Acciaio coltelli Aogami

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Acciaio coltelli Aogami

Messaggio da Ciko84 »

vorrei chiedere una informazione sull acciaio AOgami #2
Cercavo un coltello da cucina tipo santoku così per sfizio visto che non ne ho mai avuto uno , solo coltelli Ikea da 10€ che tagliasse come si vedono spesso. Di video del taglio dei pomodori ..A mo di spada laser ecc ecc
Cercavo un acciaio facile da riaffilare con le pietre quando leggendo un po’ su internet sono inceppato su acciaio al carbonio . Ma tra AOgami #2 o super cosa cambia ?
Ho visto anche lame in Fine carbides Fc61 . Mi date un consiglio ? Rapporto qualità taglio e facilità di riaffilatura su pietra. 1000-5000-10000 che possiedo . Ci sono anche acciai alle polveri ma per esperienza Sui folder poi ho difficoltà a farli prendere un filo come da nuovi immacolati . Per farvi capire ho un bellissimo espada dell coldsteel in S30V e un Luzon sempre coldsteel in acciaio cinese 8 cr13mov E questo Mi da più soddisfazione quando taglio la carta , lo sento più rasoio
Grazie un caro saluto
Fabrizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acciaio coltelli Aogami

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

È la sezione sbagliata. Prima ti rispondo e poi spostero' il tutto. Nella sezione tecnica del forum vi è il sub forum "acciai giapponesi".
viewtopic.php?f=54&t=1301&p=6872&hilit=Aogami#p6872
Troverai tutte le informazioni ma vanno contestualizzate al tipo di geometria del coltello, destinazione d'uso e le tue reali capacità di affilare. È difficile comparare acciai bassolegati con altolegati inossidabili con strutture anche diverse.
Grazie e buona domenica,
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Re: Acciaio coltelli Aogami

Messaggio da Ciko84 »

Ottimo ci do una occhiata
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Generale - ML”