AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Re: Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

:lol: si ho letto di questa malattia! speriamo non mi contaggi, anche se un bel set di rasoi farebbe un bel figurone!!

una domanda...non so se si può parlare di prezzi, ma sul sito che mi avete consigliato e quello da cui ho preso il link io (sito non italiano) sullo stesso modello c'è una differenza di ben 70€!! cosa consigliate di fare?
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Haza
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/10/2012, 19:37
Località: Parma

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Haza »

non conosco i prezzi del nuovo, io tratto solo
vintage.
posso dirti che comprando in america in teoria oltre alla
spedizione dovresti pagare anche la dogana
(circa 30%).
dico dovresti perchè a volte dice bene e il pacchetto passa
senza ulteriori spese
"Il buon,vecchio wedge è il miglior strumento per la rasatura che sia mai stato concepito. - Henry T. Lummus"
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Primo acquisto?

Messaggio da bertz »

sicuramente quello del tuo link sara' da affilare
se decidi di prenderlo e non sei in grado per ora di farlo da solo ,
prendi contatto con un affilatore del forum (bushdoctor.alexandros,ecc)
quello piu' vicino a te direi che é Giancarlo
oppure prendilo da preattoni e risolvi il problema

vedi tu
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Bruconiglio »

Purtroppo 110 dollari se ci aggiungi IVA, spese per lo sdoganamento e spedizione ti fa più o meno quello che paghi da Preattoni con la convenzione del forum. Difficile che un rasoio scampi la dogana, ma può succedere, in ogni caso se ne vanno 3-4 settimane.
Anche i rasoi di straight razor design sono affilati, in teoria da Lynn Abrams e quindi abbastanza bene.
Io andrei su Preattoni che arriva sicuramente molto prima e sarebbe più semplice gestire eventuali problemi.
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Re: Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

certo,capisco.

in cosa consiste la convenzione?
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Bruconiglio »

15% di sconto comunicando il tuo nick.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo acquisto?

Messaggio da altus »

Ralf Aust
http://rasiermesser-manufaktur.de/html/produktion.shtml
sul forum francese ne hanno parlato molto bene

nei menu a tendina trovi i prezzi di tutti i modelli
http://rasiermesser-manufaktur.de/html/bestellung.shtml
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Primo acquisto?

Messaggio da bertz »

Bruconiglio ha scritto: Anche i rasoi di straight razor design sono affilati, in teoria da Lynn Abrams e quindi abbastanza bene.
forse non sempre, il mio Dovo Encina mi é arrivato affilato come un ferro da calza
ma nel caso del boker lo specificano quindi sara' cosi'..
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Re: Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

comunque dato il prezzo credo di scalare e prendere un dovo

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1808

questo in prticolare, per iniziare come prezzo ci sta, se poi mi dovessi trovare bene il prossimo sara il king cutter!
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Bruconiglio »

Dai uno sguardo anche alla sezione "vendo" del forum, in questo momento ci sono degli ottimi pezzi.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Primo acquisto?

Messaggio da stefano sup. »

Confermo. Ci sono due bambola (io ho appena preso il fratellino) che secondo me sono l'ideale per cominciare e parlo da semi novizio. Inoltre sono rasoi molto ben consevati. Il Dovo non l'ho mai provato e quindi non posso fare paragoni, ma credo che non esista storia fra i due.
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Re: Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

Grazie delle informazioni. ancora una cosa posso usufruire gia da adesso della convenzione?
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Bruconiglio »

Normalmente si
sharing
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2013, 17:54
Località: Legnano (MI)

Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da sharing »

Salve a tutti :D

ebbene, dopo una riflessione lunga e difficile ho deciso di approdare sui ML, odiando profondamente i rasoi di sicurezza e quelli elettrici ancor più.

Come si dice, "Di ogni necessità virtù".

Non sono un particolare appassionato della "rasatura costante e perfetta", possono passare settimane e settimane tra una rasatura e l'altra (con conseguente "barbone") senza che ciò mi pesi particolarmente, ma in quanto affascinato dalle arti manuali (e, ammettiamolo, leggermente egocentrico 8-) ) ho deciso di puntare al meglio delle due cose: il ML.

Ora, per iniziare ho acquistato una "taroccata", se così si può dire, da hong kong per 5 euro e qualche centesimo, così per fare le prime prove ed eventualmente buttarlo in caso si rovini irreparabilmente/rompa/perda etc.

A breve acquisterò anche la coramella e una pietra per affilare il rasoio, tanto ora che da hong kong mi arriva il rasoio di tempo ne ho :D

Non son ben sicuro di come potrebbe risultare la rasatura, in fondo ho appena 18 anni e non è un passaggio simile a quello del trenta/quarantenne che abbandona i safety per il ML, probabilmente mi taglierò non poche volte ma ne varrà sicuramente la pena.

Come prossimo acquisto avevo ipotizzato di prendere questo set:

Codice: Seleziona tutto

http://www.ebay.it/itm/Coramella-Grande-In-Cuoio-Rasoio-Pennello-Pelo-Di-Tasso-Pasta-Per-Coramella-/200876848901?pt=Cura_del_corpo_e_Bellezza&hash=item2ec5317705
(spero si possano linkare...).

Non so se faccio un buon acquisto, vorrei qualche opinione, certo una pietra Arkansas avrebbe il suo figurone ma... non ho ben capito se posso usarla solo con olio oppure posso usare pure la schiuma/acqua, inoltre i costi per un super badger + pietra + coramella + tensore si aggirano ai 100 euro quindi non saprei se ne vale la pena, sia di qualità sia di rischio che con la mia inesperta mano vada a danneggiare stupidamente le cose.

Attendo vostre opinioni :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto,

prima di fare acquisti incauti, leggi bene ciò che bisogna sapere per radersi con il Mano Libera, sfrutta la funzione cerca per ottenere le informazioni, solo dopo che ti sarai fatto un'idea, allora potrai spendere i soldi sena fare acquisti inutili.

Oltre questo primo consiglio, guarda il mercatino per i rasoi a prezzi onesti e rivolgiti a Paciccio per una coramella.

Buona permanenza
On the stone again
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da lafaina »

Bushdoctor ha scritto:Benvenuto,

prima di fare acquisti incauti, leggi bene ciò che bisogna sapere per radersi con il Mano Libera, sfrutta la funzione cerca per ottenere le informazioni, solo dopo che ti sarai fatto un'idea, allora potrai spendere i soldi sena fare acquisti inutili.

Oltre questo primo consiglio, guarda il mercatino per i rasoi a prezzi onesti e rivolgiti a Paciccio per una coramella.

Buona permanenza
Mi associo al parere di Bushdoctor, i Ti sconsiglierei di acquistare un ML da poco e non "shave ready" poichè ne proveresti al 99% una grande delusione con conseguente demotivazione, qui nel Forum hai la fortuna di poter conoscere bene l'argomento e , se guardi nel mercatino, puoi trovare occasioni ottime a prezzo non proibitivo per cominciare, soprattutto con rasoi bene affilati ( shave ready) anche se non nuovi. Successivamente avrai tempo per le varie scimmie che Ti verranno tra Rasoi, pietre e accessori... :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da andreat63 »

per cominciare aspetta a spendere soldi per le pietre (arkansas in particolare, che non è il massimo per rasoi), ti serve un "vero" ML shave ready e una "vera" coramella. in questo forum c'è tutto, coramelle, raspi nuovi rasoi usati... vedi comme ti trovi, per poi eventualmente proseguire
sharing
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2013, 17:54
Località: Legnano (MI)

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da sharing »

Grazie per le info, la "megaguida" al ML l'ho letta e lì ho trovato il riferimento a quella pietra, diceva che era la migliore e l'ho presa come riferimento.

Quindi voi esperti cosa mi consigliereste di acquistare? Eventuali link al mercatino/eshop?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da ischiapp »

Per prima cosa dai un'occhiata a questo post!! :(
viewtopic.php?f=115&t=1956&p=46499#p46499" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
sharing
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2013, 17:54
Località: Legnano (MI)

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da sharing »

ischiapp ha scritto:Per prima cosa dai un'occhiata a questo post!! :(
viewtopic.php?f=115&t=1956&p=46499#p46499" onclick="window.open(this.href);return false;
Già ho scritto :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da ischiapp »

sharing ha scritto:Già ho scritto :)
Ma non hai letto quanto veniva dopo ... :roll:
viewtopic.php?f=115&t=1956&p=46499#p46551
Utente BANNATO
sharing
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2013, 17:54
Località: Legnano (MI)

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da sharing »

Fatto :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo ML, tanta voglia e tanta paura

Messaggio da ischiapp »

Un consiglio, forse l'unico sempre valido in questo argomento: rasoi e fretta, mal s'accompagnano!! ;)

Leggi il forum.
Usa i tasti di ricerca (generale, avanzata ed interna alle sezioni) per trovare gli argomenti di tuo interesse.
Aggiorna il tuo profilo con la località, per avere indicazioni più mirate.
Cerca nel mercatino del forum nella sezione vendo, dove spesso trovi ottime occasioni ... :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Come iniziare?

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Salve a tutti, ragazzi.
Ho scoperto da poco questo forum, perché solo di recente ho cominciato ad interessarmi al mondo del rasoio a mano libera, e sono contento di aver trovato persone tanto competenti sull'argomento.
Diciamo che il desiderio di passare ad un rasoio classico ce l'ho da sempre, ma non avevo mai trovato il "coraggio" di fare la scelta definitiva di passare dal multilama al ML.
Purtroppo ho la cattiva abitudine di pensare troppo spesso con la testa degli altri ( :oops: ), e il consiglio di chi mi diceva di lasciar perdere perché "è difficile e, all'inizio, si rischia di tagliarsi profondamente" (non ridete, vi prego), mi ha sempre fatto desistere e, alla fine, sono rimasto sul rasoio multilama, che, in sé, è qualcosa che non mi ha mai dato nessuna particolare soddisfazione.
Il problema è che resto comunque attratto dall'idea di passare al rasoio classico, ed infatti, ogni volta che il barbiere mi sistema la basetta con lo shavette, dopo un taglio di capelli, l'idea ritorna…quindi mettiamo da parte i cattivi consigli e cerchiamo di pensare con la nostra testa.
Diciamo che speravo che il forum potesse aiutarmi a chiarirmi un po' le idee. Ho letto, infatti, tutto l'interessantissimo tutorial su come radersi, su come preparare il rasoio e come affilarlo, ho visto i video ed ho letto anche le schede tecniche che fornite, oltre a visitare il sito di Preattoni che, appunto, vende i multilama.
Tuttavia, invece di riuscire a prendere una decisione che fosse definitiva, mi sono arenato su una questione che non ho saputo risolvere.
A quello che leggo, alcuni consigliano di iniziare con uno shavette, prima di accostarsi al mondo del multilama, che richiede tanta pratica per imparare ad affilarlo, e tanti soldi per acquistare un buon set che sia comprensivo di pennello, sapone, coramella, pietre e oli.
Altri, invece, ritengono che sia il caso di partire subito col ML, che è più sicuro e non presenta il problema di minuscoli interstizi fra la lama ed il rasoio che, sotto una mano poco esperta, possono causare tagli anche profondi.
In generale, vi chiedo: è davvero così?
Sinceramente, tra l'acquisto di uno shavette per pochi euro prima del passaggio al ML, mi spinge di più ad attendere ancora un po' e a mettere da parte qualcosa per un migliore e più costoso mano libera.
Ma se poi non mi trovo bene? Leggo ovunque che il ML fornisce una rasatura migliore, ma i costi sono notevoli, ed è una spesa che va fatta bene (insomma, parliamo di cura personale). Considerato che di marche non ne so niente, capirete che i dubbi aumentano, e con essi, l'idea che forse conviene partire con uno shavette meno costoso, che al limite si mette da parte senza una eccessiva spesa.
Che ne pensate, voi?
Se qualcuno può suggerirmi una buona marca di Shavette e di Mano Libera per iniziare a cercare, ve ne sarei grato.
Vi aspetto!
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Come iniziare?

Messaggio da fabrizio66 »

Rasoio Preattoni ML sconto,forum e Pacciccella.
basta questo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”