Un Puma Gold... modificato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da onelioo »

Nel 2002 ho comperato un Puma Gold in un negozio di Perugia (cha ha chiuso da diverso tempo). Lo presi per nuovo, aveva la sua scatola di cartone e il cartellino di garanzia (che non ho più). Sulla scatola, però, c'è l'adesivo con il numero 31 6906, anziché il 730 786 inciso sulla lama.
Recentemente ho acquistato da un giapponese un Puma Gold NOS, con cartellino di garanzia e scatola con adesivo con il numero giusto, 730 786.
Confrontandoli, sono differenti!
Il vecchio è più piccolo, la lama è più stretta di circa 1 mm, il tallone è diverso; e anche il codolo è più sottile.
Possibile che me l'abbiano venduto manomesso?
Oppure esistono diverse versioni del Gold? Strano...
Il vecchio l'ho fatto affilare tre o quattro volte, ma non mi risulta che lo abbiano molato (non ce n'era motivo).
Il bello è che sono stati entrambi affilati qualche giorno fa da Alexandros, con identico trattamento: radono molto bene, ma il vecchio ha una marcia in più!
Opinoni?

[Nota: come si vede il vecchio è stato rimanicato da Mastro Livi, che ha usato una vite al posto del rivetto].

3173631737
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da Gene »

Molto probabilmente avrà scambiato scatola , dubito che ci sia uno scambio di modelli in fabbrica . La cosa strana è il tallone , sembra stato asportato con una bella molata
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da paciccio »

secondo me il vecchio è stato molato e pure parecchio... fino a consumare lo stabilizzatore...
comunque i graffi della mola sono ben evidenti su tutta la lama, quello è il motivo per cui è più basso, poi per quanto riguarda il tallone
l'idea di gene mi sembra più che plausibile
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da Emanuele »

Quoto Paciccio e Gene: è una pratica molta diffusa in JAP quella di eliminare il tallone. Ancora prima di leggere il tuo messaggio, avevo capito la provenienza.

Edit: la stranezza è che la pratica di eliminare il tallone è Jap ma l'ha subita il rasoio che hai preso a Perugia mentre il nipponico è integro! :shock:
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Re: Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da onelioo »

Ma per quale motivo si elimina il tallone?
E — comunque — anche le punte sono differenti. Quella del nuovo è più arrotondata.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Un Puma Gold... modificato?

Messaggio da Bruconiglio »

Sembrano due rasoi diversi, come se il modello si fosse evoluto negli anni in una seconda versione, più alla moda.
Il primo ha le scritte incise mentre nel secondo sono serigrafate, il primo ha una punta semi-spagnola e il secondo tonda, ma soprattutto si passa dallo stabilizzatore singolo del primo allo stabilizzatore doppio del secondo.
Penso che i segni della molatura nel primo siano a causa della lavorazione più spartana, mentre il secondo è stato lucidato e dorato per essere più bello.
Il primo ha evidenti tracce di usura sulla costa che indicherebbero numerose affilature e da lì la riduzione in larghezza della lama.
Non mi spiego la molatura del tallone, strano se fosse di fabbrica, penserei più a un ritocco per nascondere un difetto della lama.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”