troppo affilato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
enricovolante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2021, 6:20
Località: Milano

troppo affilato?

Messaggio da enricovolante »

Ciao a tutti,
E' da un mese che mi rado con il ML e dopo ore di tutorial sull'affilatura penso di essere arrivato ad un buon punto.... forse troppo, adesso vi spiego
Ho preso una giapponese sintetica (3000/8000) e lucido il filo su ardesia prima con lo slur e poi sotto l'acqua per completare sulla coramella con 60 passaggi.
Fino ad ora tutto liscio avvertivo strappava ancora un pochino fino ad un giorno in cui mi sono detto... proviamo a scoramellare sulla pasta verde per poi finire sul cuoio.
Non vi dico cosa é venuto fuori, un lama laser, il problema é che lo é diventata troppo, l'altro giorno in una normale passata mi sono affettato come un salame (due ore per smettere di sanguinare)
Oggi ho riprovato e con moltissima attenzione ed il verso pelo tutto ok ma contropelo bastava una impercettibile sbavatura di tecnica per rischiare, anche con una mano di fata, alla fine ho mollato ed ho completato con il DE.
La domanda che mi pongo é questa, si parla di affilatura ma quando é troppo?
Non conviene lasciare una lama che sia meno chirurgica a vantaggio della serenità di sbarbata? non vorrei sentirmi uno jedi con la spada laser

grazie a tutti!

p.s. sebbene ferito nell'orgoglio non mollo!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: troppo affilato?

Messaggio da Grizzly »

Quando è l'affilatura è troppo aggressiva, basta passare su una pietra naturale da rifinitura e si ottiene un filo tagliente ma conforrevole. Puoi provvedere anche adesso, fosse pure una economica ardesia.
Io la pasta non la uso, tantomeno in sostituzione di una pietra da rifinitura. Al limite, prima della coramella fine, uso quella in lino per togliere bave, creste e per riallineare il filo dopo la sbarbata.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: troppo affilato?

Messaggio da paciccio »

un rasoio non è mai "tropoo affilato" :)
purtroppo specialmente all'inizio gli errori di tecnica si pagano cari...
all'inizio avevi un rasoio che strappava e se usavi un angolo sbagliato ti faceva male e ti fermavi, quando il rasoio è diventato affilato il giusto, questa zona di "allarme" è diventata più stretta ed impercettibile, da qui la facilità di sbagliare :)
continua così e vedrai che troverai parecchie soddisfazioni :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
enricovolante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2021, 6:20
Località: Milano

Re: troppo affilato?

Messaggio da enricovolante »

Grazie Paciccio, penso che la tua analisi colga in pieno il punto. Probabilmente devo abituarmi alla lama ed alla gestualita’ della sbarbata. In effetti quando strappava andavo piu’ sul sicuro che non ora.
Oggi ho avuto veramente timore ad andare in controprlo
Grazie!
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: troppo affilato?

Messaggio da ErMuhle »

Un rasoio ben affilato e confortevole di affetta la faccia come uno affilato e non confortevole. Il sovraffilamento non si denota se ti tagli vistosamente. In quel caso è solo errore tecnico di rasatura. La sovraffilatura la hai ad esempio se magari tiri il filo al limite e la prima barba te la fai da Dio ma la seconda ti strappa. In ogni caso se per "sovraffilatura" uno intende un filo poco confortevole perchè uscito direttamente da una sintetica o dopo l'uso di paste, la soluzione è semplicissima e già spiegata su. Qualche passata su una naturale da finitura ed il gioco è fatto. Sulla pietra si sceglie in base alle tasche ed alla capacità. Dall'ardesia ligure per andare oltre con una gallese, una belga, una turingia, una Charneley, un'Arkansas Translucent o Black surgical e chi più ne ha più ne metta fino ad arrivare a giapponesi sulle quali si apre un mondo e puoi passare da pietre dal facile feeling ad altre che possono richiedere anche una marea di esperimenti per trovare la quadra.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”