Dovo Bismarck 2 Black

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera, qualcuno ha esperienza con il Dovo Bismarck 2 versione nera? Il processo di ossidazione che rende la lama bluastra prevede lo stesso trattamento del Dovo Diamant, per intenderci, o è diverso?
Poi, cosa più importante: mantenendo sempre la solita cura per la pulizia, è maggiormente resistente a ruggine, macchie e quant’altro?
Infine, in caso di affilatura o con il tempo, perderebbe questa colorazione?

Grazie

https://shop.dovo.com/de/bismarck-3.html
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da tommyangelo »

Nessuno sa nulla? Mi piacerebbe comprendere il meccanismo che permette di ottenere questa colorazione. Può definirsi un rivestimento?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da paciccio »

la lama non è ossidata ma brunita, questo processo superficiale aiuta a proteggere il metallo da ossidazioni, ma... attenzione alle scalfiture superficiali della finitura, perché lì può crearsi sia un ossidazione sia la ruggine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera, sto usando (un parolone: una volta il fine settimana), il mio Bismarck Black. Tra un po’ potrei aver bisogno delle pietre (era uno shave ready di fabbrica), visto che finora l’ho utilizzato per apprendere la tecnica. Ora vorrei fare “il salto” ed acquistare delle pietre (magari una belga tuttofare, con una di lucidatura poco costosa). Prima di farlo, però, dovrei imparare, per questo chiedo quando sarà il prossimo raduno/aperitivo (zona Veneto/Lombardia), così da potermi organizzare. In alternativa, potrei portarlo da Preattoni, quando capito a Milano, ma mi ritroverei ad avere problemi sulla consegna, non potendomelo fare in giornata.
Grazie. Saluti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da paciccio »

non so se il 29/12/22 o il 5/01/23 verrà organizzato un affiladrambuie
Nel caso porta il rasoio che te lo affilo io ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Dovo Bismarck 2 Black

Messaggio da tommyangelo »

Io sto in zona Verona, ma per tempo potrei organizzarmi. Durante queste feste però non credo, perché sono in visita dai parenti. In ogni caso, fammi sapere e grazie per la disponibilità.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”