Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gall8
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/08/2015, 6:23
Località: San sebastiano al Vesuvio (Na)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da gall8 »

dopo anni che mi eado con il Daune ho avuto in regalo un vecchio rasoio a mano libera che altus mi ha affilato, stamattina la prima esperienza con tale atrezzo devo dire ka verita fantastico è stato più semplice di quanto penzassi pelle lescia rasatura profonda ho pensato finalmente ho una lama che rade da entrambi i lati..... allume e floid come se non li avessi messi :D

PS grazie altus la lama è perfetta
Ultima modifica di gall8 il 13/10/2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Davide
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da radonauta »

Oggi ho preso il coraggio a due mani e ho affrontato il rasoio a mano libera, molto molto cautamente.

Non avendo nessuna esperienza di shavette o altro che non sia DE il primo problema e' stato "beh, dove lo metto questo coso che mi si para sempre davanti agli occhi?"

Pian piano e ricordando i video visti e le letture fatte sono arrivato in fondo; ho fatto solo due passate nel verso del pelo, focalizzandomi soprattutto sull'angolo della lama: non volendo "grattare" ho tenuto il rasoio con la costa abbastanza vicino alla pelle.

Il risultato, pur se uniforme su tutto il viso, lascia molto a desiderare: meno profondo del WTG eseguito col DE, anche se la pelle non ha risentito per nulla della rasatura.

Grazie

EDIT

Dopo altro tentativo con esiti decisamente fallimentari ho deciso: getto la spugna! Rasatura dolorosa, difficile, con strascichi assolutamente sgradevoli terminata con il fido Merkur Progress.
Ultima modifica di radonauta il 03/10/2015, 19:03, modificato 2 volte in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raffaelege »

Non potendo aspettare la coramella decido di provare il boker
Avendo la barba lunga la prima passata è stata deludente
Ripasso con lo shavette contropelo col boker
Nonostante lo sentissi cantare la rasatura non è stata ne bene ne male
Sicuramente se avessi fatto le stesse cose con lo shavette sarei morto dissanguato
Il rasoio appena acquistato è ben affilato è la mia tecnica che lascia a desiderare
Aspettando la coramella sono andato di palmo della mano e avanbraccio
Vedendo i video sembra tutto così facile
Dite che deve essere inclinato di 30 gradi
Domanda aumentando il grado di inclinazione si aumenta la rasatura?
Nel contropelo fino a quanto si può azzardare?
Comunque nonostante la mia incapacità mi piace e mi diverto
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Leo73 »

Ciao Raffaelege,
la coramella ti è indispensabile, pertanto non appena te ne doterai apprezzerai un filo più efficiente.
L'angolo di attacco (per usare un'espressione dal gergo aeronautico) è circa 30° e no, aumentando l'angolo non aumenti la profondità di rasatura; oltre un certo valore lo sentirai "saltellare" anzichè scivolare. A prescindere dalle varie caratteristiche delle singole lame (alcuni rasoi consentono di spuntare prestazioni superiori, a parità di pietre, passaggi e tecnica di affilatura), la profondità di rasatura è, per me, direttamente proporzionale alla finezza di taglio ed uniformità del tagliente. Con molte lame mi basta una passata "a falce" per ottenere un risultato ottimale. Tuttavia il contropelo può essere anche spinto, ma è meglio che prima tu sia MOLTO disinvolto nella tecnica. Le zone in cui spesso esso si rivela utile sono i baffi ai lati delle commissure labiali ma, in quei punti la cute è piuttosto fragile ed è facile procurarsi "puntini" di sangue; occorre una buona mano per bilanciare sapientemente profondità di rasatura e rischio di irritazione.

Barbiereschi saluti,
Leo
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raffaelege »

Grazie Leo
Sto aspettando la paciccella
Oggi tanto provo il merkur 15
A furia di leggervi ho comprato di tutto
Avatar utente
Zioberba
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2015, 18:53
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zioberba »

Ciao a tutti,
Stamattina prima sbarbata con Pino Solingen 6/8 preso da radonauta corredato di pacicella travel.
Sono novizio su tutti i fronti quindi posso solamente fare un parallelo con Edwin Jagger a barra e lame wilkinson nere.

Primo approccio con la coramella disastroso...non so se prenotare una mucca da subito o attendere!
Del pieno fiore è rimasto qualche petalo qua e la. (Scherzo ma mi sento davvero impedito)
viso con barba di due giorni, dopo doccia, stesso pre e post.
Sono andato chiaramente con molto timore prevedendo solo pelo e traverso.
Sono partito radente viso ma ho sentito da subito la necessità di incrementare l'angolo (circa 30).
A questa angolazione avvertivo maggiormente lo strappo del pelo e qualche impuntamento della lama.
Francamente durante tutta la rasatura non ho mai trovato langolazione perfetta.
Il traverso è andata decisamente meglio forse dovuto al pelo più corto o ad una schiuma più umida..non so.
Ho deciso di fermarmi qui.
Ora lo stupore:
1)Ho estratto il DE per rifinire il mento....e sul viso non radeva.
In pratica ho ottenuto con due passate quello che ottengo normalmente con 3 di DE.
Temo che la mia configurazione di DE non sia delle più profonde...però non mi aspettavo una differenza così marcata.
2) temevo che con un incidenza così accentuata avessi il viso maggiormente arrossato...cosa non avvenuta.

Come primo approccio....Sono decisamente soddisfatto.
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Con l'altra mano tendevi la pelle della zona di rasatura?
Comunque,se dopo col DE non "tiri su" alcunche' sei gia' a buon punto
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zioberba
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2015, 18:53
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zioberba »

PicklesMacCarthy ha scritto:Con l'altra mano tendevi la pelle della zona di rasatura?
Comunque,se dopo col DE non "tiri su" alcunche' sei gia' a buon punto
Si...maggiormente sulla guancia destra che da destro mi sembra più semplice.
Francamente non riesco a gestire la tensione della pelle col viso insaponato e con il mano libera è tutto un incrocio di mani.
A parte le smorfie classiche da rasatura, Sicuramente la mia tecnica va migliorata.
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Zioberba ha scritto:Francamente non riesco a gestire la tensione della pelle col viso insaponato e con il mano libera è tutto un incrocio di mani.
Guarda che all'inizio e' cosi' per tutti,e...forse non solo all'inizio,dopo un po' tutto "l'incrocio" ti riesce naturale e tu manco te ne accorgi.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zioberba
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2015, 18:53
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zioberba »

Resoconto dopo 10 barbe con ml.
Non so come, ma mi sembra che il rasoio no tagli più!
Anche se la profondità è buona, ora sento strappare maggiormente la barba...perdendo in profondità.
Giustamente la mia pelle ne ha risentito...per imparare mi rado praticamente tutti i giorni.
Per evitare lo strappo mi viene automatico aumentare l'angolo di incidenza sulla pelle...e una bella piantata l'ho data (riparata con l allume di potassio).
Il tutto nonostante aver migliorato il tensionamento della pelle, aiutandomi con l allume (migliora il grip e tendo meglio)
Scoramello regolarmente (bisogna capire se in maniera corretta) almeno una trentina di volte pre e 30 post.
Non so...non mi scoraggio...ma da qui ad essere una rasatura confortevole ne passa...
Non riesco a valutare laffilatura del rasoio ma mi sembra che il filo sia come leggermente deviato (passando un unghia in concordanza al tagliente mi sembra si sentire come graffiante anche in senso opposto alla direzione di rasatura)
vedo inotre un micro puntino percepibile anche con unghia come un sollevamento microscopico di materiale.
Nello stesso punto si raccoglie pulviscolo di pelle ricevuto dalla coramella.
Dubito fortemente che ci sia stato un contatto al difuori della pelle.
Non so...dite che ho rovinato il filo tagliente con la sola coramella? Era shave ready max una quindicina di barbe fa!
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Da quello che descrivi Il tuo rasoio ha decisamente bisogno di una rinfrescata del filo...(e forse anche qualcosa di più di una rinfrescata!)
Zioberba ha scritto:vedo inotre un micro puntino percepibile anche con unghia come un sollevamento microscopico di materiale.
Nello stesso punto si raccoglie pulviscolo di pelle ricevuto dalla coramella.
Questo è dovuto senza ombra di dubbio ad un piegamento del filo che in quel punto essendo rigirato da un lato graffia la cormella rovinadola. :shock:
Zioberba ha scritto: Non so...dite che ho rovinato il filo tagliente con la sola coramella?
Anche solo un uso scorretto della coramella può danneggiare il sottile filo del rasoio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Berba,forse il tuo ML necessita di una rinfrescatina su pietra oppure con le prime sventolate meteo la pelle del tuo viso si e' sensibilizzata ulteriormente:a me e' capitato ieri sera,dopo la rasatura ho particolar, sentito l'allume;probabilmente perche' nel pomeriggio mi son beccato una bella sventolata freddina,nonostante ci fosse un bel sole.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zioberba
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2015, 18:53
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zioberba »

Alexandros ha scritto:Da quello che descrivi Il tuo rasoio ha decisamente bisogno di una rinfrescata del filo...(e forse anche qualcosa di più di una rinfrescata!)
Zioberba ha scritto:vedo inotre un micro puntino percepibile anche con unghia come un sollevamento microscopico di materiale.
Nello stesso punto si raccoglie pulviscolo di pelle ricevuto dalla coramella.
Questo è dovuto senza ombra di dubbio ad un piegamento del filo che in quel punto essendo rigirato da un lato graffia la cormella rovinadola. :shock:
Zioberba ha scritto: Non so...dite che ho rovinato il filo tagliente con la sola coramella?
Anche solo un uso scorretto della coramella può danneggiare il sottile filo del rasoio.
Chiaramente ho esaltato le mie sensezioni ma è diventato realmente difficile non soffrire.
Il sentire il tagliente diminuire mi ha fatto incrementare le scoramellate.
Qualcosa è andato storto nel metodo. Non è bastata la cautela e i video tutorial.
Si il filo mi è sembrato piegato in prossimità della punta ma pensavo fosse ripristinabile insistendo con la coramella.
Mi vien da dire che il filo del rasoio...è proprio appeso ad un filo!!
Beh...forse mi conviene fermare il training con ML per evitare danni ulteriori.
Non avrei voluto così in fretta..ma dovrò chiedere aiuto.
...non mollerò....finché è durato...mi è piaciuto.
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

@Zioberba, da quel che leggo il filo pare leggermente "girato". Ciò può verificarsi, generalmente, tanto in caso di sovraffilatura quanto (credo sia il caso in specie) in conseguenza ad un uso scorretto della coramella.
Prima di procedere ad una rinfrescata (o più di una rinfrescata, come dice Alexandros), prova a "sfilare" un pò il rasoio. Non so quali pietre tu abbia, in ogni caso è preferibile una pietra che abrada più della belga (in assenza di altro, vai con quella + slurry), e fai dei movimenti (mi raccomando, leggeri e senza premere) curando che la lama sia ben piatta sulla pietra e con dei movimenti ad X contrari a quelli che si fanno per l'affilatura. In buona sostanza, la pietra diventerà una coramella...abrasiva.
Passando sulla pietra, dovresti sentire il filo come se grattasse. Tu procedi come se stessi scoramellando, fintanto che il problema si attenua.
Ad ogni buon conto, ogni tanto fermati e fai un test sulla barba (non a secco), per vedere se la situazione migliora. Già questo potrebbe essere sufficiente, dopodiché puoi procedere a rinfrescare/lucidare il filo.
Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
Zioberba
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2015, 18:53
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zioberba »

Pablito ha scritto:@Zioberba, da quel che leggo il filo pare leggermente "girato". Ciò può verificarsi, generalmente, tanto in caso di sovraffilatura quanto (credo sia il caso in specie) in conseguenza ad un uso scorretto della coramella.
Prima di procedere ad una rinfrescata (o più di una rinfrescata, come dice Alexandros), prova a "sfilare" un pò il rasoio. Non so quali pietre tu abbia, in ogni caso è preferibile una pietra che abrada più della belga (in assenza di altro, vai con quella + slurry), e fai dei movimenti (mi raccomando, leggeri e senza premere) curando che la lama sia ben piatta sulla pietra e con dei movimenti ad X contrari a quelli che si fanno per l'affilatura. In buona sostanza, la pietra diventerà una coramella...abrasiva.
Passando sulla pietra, dovresti sentire il filo come se grattasse. Tu procedi come se stessi scoramellando, fintanto che il problema si attenua.
Ad ogni buon conto, ogni tanto fermati e fai un test sulla barba (non a secco), per vedere se la situazione migliora. Già questo potrebbe essere sufficiente, dopodiché puoi procedere a rinfrescare/lucidare il filo.
Spero di essermi spiegato.
Io ti rigrazio tanto Pablito...ma sono più che neofita. Ho solo rasoio e caramella e da 10gg. Sono certo che in futuro prenderò per buoni i tuoi insegnamenti. Per ora dovrò affidarsi a mani più esperte.
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ducciofava »

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi questa mia impressione.

Ho acquistato tempo fa un rasoio nel mercatino del forum, sheffield 5/8, affilato shave ready da esperti qui presenti. Ho fatto da quel dì quattro/cinque sbarbate, la prima delle quali senza scoramellare, in modo da valutare l'affilatura di un rasoio affilato per bene da chi se ne intende.

Detto ciò, ho notato fin da subito poca dolcezza nella rasatura, il rasoio "graffia" e mi irrita molto. Ho abbondato di scoramellate successivamente, la situazione mi è sembrata migliorare, ma non ho notato la maggiore dolcezza del mano libera rispetto allo shavette, anzi..

Ho effettuato ieri il test dell'affilatura, nel senso che ho provato a tagliare i peli del braccio al volo, e li taglia. Per cui escluderei il fatto che non è più affilato.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi possibili ragioni/soluzioni a questo problema?

Grazie!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nagual »

Tendi bene la pelle, pochissima pressione, passate brevi e lente.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Da momento che hai un rasoio di qualità ben affilato e che scoramelli correttamente e abbondantemente prima di raderti, il problema deriva senz' altro dall 'abitudine della tua pelle al passaggio della lametta rispetto ad una lama affilata su pietra.
La prima impressione che può dare l' ML (avendo sempre usato precedentemente uno shavette) è di non tagliare abbastanza... invece dopo qualche rasatura ti accorgerai che la lametta taglia fin troppo profondamente e non ti permette di sbagliare nulla nella tecnica pena irritazioni o taglietti... (anche senza accorgersene sul momento).
Il rasoio invece addolcito sulle pietre si limiterà a radere ad una profondità adeguata ed arriverà allo lo stesso risultato finale.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Oltre a quanto detto sopra, bagni la lama prima di passarla sul viso ?
On the stone again
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ducciofava »

Grazie a tutti dei consigli, appena posso provo a metterli in pratica.

Si, la lama la bagno solitamente.

Indubbiamente è anche una questione di sensibilità della mia pelle. Una domanda: quando capisco che è il momento di dare una rifnrescata al filo? in quel caso, non essendo provvisto di pietre al momento, cosa mi conviene procurarmi? (anche in vista di una eventuale riaffilatura)..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Normalmente quando si sente che inizia a strappare e ti accorgi che devi imprimere pressione per tagliare, o quando a fine barba ti rendi conto che non è stata piacevole come al solito, allora si da una rinfrescata al filo.
La pietra più comune per questo genere di operazione è la belga gialla (prendi anche una piccola bout), se non vuoi affrontare la spesa o se non ti senti sicuro, prendi in considerazione il fatto di farlo affilare a qualcuno pratico del forum, che abita nella tua zona.
Nel caso decidessi di far da te, acquista un rasoio da pochi euro per allenarti e non usare quello ufficiale.
On the stone again
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

ducciofava ha scritto:...
Ho effettuato ieri il test dell'affilatura, nel senso che ho provato a tagliare i peli del braccio al volo, e li taglia. Per cui escluderei il fatto che non è più affilato.
...
è strano che faccia i peli al volo e abbia tutti questi limiti nella rasatura. forse ci devi prendere la mano. hai la barba folta e dura? il rasoio è stato affilato con le paste?
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

Io ritengo i vari test di affilatura poco attendibili. L'unico efficace, secondo me, è la rasatura di una piccola porzione di viso.
L'affilatura di un ML (e la rasatura) è talmente soggettiva che ciò che va bene per uno non è così matematico che vada bene per un altro, sono tante le variabili.
In questi casi - se piace il mondo dei ML - conviene spendere per una pietra ad hoc (es. belga) e fare da sé, che prima o poi i risultati arriveranno.
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ducciofava »

Beh io mi aspettavo che non li tagliasse i peli sul braccio, invece sono stato smentito. Probabile che debba essere riadattato alla mia pelle, ho la barba abbastanza dura, ma non molto folta. Sinceramente non so dirti se è stato affilato con la pasta..
paperaino
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/09/2015, 19:51
Località: Salerno

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paperaino »

ciao a tutti

ho letto buona parte dei topic ma, in particolare per il ML, non ho trovato una spiegazione come quella del DE sulla tecnica per radersi. parto dal presupposto che sia la stessa corretto?

detto questo ho un paio di dubbi:

- se mi restano dei peli che necessitano una seconda passata devo insaponare di nuovo quella zona?
- mi devo munire del multilama per le rifiniture (almeno all'inizio)?

grazie
Rispondi

Torna a “Generale - ML”