Da dove comincio?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
elnath78
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2015, 16:38
Località: Rimini
Contatta:

Da dove comincio?

Messaggio da elnath78 »

Anni fa, penso proprio su questo forum oppure l'altro famoso, mi informai sui DE e feci un bel salto di qualità prendendo un Merkur 34c adesso che ho più tempo a disposizione ovrrei provare i rasoi tradizionali. Ho visto diversi video riguardo affilatura e manutenzione, ma quello che non riesco a trovare sono i tre elementi; vale a dire pietre, pasta e coramella. Qualcosa ho trovato su Amazon ma non è che ci sia poi una grande scelta in fatto di pietre.

Per la cronaca vorrei iniziare con un Dovo 4580 che mi è sembrato un discreto rasoio, ovviamente sarà da affilare, cosa che vorrei imparare a fare fin da subito senza demandare ad altri questo compito. Sicuramente servirà una certa manualità ma di per se non mi pare un'operazione poi tanto complessa.
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Da dove comincio?

Messaggio da eottavia »

Lascia perdere Amazon, quello che ti serve lo trovi sul mercatino del forum, dove nessuno fa a gara per tirarti "sole".
elnath78
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2015, 16:38
Località: Rimini
Contatta:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da elnath78 »

Idea buona per carità, ma poco pratica secondo me. Ti faccio un esempio pratico; supponi che decido di comprare il dovo 4580, che faccio, attendo che qualcuno me lo venda usato o nuovo sul forum? Oppure che so mi serve una pietra diamante per livellare le mie pietre, anche in questo caso non affilo il rasoio attendendo e sperando che arrivi sul mercatino? Ribadisco idea buona per collezionisti ma poco pratica nella vita reale a mio avviso, a meno che non sia cambiato qualcosa e che vi sia da qualche parte (che non trovo) una lista fornita ed organizzata di articoli per la rasatura ;-)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Supermomo »

Fai bene a buttarti, anche io feci così, non è difficile ma l'unica cosa è che all'inizio si rischia di sbagliare, e sbagliare su un bel rasoio nuovo può far girare gli zebedei... Per cui se ne hai la possibilità, trovati con qualcuno che già affila, qualche consiglio e vedere come si fa aiuta tantissimo. Per questo io invito sempre chi può a partecipare o organizzare aperitivi in giro per l'Italia.
Se proprio non ci riesci, per risparmiare almeno all'inizio, puoi prendere una coramella da Paciccio, qui sul forum, per quante ne abbia provate restano sempre le mie preferite.
Per le pietre ho una mia teoria, anche se un po tutti si fanno giustamente la propria in base alle esperienze: per iniziare basta una bella sintetica, tipo quella dalla Zwilling combinata 3000-8000, la trovi nei negozi associati con il gruppo o su internet a poche decine di euro. Avrai tempo per provare le naturali con i loro pregi e i loro difetti e capirle, magari spendendoci sopra centinaia di euro.
Per il rasoio, mi sento di dirti un'ultima cosa. Se non hai mai affilato, prendine uno già shave ready, tanto dopo qualche mese dovrai cimentarti lo stesso sull'affilatura, ma almeno avrai un termine di paragone, poi che tu lo voglia nuovo o preso sul mercatino, lo valuterai in base ai tuoi desideri e possibilità, ma credimi che è importante iniziare bene. Anche qui il forum ti aiuta, ci sono le convenzioni o il mercatino ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da DareDave »

Ti provo a rispondere in base alla mia esperienza (solo biennale) in materia di ML. Forse non è proprio la risposta che cerchi ma spero possa aiutarti a scegliere.
Punto primo, il ML è proprio un'esperienza diversa da tutto il resto, quindi può piacere o non piacere: ti puoi appassionare e finire per affilare e sbarbarti solo per piacere di farlo, magari anche iniziare a collezionare... Oppure no e scocciarti alla svelta. Quindi il mio consiglio (credo condivido già da altri) è non investire molto all'inizio, quello che basta per un vintage in geometria (shave ready), una coramella e una pietra belga: così provi la rasatura con il ML e le basi dell'affilatura, e salvo grossi errori riesci a tenere lo strumento affilato per un bel po'. Se poi ti appassioni puoi decidere di investire di più, ma lo farai a ragion veduta.
Altro punto è che sì, per affilare basta sfregare una lama su una pietra... Ma anche no. Servono movimenti calibrati, che si apprendono solo con la pratica, e non tutto ciò che vale per un rasoio (o un sasso) non vale automaticamente anche per tutti gli altri. Chiaro, non stiamo parlando di ingegneria nucleare, ma c'è bisogno di applicazione, e si può anche non avere la voglia, il tempo, o la pazienza.
Si arriva così al terzo (e ultimo punto), ovvero che, parlo per me ma credo valga anche per molti altri, ciò che mi ha tenuto legato a questo mondo, senza scoraggiarmi di fronte agli insuccessi (leggi rasoio martoriati), e a dedicarci sempre più tempo, sono le persone che ho incontrato, che mi hanno aiutato, che mi hanno insegnato. Ciò che serve all'inizio per me non sono il rasoio e le pietre "giusti" ma la voglia di confrontarsi con gli altri e con se stessi, gli strumenti si possono comprare man mano.
Mi scuso per il wall of text.
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Ceres33 »

Ciao ti consiglio di tenere sott'occhio il mercatino del forum, ci sono sempre molte occasioni da cogliere al volo, io per esempio ho preso un ottimo boker e sono molto soddisfatto.
Capisco che sei indirizzato verso un tipo di rasoio in particolare, ma magari essendo all'inizio potresti puntare su qualcos'altro, magari potresti trovare qualcosa di meglio ad un prezzo inferiore, poi quando sarai un po più pratico potresti puntare su qualcosa di più costoso.
Per le pietre, te lo dice un novello lascia stare, compra rasoio e coramella per adesso, paciccio ne realizza di ottime, contattalo e prendine una, impara a scoramellare e poi più in là potrai pensare alle pietre,che nell'ordine di successione sono sempre le ultime ad essere acquistate
Quindi rasoio e coramella all'inizio ne avrai per tanto tempo, poi ti consiglio contatta qualcuno del forum che può affilare per te, avrai un termine di paragone per capire come dev'essere un rasoio affilato
Buone sbarbate
elnath78
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2015, 16:38
Località: Rimini
Contatta:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da elnath78 »

Supermomo ha scritto:Fai bene a buttarti, anche io feci così, non è difficile ma l'unica cosa è che all'inizio si rischia di sbagliare...
Diciamo che se mi dovessi prendere un Dovo a 100+ eurini sarei più motivato a non farlo :)
DareDave ha scritto:il ML è proprio un'esperienza diversa da tutto il resto, quindi può piacere o non piacere...
Molto diversa dal DE? Ho fatto alcune ricerche ed oltre al Dovo mi pare di capire che un buon nome possa essere Shapton/Naniwa vedo che alcuni non usano nemmeno la pasta sulla coramella, ancora non ho capito il criterio. Altro aspetto da chiarire è se la coramella debba o meno avere un lato in jeans. Vero è che se prendessi pietre 1000/5000 e 12000 più lastra in diamante per livellarle e coramella, alla fine spenderei più che sul Dovo. Certo se dovessi rompermi subito sarebbe un bello spreco, ma nel caso verrei sul mercatino!!

Seriamente io sono più per i contenuti "end game" le vie di mezzo non mi piacciono, di fatti mi presi un MErkur 34c come primo DE e la scelta fu azzeccata, avrei potuto che so comprare un Feather in plastica o Edwin Jager anch'esso in plastica e risparmiare. Ma personalmente sono più per fare un full commit o se preferite all-in e vedere che succede.

Detto questo e considerati tutti i consigli, e considerato che la lista spesa sopra sarebbe comunque un investimento da circa 300 euro, ed a parte le eventuali offerte sul mercationo che possono esserci in questo momento o meno; di norma dove vi rifornite? Altra domanda e considerazione è questa; non è forse vero che se prendessi un rasoio a metà strada tra una Bic ed un Dovo (quale?), magari anche già affilato o fatto affilare il risultato potrebbe non essere abbastanza migliore dal mio DE da non incoraggiarmi?

Seconda domanda, quali sono i rasoi migliori dei Dovo in senso assoluto e di quanto lo sono? In sostanza possiamo paragonare un Dovo ad un Merkur come qualità oppure non ci siamo? Terza ed ultima domanda, propendere per una lama con punta olandese, mi sembra meno probabile tagliarmi con lo spigolo visto che non c'è, è una giusta valutazione oppure no? Tempo fa provai con un mano libera e lamette di ricambio ma continuavo a graffiarmi con lo spigolo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

per evitare di confondere le idee a chi inizia o vorrebbe iniziare a radersi con il rasoio a mano libera questo è il messaggio che porta i neofiti ad avere nel 90% delle probabilità gratificazione con il rasoio a mano libera, sunto dei discorsi fatti in questi anni, a patto che l'utente abbia la costanza di applicarsi:

Innanzitutto armarsi di pazienza e guardarsi prima dei video su come si scoramella
viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689" onclick="window.open(this.href);return false;
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ci si rade
viewtopic.php?f=33&t=425" onclick="window.open(this.href);return false;
Se se è iscritti al forum ilrasoio.com si può prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure ci si può scrivere all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a propria discrezione )
paypal
Si ha lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, mi permetto di consigliare un dovo 100/101 per iniziare ( verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e si può scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro.

Non comprate mai rasoi da pochi euro, sono "cinesate" :!:
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da DareDave »

Aldebaran ti ha fornito una serie di utili risorse per buttarti in questo mondo con cognizione di causa, parti da lì e ti eviterai molte delusioni e scocciature varie.
Senza voler alimentare la confusione, aggiungo solo una cosa rispetto ai contenuti "end game". Capisco (e in parte condivido) questa tua propensione, ma il punto è che con pietre e ML non puoi stabilire in assoluto se qualcosa è una via di mezzo o lo strumento "definitivo". In questo mondo c'è così tanta varietà (tra molature, forme, materiali, etc.) che ogni valutazione su cosa sia meglio è strettamente soggettiva. Lo decidi tu sulla tua pelle (letteralmente) ciò che preferisci, esattamente come si fa con lamette, saponi, pennelli, etc. Questo vale, chiaramente, se ti rifornisci da venditori/artigiani seri, se vai sulle "cinesate" difficilmente resterai soddisfatto.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da classicshave »

Salve ragazzi, vorrei inziare con il rasoio a mano libera, ma, informandomi sul web e sul forum, di fronte alla vastità di informazioni sono un pò scoraggiato. Come mi consigliate di iniziare? Grazie.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Passatista »

Buonasera Gentilissimo. Il mio consiglio è di acquistare un vintage, su Subito, Ebay o gruppi di appassionati. Se ha qualche amico esperto, può farsi meglio indirizzare. Saluti
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da classicshave »

Grazie della risposta. Se ci sono utenti cosi' pazienti da potermi supportare in quest'avventura ne sarei davvero felice.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Premesso che nessuno possa dirsi esperto di qualcosa e io meno di tutti e premesso che non ho nulla da vendere (né faccio servizio a pagamento di alcun genere), ho inviato messaggio privato con il mio numero telefonico. Se posso mettere a disposizione la mia piccola avventura personale in questo bel mondo, lo faccio volentieri. Mi dica se ha ricevuto. Saluti
Rispondi

Torna a “Generale - ML”