Novellino & ML, troppa ambizione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

outlaw

Novellino & ML, troppa ambizione?

Messaggio da outlaw »

Ciao a tutti, sono fresco fresco di iscrizione al forum ma è da un po che vi seguo con molto interesse.
Vorrei provare il ML ed ho un paio di dubbi che sicuramente saranno stati trattati zilioni di volte ma sentire delle risposte dirette in questo momento sarebbe un forte incoraggiamento.

Il primo dubbio fondamentale è se è possibile passare dal multilama direttamente al ML. Sinceramente non mi affascinano altri tipi di rasoi, se necessario un periodo 'scuola' con shavette o affini posso prenderlo in considerazione ma preferirei passare direttamente al ML.
Tra l'altro ho una barba non particolarmente dura o folta, sotto questo aspetto dovrei essere avvantaggiato.

Ora il dubbio più articolato:

Sono attratto dai rasoi vintage.
Ho una discreta manualità e la passione per il recupero degli oggetti in disuso (anche moderni).
Al momento non mi interessa avere un rasoio di pregio o da collezione, eventuali punti di ossidazione o imperfezioni non funzionali non mi darebbero particolarmente fastidio.
Mettendo insieme tutte queste premesse pensavo di acquistare un usato magari su ebay inglese anche da risistemare purchè la lama si presenti integra sul filo e nelle immediate vicinanze per permettere comunque un buon utilizzo dello stesso una volta sistemato.

Sicuramente sarebbe meglio prenderne uno sul mercatino, probabilmente risparmierei qualche euro, qualche seccatura e sarebbe pronto da provare non appena nelle mie mani.
D'altra parte il fatto di lavorarci sopra me lo farebbe sentire più mio, sarei costretto a cercare qualcuno in zona per affilarlo e potrebbe essere occasione per imparare qualcosa, per ricevere qualche insegnamento diretto. Insomma, apparentemente un approccio contorto ma forse la via più diretta per imparare.

Fuori strada? Troppo impegnativo?

In attesa di risposte continuo a studiare...

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
altus

Re: Novellino & ML, troppa ambizione?

Messaggio da altus »

Per la prima domanda: lascia perdere i periodi di "apprendistato" (che tale non è) con shavette e simili. Passa direttamente al ML senza troppi timori: all'inizio affiancherai il multilama nei punti difficili, ti farai qualche taglietto, squarterai la prima coramella come tutti :lol: ma non ci sono particolari difficoltà: Lo shavette è spesso solo una fase intermedia a basso costo (nemmeno poi tanto considerando certi prezzi sul mercatino di rasoi per neofiti...) per vedere se la cosa è di proprio gusto.

Ma come primo rasoio prendine uno già a punto: mettere all'inizio troppa carne al fuoco non è un buon modo di cucinare :lol: Nessuno ti impedisce di affiancargli una seconda lama a basso costo su cui sperimentare restauri e affilature, come tu già hai intuito partire con un rasoio da sistemare è la via più contorta e sicuramente anche la meno diretta.
Già devi apprendere tecnica di rasatura e scoramellatura dai fondamentali, ci vuoi anche aggiungere restauro e affilatura :roll: ... rischi di impantanarti senza un riferimento preciso che invece un rasoio già preparato ti può dare mentre restauri l'altro. Fai un passo per volta e vedrai che i risultati saranno molto più rapidi ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
outlaw

Messaggio da outlaw »

altus ha scritto: Già devi apprendere tecnica di rasatura e scoramellatura dai fondamentali, ci vuoi anche aggiungere restauro e affilatura :roll: ... rischi di impantanarti senza un riferimento preciso che invece un rasoio già preparato ti può dare mentre restauri l'altro. Fai un passo per volta e vedrai che i risultati saranno molto più rapidi ;)
Mi hai quasi convinto ma forse ho dato l'impressione di voler fare tutto assieme.
Pensavo di prendere un rasoio e poi a tempo perso riportarlo in stato accettabile se necessario, senza toccare il filo ma solo una pulizia approfondita, eventuale lucidatura o rimozione di ossidazioni ecc (non voglio diventare un guru del restauro, è solo per non passare la sera davanti alla TV...)
A questo punto cercare qualcuno per farlo affilare e, se possibile, seguire il passaggio tanto per farmi un'idea, anche qui non vorrei imparare subito anche questa tecnica tanto delicata ma seguire la rinascita dell'oggetto sarebbe un modo per sentire personale un oggetto appartenuto ad uno sconosciuto.

Poi restano le difficoltà del rasoio a punto, la preparazione, scoramellatura, rasatura ma queste sono comuni in ogni caso.
Forse l'una non esclude l'altra, prenderne uno pronto per iniziare e nel frattempo gingillarmi nel ripristino di un'altro.

Grazie per la risposta franca
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciao,personalissima ed umile opinione:
seguirei alla lettera le sacrosante verita' scritte da Altus:ricordati poi di non scoraggiarti alle prime rasature,ai primi "rinfreschi" della lama su pietra,alle prime scoramellate........
Ultima modifica di PicklesMacCarthy il 10/09/2015, 14:15, modificato 1 volta in totale.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
nortis

Messaggio da nortis »

il filo di un ML è talmente sottile che rende praticamente impossibile farci qualsiasi restauro senza rovinarlo. Non è un coltello :)

Se non vuoi partire subito in quarta, aggiungi un fattore nuovo alla volta. Vai in un acqua e sapone o simile, ti comperi il buon pennello in porcello proraso by omega (un mini omega48) e un sapone proraso a scelta. con 5€ te la cavi e fai prove di montaggio. Magari qualche sbarbata con multylama e sapone montato a pennello. Quando ti senti sicuro di aver ottenuto una buona schiuma, passi ad un ML preso qua sul forum. Se non badi a segni d'ossido o simili con 40-50'€ te la cavi e hai la garanzia di averlo pronto all'uso. Una coramella da battaglia che distruggerai...

E mentre hai gli strumenti per far pratica, allora si potrai prenderti un rasoio da ristrutturare pian piano.

Credimi, il tuo primo rasoio ti farà talmente tanto bestemmiare per imparare ad usarlo, ti farà talmente tanti taglietti ed arrossamenti... che non ho dubbi: Lo sentirai tuo anche senza averci lavorato sopra :lol:
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Nortis e Altus hanno detto tutto. Io aggiungo solo due cose:
-Tonassi indietro inizierei subito con il ML evitandomi la tragica fase shavette. Quindi non penso tu sia troppo ambizioso
-Rafforzo quanto già dettoti, ripetendo: parti con un vintage del mercatino. Miglior rapporto qualità prezzo e garanzia di avere una lama davvero shave ready.
Poi fai tutti gli esperimenti che vuoi con pietre e lame, ma avendo sempre un rasoio "garantito" per raderti(io sono partito con due perché quando ne mandi ad affilare uno, hai sempre l'altro. Considera che se non fai cavolate(inevitabili alle prime armi) l'affilatura dura moooolte rasature.

E non aver fretta di raderti completamente con il ML le prime volte. Parti dalle guance e limitati a quelle(magari usando sia mano sx che dx), finisci con il multilama. Passo passo poi soppianti del tutto il multil con ML per il pelo. E step by step fai lo stesso con le altre passate. Io prima di azzardare un contropelo ho aspettato un po' ;)

My 2 cents

Ciao
B
PicklesMacCarthy

BMWTank ha scritto:- evitandomi la tragica fase shavette.
:lol: :lol: BMW,non essere cosi' tragico! :lol: :lol:
Pensa che mi ricordo perfettamente la primissima shavettata eseguita su me stesso:ricordo dove ero,lo shav usato ,che conservo preziosamente,il sapone ed il pennello usati.Pensa te quanto e' stato tragico per me,e si che di tempo ne e' passato!
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

heheh se cerchi i miei interventi ti rendi ancora più conto di quanto sia stata traumatica la fase shavette.
Ma più che altro è il gap che stà tra shavette e ML che è tragicamente enorme per me. Il ML è dolce, docile, permissivo. In confronto lo shavette è un cavallo imbizzarrito, scorbutico e nervoso. E poi è rancoroso: ne porto ancora oggi i segni in faccia :o
Da quando uso ML, mai più un taglio. Brufoletti e puntini spianati poco e nulla(ma li anche la molatura dice la sua). Bruciature/irritazioni da rasoio, nemmeno l'ombra. Passi nel verso del pelo, i peli vengono sfoltiti/accorciati ma sulla pelle è come se tu ti passassi chessò, un dito, o uno shavette....senza lama montata.
Per questo sono un forte sostenitore dell'iniziazione dei novellini con ML invece che con shavette.

Ciao
B
outlaw

Messaggio da outlaw »

Grazie a tutti, seguiró alla lettera i vostri preziosi consigli.
Spero di non scoraggiarmi subito ma l'idea è veramente affascinante
PicklesMacCarthy

outlaw ha scritto: seguiró alla lettera i vostri preziosi consigli.
Fai bene,tieni conto che ci devi mettere parecchio di tuo,perche' le variabili sono pressoche' infinite.Soprattutto,ripeto,non ti scoraggiare ai primi approcci.
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Outlaw comprendo bene cosa stai passando e sono certo che seguendo i saggi consigli che ti sono stati dati vedrai che ti troverai bene.
Se può esserti di ulteriore conforto, nemmeno un anno fa ero più o meno nelle tue stesse condizioni. Ho intrapreso il percorso che ti è stato indicato e sono molto soddisfatto. Iniziare direttamente con un ML non è un problema purchè sia effettivamente shave ready (e il mercatino anche secondo me è un'ottima soluzione, non solo economica) perchè garantisce il miglior approccio. Con il giusto grado di attenzione dovrai solo comprendere bene come usarlo, non avrai dubbi sul fatto che il rasoio possa essere difettoso o non ben preparato. E tutto sommato vedrai che non sarà difficile, ci vorrà solo pazienza. A tuo vantaggio ci sono la daterminazione dovuta alla forte attrazione per questi rasoi che alimenta la voglia di riuscire ad usarli. Altro aspetto positivo da tener conto è la tua manualità che ti consentirà di apprendere più agevolmente come mantenere efficienti questi rasoi. Si può dire che sei sulla buona strada, devi solo percorerla senza avere fretta e vedrai che i risultati arriveranno........
Un consiglio: anche nei mercatini d'antiquariato/vintage della tua zona potresti trovare dei rasoi per pochi soldi per far pratica, inizialmente sulla coramella, in seguito per approfondire il discorso pietre e restauro.
Buon apprendimento..... :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
liberoaltomare

Messaggio da liberoaltomare »

Mi aggiugo anche io a quanto detto sopra da Barba64 ...che condivido in pieno ...
Poco più di un anno fa anche io ero in queste condizioni ... e siccome tempo e pazienza sono 2 elementi con cui litigo spesso
nn sò quante volte ho mollato la faccenda ... però mi piaceva troppo l'idea di radermi col ML ... riprendevo ... e deluso mollavo ...mollavo
Ho però insistito sempre poco di più nella ripresa ...nn so come davvero ... una volta mi è riuscita l'impresa ... con un approccio mentale differente ... un pò suggerito dalla
lettura casuale di un post di Aldebaran ... bisognava avere l'approccio di un utilizzatore che aveva la "pretesa" di rasarsi solo con questo strumento e tecnolgie analoghe a disposizione ... ovverosia come avrebbe fatto mio nonno 100 anni orsono ... una pietra ...una coramella ed un buon rasoio ... dove per buon rasoio si intende un rasoio affilato da chi lo sa fare (ed ha speso tempo a saper GESTIRE questa pratica) ...allora ho fatto esattamente così ... un esperto del forum (con la gentilezza che lo contraddistingue e sempre a disposizione nel consigliare ed aiutare ) mi ha controllato e rassicurato sulla bontà dei miei rasoi (pensavo che fossero strumenti inefficaci) mi ha sistemato le geometrie dei bevel che avevo un pò danneggiato e da allora ho iniziato con le mie gambe una pietra e una coramella (come mio nonno) ... Serve del tempo ... serve partire col piede giusto ...ed avere l'obbiettivo di farsi la barba con un grande confort...
Dopo tanto tempo ma tanto tempo e dedizione allo strumento (qualunque esso sia ) diventerai virtuoso e magari un maestro ... ma per iniziare bisogna sapersi radere con questi oggetti ...
2cent di mia esperienza
outlaw

Messaggio da outlaw »

Sembra che lo scoglio iniziale non sia indifferente, su questo trovo unanimità di risposte.
Cercherò di non essere troppo esigente e mi accontenterò dei piccoli risultati se e quando verranno, inizio a studiare qualche video per le tecniche di rasatura, angolo del rasoio, lunghezza dei movimenti e aspetto l'arrivo del ML preso nel mercatino interno.

Nel frattempo urge coramella, tenendo conto che molto probabilmente la maltratterò a causa dei primi tentativi maldestri cosa potrei prendere di funzionale senza spendere un capitale o senza buttare inutilmente i soldi in qualcosa che rischio di sciupare?
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Immagino tu non abbia preso il rasoio da Andreat63, che di solito fornisce delle coramelle perfette per iniziare a soli 20 euro
Quindi senti MrCoramella(aka Paciccio) :D

Ciao
B
PicklesMacCarthy

outlaw ha scritto:Sembra che lo scoglio iniziale non sia indifferente, su questo trovo unanimità di risposte.
Si' ,trovi unanimita' di risposte ma non fasciarti troppo la testa:angolo di rasatura,pressione sulla lama,ecc.....
Tu buttati e vai tranquillo,con costanza ,e come hai detto tu,cerca di non essere troppo esigente con le prime rasature.
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Mi ripetoooo, non aver fretta di raderti tutta la faccia le prime volte. E non aver fretta di darci subito di contropelo
Impara prima a tenere il rasoio in mano e impara il giusto modo di "accarezzarti" la pelle con esso

Ciaooo
B
outlaw

Messaggio da outlaw »

Fatto il grande passo.
Prima rasatura completa, ho cercato di non calcare troppo la mano, inutile cercare di andare a fondo alla prima.
Passata nel verso del pelo senza grosse difficoltà ma nei punti difficili tipo mento e baffi mi sono accontentato di far passare la lama anche senza asportare granchè.
Tutto gasato mi sciacquo e mi guardo bene, leggeri arrossamenti sul collo ma niente di che.
La rasatura buona solo sulle guance, il resto piuttosto chiazzato ma nessun taglio.
Avrei dovuto fermarmi qui...
Purtroppo ho avuto la malaugurata idea del contropelo, faccia a fuoco e mento e baffi con degli impuntamenti considerevoli.
Dopo due giorni di riposo domani riprovo e magari mi accontento solo di una passata concentrandomi sui particolari

Il dubbio che il rasoio non tagli adeguatamente è tipico dei novellini anche di fronte ad un rasoio perfetto, cercheró di farmene una ragione prima di mettere in causa lo strumento
PicklesMacCarthy

outlaw ha scritto:Prima rasatura completa,
Purtroppo ho avuto la malaugurata idea del contropelo, faccia a fuoco e mento e baffi con degli impuntamenti considerevoli.
Il dubbio che il rasoio non tagli adeguatamente o
Idee malaugurate e dubbi piu' che leciti che assalgono chiunque si avvicini per la prima volta ad un Ml:zona baffi e pizzetto prova ad andare giu' di pelo incrociato,il contropel lascialo al futuro
se hai ottenuto qualcosa di buono sulle guance allora la lama dovrebbe tagliare
prova a giocare sull'inclinazione e sulla pressione apportata alla stessa.Stai in orecchio pero',e parecchio!
nortis

Messaggio da nortis »

outlaw ha scritto:Fatto il grande passo.
Prima rasatura completa, ho cercato di non calcare troppo la mano, inutile cercare di andare a fondo alla prima.
Mi raccomando, continua così. La mano non la devi calcare MAI! E' il peso del rasoio a tagliare. Non stai segando il legno ;)
Se lo passi senza forza e quello non taglia è sintomo di un problema. Può essere molte cose (inclinazione, posizione, pelle tirata o meno, sapone montato male, filo del rasoio etcc..) ma la soluzione non è MAI pigiare la lama sulla faccia.

Il test del taglio del pelo del braccio al volo non è definitivo ma ti può dare una idea di massima sulla condizione effettiva del filo.
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

BMWTank ha scritto:Mi ripetoooo, non aver fretta di raderti tutta la faccia le prime volte. E non aver fretta di darci subito di contropelo
Impara prima a tenere il rasoio in mano e impara il giusto modo di "accarezzarti" la pelle con esso
B
outlaw ha scritto: Purtroppo ho avuto la malaugurata idea del contropelo, faccia a fuoco e mento e baffi con degli impuntamenti considerevoli.
Che bellezza poter dire "te lo avevo detto!!!!" prrrrrrrrrrrrrrrrrr
:lol: :lol: :lol: :lol:
outlaw

Messaggio da outlaw »

BMWTank ha scritto: Che bellezza poter dire "te lo avevo detto!!!!" prrrrrrrrrrrrrrrrrr
:lol: :lol: :lol: :lol:
Infatti ti ho pensato parecchio, davvero.
La citazione che ho in firma l'ho messa come promemoria personale, ne ho sempre bisogno :)
Ieri sera unica passata e decisamente meglio, irritazione minima passata in pochi minuti e trattata solo con acqua fredda.
Molto meglio la parte fatta con mano sx (sono destro), ho spigolato di più ed ho sentito molti meno strappi o inpuntamenti.
Ancora lontani dal confortevole ma contento del netto miglioramento.
outlaw

Messaggio da outlaw »

In pochi giorni sono cambiate in positivo molte cose, credo che all'inizio ci siano scogli molto grandi ma i progressi iniziali sono sempre molto ampi. Poi forse ci sarà un momento di stagnazione con alcune frustrazioni ma ormai il dardo è tratto.
Oggi due passate pelo e contropelo come già fatto ieri, i baffi fanno sempre ostiare ma la rasatura è accettabile e gli arrossamenti sono trascurabili, domani posso radermi di nuovo senza temere di andare a fuoco.
Il rasoio su cui nutrivo qualche dubbio taglia ogni giorno sempre un po' meglio. Ergo il rasoio era perfettamente shave ready da subito, ero io a non esserlo.
Alterno un 6/8 half hollow con un 5/8 full e le differenze si avvertono tantissimo.
Da novellino ultimo in classifica, se dovessi dare un consiglio soggettivo, a parità di prezzo piuttosto di un rasoio nuovo preso alla cieca meglio prenderne uno vintage a buon prezzo per capire se il mano libera ci soddisfa, ci entusiasma. Se riscontra il nostro favore con i soldi avanzati se ne puó prendere un altro o altri due con caratteristiche diverse, questo aiuta a capire qual'è quello più adatto a noi, il più confortevole.
Se invece non ci si trova bene si rivende più o meno allo stesso prezzo di acquisto.

Scrivo tutto questo nel caso qualcuno alla prima esperienza volesse provare il ML e capiti su questo post.
Vai e buttati, non te ne pentirai!
PicklesMacCarthy

outlaw ha scritto:I , i baffi fanno sempre ostiare !
E ti faranno ostiare ancora per parecchio tempo,probabilmente per il contropelo e' la zona piu' ostica della gia' problematica regione baffi-pizzett:;poi dipende sempre da che livello qualitativo dela sbarbata si vuole ottenere;mi aiuta molto,inizialmente fare una passata in pelo incrociato prima di passare al contropelo.
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Vero pickles!
Sarò fesso io ma il contropelo sui baffi col ML non lo faccio. Solo pelo e incrociato. Se proprio voglio bbs perfetto vado di DE
Ammetto che ho perso un po' le speranze, dovrei applicarmi e migliorare ma, usare il DE o evitare il contropelo sui baffi non mi disturba assolutamente.
Piu in generale sui baffi, mi trovo meglio con lame piene piuttosto che con molature accentuate, quindi wedge, near o quarter.

B
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Per me invece sono i lati del mento la zona interdetta al contropelo, non riesco ancora ancora ad ottenere un rasatura degna di una lametta. Sarà per la direzione di crescita, sarà perché non so, ma ... :evil:
Sui baffi invece ... contropelo diretto senza incrociato propedeutico. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”