Scrivo questo messaggio perché spero di riuscire a risolvere il mio problema e per aiutare chi come me ha comprato il suo primo mano libera e vuole chiarire alcuni dubbi.
Innanzitutto ho un problema, tutto contento per il mio dovo Bismarck appena acquistato in negozio l' altro giorno torno a casa per provarlo, ma con mio sommo dispiacere non riesco praticamente a radermi.
Premesso che avevo fatto già esperienza con uno shavette Magic, ok non sarò diventato il barbiere di Siviglia, ma un minimo di manualità l' ho acquista, seconda premessa, il rasoio l'ho acquistato e fatto affilare da Lorenzi(uno dei 400 che ci sono a Milano

Nonostante le promesse fatte sopra, quando avvicino la lama alla barba non scorre, fa un suono tipo "plin" , ho utilizzato la coramella acquistata da entrambe i lati e anche la pietra (Arkansas ) ma nulla..ho finito cmq stoicamente di farmi la barba, ma ragazzi...che fatica!!:-)
Rischiando di dilungarmi un po' vorrei avere alcune risposte, che sono certo aiuteranno chi si rivolge ad un coltellinaio per acquistare il suo primo ML che magari non acquistato da Preattoni o nel forum.
Purtroppo girando diversi coltellinai tra Como e Milano, sono rimasto abbastanza sconcertato da quante diverse versioni vengano date sull'argomento.
Prima, secondo alcuni basta un rasoio ed una caramella, la pietra non serve, 1 perché affilare e' difficile,2 perché pur usandolo spesso il,rasoio va affilato solo una/due volte all'anno ed è' meglio lo,facciano loro, mentre secondo altri va affilato dopo 5/6 rasature..mmmm mi sembra siano pareri un po' troppo discordanti
Seconda, ho acquistato un Arkansas ad olio consigliato dal venditore, perché secondo lui la migliore per chi passa alla coramella senza una pietra intermedia, mentre pare così non sia.
Terzo,una volta visti i vari tutorial, tipo quello molto utile di aldebaran, non si può affilare da soli?basta che la lama stia piatta sulla pietra e farla scorrere per farlo!?
Ultima, per un neofita vengono sempre consigliati i 5o6/8, però alcuni dicono che non c'è differenza altri che il 5 e' meglio per le barbe dure perché flette meno, invece il 6 e' più morbido
Chiudo con 2 domande:cosa posso fare per il mio nuovo rasoio?e secondo visto che la mia pietra non sembra essere quella corretta quale dovrei comprare?magari integrando la alla mia.
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere in un messaggio non solo i miei ma anche i maggiori problemi dei neofiti.
Grazie a chi mi vorrà rispondere e a Bruconiglio e Bushdoctor per i consigli di "Pronto Soccorso"
Enjoy Your Shaving