollecitata la plastica in quei punti
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

Ti ho fatto qualche scatto, 89 a sx e 18 a dx https://postimg.cc/gallery/33o9e4hks/" onclick="window.open(this.href);return false;
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

Aggiungo anche questa Immagine
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

Tutto chiaro grazie, ma da queste foto non noto spessore diverso tra i due manici e, come nella mia riparazione, lo spaziatore nel 18 è molto ridotto da essere quasi a filo pin. Possibile che in Puma, per alcuni modelli, adattassero i manici 6/8 a questi più grandi (18 e pochi altri) cosa che non avviene per la serie 1938 dove le 4 misure hanno manici diversi. In ogni caso l’adattare manici più piccoli era una pratica “di moda” alcuni spostavano il pin spaziatore al limite estremo del manico, vedi ad esempio gli Heljestrand mk 33 in tartaruga
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

Ci corre un mm nella zona del pivot, per il resto sono identici
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Lemmy »

In zona pivot non si vedono grosse differenze.i perni e lo spessore delle guancette coincidono...il disassamento si nota sul terzo pin spostato per far spazio ad una lama benpiu generosa. Altre foto allo spaziatore aiuterebbero nella ricostruzione della storia e del set della lama.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

Al momento, su entrambi, sembrerebbe che siano state usate guancette più piccole adattate riducendo lo spaziatore e spostando il pin centrale, da dire che il lavoro sul pin spaziatore è buono poiché centrato e simmetrico rispetto a quello de pivot , c’è da capire se questa fosse una soluzione standard all’epoca o se esiste un manico che accolga meglio la generosa lama del 18. Ci vorrebbe qualcuno con un altro 18 per confrontarlo con i due
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

Immagine

Immagine

Il puma 89 è un 6/8, mentre il 18 misura 7/8, è corretta questa misura o il mio è più consumato del dovuto? A parte la punta che è stata stondata un po’ troppo
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

6819568194
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Bushdoctor »

Dipende da dove hai stampato il regolo e tieni presente che la linea in alto del grafico deve corrispondere a dove poggia la costa sulla pietra.
On the stone again
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

Antower, il tuo misura 23mm, il mio 22, mi pare più un 7/8 che un 8/8, di sicuro il mio è più consumato, ma per arrivare ad 8/8 ne mancherebbe parecchio, se poi in origine dovevano essere 8/8 allora il mio ha perso un bel po...
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da antower71 »

Mai parlato di 8/8 solo 7/8+, ma adesso stiamo cercando di capire se avesse un manico dedicato o uno adattato come sembrerebbe.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Pillo »

No non l’hai scritto te ma l’ho letto in questa discussione quando cercavo info sul puma 18, è allora mi era venuto il dubbio che il mio fosse stato accorciato.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da francescox »

69190

ottantanove

premio (?) per cento rasature con mano libera...
Nevermind
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2019, 14:10
Località:

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Nevermind »

Salve a tutti, non trovo informazioni quindi chiedo... Puma 111? Info? Datazione?
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da DareDave »

Salve a tutti, vi presento il mio Puma 22 e la sua triste storia.
71605
Felino di nobili origini, ormai decaduto, è stato rinvenuto dal sottoscritto riverso sul selciato di un remoto mercatino, a fargli compagnia solo la sua scatolina (originale?) di cartone. Tornato alla luce, alcune crepe sul manico nei pressi del pin rivelano immediatamente i suoi difficili trascorsi. Fortunatamente il tempo ha risparmiato alla lama i suoi colpi più duri. Ripulito e affidato alla abili mani di Mastrofoco, ha ripreso velocemente il filo e, dopo una rapida finitura sulla belga, ha garbatamente ringraziato per le attenzione ricevute donandomi eccellenti sbarbate. In brevissimo tempo è diventato il pupillo della mia (invero piccola) collezione.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da tulkproj »

posso dire di fare di nuovo parte di questo club, con questo meraviglioso rasoio

Immagine
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da zester »

Sono rimasto stupito nel ritrovamento di questo Puma Special 89, ce ne sono moltissimi di 89 e sapevo anche delle prime produzioni Puma-Werk, Lauterjung & Sohn con acciaio Kayser Ellison Sheffield come il Puma 73 e il Puma 52 di cui posseggo un esemplare, ma mai mi sarei aspettato dell'esistenza e di entrare in possesso di questo esemplare:

7180471805

Dopo la fase di pulizia e lucidatura il meno invasiva possibile:

Immagine
Immagine
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da g@s »

Un nuovo esemplare dei miei Puma

71895
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da Gunnari »

Entro in punta di piedi nel club con un felino recuperato al mercatino...

Immagine

È ancora da sistemare bene prima che torni a graffiare... A presto qualche foto migliore...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da CozzaroNero »

Holla Zester,
brutto oggetto che ti sei ritrovato in mano. Lo devi assolutamente buttare, passerò io da casa tu per poterlo debitamente riciclare.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un salutone
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da francescox »

Immagine

7204172040

sabato ho preso questo rasoio in un mercatino: Lquterjung & sohn puma 49 in silver steel Keyser & Ellison, 13/16 nella parte più larga
era in condizioni penose, incrostato completamente di sporcizia tenacissima, manico in osso irrecuperabile (eliminato immediatamente)
dopo una faticosa pulizia con carte abrasive ora si presenta come nella foto
fortunatamente non ci sono tracce di ruggine, corrosione, pitting e chips; la lama è anche abbastanza lucida, ha varie macchioline opache che penso non siano eliminabili
ho provato a cercarlo con ogni possibile combinazione di termini, ma non sono riuscito a trovarne uno simile
l'ho sottoposto al maggior esperto di ml di genova e mi ha confermato la buona salute del rasoio, anche le affilature precedenti (poche dice lui) sono state fatte molto bene, preservandone le geometrie
domani manico provvisorio semplice, di plastica, poi affilatura quindi si vedrà se il ''ragazzo'' dopo tanti anni si ricorda ancora quello che deve fare
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca

Messaggio da zester »

Entra a far parte della collezione un nuovo Puma Gold 78 6/8 NOS.

Immagine
73266

Rispetto agli altri che possiedo questo esemplare si presenta con custodia in cartone, assenza della greca punzonata sul codolo e logo Puma che richiama quelli utilizzati sulle prime produzioni.
Grazie alla conferma di Altus, non si riesce a identificare una datazione precisa di produzione.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”