Pin e sostituzione manico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Pin e sostituzione manico

Messaggio da Enrico60 »

Dovrei sostituire il manico rotto ad un rasoio a mano libera, ho i pin del diametro di 1.45 mm per il relativo foro nel manico dove inserire la lama quale punta del trapano mi consigliate di usare 1.45 mm (presissima) oppure 1.50 mm.

Grazie e ciao a tutti
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Pin e sostituzione manico

Messaggio da Grizzly »

Io uso punta con diametro inferiore (non certo superiore) che garantisce più tenuta. Per inserire il pin, lo forzo un po' col martellino (lo stesso che uso per schiacciare la testa del pin).
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Pin e sostituzione manico

Messaggio da Enrico60 »

Ho una punta da 1.45 secondo te posso utilizzarla oppure cerco una da 1.40.
Grazie e ciao
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pin e sostituzione manico

Messaggio da paciccio »

va bene, perché se sforza troppo poi a lungo andare farà la crepa ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: Pin e sostituzione manico

Messaggio da Enrico60 »

Ok grazie mille

Ciao
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Pin e sostituzione manico

Messaggio da Grizzly »

Certo, la differenza di diametro deve essere minima, come giustamente precisato da @paciccio (che di esperienza ne ha da vendere).
Per i pin da 1.45, avendo a disposizione due punte per il Dremel, una da 1.2 e l'altra da 1.6, ho preferito usare quella più piccola, ripassando un paio di volte ai due lati, per allargare leggermente l'ingresso e l'uscita.
Nel mio caso, il pin è entrato con il minimo sforzo, molto aderente al foro. Il manico non diventerà mai lasco.... ma l'apertura/chiusura non sforzano.
Se dovessi faticare di più per inserire il pin con punta da 1.2 (dipende anche dal materiale del manico) mi procurerei la punta da 1.4, che comunque è sempre inferiore a 1,45.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”