Restauro mano libera bambola

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Restauro mano libera bambola

Messaggio da JoRo »

Buonasera, come posso riportare la lucentezza al mio rasoio, su cui il tempo si è accanito?

Immagine
Immagine
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Restauro mano libera bambola

Messaggio da Grizzly »

Come farei io:
- salvaguardando lo stencil (proteggendolo con nastro) dopo aver liberato la lama dalle guancette (agendo con limetta e cacciaspine sul pin) passerei su tutta la superficie la scaletta di carte abrasive da 600 a 2000 (o 3000, se volessi lucidare di piu). La 600 per togliere tutto l'ossido e le carte successive fino a togliere i segni lasciati delle carte precedenti;
- dopo le carte userei una pasta lucidante, tipo polish o Iosso. Operazione che può essere fatta col dremel, ma con molta cautela e una buona mano.

Dopo ciò:
- rimonterei il manico con un nuovo pin (è consigliabile procedere con martellino sferico, piccolo incudine e tronchesine);
- a meno che la prospettiva della foto non inganni, la lama sembra avere un "sorriso triste", che può essere eliminato solo ribassandola del tanto necessario, a costo di qualche decimo di millimetro di altezza della lama stessa. L'operazione è fattibile ma richiede un po' di esperienza. Io, in questi casi, procedo con una pietra diamantata 1000, passando la lama con un'incidenza di circa 45°. Poco alla volta, senza fare troppa pressione, fino ad eliminazione del sorriso;
- imposterei il bisello con una buona pietra sintetica 1000 o 2000, per poi passare al medio grit e alla rifinitura.

Sono tutte operazioni molto invasive, che consiglio di effettuare solo se si ha un minimo di esperienza.
Personalmente, prima di ristrutturare la mia prima lama di pregio, ho fatto esperienza "raddrizzando" tre Gold Dollar....
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Restauro mano libera bambola

Messaggio da JoRo »

grazie mille per i consigli! gli attrezzi di cui avrei ipoteticamente bisogno son di facile reperibilità? soprattutto il pin non saprei dove prenderlo. Per il sorriso triste domani controllo meglio ma mi pareva fosse in quota
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”