Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

@Luca
Io nei giorni lavorativi faccio ... con qualsiasi rasoio ... solo WTG/ATG. Privilegio velocità e comfort, comunque con una buona rasatura.
Con il tempo diventa automatico, come con qualsiasi strumento. ;)

@BB
Incominci a percepire la gentilezza a fil di lama. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Bhè venerdì sono andato dal mio amico barbiere con il mio ML e la mia coramella per vedere se la pippa sono io o il rasoio.

Sono io.

Mi fa sedere sulla poltrona e direttamente senza bagnare il viso ne prebarba attacca con l'Omega 48 e la vescica di Proraso bianca. Devo dire che la schiuma era praticamente perfetta. Inizia a radermi sul collo e poi sul resto del viso. Subito ho sentito la differenza, piccoli colpetti e quando il rasoio s'incagliava, tornava indietro ricominciava, percepivo più morbidezza, la pelle tessa a modo, le passate rispetto alle mie erano meno "dolorose".
Lo ammetto ero incavolato per la sua bravura.........mannaggia a lui.
Finito mi ha passato il pre della Proraso spalmandolo sul viso poi con un panno caldo mi ha avvolto il viso e poi come il bravo barbiere una bella nuvola di Floid.
La cosa che invidio è la sua padronanza del "mezzo" , la sua sicurezza, la sua scioltezza del polso e della mano.......poesia.

E adesso ?
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ura »

Persevera. Supererai anche questo ostacolo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

BurtB ha scritto:(La Pippa) sono io.
Complimenti per il risultato: sei uno schianto.
Ora dovrai imparare una nuova tecnica con ML. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

BurtB ha scritto:Bhè venerdì sono andato dal mio amico barbiere con il mio ML e la mia coramella per vedere se la pippa sono io o il rasoio.?
Sono io.
Mi spiace che tu abbia fatto questa scoperta.... ;)
daltronde non ho mai pensato che il mio ex Bismarck non fosse all 'altezza. :)

Il tuo amico barbiere comunque è uno in gamba:
sa ancora come si maneggia rasoio e coramella dopo che trentanni orsono sono stati banditi dai saloni.

La padronanza del "mezzo" come dici a questo punto diventa fondamentale.

Lasciati prendere dalla poesia del rasoio ML e avrai superato l' ostacolo!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

BurtB ha scritto:E adesso ?
:lol: Son cavoli amari!Come ti hanno gia' consigliato,tu persevera,persevera e persevera ancora!Per semplificare il discorso diciamo che ti e' partita la scimmia della scimmia,cioe' perche' il barbiere si ed io no?Vai tranquillo e non mollare!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Un amico di un mio avo, MoPaStotele, disse ...

“Il successo sembra essere ampiamente una questione di insistere dopo che altri hanno lasciato perdere.”
WILLIAM A. FEATHER

:mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Luca142857 »

Dopo una settimana di pausa (rasatura con trac II, causa aereo) ho ripreso in mano il Filarmonica; dopo aver fatto una 50na di scoramellate ho cominciato la rasatura, come le altre volte le passate secondo il pelo sono andate bene, il problema è stato il contropelo: cavolo, peggio delle prime volte, mi sono irritato in diversi punti :evil: , sarà che ho perso la mano ( ma come? non me l'ero ancora fatta! :cry: ) .
Nel tentativo di raggiungere i punti difficili ho fatto il fenomeno in quelli facili e mi sono fregato :evil:
L'allume si sentiva eccome, l'acqua fredda ed il Flöid hanno spento l'incendio.
Restano alcuni punti "da ritocchi" in contropelo sotto la gola vicino alle orecchie, dove precisamente il pelo va in direzione lobo/pomo d'Adamo che devo capire come raggiungere con una lama così lunga. :|
Potrei risolvere semplicemente utilizzando un DE, ma non sarebbe assolutamente sportivo, piuttosto mi tengo qualche punto "raspioso", tanto, mica si vede. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:... piuttosto mi tengo qualche punto "raspioso", tanto, mica si vede. :mrgreen:
Tu non lo vedi, gli altri lo notano subito... 8-) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Luca142857 »

Insomma ... la storia della trave e della pagliuzza :| :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ares56 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:..Tu non lo vedi, gli altri lo notano subito... 8-) .
e se ti viene pure la mania di passare un polpastrello sulle zone rasate,per sentire se e' rimasto qualcosa..... :lol:
Piuttosto ,hai seguito gli stessi schemi delle prime rasature col filarmonica venute bene oppure hai apportato qualche modifica?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Stamani , panno bello caldo, ML ben affilato, NO preparba, tubetto rosos di proraso montata abbastanza bene, un filo più di convinzione e la rasatura oggi è andata un pochino meglio.

La strada comunque permane irta.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Piuttosto ,hai seguito gli stessi schemi delle prime rasature col filarmonica venute bene oppure hai apportato qualche modifica?
Chiaramente ... ho modificato quasi tutto! :mrgreen: non tanto le direzioni ma il tipo di passata in lunghezza e velocità.
Ultima modifica di ares56 il 20/11/2014, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Barba64 »

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi della mia prima sbarbata dopo oltre 20 anni.
Mercoledì sera ho colto l'occasione dell'aperitivo milanese per fare un salto a conoscere i simpatici ragazzi de "ILRASOIO" e ricevere da Paciccio la coramella che gli avevo chiesto, necessaria per utilizzare il mio rasoio ML: un PUMA 91 perfettamente approntato da Aldebaran /Franz Kleber.
Stasera, tornato dal lavoro, mi sono finalmente deciso e ho colto l'occasione per spiegare ai miei due figli, agli inizi con le prime "barbe" e quindi curiosi di quanto mi apprestavo a fare, come procedere. Dopo avergli mostrato come passare il rasoio sulla coramella, ho approntato il lavandino per la "seduta: crema Proraso verde, pennello in setola Wilkinson, balsamo dopo barba analcoolico Helan Vetiver & Rum .
Devo dire che è stato piacevole passare il pennello sul viso per montare la schiuma. Sono stato, invece, un po' in apprensione nel passare il rasoio ma è andato tutto liscio...pelo e contro pelo. E' stato un successo: nessun taglio, solo un lieve arrossamento nei punti dove ho insistito nei passaggi con la lama per trovare la giusta posizione. Sono molto soddisfatto. Ai miei figli invece, dopo avermi visto all'opera :shock: :shock: , gli ci vorrà ancora un po' di tempo prima di decidersi a utilizzarlo, magari inizieranno con delle rifiniture con la mia supervisione.
Un grazie gigante al forum :D , mi è servito per rinfrescare la memoria e avere le giuste indicazioni per tornare a radermi, in particolare con un rasoio ML.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Complimenti :mrgreen: ... dai che è come andare in bicicletta :mrgreen:

È stato un piacere conoscerti e magari la prossima volta portiamo tutta la tribù :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MiRadoDiRado »

Barba64 ha scritto: Ai miei figli invece, dopo avermi visto all'opera :shock: :shock: , gli ci vorrà ancora un po' di tempo prima di decidersi a utilizzarlo, magari inizieranno con delle rifiniture con la mia supervisione.
Questo si che è un bell'esempio e un bel modo di condividere un po' di tempo con i propri figli.
Buona fortuna per la tua (vostra) avventura! ;)
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Barba64 »

Grazie ragazzi. Probabilmente è come dice MoPaDa, quando si è presa la mano, anche a distanza di anni non ci si dimentica. E visto che ai tempi usavo uno shavette....il gesto è simile. Forse dirò un'ovvietà ma questa mia esperienza mi porta a condividere l'opinione che nel radersi, è la tecnica con la quale si usa il rasoio (inclinazione, pressione e corretta direzione) che ha la parte predominante nella riuscita della rasatura, più dei prodotti usati (sempre che non ci siano particolari problemi dermatologici)
E venendo al discorso figli, come dice MiRadoDiRado, è un vero piacere condividere l'esperienza con loro cercando di non condizionarli ma di assecondare le loro preferenze.
Mi si conceda un breve OT per MoPaDa: è stato un piacere anche per me e mio figlio conoscervi all'aperitivo; anche se è stata una breve visita, ho percepito proprio un'atmosfera cordiale e piacevole. Magari una delle prossime volte riusciamo ad esserci anche noi......vedremo.

Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Vero, dobbiamo essere d'esempio ... poi un giorno decideranno loro cos'è meglio per il loro viso ;)

Confermo che l'atmosfera è sempre gioviale ed ispirata a condividere emozioni ed esperienze personali ... e non potrebbe essere diversamente se ci pensi bene ... visto che siamo tutti armati di "lame" :lol:

Dai che in uno dei prossimi incontri riusciamo a portare moglie e figli ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Solo io riesco a talgiarmi con l'ML sulla guancia.........
Ultima modifica di BurtB il 23/11/2014, 13:55, modificato 1 volta in totale.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Anch'io ci riesco ... se voglio :)

Questa mattina no, ma può succedere.
Io non sono un grande esperto di ML, però con calma, vedrai che i risultati miglioreranno.
Nessun stress da performace ... libera la mente ed il cuore e vedrai che andrà ogni volta meglio :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Ho anche provato in alcuni punti una sorta di contropelo, ma la situazione permane.....tesa.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Ma sapete che piano piano, step by step, la tecnica migliora leggermente ?
L'approccio, la modalità, il "percorso" piano piano stanno cambiando e , lo ripeto , piano piano la rasatura diventa più piacevole.
Figuratevi che per l aprima volta ho fatto anche una sorta di contropelo.............con le paure del caso, ma l'ho fatto.

Bene, se continuo così tra un mesetto chissà....................
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Bene :)

Meno teso ... leggero ... fai che la mano ed il polso rimangano fluidi e fai lavorare loro limitando l'uso del "ragionamento" durante la rasatura ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Vero devo evitare di ragionare, stamani sono anche riuscito (in alcuni punti) a usare solo ed esclusivamente il movimento del polso.................
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Barba64 »

Bene BurtB, continua con costanza e i risultati arriveranno (è una frase fatta ma vera).
Non sono in grado di darti consigli tecnici ma un supporto morale sì.
Con me è stato così, e non sono un grande esperto, anzi …… prima dei 30 anni mi radevo occasionalmente con uno shavette e ci avevo messo un po’ di tempo per prenderci la mano . Ora, dopo una “pausa” durata 20 anni, ho ripreso a radermi, usando per la prima volta nella mia vita un ML restaurato. Ho già fatto 2 rasature che ritengo più che soddisfacenti, senza tagli o importanti arrossamenti. So cosa provi perché, anche se ai tempi usavo uno shavette, un ML non è proprio la stessa cosa, soprattutto per la lunghezza della lama. Quando ho preso in mano il rasoio lo confesso, ero un po’ teso ma poi, con calma e controllando bene il movimento, sono riuscito a portare a termine la rasatura.
E come dice MoPaDa, l’unica cosa è non avere fretta, prenditi tutto il tempo necessario e i miglioramenti arriveranno gradualmente.
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”