Rasoi Ralf Aust
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lorenzo.91
Re: Rasoi Ralf Aust
Sono ottimi rasoi! Io ho preso un 6/8 Square point e devo dire che è ottimo, la rasatura è delicata e profonda, facile da affilare e le decorazioni sul dorso sono fantastiche!
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
- nemovoyager
Dopo averne acquisito uno da 6/8 sulla baia ...

Ed essermelo goduto per bene... alla fine ne ho comperato un'altro, questa volta 7/8 ...

Ed essermelo goduto per bene... alla fine ne ho comperato un'altro, questa volta 7/8 ...
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
- Supermomo
- Supermomo
Splendido, non si parla mai abbastanza di questi rasoi
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
-
Dopo aver provato parecchi DE stavo pensando di fare il grande passo e mi sono imbattuto in questa marca.
Quale sarebbe il più adatto per uno che parte da zero? (Mi rado tutti i giorni)
E visto che ci siamo chiedo pure questo che é il principale motivo per il quale non ho ancora preso un ML: ogni quanto bisogna passarlo su pietra? (So che per qualcuno é un arte, ma al momento la vedo come una scocciatura)
Quale sarebbe il più adatto per uno che parte da zero? (Mi rado tutti i giorni)
E visto che ci siamo chiedo pure questo che é il principale motivo per il quale non ho ancora preso un ML: ogni quanto bisogna passarlo su pietra? (So che per qualcuno é un arte, ma al momento la vedo come una scocciatura)
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Direi un 6/8 punta tonda.
Sono ottimi rasoi. Io ho un 7/8 manico in ulivo.
Per il discorso pietre, usandolo tutti i giorni, secondo me un mese e anche un mese e mezzo ti dura (si parla solitamente di 30-40 rasate) però è un dato aleatorio per le varie variabili in gioco (barba dura, destrezza di chi lo usa, usare correttamente la coramella....).
L’importante è comunque scoramellare bene sempre per far durare più a lungo il filo.
Sono ottimi rasoi. Io ho un 7/8 manico in ulivo.
Per il discorso pietre, usandolo tutti i giorni, secondo me un mese e anche un mese e mezzo ti dura (si parla solitamente di 30-40 rasate) però è un dato aleatorio per le varie variabili in gioco (barba dura, destrezza di chi lo usa, usare correttamente la coramella....).
L’importante è comunque scoramellare bene sempre per far durare più a lungo il filo.
Alessandro.
-
Grazie per la dritta, da quello che ho letto dovrebbe arrivare già affilato così evito le pietre
-
Per chi non lo avesse ancora visto, metto il link (sito di maggardrazors) di un interessante articolo con foto sul lavoro di questo artigiano:
https://www.maggardrazors.com/visiting- ... ufacturer/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.maggardrazors.com/visiting- ... ufacturer/" onclick="window.open(this.href);return false;
La barba col rasoio elettrico...non la faccio più! (Franco Battiato - "Cuccurucucù")
- Aldebaran
- Contatta:
Ho corretto il link. Per chi fosse interessato, vi è anche questa relazione con foto, di qualche anno fa, pubblicata dal nostro Admin Paciccio, che ha intervistato Ralf Aust http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=8082
-
Anche il reportage di Paciccio è molto interessante. L'avevo letto tempo fa ma l'ho un po' dimenticato.
Grazie Aldebaran per averlo riportato all'attenzione.
Grazie Aldebaran per averlo riportato all'attenzione.
La barba col rasoio elettrico...non la faccio più! (Franco Battiato - "Cuccurucucù")
-
Buonasera a tutti e anzitutto GRAZIE.
Grazie perché, leggendo questo thread, mi avete incuriosito sui rasoi di Ralf Aust al punto di volerne ordinare uno. La mia scelta è caduta come alcuni di voi su un 6/8 a punta spagnola con manico in olivo. Il rasoio è arrivato oggi, dopo pochissimi giorni dall'ordine e poco fa l'ho testato (mi faccio la barba alla sera per motivi di tempo), tenendo a portata di mano un altro ML come backup in caso la capacità di radere del nuovo arrivato non fosse adeguata. Invece, sorpresa: risultato FA-VO-LO-SO!
E' arrivato perfettamente shave ready, tanto è che è bastata una leggera scoramellata per inziare una rasatura da poesia (pelo e contropelo) che mi ha dato un bel BBS e nessuna irritazione o bruciore anche dopo l'applicazione abbondante di AS Proraso Verde.
Sono davvero molto soddisfatto di questo acquisto: non è comune che un rasoio nuovo rada già a questi livelli; di solito è sempre necessaria una "ritoccatina" per fare andare il filo come dico io, ma stavolta il rasoio di backup (un ottimo Carl Rader degli anni '60) è tornato nel suo astuccio settimino e lo userò domani.
Bene anche per la spedizione: il rasoio è arrivato nella sua bella scatoletta di cartone, perfettamente impacchettato e con una simpatica penna in omaggio.
Sono così contento di questo rasoio che a breve ho intenzione di ordinarne un altro, magari con punta e/o manico diversi.
Grazie ancora a tutti per aver segnalato i rasoi di questo validissimo artigiano
Grazie perché, leggendo questo thread, mi avete incuriosito sui rasoi di Ralf Aust al punto di volerne ordinare uno. La mia scelta è caduta come alcuni di voi su un 6/8 a punta spagnola con manico in olivo. Il rasoio è arrivato oggi, dopo pochissimi giorni dall'ordine e poco fa l'ho testato (mi faccio la barba alla sera per motivi di tempo), tenendo a portata di mano un altro ML come backup in caso la capacità di radere del nuovo arrivato non fosse adeguata. Invece, sorpresa: risultato FA-VO-LO-SO!

Sono davvero molto soddisfatto di questo acquisto: non è comune che un rasoio nuovo rada già a questi livelli; di solito è sempre necessaria una "ritoccatina" per fare andare il filo come dico io, ma stavolta il rasoio di backup (un ottimo Carl Rader degli anni '60) è tornato nel suo astuccio settimino e lo userò domani.
Bene anche per la spedizione: il rasoio è arrivato nella sua bella scatoletta di cartone, perfettamente impacchettato e con una simpatica penna in omaggio.
Sono così contento di questo rasoio che a breve ho intenzione di ordinarne un altro, magari con punta e/o manico diversi.
Grazie ancora a tutti per aver segnalato i rasoi di questo validissimo artigiano

- CozzaroNero
Guancette olivo, punta spagnola e misura 6/8
Comperato usato sulla baya attendo e vi informerò. Questo è il primo ML di recente produzione. Sono estremamente curioso.

Comperato usato sulla baya attendo e vi informerò. Questo è il primo ML di recente produzione. Sono estremamente curioso.

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ralf Aust LE2014 ilRasoio
Il mio Ralf Aust è un filo più piccolo (+11/16"), ma è una meraviglia.
Ed ha una punta particolare (Revisioned Round French Point) che mi fa morire.
Ed il bello che è stato un progetto di gruppo, la LE2014 ilRasoio.

Ed ha una punta particolare (Revisioned Round French Point) che mi fa morire.
Ed il bello che è stato un progetto di gruppo, la LE2014 ilRasoio.
Utente BANNATO
-
Re: Ralf Aust LE2014 ilRasoio
Salve, scusate se riapro un vecchio thread, ma sono rimasto favorevolmente impressionati dai lavori di questo artigiano e leggendo quanto sopra mi è sorta la curiosità in merito ad una eventuale collaborazione tra questo forum ed Aust. Qualcuno sa dirmi di più? Grazie.
- paciccio
- Contatta:
facemmo un GDA nel 2014 e nel settembre del 2015 andai a trovarlo nel suo laboratorio
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=8082

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
...molto interessante, grazie mille! 

- paciccio
- Contatta:
Figurati!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
E niente.... Ordinato
- paciccio
- Contatta:
e quale modello hai scelto?
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
sul 6/8 ero sicurissimo,
sulla punta spagnola ero sicurissimo,
ero super indeciso sul manico. A me piace tantissimo il corno, però con un manico così vistoso, la punta spagnola perde di importanza. Quindi ho optato per il manico in legno d'ulivo in stile moderno.
sulla punta spagnola ero sicurissimo,
ero super indeciso sul manico. A me piace tantissimo il corno, però con un manico così vistoso, la punta spagnola perde di importanza. Quindi ho optato per il manico in legno d'ulivo in stile moderno.
- Supermomo
- Supermomo
Hai preso uno rasoio bellissimo ed efficentissimo, al di la di tutte le americanate che vedo in giro, tipo rasoi da 11/8 e forme poco armoniose, Ralf Aust mi ricorda ancora come deve essere uno strumento elegante.
Mandi Frus, da Massimo
- paciccio
- Contatta:
come il miopaciccio ha scritto: 25/01/2016, 13:49 Scusa mi ero dimenticato di dare la chiusura di questa esperienza.
purtroppo il rasoio del gda aveva qualche problemino... ma il Sig. Aust se l'è ripreso indietro riaccreditandomi tutti i soldi
a quel rasoio sono seguiti un 6/8" punta spagnola e manico in olivo... Perfetto
ed un 8/8" punta tonda manico in corno... Perfetto
che purtroppo non ho ancora fotografato... ma recupererò al più presto!!!
e poi dopo averlo conosciuto di persona, non posso che parlar bene del sig Aust! Ospitale Gentile e simpaticissimo

posso confermare che hai fatto un'ottima scelta

My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Skorpio58
Veramente bei rasoi!
Io ho iniziato da pochissimo ad usare il ML e devo vedere ancora come va (anche se sembra benino). Ma in futuro, se avrò disponibilità, mi sa proprio che il primo rasoio "nuovo" che prenderò sarà proprio un Ralf Aust!

Io ho iniziato da pochissimo ad usare il ML e devo vedere ancora come va (anche se sembra benino). Ma in futuro, se avrò disponibilità, mi sa proprio che il primo rasoio "nuovo" che prenderò sarà proprio un Ralf Aust!

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ralf Aust “ilRasoio” Limited Edition 2014
Negli ultimi tempi ho usato spesso il mio Ralf Aust.
Un modello unico, frutto della collaborazione per la Limited Edition 2014 per ilRasoio.
Sicuramente tra i miei rasoi preferiti.
Ancora grazie a tutti.

Un modello unico, frutto della collaborazione per la Limited Edition 2014 per ilRasoio.
Sicuramente tra i miei rasoi preferiti.
Ancora grazie a tutti.
Utente BANNATO
-
Eh si.. Come quello di Paciccio dal vedere.. Ma non quello di paciccio...
Il fatto che ogni pezzo è unico mi fa impazzire, trovare le particolarità, la differenza rispetto a un oggetto simile ma non identico è veramente qualcosa che adoro.
L'artigianato ha anche un fascino che non svanisce mai.
Il fatto che ogni pezzo è unico mi fa impazzire, trovare le particolarità, la differenza rispetto a un oggetto simile ma non identico è veramente qualcosa che adoro.
L'artigianato ha anche un fascino che non svanisce mai.
- paciccio
- Contatta:
tra l'altro lui è veramente bravo nella lavorazione dei manici, specialmente quelli in corno.
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram