Inizio con il ringraziarlo, sia per la disponibilità all'incontro nella suo Laboratorio, sia per l'accoglienza! Sembrava di chiacchierare tra amici
di vecchia data!
Prima ho iniziato con una una piccola serie di domande.
una piccola racconto della storia dell'azienda.
Ha a lungo lavorato nell'industria del coltello e delle lame in genere, e nel frattempo aiutava il suocero che produceva rasoi imparando i vari tipi di lavorazione, e da 5 anni ha iniziato a produrre rasoi in proprio come artigiano.
Qualè il suo rasoio preferito
quali sono i criteri di scelta di un rasoio
Il principale criterio di scelta è il tipo di utilizzo, per una rasatura completa del volto la scelta ricade sulla punta spagnola, o sulla punta tonda con preferenza per lame grosse dai 6 agli 8/8", mentre se bisogna rasare i contorni, ad esempio se si hanno baffi, pizzetto o basette "particolari" la scelta ricade su un rasoio dalla punta quadrata oppure francese, mentre sono preferibili le dimensioni contenute 5 oppure 6/8"
Quali saranno le prossime novità
a breve arriveranno nuovi manici in legni "esotici" con intarsi particolari, sia in altri legni che in argento lucidato o satinato. (Ho visto qualche prototipo dal vivo di questi nuovi manici, e sono veramente belli!)
dopo queste brevi domande ho assistito alla ralizzazione di un rasoio
Prima alla sua molatura...
Poi alla sua lucidatura
Poi alla realizzazione delgli scales
Ed alla loro lucidatura
Poi all'affilatura su dischi a grana sempre più fina in 4 diverse stazioni
Ed infine il rasoio è tornato a casa con me

Purtroppo non sono riuscito a fotografare bene ne l'affilatura su pietra, ne il montaggio degli scales... quindi dovrò tornare!

di questo rasoio conserverò un ottimo ricordo, come dell'artigiano che lo ha fatto, gentilissimo e dalla battuta sempre pronta!
P.s. Prima di andar via mi ha fatto dare uno sguardo alla sua "Schatzkiste" (La cassa del tesoro) ma del suo contenuto ve ne parlerà lui a tempo debito.
La discussione sui suoi rasoi la trovate qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=3974