Rasoio Wapienica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Jari »

Wapienica tornato tra le mie mani, incredibilmente, con un giorno di anticipo rispetto al previsto...per provarlo devo attendere uno o due giorni di ricrescita, ma passandolo sul dorso della mano si capisce che è sensibilmente migliorato.

Aggiornamenti, spero positivi, entro il fine settimana... :mrgreen:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Zeiger »

Dai dai che finalmente è ok :-)
Alessandro.
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Jari »

Sperem...vedremo se supererà la prova barbaccia! :lol:
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Jari »

Faccio pubblica ammenda e promuovo il Wapienica! :D

La molatura ha dato i suoi frutti ed il rasoio mi ha regalato una bella rasatura profonda e anche abbastanza confortevole (la tecnica va pur sempre migliorata)...resta sempre il "problema" del mento e dei lati del collo, ma col tempo andrà sicuramente meglio.
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da claudius »

Jari ha scritto:Dopo rapido consulto con Aldebaran (che ringrazio pubblicamente) circa il trattamento a cui sottoporre il Wapienica, spero di potervi dare buone notizie nei prossimi giorni... :mrgreen:

Per i particolari e le spiegazioni, però chiedete a lui perché io di queste cose ancora non ci capisco un accidente! :lol: :lol: :lol:
@Aldebaran
a questo punto la curiosità è incontenibile: quale è stata la "cura" che ha fatto si che la barba dura di Jari fosse vinta? :D
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

A quanto si capisce è stato molato da Aldebaran. Ma spererei in altri dettagli. Ne ho comprato uno anch'io, con l'intenzione di imparare ad affilare, e vorrei capire se potrò portarlo alle prossime lezioni del corso di affilatura, o se richiederà una molatura anche lui. Ma per ora non mi è ancora arrivato, né ho acquistato la pietra. Se ne riparlerà in autunno.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Jari »

No...il buon Aldebaran non poteva per motivi di tempo, quindi l'ho portato da Dolcimascolo che ha provveduto a molarlo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Bushdoctor »

State buoni con ste mole e sti arrotini,che ne ho visto di rasoi distrutti dalle sapienti mani di arrotini che si professavano ecceelsi nell'uso delle mole che mi piange ancora il cuore solo al ricordo.
La mola il rasoio la deve vedere solo in caso di geometrie compromesse, altrimenti sono sufficienti solo pietre e cuoio.
On the stone again
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Jari »

Il mio ora taglia e anche bene...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Bushdoctor »

Una rondine non fa primavera, fossi in te, cero alla Madonna, rosario ed ex-voto per grazia ricevuta.
Ti è andata bene, è come giocare alla roulette russa, la posta in gioco è molto alta, se ti va di correre questo genere di rischi, allora vai tranquillamente dall'arrotino, io frequenterei gli aperitivi romani e mi metterei sotto l'ala di chioccia Altus che vi illustrerà la tecnica e tutto ciò che occorre sapere. ;)
On the stone again
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Tanky62 »

@Jari
vedo che sei di Roma, ti invito a partecipare ai nostri aperitivi, potrai usufruire oltre che della sapienza e consulenza di Altus anche di quella di tutti gli altri compreso lo scambio delle pietre qualora non ne fossi dotato.
Ti dico solo che sotto la guida di Altus in pochi mesi oramai manutengo i miei rasoi in piena autonomia, all'ultimo incontro ho portato una rasoio preso da poco prezzo per esperimenti, aveva le coste consumate irregolarmente e probabilmente necessiterebbe di una molatura, sotto la guida di Altus ho portato a caso un'ottima affilatura utilizzando 4 strati di nastro messi in modo differenziato...........la condivisione dal vivo è esssenziale!!!!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

Al prossimo aperitivo romano conto di esserci, con il mio vintage inglese di Altus e con il Wapienica (se mi arriva, la spedizione sta ritardando) che non toccherò fino ad allora. Devo però provvedere per una pietra belga.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

Aggiornamento: Wapi arrivato. Non bellissimo, rispetto al vintage inglese datomi da Altus molto meno, ma ha il suo fascino legato all'essere un oggetto chirurgico, non capisco quelli che sostituiscono il manico, che non mi sembra poi così pesante da sbilanciarlo come dicono alcuni. Ora devo procurarmi una belga gialla in attesa dell'aperitivo romano di settembre.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

Ieri l'ho affilato, nell'aperitivo romano, sotto l'attenta guida di Lemmy e con l'autorevole supervisione di Altus. Il filo lo ha preso bene, con la mia belga gialla nuova di zecca e la 7heaven gentilmente messami a disposizione da altro membro del gruppo. Oggi l'ho usato (nel pomeriggio, per far crescere di più la barba e non rischiare di massacrarmi dato che era uno strumento sconosciuto). Direi che è andata molto bene, considerando che era la prima esperienza di affilatura. Un grazie a tutti e credo ormai di essere stato preso nel vortice ... :D chiaramente la prossima richiesta della scimmia sarà l'acquisto della 7heaven.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da daniele_t »

@ Uffenham, per esperienza personale ogni giorni di ritardo nel procurarti la 7H di Bushdoctor è un giorno di troppo. Quando ti arriva e appena la capisci, rischi di dire...potevo mica prenderla prima?
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

Sono davvero soddisfatto e ringrazio ancora tutti gli amici e il forum stesso. Era la mia prima esperienza di affilatura e nonostante ciò il Wapienica ha preso il filo benissimo e rade alla grande. Naturalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso, ricordando che Aldebaran, parlando della sua "essential collection" lo aveva definito come non facile da affilare, destandomi non poca preoccupazione.
Ovviamente mi sono chiesto: possibile mai che un principiante alle prime armi riesca in un’operazione che un maestro di affilatura definisce non facile? In genere se mi metto in testa di imparare qualcosa prima o poi ci riesco, ma questo mi richiede tempo e applicazione, soprattutto nell’ambito delle attività manuali.
Credo di aver sciolto il busillis grazie a un post sul sito Shaving101, dove Russell Chozick parla di tre Wapienica da lui affilati, due dei quali erano quasi pronti e l’affilatura è stata facile, mentre un terzo era in qualche modo storto, non aderiva alla pietra ed è stato necessario un sacco di lavoro (per ottenere comunque un buon risultato).
Evidentemente non tutta la produzione è dello stesso livello e io sono stato fortunato, o meglio non sono stato sfortunato, dato che i problemi sembrano riguardare una minoranza di esemplari.
Quello su cui non sono d’accordo con Chozick è sul fatto che radersi con un Wapienica sia sgradevole a meno di sostituire il manico con uno più leggero, di legno o altro. A me piace così, con il suo particolare aspetto da sala operatoria, e trovo molto più corretta l'affermazione di Aldebaran che lo ha descritto come perfettamente bilanciato.
Ottimo acquisto, in definitiva, anche se l’ho pagato più di quanto, sembra, costavano qualche anno fa (quando io ero ancora preda dei multilama :cry: ), forse perché l’offerta inizia a scarseggiare in relazione alla richiesta.
Quanto alla 7H: lo so, lo so che devo provvedere al più presto. Me lo dice sempre anche la scimmia :mrgreen:
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da paciccio »

è il primo rasoio nos che ho comprato, e che ancora conservo ed uso, io lo trovo tuttaltro che spiacevole, anzi molto piacevole,
e lo riprendo di tanto in tanto riaffilandolo per "misurare" i miei progressi di affilatore e di manualità.
ed ho scoperto che i 5/8" a volte hanno una marcia in più.
mi fa sorridere quando leggo che il manico è inadatto e sbilanciato, quando si usano i custom americani, che di bilanciato non hanno propio nulla... ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoio Wapienica

Messaggio da Uffenham »

Pienamente d'accordo, Paciccio! io trovo particolarmente indovinata la punta, che consente rifiniture accurate senza essere pericolosa
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”