AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consigli su primo ML

Messaggio da Grizzly »

Goldenboy89 ha scritto: 09/12/2022, 11:44 Salve a tutti.
Mi servirebbe un consiglio sull'acquisto del mio primo mano libera.... Il mio problema è che ho una barba molto dura e fitta, e sono un po' confuso sulla molatura da prendere (full hollow, 1/2 hollow etc..).....
Per barbe fitte e dure, si addicono meglio le molature piene (3/4, half, near wedge). La loro minor flessibilità e il maggior peso, li rendono meno sensibili agli ostacoli. Peraltro, qualità dell'acciaio permettendo, hanno spesso un taglio molto confortevole.
Se ti interessa il vintage, nel mercatino del forum capitano delle buone occasioni (soprattutto con gli Sheffield).
In alternativa, ti puoi rivolgere ad un buon artigiano o ad un bravo hobbista.
Goldenboy89
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2022, 19:45
Località: Perugia

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Goldenboy89 »

Io sto optando per un 6/8 quarter hollow, quindi sono sulla strada giusta. Grazie del consiglio!
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da darkfire »

Se posso dare un consiglio, visto che ci sono passato io in questo periodo.

Ho preso un Timor fatto a Solingen, visto in una vetrina, garantito shave ready.... ma strappava (risolto personalmente su ardesia nera).
Poi un ottimo vintage sul mercatino.... ma che mi fa impressione, in quanto ho paura di rovinare l'eccelso lavoro di Adreat.
Infine un Grelot di Thiers Issard in un ottimo negozio della mia città (Cuneo): garantito shave ready dal venditore. Radeva in effetti molto bene fin da subito... e mi piace molto come distribuzione dei pesi.... più del vintage e del timor. Ed è un 6/8
Peraltro è affilato praticamente come il vintage...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”