AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bateman
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/06/2013, 11:30
Località: Milano

Re: Il primo

Messaggio da Bateman »

Ciao ragazzi, stamattina, dopo una settimana, ho usato per la seconda volta il rasoio, che Aldebaran mi ha gentilmente controllato. Purtroppo, ho scritto solo ora perchè durante la settimana non sono riuscito ad usarlo. Devo dire che la seconda rasatura è stata molto più dolce della prima, ora il rasoio taglia molto meglio, ma ancora devo prenderci la mano.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Consigli per il primo rasoio a Mano Libera

Messaggio da bel_riose »

Anche secondo me un 6/8 punta tonda è la soluzione migliore per iniziare.

Però...

...secondo me la cosa più importante è partire con quello che più ti affascina. Se ti affascina il kamisori, secondo me ti verrà molto più facile imparare con quello, piuttosto che con uno strumento "propedeutico". E' facile o difficile imparare qualcosa a seconda di quanto ci teniamo.
Io sono tra quelli che ritengono che lo shavette non sia assolutamente propedeutico al mano libera: differente peso e soprattutto differente dimensione della lama e affilatura.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consigli per il primo rasoio a Mano Libera

Messaggio da Bruconiglio »

bel_riose ha scritto:...secondo me la cosa più importante è partire con quello che più ti affascina. Se ti affascina il kamisori, secondo me ti verrà molto più facile imparare con quello, piuttosto che con uno strumento "propedeutico". E' facile o difficile imparare qualcosa a seconda di quanto ci teniamo.
Io sono tra quelli che ritengono che lo shavette non sia assolutamente propedeutico al mano libera: differente peso e soprattutto differente dimensione della lama e affilatura.
Puro vangelo direbbe Tex ;)
Avatar utente
Rez
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/10/2013, 15:53
Località: Milano

Re: Consigli per il primo rasoio a Mano Libera

Messaggio da Rez »

Bruconiglio ha scritto:
bel_riose ha scritto:...secondo me la cosa più importante è partire con quello che più ti affascina. Se ti affascina il kamisori, secondo me ti verrà molto più facile imparare con quello, piuttosto che con uno strumento "propedeutico". E' facile o difficile imparare qualcosa a seconda di quanto ci teniamo.
Io sono tra quelli che ritengono che lo shavette non sia assolutamente propedeutico al mano libera: differente peso e soprattutto differente dimensione della lama e affilatura.
Puro vangelo direbbe Tex ;)
Hai ragione, nel caso del kamisori il problema è trovarlo (molto difficile) .... poi il prezzo è molto importante, ma sarebbe l'ultimo dei problemi
ciao
TheRazor
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/10/2013, 12:34
Località: Como

ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da TheRazor »

Ciao a tutti!
Dopo qualche mese a smanettare con la mitiche shavette magic, ho deciso che il test era ssuperato e quindi ho deciso di passare a un ML VERO E PROPRIO, anche perché, e magari data l'inesperienza mi sbaglio, le lame degli shavette le sento troppo flessibili non scorrendo bene sulla barba, rischiando il taglio.

Ho iniziato a curiosare sui siti dei maggior venditori di rasoi & coltelli di Milano e per ora lasciandomi guidare dall aspetto estetico mi hanno colpito: il dovo black star con manico in legno, il dovo diamant con manico in ebano oppure il Timor Bismarck. Volevo stare su un 5/8 perché penso sia più pratico.

Cosa ne pensate?Consigli pratici!? soprattutto pensando che e' il mio primo ML.

ULTIMA DOMANDA..carbonio, inox e nikel quale preferire?

Grazie :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da altus »

;) Che dici di presentarsi prima? qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=1956 ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da ischiapp »

E poi di postare nella sezione apposita :D :D :D ... magari in uno dei vari 3D sull'argomento ;)
viewforum.php?f=87
Utente BANNATO
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da Gits »

Io ho iniziato con Dovo 101 5/8" senza usare prima lo shavette. Adesso sto quasi cominciando ad usarlo bene e ad affilarlo.
TheRazor
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/10/2013, 12:34
Località: Como

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da TheRazor »

Grazie Gits..!:-)

Ischhiapp e Altus, non siamo mica a naja, ho chiesto solo un parere, comunque vista la poca ospitalità mi arrangio!!
Avatar utente
guarrellam
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2013, 21:01
Località:

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da guarrellam »

Razor,non devi prendertela,è la regola dei forum,bisogna presentarsi;-)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da bertz »

qui non é una questione di regole del forum ma di educazione..
entri in una stanza dove persone che si conoscono stanno amabilmente conversando,
non ti presenti e cominci a fare domande..
loro ti chiedono come ti chiami ma tu non li caghi nemmeno di striscio e anzi li accusi di essere poco ospitali :evil:
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da Brenno »

Salve a tutti, mi sono iscritto da pochi mesi e devo dirvi che non sono riuscito a trovare dove presentarmi ed infatti Paciccio ha spostato nella seziona apposita la mia presentazione.
Probabilmente il nostro nuovo amico ha avuto lo stesso problema.
Forse sarebbe il caso di dare maggiore evidenza alla sezione apposita?
In ogni caso complimenti, mi
avete aperto un mondo...
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da stefano sup. »

quoto in pieno Brenno perche' anche io ho avuto la stessa difficolta' a trovare il posto giusto dove presentarsi.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da bertz »

mi pare che prima Altus e poi Ischiapp abbiano indicato gentilmente
le sezioni apposite
sappiamo tutti che nessuno nasce "imparato" e chiedere consigli agli amministratori
sulla prima accoglienza potrebbe essere una soluzione
andrea.luck
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2013, 10:18
Località: Nettuno (roma)

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da andrea.luck »

Ciao a tutti è un piacere iniziare a condividere idee con voi (mi sono già presentato :-) ) una domanda sola e credo dovrei essere nel posto giusto!!!!!! Con quale rasoio ML è meglio cominciare ? Ho letto di tutto ma una parola di un'esperto è sempre quello che fà la differenza quali sono i vostri pensieri dopo anni di esperienza? Quali sono i nomi e cognomi dei Rasoio imputati :-)?

Grazie mille per l'aiuto e complimenti per tutto!!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da ischiapp »

Ciao Andrea
di nomi e cognomi ce ne sono centinaia.
Preferisco darti un identikit ;)
Lama 5-6/8 per non avere troppe difficoltà di dimensioni, acciaio carbonio, possibilmente sheffield dal filo dolce ed efficace, vintage nel mercatino per avere un ottimo acciaio ben affilato.
La migliore scelta per iniziare.
Naturalmente con una bella coramella. Giancarlo e Paciccio ne fanno di ottime ad un buon prezzo.
Utente BANNATO
andrea.luck
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2013, 10:18
Località: Nettuno (roma)

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da andrea.luck »

OK grazie molte mi dò da fare!!!!!
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Il primo

Messaggio da Mauroflx »

Bene, son contento e fiducioso che andrà sempre meglio.
D'altronde segui il motto di questa statuetta . . . . .
Immagine
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il primo

Messaggio da ischiapp »

Mauroflx ha scritto:D'altronde segui il motto di questa statuetta ...
Ed anche qualche kiletto di pietre :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ML: Come scegliere quello giusto?

Messaggio da stefano sup. »

Ciao razor e ben venuto, non ti arrabbiare perchè spesso scrivendo non si riesce a farsi capire per quello che si vorrebbe dire veramente: è il grosso limite di tutti i forum, ci vuole tolleranza reciproca. C'è pero' il grosso vantaggio di poter veramente attingere da un pozzo di scienza e ti assicuro che ci sono persone veramente competenti e gentilissime. Io sono novizio e credo che il rasoio che hai acquistato sia un ottimo inizio ma non è affilato e pronto per la rasatura, per fare questo occorre una pietra con un grind superiore all'arkansas, una 8000 sintetica o naturale che sia. Il consiglio che ti do io, consapevole dei miei limiti, è quello di rivolgerti a qualcuno del forum che te lo affili in modo perfetto in modo che tu possa partire a raderti con uno strumento di cui tu possa conoscere il livello ottimale. Col passare del tempo acquisirai le nozioni giuste per arrivare a mantenere il filo del tuo rasoio e quando sara' il momento anche all'affilatura su pietra. E' fondamentale la coramella per arrivare alla prossima affilatura piu' lontano possibile. Qui ci sono fior di maestri affilatori, Aldebaran è il capo carismatico ma per esempio io ho avuto il piacere di rivolgermi ad Alexandros che è stato gentilissimo oltre che straordinario nell'affilarmi il mio filarmonica. Cerca magari un utente vicino in modo da poterti incontrare. Non demordere, un saluto|
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consigli per il primo rasoio a Mano Libera

Messaggio da Bruconiglio »

TheRazor ha scritto:Ciao a tutti,
...
Cmq...ho fatto da solo e mi sono fatto consigliare da qualche coltellinaio, ho preso un Bismarck 6/8, ed una pietra Arkansas..

Forse dovrò documentarmi un po' ma..mi sembra che il rasoio non taglia, nn scorre, e si che me l hanno affilato, forse sbaglio qualcosa io, e rispetto allo shavette devo cambiare metodo nel tagliare.

Se avete consigli li accetto volentieri..

Grazie
Hai preso un Dovo Bismarck o il Timor che citi nel tuo messaggio precedente?
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

sono nuovo del forum e alle prime armi in fatto di rasoi a mano libera.

girando per internet sono riuscito a farmi una top 3 in base alle mie possibilità economiche....e dato che saà il mio primo mano libera volevo un vostro parere su quale rasoio optare:

Ralf Aust Solingen 6/8" Round Point
Boker King Cutter 5/8
Dovo Silver Steel Ebony 5/8

Io personalmente sarei propenso per il king cutter perchè ne ho gia sentito parlare, ma anche quel Ralf Aust mi attira.

Lascio a voi i pareri e soprattuttoi consigli! siate liberi di consigliarmi siti perla vendita e soprattutto che tipo di coramella prendere, sul sito che ho preso per esempio ce ne sono varie ma sono ambo i lati cuoio (anche se di diverso tipo) e non so se vanno bene
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Primo acquisto?

Messaggio da bertz »

clod2692 ha scritto: Io personalmente sarei propenso per il king cutter perchè ne ho gia sentito parlare, ma anche quel Ralf Aust mi attira.
e sei propenso bene..non conosco l'ultima produzione ma era (e forse lo é ancora) un rasoio leggendario
attenzione che il dovo é un inox e potrebbe essere un po' ostico in affilatura ,io lo prenderei da Preattoni
abbiamo la convenzione e ti arriva affilato

p.s
chi é ralf aust ????
Avatar utente
clod2692
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2013, 20:58
Località: Guidonia Montecelio

Re: Primo acquisto?

Messaggio da clod2692 »

bertz ha scritto:
clod2692 ha scritto: chi é ralf aust ????
Non lo so minimamente! hahaha

grazie per il consiglio, avevo letto che il king cutter ha una buona fama credo di prendere proprio quello!
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura." Stanislaw Jerzy Lec
Haza
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/10/2012, 19:37
Località: Parma

Re: Primo acquisto?

Messaggio da Haza »

clod2692 ha scritto: grazie per il consiglio, avevo letto che il king cutter ha una buona fama credo di prendere proprio quello!
buon inizio allora :)

ti hanno detto che sei soggetto a dipendenza? con altissima probabilità
di contrarre la "sindrome da acquisto compulsivo" che ti ridurrà sul lastrico
nell'arco di un paio di settimane ???

:lol: :lol:
"Il buon,vecchio wedge è il miglior strumento per la rasatura che sia mai stato concepito. - Henry T. Lummus"
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”