Elsener Schwyz Victorinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Ho acquistato per pochi euro questo rasoio non sapevo che il produttore fosse il futoro proprietario della Victorinox ho notato che la costa dalla parte del marchio era abbastanza ben messa, mentre dall'altra parte praticamente non esisteva visto il modesto prezzo e avendo notizie di particolari rasoi realizzati in questo modo ho azzardato l'acquisto. Di questo rasoio non ho trovato informazioni secondo voi è stato interessato da una maldestra operazione di restauro effettuata solo su un lato mi sa che lo conservo come soprammobile :lol: :lol:

Ciao a tutti

Immagine

Immagine
Ultima modifica di paciccio il 24/04/2022, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Secondo voi trattandolo come un kamisori potrei provare a recuperarlo? :?:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da altus »

Molto probabilmente non è un rasoio ma un microtomo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Grazie Altus speravo in una spiegazione che non avrei neppure immaginato comunque il suo aspetto era del tutto simile ad un rasoio secondo te è possibile usarlo per radersi
Ciaoo
Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da paciccio »

per capire se è un rasoio o un microtomo, serve una foto el profilo della lama :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da andreat63 »

dalla molatura che sale nel codolo nel lato dietro, non credo sia un microtomo. probabilmente il barbiere che l'aveva nelle riaffilature insisteva di più nel di dietro. prova ad applicare 2 nastri alle coste per l'affilatura
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Ciao Paciccio questa è la foto di profilo

Immagine
Ultima modifica di paciccio il 29/04/2022, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagini :)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da paciccio »

direi che questa foto fuga ogni dubbio, come aveva immaginato Altus il rasoio in oggetto è un microtomo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Grazie Paciccio ho provato ha togliere qualche dentino sul filo del rasoio secondo il mio modesto parere è in acciaio inox e molto duro pensa che ho dovuto utilizzare una pietra diamantata da 600 e sono arrivato alla 3000 naniwa e per il momento mi sono fermato comunque taglia facilmente il pelo del braccio secondo te è possibile utilizzarlo come rasoio da barba.
Ciao
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da paciccio »

molte delle difficoltà potrebbero derivare dal filo non simmetrico più che dalla durezza dell'acciaio ;)
sì puoi usarlo per raderti anche se lo scopo per cui è nato è un altro :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da alexve »

Basta che col pelo non esca anche una fettina di epidermide non voluta da analizzare :lol:
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Elsener Schwyz Victorinox

Messaggio da Enrico60 »

Grazie Paciccio :D
alexve ha scritto: 30/04/2022, 10:42 Basta che col pelo non esca anche una fettina di epidermide non voluta da analizzare :lol:
:lol: :lol: mi piace il brivido
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”