Rasoi Antica Pattada

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Rasoi Antica Pattada

Messaggio da danielePala »

Sito trovato cercando per caso su internet, qualcuno ha provato questi rasoi sardi? Che ne pensate?

http://www.coltellopattada.com/catalogo ... barba.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Daniele
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Aldebaran »

Geometrie totalmente errate,dio ce ne scampi e liberi,si limitassero a fare coltelli della loro tradizione e non i modaioli.Tra l'altro le foto sono pure fatte male,non si vede tutto il rasoio,per non parlare delle descrizioni: "lama in carbonio" quindi non è acciaio,è carbonio...non ho parole ...(tra l'altro qualcuno dovrebbe spiegare a questi artigiani che l'acciaio da coltelleria contiene sempre carbonio....per definizione l'acciaio è una lega ferro- carbonio :!: :!: ).Io il mio dovere l'ho fatto,ovvero ho sempre divulgato tutto il mio sapere in metallurgia e tecnologia meccanica gratuitamente in vari modi ,se questa gente fa o dice scempiaggini è perchè vuole rimanere nella beata ignoranza. A voi del forum,chiedo cortesemente ,e suggerisco,per non cadere in facili tentazioni,di leggere ciò che scrivo io e gente come me (Altus,Paciccio,Ura,Bushdoctor,Alexandros,ecc.) sui rasoi e la metallurgia da coltelleria confrontando i nostri testi con quello che scrivono gli altri. Lasciamo questa gente nella loro ignoranza.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Gunnari »

Temo anche io che si debba parlare di coltelli a forma di rasoio...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da danielePala »

Peccato! Certo che visto il prezzo ci si aspetterebbe qualcosa di meglio...Grazie per le recensioni!!!

Daniele
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Mastrofoco »

Peccato perché un sardorasoio lo vorrei :D :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da amerigo »

Premetto che non conosco nè tantomeno ho usato mai quei rasoi, ma vedendoli e leggendo i commenti di Aldebaran...
Come sardo mi dispiace, ma soprattutto per...beh, non lo voglio chiamare imbroglio, anche perchè quei "rasoi" probabilmente raderanno pure, (certo
sui risultati non mi ci giocherei la reputazione).
E pensare che stiamo parlando di un bravissimo artigiano, certo bravissimo a fare coltelli, e magari sarebbe meglio continuasse a fare solo quelli.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da danielePala »

Se qualcuno trovasse dei sardorasoi di qualità lo faccia sapere sul forum :-) :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Aldebaran »

Conoscendo per reputazione l'artigiano so per certo che non è in malafede. Il problema è che tutti i coltellinai che ho avuto modo di conoscere (e dico tutti) alla mia domanda:-" Fai anche rasoi?" mi rispondevano:-" No, ma tanto faccio coltelli,posso fare rasoi".
Non sono la stessa cosa. Chi fa rasoi può fare coltelli ma non viceversa (a meno che non impari). Infine,suggerisco a chi fa coltelli, di provare a fare rasoi perchè la costruzione su mole del filo di questi ultimi e l'affilatura su pietra è tanto complicata che,se riusciranno in un risultato discreto,si accorgeranno degli sbagli che commettono nel fare coltelli e miglioreranno il taglio di questi ultimi.Il problema è che la maggior parte degli artigiani sono autoreferenziati. Ai prezzi a cui vendono rasoi in semplice K720 non troveranno mai che glieli compra,quindi non avranno mai una critica (che di solito non accettano) e quindi non potranno mai migliorare per fare rasoi,dato che lasciano il filo di questi ultimi come quello dei coltelli che producono.Infine,usano spessori di acciaio da coltelli chiudibili per fare rasoi e non va bene.
In Italia che fa rasoi artigianali funzionanti per davvero siamo in tre: Mastro Livi,Luca Pizzi e Noi di Medusa.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da stf77no »

Premettendo che la mia ignoranza in materia è abissale, se non sbaglio anche il coltellinaio Daniele Mauro ha iniziato a fare rasoi che sono stati provati da alcuni utenti del forum e se non ricordo male ne erano rimasti abbastanza soddisfatti anche se con margini di miglioramento.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Tanky62 »

stf77no ha scritto:Premettendo che la mia ignoranza in materia è abissale, se non sbaglio anche il coltellinaio Daniele Mauro ha iniziato a fare rasoi che sono stati provati da alcuni utenti del forum e se non ricordo male ne erano rimasti abbastanza soddisfatti anche se con margini di miglioramento.
io sono uno dei possessori di un rasoio di Daniele Mauro, la grande differenza con questi Pattada è il prezzo e la umiltà di Daniele, consapevole di proporre un "esperimento" ad un prezzo di poche decine di euro che giustifica l'alea della mancata perfezione del rasoio.
I suoi rasoi non hanno problemi di geometrie ma non sono studiati per essere affilati poggiati sulla pietra, ma concepiti per essere affilati a costa alzata, io sono riuscito a portare a casa un'affilatura notevole con un paio di giri di nastro ma ho avuto fortuna, il mio amico che lo ha comprato insieme a me ancora ci combatte.

Questi Pattada, forse forti del brand, mi sembrano molto pretenziosi, non tanto esteticamente quanto sul prezzo, poi se Aldebaran dice che hanno le geometrie sbagliate mi fido ciecamente!!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da stf77no »

Per quanto riguarda il fidarsi ciecamente dei pereri di Aldebaran, su quello non ci piove, d' altre parte siamo qui sul forum per evitare errori grossolani grazie alla guida degli utenti più esperti
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da amerigo »

stf77no ha scritto:Per quanto riguarda il fidarsi ciecamente dei pereri di Aldebaran, su quello non ci piove, d' altre parte siamo qui sul forum per evitare errori grossolani grazie alla guida degli utenti più esperti
Quoto pienamente,aggiungo anzi che tutto questo avviene grazie al clima di fiducia, e un pò anche d'amicizia, che si é venuto a creare
in questo forum
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da Grizzly »

Da tempo osservo, invece, per restare in Sardegna, i rasoi di Angelo Murru, sui quali si leggono opinioni contrastanti.
Su questo forum non mi pare sia mai stato preso in considerazione (brutto segno....). Qualcuno li ha mai provati o visti?
https://m.facebook.com/angelomurrurasoi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Rasoi Antica Pattada

Messaggio da ErMuhle »

Mai provato un rasoio Murru ma ho avuto modo di vederne e tenerli in mano. Sempre visto belle produzioni e, almeno a livello tattile, fili ben fatti. Forse per quanto riguarda i giudizi contrastanti credo si riferiscano alla puntualità ed a qualche vicissitudine monetaria. Però per me è uno che i rasoi li sa fare. Poi essendo un artigiano ovviamente dalla sua forgia può uscire pure qualche pezzo magari con dei difetti, ma questo capita a tutti gli artigiani di qualsiasi tipo. L'importante e non far ricadere l'errore sull'utente. Poi secondo me ce ne sono altri italiani che li sanno fare. Non ridurrei il numero ad un numero così ristretto.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”