Geometria Dovo Bismark

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
etazeta
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2022, 17:26
Località: Terni

Geometria Dovo Bismark

Messaggio da etazeta »

Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi come ultima spiaggia e spero di aver scritto nel posto giusto.
In breve:
a Dicembre ho acquistato il mio primo ML, un Dovo Bismark acquistato su Amazon.
L'ho utilizzato fino alla settimana scorsa quando non mi ha più soddisfatto per cui ho deciso di provare a ravvivarlo sulle pietre.
Appena iniziato mi sono accorto subito che qualcosa non andava, tenendo appoggiata la costola il filo tocca solo in punta e se spingo la lama al tallone per metterla in contatto con il piano si alza la punta della costola.
Ora se le ore di lettura di questo forum sono servite a qualcosa penso di aver capito che tutto questo non è regolare.
Un po' contrariato contatto Amazon che senza alcun problema mi sostituisce il rasoio ed è arrivato stamane.
Arrivato sigillato lo apro e la prima cosa che controllo ovviamente è la geometria.
Esattamente uguale all'altro, anzi leggermente peggio.
Mi armo di calibro ed entrambe hanno la costola con una differenza di spessore tra tallone e punta, di 0,5mm sul vecchio, che ho reso, e di 0,6mm sul nuovo.
Possibile che due rasoi nuovi e sigillati siano entrambe sbagliati o, molto più probabilmente, non ho capito qualcosa?
A voi la sentenza e magari qualcuno che lo possiede potrebbe fare questa semplice misurazione di verifica?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Un saluto.
Antonio
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. La pietra è lappata?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da Grizzly »

Dando per scontato che le tue pietre siano ben rettificate, i Dovo di Amazon non sono sempre "infallibili", purtroppo. Men che meno sono affilati bene.
Per essere sicuri, soprattutto quando si è agli inizi, andrebbero comprati da negozi specializzati (es. Preattoni) che li spediscono perfettamente affilati e quindi in geometria.
Quello in tuo possesso, a meno che non te ne farai mandare un altro in sostituzione (e sarebbe il terzo) e che abbia questa volta la fortuna che ti arrivi almeno "dritto", va sistemato su diamantata o carte abrasive a basso grit (320-400).
Se il problema è (come pare dalla tua descrizione e sempre che le tue pietre siano in ordine) la costa non livellata, dovrai:
- proteggere il filo con il nastro;
- segnare con un pennarello indelebile le due linee della costa che devono andare a contatto con le pietre;
- grattare i due lati della costa fino a quando le tracce disegnate col pennarello non saranno sparite totalmente.
Dovrai poi ripetere l'operazione sul filo, procedendo in modo analogo:
- proteggere col nastro le coste appena livellate;
- segnare col pennarello i due lati del bevel;
- grattare fino a quando le tracce disegnate col pennarello non spariranno del tutto.
Poi, una volta che sono a posto le quote, potrai bisellare, affilare e rifinire il filo.
Prima di procedere, senti anche i pareri degli esperti del gruppo, che non tarderanno ad arrivare.
Avatar utente
etazeta
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2022, 17:26
Località: Terni

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da etazeta »

Prima di tutto grazie per aver risposto e poi grazie anche per i consigli.
Confermi che qualcosa sulla geometria dei rasoi ho capito ma non penso che mi imbarcherò nella modifiche da te elencate, piuttosto me lo faccio cambiare altre dieci volte.
Se proprio sarò costretto a tenerlo comunque avrei pensato ad un piccolo stratagemma..
Per affilarlo potrei coprire tutta la costa con del Kapton, il Bismark è dorato, e poi mettere tanti piccoli pezzetti di nastro sovrapposti sulla punta fino a raggiungere lo stesso spessore che ho al tallone (spero sia il nome giusto) così da ricreare la planarità fra costa e filo.
Nel frattempo sono andato anche sul sito della Dovo e, avendone la possibilità, gli ho scritto un messaggio spiegando il problema e chiedendo a loro una soluzione, spero rispondano.
Un saluto
Antonio
Avatar utente
etazeta
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2022, 17:26
Località: Terni

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da etazeta »

@Passatista
Si le pietre le ho appena lappate tutte quante con lastra di vetro e carburo di silicio.
Ma per essere sicuro tutte le prove e le misurazioni le ho fatte direttamente sulla lastra di vetro.

Antonio
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da andreat63 »

etazeta ha scritto: 14/04/2022, 16:56 Se proprio sarò costretto a tenerlo comunque avrei pensato ad un piccolo stratagemma..
Per affilarlo potrei coprire tutta la costa con del Kapton, il Bismark è dorato, e poi mettere tanti piccoli pezzetti di nastro sovrapposti sulla punta fino a raggiungere lo stesso spessore che ho al tallone (spero sia il nome giusto) così da ricreare la planarità fra costa e filo.
...
si, è l'unica alternativa alla rettifica proposta da grizzly. se sarà gestito solo da te non è un grosso problema, ti ricorderai di riapplicare allo stesso modo i pezzetti di nastro quando riaffili
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da nicola26x »

Forse lo poggi sulla pietra troppo vicino all'impugnatura...cerca di poggiare il rasoio solo nella zona del filo e controlla come poggia.
Avatar utente
etazeta
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2022, 17:26
Località: Terni

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da etazeta »

No.
Si tratta del solo tratto relativo alla lama.
A parte il controllo manuale sul piano ho fatto anche le misurazioni dello spessore della costola in punta e all'altezza dell'inizio della lama con il calibro.
Ora non ricordo con precisione le due misurazioni ma la differenza è di 0,6mm che su uno spessore di poco più di 5mm significa circa il 10% di differenza.
Riportandolo in proporzione sull'altezza della lama di un 6/8, diciamo 20mm, la lama in punta dovrebbe essere più bassa di 2mm, quindi circa 18mm, per poter spianare.
Come detto ho provato a scrivere alla Dovo e spero che rispondano.
Se trascorso un ragionevole periodo di tempo non dovessi ricevere risposta contatterò nuovamente Amazon e vedremo cosa succederà.
Magari se qualcuno che possiede il Bismark potesse fare le stesse misurazioni potrebbe essere interessante.
Non riesco a credere che mi sia beccato due rasoi e tutti e due difettosi.
Un grazie a tutti
Antonio
Avatar utente
etazeta
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2022, 17:26
Località: Terni

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da etazeta »

Aggiornamento.
Questa è la risposta ufficiale di DOVO.

Dear Antonio,

Thank you very much for your message. Each manufacturer has their one grinding technique, ours is using a horizontal, slightly convex grinding wheel. The cutting edge is put on the blade on this wheel where the blade is pulled over the abrasive surface in a slight curve. This is why you cannot get the blade to touch from tip to heel on a plane surface.

After the grinding wheel, the blade is then honed on a stone in circular movements. If you do the same, you should get it sharp.

Approx. the first 2 thirds of the blade (from the tip) are used for shaving, the last third usually does not. However, the blade needs a bit of stability, so that part ususally is a bit thicker. And the razors are made by hand, so there are certain tolerances.

So what you describe is normal and within the tolerances.

Best regards,
Anne

che tradotto da google:

Caro Antonio,

Grazie mille per il vostro messaggio. Ogni produttore ha la sua tecnica di rettifica, la nostra utilizza una mola orizzontale leggermente convessa. Il tagliente viene posizionato sulla lama su questa ruota dove la lama viene tirata sulla superficie abrasiva in una leggera curva. Questo è il motivo per cui non è possibile far toccare la lama dalla punta al tallone su una superficie piana.

Dopo la mola, la lama viene poi levigata su una pietra con movimenti circolari. Se fai lo stesso, dovresti renderlo nitido.

ca. i primi 2 terzi della lama (dalla punta) vengono utilizzati per la rasatura, l'ultimo terzo di solito no. Tuttavia, la lama ha bisogno di un po' di stabilità, quindi quella parte di solito è un po' più spessa. E i rasoi sono fatti a mano, quindi ci sono alcune tolleranze.

Quindi quello che descrivi è normale e rientra nelle tolleranze.

Distinti saluti,
Anna

Quindi me lo devo tenere così come è e a quanto pare è una caratteristica dei rasoi DOVO o se non altro dello Bismark.
Ora la domanda sorge spontanea, come lo affilo?
Qualcuno mi può dare qualche spiegazione?
Ancora grazie a tutti

Antonio
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Geometria Dovo Bismark

Messaggio da Grizzly »

Il mio Dovo 100 6/8 era arrivato con coste livellate e filo dritto (oltre che ottimamente affilato).
Che il Bismark sia "smile" e con coste non livellate, considerate comunque "normali", lo scopro adesso. Problema analogo capita con i Gold dollar.... Qualcuno arriva dritto, qualcuno "smile" qualcun'altro storto....
Tuttavia, se il tuo rasoio è davvero "smile", dovresti affilarlo con movimento "rolling x", assecondando il raggio di curvatura della lama (movimento a "tergicristallo"). In questo modo, tutto il filo toccherà la pietra, a sezioni e in sequenza.
Prova.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”