Consiglio per manico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Consiglio per manico

Messaggio da alexve »

Trovato per caso questo Ambossman 51 su un mercatino durante una passeggiata:

87021

87022

87024

e purtroppo il manico con la guancetta inferiore storta (quella senza logo):

87023

Ho già dato una letta al tutorial di @altus ed anche qui viewtopic.php?f=25&t=2624, ma prima di provarci preferisco sentire qualche vostro commento. Non vorrei smontare il manico, non l'ho mai fatto e non sono nemmeno attrezzato per i pin, anche se renderebbe il tutto molto più semplice. Penso però che se copro la guancetta buona in modo da scaldare leggermente solo l'altra infilandoci qualche spessore che lo tenga in tiro forse si riesce almeno a ridurre la curva ad S che fa.
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Consiglio per manico

Messaggio da rtyy »

Ho risolto un problema simile scaldando il manico con un asciugacapelli, logicamente bisogna procedere con gradualita' e con molta attenzione, il rischio e' quello di peggiorare la situazione o deformare l'altra parte del manico. Personalmente se il rasoio chiude bene non darei peso alla cosa e lo lascerei cosi'.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consiglio per manico

Messaggio da alexve »

Allora ci penso e al massimo faccio solo una veloce prova per vedere come si comporta e poi decidere se insistere o no, in effetti si chiude bene e non è nemmeno lasco. Anche @andreat63 mi ha consigliato di lasciar stare
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consiglio per manico

Messaggio da alexve »

Bene, scaldando leggermente il manico è migliorato parecchio. Fa ancora un pochino di gobba ma almeno non c'è più la torsione.
Sicuramente potevo insistere di più ma ho preferito accontentarmi ed evitare di ritrovarmi poi con altri problemi, ad esempio in chiusura.

Si è anche affilato facilmente, già solo con passaggio sulla belga ho ottenuto un ottimo taglio.
Se ho occasione gli faccio magari dare una passata a qualcuno con più esperienza, che può sicuramente farlo rendere di più e/o magari colgo l'occasione per attrezzarmi con una pietra da finitura per addolcire di più il filo.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Consiglio per manico

Messaggio da oriolo »

Ottimo lavoro e bell' acchiappo :D
Anch' io ho rimediato più di una volta a deformazione di manici in resina termoplastica con il riscaldamento.
Hic et nunc
Alessandro
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consiglio per manico

Messaggio da alexve »

e sì, sono stato fortunato ed è anche ben messo nel complesso. Considerando poi che stavo solo andando per bere un caffè mi è andata proprio di lusso :lol:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio per manico

Messaggio da Grizzly »

Io avevo risolto immergendo il manico in acqua calda (non bollente) e poi modellando a mano, con l'aiuto di spessori all'interno del manico.
Ma anche col phon, se non è molto storto, funziona.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”