AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Mauro17 ha scritto: 09/03/2021, 14:32 ....Per quanto concerne la manualità il mio barbiere mi ha consigliato di iniziare fin da subito a radermi con un ML shavette solo per imparare ad impugnarlo senza correre tanti rischi e solo quando acquisterò padronanza passare al ML lama singola, cosa ne pensate?.....
Ho fatto più o meno così anch'io, ma tornassi indietro comincerei subito con ML, per due motivi:
- è vero che si impugnano allo stesso modo, ma tutto il resto è diverso, dall'azione di taglio al peso e ingombro della lama, con quello che ne consegue sul bilanciamento del rasoio;
- mi tagliovo più facilmente con una shavette che con un ML, che, malgrado le apparenze, trovo più sicuro e più dolce (se affilato come si deve e con la giusta manualità).
La shavette richiede quindi più attenzione, ha però a suo vantaggio una maggiore manovrabilità per merito di una lama più corta.
L' ML ha bisogno di manutenzione e prima o poi ti impone di cimentarti con le pietre. Ma è il vero divertimento.
Mia personale opinione.
Ultima modifica di Grizzly il 09/03/2021, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Zeiger »

Io ti sconsiglio di usare lo shavette. Parti subito con ML che perdona eventuali impuntature che sarebbero tagli con l’altro. Non è assolutamente un passaggio intermedio utile.
Mio parere.
Alessandro.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Buccaneer »

D'accordo con entrambi i post sopra, anche io con lo shavette mi sono fatto i peggio tagli, molto molto peggio che con il ML.
Poi se ci tornassi ora molto probabilmente lo saprei usare decisamente meglio, ma facendo il paragone tra la prima volta con lo shavette e la prima volta con il ML c'è l'abisso a favore del secondo.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Volendo essere più precisi, posso dire che la differenza si assottiglia un po' in presenza di shavette con lame injector pro (quelle lunghe).
Ma il divario resta sempre importante e il percorso ideale rimane, per me, prima ML e poi shavette.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Lemmy »

Scorri il menu principale verso il basso ed alla fine troverai il mercatino.
Semplice.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

Grazie, seguirò il vostro consiglio dato che è unanime..... appena arriva ( spero lunedì) se è bene affilato come assicurato da Collini lo coramello e inizio..... lo shavette è della Dovo ma pagato poco più di 20 euro quindi lo potrò anche riporre in un cassetto e usarlo sporadicamente quando avrò acquistato manualità
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Mauro17 ha scritto: 10/03/2021, 11:08..... lo shavette è della Dovo ma pagato poco più di 20 euro quindi lo potrò anche riporre in un cassetto....
La Shavette (qualcuno, non ricordo chi, mi aveva detto che è femmina ed ecco perché graffia....) è un ottimo mezzo per fare prove in bianco.
All'inizio di questa esperienza, ho simulato diverse volte una sbarbata senza mettere la lametta, per capire come posizionare il rasoio nelle diverse porzioni del viso e del collo.
A me ha aiutato molto.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da alexve »

Purtroppo oggi la maggior parte dei barbieri sono praticamente gli ultimi a cui chiedere consiglio su queste cose. Fortunatamente c'è il forum :)
Gig89
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2021, 22:45
Località: Scafati

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Gig89 »

Ragazzi buonasera a tutti,dopo tanti mesi con lo shavette mi sono deciso a passare al mano libera,ma essendo un neofita della materia vorrei un consiglio da voi esperti su questi due rasoi che a mio avviso potrebbero andare bene per me che sono alle prime armi.
Fatemi sapere cosa ne pensate è accetto volentieri consigli e critiche.
Grazie
Gig89
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2021, 22:45
Località: Scafati

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Gig89 »

Però dovete aiutarmi nel capire come inserire le foto grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Gig89 ha scritto: 14/03/2021, 18:35 Però dovete aiutarmi nel capire come inserire le foto grazie
Carica le foto in galleria da qui
app.php/gallery/album/36/upload
Poi valla a ricercare (simbolo macchina fotografica in alto) apri la foto, copia l'"Image BBCode" e incollalo nel post che stai scrivendo.
Gig89
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2021, 22:45
Località: Scafati

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Gig89 »

83151 83150
83152
83153
Ecco i due rasoi.
Grazie aspetto i vostri consigli.
Gig89
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2021, 22:45
Località: Scafati

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Gig89 »

Grizzly ha scritto: 14/03/2021, 19:02
Gig89 ha scritto: 14/03/2021, 18:35 Però dovete aiutarmi nel capire come inserire le foto grazie
Carica le foto in galleria da qui
app.php/gallery/album/36/upload
Poi valla a ricercare (simbolo macchina fotografica in alto) apri la foto, copia l'"Image BBCode" e incollalo nel post che stai scrivendo.
Grazie sono riuscito a inserirle.
Aspetto i vostri consigli.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Skorpio58 »

Le foto non sono granché ma i rasoi non sembrano male.
Però... sono affilati? Da chi? Quanto costano?
Possono andare bene infatti se sono affilati bene, da qualcuno affidabile ed hanno un costo adeguato sia al tuo budget, che a quello che si trova sul mercato.

Io consiglio sempre a chi inizia con il ML di cercare qualcosa a buon prezzo qui sul mercatino del Forum (esattamente quello che ho fatto io), in modo da capire come dev'essere fatta una buona affilatura, avere un punto di riferimento "serio" nel venditore, e rendersi conto se gli piace. Inoltre, consiglio anche di contattare altri utenti più esperti nella propria zona, che possano più facilmente dare consigli "live" e che si riuniscono (Covid permettendo... :cry: ) regolarmente in quelli che qui sono chamati "Aperitivi" (vedi sezione OFF Topic).
So di non sapere
(Socrate)
Gig89
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2021, 22:45
Località: Scafati

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Gig89 »

Grazie della risposta.
I rasoi,uno è nuovo mai usato,l’altro invece è affilato,comunque come hai detto tu cercherò qualcosa sul mercatino del forum.
Grazie
Blato
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2017, 21:56
Località:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Blato »

Ciao a tutti,
in questi weekend noiosi, vi ringrazio per essermi stati di compagnia!
Veniamo al dunque, come anticipato nella mia presentazione, sono iscritto dal 2017 preso dall'entusiasmo del mio primo shavette e lo ammetto fu un po' prematuro! Ora dopo qualche anno vorrei passare al ML e mi sono un letto un bel po' di paginate del forum.
Ammetto però che essendoci decine di anni di materiale è veramente difficile districarsi e capire a fondo tutto. Pensavo dunque di incominciare così:

- la coramella, è sempre possibile chiedere a Paciccio di fornire qualcosa "di base" per un neofita?
- il rasoio pensavo di andare su un DOVO 6/8, mi attira il Bismark. E' sempre attiva la convenzione con Preattoni? E' eccessivo per un primo acquisto? Non mi piace l'idea di partire con qualcosa di vintage o "da poco" per fare pratica; ho paura che se la mia manualità (tutta da testare) non da i frutti sperati, mi scoraggio prima del tempo. Credo che partendo con un qualcosa di semi-pronto sia più facile poi progredire, una volta provato i risultati.
- ho già messo nel carrello su uno dei portali consigliati (rma-tools.com) una Coticula 150x40 e la relativa bout, mi direte qui anche voi se ha senso comprarla fin da subito. Da quello che ho capito, inizialmente non è necessaria però prima o poi lo diventa.

Credo che una volta incominciato, provando con mano, sia più facile capire e mano a mano adattare tecnica e utensili.
Grazie a tutti!!!
Simone
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Blato ha scritto: 21/03/2021, 14:53 - la coramella, è sempre possibile chiedere a Paciccio di fornire qualcosa "di base" per un neofita?
- il rasoio pensavo di andare su un DOVO 6/8, mi attira il Bismark. E' sempre attiva la convenzione con Preattoni? E' eccessivo per un primo acquisto?
Da principiante del ML, provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
- @paciccio è sempre attivo e operativo, basta scrivergli in mp;
- Preattoni ci vuole sempre bene, basta ricordargli che siamo iscritti al forum o soci;
- il progettino che ti sei disegnato è sovrapponibile a quello che è stato consigliato a me e che fortunatamente ho seguito.
Con un po' di pazienza e dedizione, i risultati pian piano arrivano.
In bocca al lupo!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da altus »

TI consiglio però di affiancare subito al rasoio nuovo un muletto vintage con geometrie in ordine, per iniziare a imparare a affilare, se proprio ritieni necessario mettere da subito tutta la carne al fuoco..... Le prime volte è facile fare danni e con le pietre i danni sono irreparabili (una costa consumata lo resta per sempre...)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Skorpio58 »

Blato ha scritto: 21/03/2021, 14:53 Non mi piace l'idea di partire con qualcosa di vintage o "da poco" per fare pratica; ho paura che se la mia manualità (tutta da testare) non da i frutti sperati, mi scoraggio prima del tempo. Credo che partendo con un qualcosa di semi-pronto sia più facile poi progredire, una volta provato i risultati.
- ho già messo nel carrello su uno dei portali consigliati (rma-tools.com) una Coticula 150x40 e la relativa bout, mi direte qui anche voi se ha senso comprarla fin da subito. Da quello che ho capito, inizialmente non è necessaria però prima o poi lo diventa.
Se hai letto tante pagine del forum perché hai questo pensiero riguardo ad un Vintage ben affilato (quindi sicuramente pronto e ben funzionante) da prendere magari sul mercatino qui dentro? Non è una "cosa da poco", ma qualcosa di ben funzionante ed adeguato a chi inizia (e non solo).
Imparare ad usare un mano libera è un po' come impare a guidare. L'auto dev'essere semplice, affidabile e tranquilla. Meno variabili ci sono in gioco e meglio è. Ed in questo momento, la tua mano è già una variabile decisiva... Non doversi preoccupare di altro fa tutta la differenza del mondo. Poi, con calma, una volta valutato se la cosa ti piace... allora potrai comprarti tutti i rasoi (e le pietre) che vuoi, e sarai in grado di distinguere se vanno bene o se necessitano di essere affilati/rinfrescati...
Io ho fatto così, un anno e.... trenta rasoi fa (più svariate pietre) e non me ne sono pentito. ;)
Ultima modifica di Skorpio58 il 21/03/2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.
So di non sapere
(Socrate)
Blato
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2017, 21:56
Località:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Blato »

Grazie ad entrambi per le risposte!
Pensavo con un rasoio nuovo, se non faccio danni di poter andare avanti per un poco con la sola coramella e successivamente con la belga (sempre se non faccio danni). Se prendo un vintage per impratichirmi, mi basta solo la belga? Dovrei trovarlo appunto in ordine e credo di non essere ancora in grado di fare una valutazione di questo genere!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Skorpio58 »

Se prendi un Vintage ben affilato, ti basta la coramella per un certo numero di rasature... ne più ne meno che rispetto ad uno nuovo ben affilato. ;)
ps. Vintage non significa "scarso"... anzi, l'acciaio usato un tempo era mediamente migliore di quelli usati oggi industrialmente...

Dimenticavo un consiglio fondamentale: cerca qui nel forum (sezione Off Topic) se nella tua zona (o facilmente raggiungibile) si organizzano "aperitivi"... e contattali. Troverai sicuramente utenti più esperti che potranno guidarti (anche dal vivo) passo passo, sia teoricamente che praticamente.
So di non sapere
(Socrate)
Blato
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2017, 21:56
Località:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Blato »

Grazie, Skorpio!
Perdonami mi sono spiegato male, è che non so valutare se un rasoio vintage è o meno in buone condizioni.
Non saprei quanto pagarlo e non saprei dire se ne vale la pena, ne se necessita di qualche lavoro di restauro particolare!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Skorpio58 »

Per questo motivo ti ho suggerito di prenderlo qui sul mercatino... I venditori sono affidabili ed alcuni a livelli veramente Top! Ad esempio, ce ne sono alcuni affilati da Altus che ti ha risposto sopra.... e vai sicuro! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Goldenboy89
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2022, 19:45
Località: Perugia

Consigli su primo ML

Messaggio da Goldenboy89 »

Salve a tutti.
Mi servirebbe un consiglio sull'acquisto del mio primo mano libera. Già da tempo uso uno shavette e ho deciso di fare il grande passo, affascinato anche dall'arte dell'affilatura su pietra.
Il mio problema è che ho una barba molto dura e fitta, e sono un po' confuso sulla molatura da prendere (full hollow, 1/2 hollow etc..). Inoltre su molti rasoi in vendita non viene nemmeno indicata. Sapreste indicarmi un buon entry level che si possa adattare al mio tipo di barba? Qualcosa di non eccessivamente costoso, visto che subirà i mie primi tentativi di passaggio su pietra 😅.
Vi ringrazio anticipatamente!
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Consigli su primo ML

Messaggio da darkfire »

Ciao. Non posso darti consigli perché molto neofita. Quello che posso dirti è che con il mano libera sto facendo meno fatica che con lo shavette.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”