Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Frik »

Ciao,
Faccio seguito al mio post relativo ad un Dovo Barbarossa nato male :o
Il bisello era infatti 14 gradi con consistenza labile del Rasoio.
Ho provato a rifare l’affilatura inspessendo la costa con 1,2 mm di nastro portando così l'angolo a 18 gradi:tutto bene ,il rasoio ora funziona magnificamente. :D :D :D

Ora viene però il problema più ostico, per rendere “usabile” il rasoio devo fare in modo da non doverlo più spessorare in questo modo :due strati di nastro telato 3m da 240 um ed uno strato di nastro da elettricista da 120 um diventa un procedimento poco ripetibile :| .
Ora Quindi vorrei portare la correzione sulla larghezza della lama.

Il ribassamento della lama dovrebbe essere di 3,8 mm (la lama è comunque più larga di un paio di mm rispetto all’altro mio Barbarossa) per cui non sembra proprio un lavoro Semplice :) ,quali sono le precauzioni da prendere ed il procedimento da usare? :| ho letto che si deve muovere la lama in una direzione che però non ho ben compreso.

L’incognita maggiore riguarda però la “pancia” della lama:ribassando la lama la radice del bisello capiterebbe nel bel mezzo
Della pancia della lama, ora il bisello nasce da uno spessore di lama di 140 um, dopo la modifica lo spessore di riferimento si porterebbe a 350 um. :o
Non ho trovato molte informazioni riguardo al dimensionamento dello spessore delle lame e non ho la minima idea sull’impatto che avrebbe questa modifica sulle prestazioni.
Qualcuno esperto in restauri e riparazioni ha esperienza in proposito :?:
Non mi toccherà mica di rancare via la pancia a suon di pietra :shock: :?:
Sarò grato per ogni informazione ed esperienza condivisa, se nessuno potesse aiutarmi in ogni caso procederò e vi farò sapere come andrà a finire.
Ciao :roll: :roll:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Grizzly »

Sei sicuro di aver calcolato l'altezza della lama dal punto di appoggio della costa sulla pietra e non dal suo dorso?
Hai calcolato l'altezza del triangolo o la lunghezza del suo lato?
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Frik »

Ho calcolato l’altezza della lama dal punto di pivot, cioè dal punto in cui il micrometro legge lo spessore della costa (la costa ha un piano molto sottile ),in Aggiunta ho misurato per verifica l’angolo del bisello con un banchetto ottico a riflessione (nulla di complicato,lo uso per verificare i coltelli) e tutto torna bene.
La misura è fatta sulla proiezione e l’angolo è calcolato come 2x arcotangente (( spessore costa/2) / larghezza lama )
Grazie :) :)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da paciccio »

potresti continuare a mettere 2 strati di nastro da elettricista alla fine facendo solo rifinitura ogni quanto affili il rasoio? 1 anno? o 2?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Grizzly »

Frik ha scritto: 21/10/2021, 18:45 Ho calcolato l’altezza della lama dal punto di pivot, cioè dal punto in cui il micrometro legge lo spessore della costa (la costa ha un piano molto sottile ),in Aggiunta ho misurato per verifica l’angolo del bisello con un banchetto ottico a riflessione (nulla di complicato,lo uso per verificare i coltelli) e tutto torna bene.
La misura è fatta sulla proiezione e l’angolo è calcolato come 2x arcotangente (( spessore costa/2) / larghezza lama )
Grazie :) :)
Hai le idee chiarissime.
Non ti resta che decidere se continuare ad affilare con più nastri, per avvicinarti il più possibile ai 17 gradi, oppure se ribassare la lama su carta abrasiva o pietra diamantata o pietra molto abrasiva (sotto i 1000) con approccio simile alla tecnica di affilatura dei coltelli (lama tenuta dalla costa, con incidenza ad angolo meno acuto). Operazione efficace ma rischiosa.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Frik »

Grazie del suggerimento, :D
Il gemello,che uso giornalmente ,ha visto le pietre a Giugno 2020 per cui non sarebbe poi tanto frequente l’affilatura.
Lo spessore da aggiungere alla costa sarebbe di 0,6 mm ,equivalente a 5 strati di nastro da elettricista,
Ho usato appunto 2 strati di nastro “strutturale” da 0,24 mm per cercare di avere una struttura un po’ più stabile,ed ha funzionato bene con un ulteriore strato di nastro da elettricista (0,12 mm)
Stamattina ho fatto il collaudo sul campo ed il rasoio è stato perfetto, ma ho scoperto un altro problema: :o
Con la coramella che uso ( abbastanza dura ) l’errore tra l’angolo del bisello e quello individuato dalla costa è tale che il
Filo non tocca la pelle e non viene lucidato.
Sinceramente non avrei mai pensato che 2 gradi di errore del semiangolo su un bisello di 0,5 mm portassero a questo ma tant’è.... :x
Ho rispessorato la costa è la scoramellatura è andata bene ma non posso tenere il rasoio con un castrone del genere montato. :cry:
Non penso quindi di avere molta scelta, devo cercare di portare il rasoio alla giusta geometria, con i vostri suggerimenti ed aiuti penso di riuscirci , potrei in alternativa riaffilare il tutto con la geometria originale ma il rasoio era veramente pessimo...
Grazie ancora del supporto
A risentirci :D ;)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Grizzly »

Sulla coramella il filo non tocca neppure se allenti un po' la tensione? Un paio di gradi dovresti riuscire a compensarli, credo.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Frik »

Grazie Grizzly,
già fatto, :roll:
Quando mi hai scritto “simile ad affilare coltelli” mi sono detto “ma questo lo so fare” e sono partito :lol:


Ho ribassato la lame con una Naniwa 220 fino a due decimi dal target ,facile e veloce

Impostato il bevel con una Naniwa 1000 ,uso uno strato di nastro telato sulla costa per riuscire a farlo durare ,funziona bene ,solo che è più spesso di quello da elettricista e quindi dopo si correggerà un po’ .
Arrivo a far toccare i piani del bisello controllando al microscopio stereo che i biselli stessi siano uguali
Questa è la fase più lunga perché la presenza della pancia (spessa 0,35 mm ) porta alla creazione di biselli di più di un mm: tanto materiale da togliere

Di qui in poi le operazioni sono simili a quelle di una normale affilatura

Su Naniwa 3000 Prima livello i piani della costa (l’inclinazione cambia) è poi, messo il nastro inizio a levigare il bisello .
appena i segni di lavorazione raggiungono quelli della pietra precedente cambio la pietra con una belga gialla , anche qui fino al raggiungimento della texture della 3000.
Poi metto sotto una Naniwa 8000 seguita da sua sorella da 12000

Il risultato mi sembra buono ,rimando a domani il test sul campo per valutare cosa cambia con lo spostamento del bisello sulla pancia.a parte il bisellone gigante l’unica cosa sgradevole e che la pancia non è uniforme : si assottiglia infatti vicino alla punta e vicino alla spalla ,questo porta ad un conseguente assottigliamento del bisello stesso che fa sembrare l’affilatura poco pulita ;è Però solo un aspetto estetico forse prima o poi proverò a correggerlo ma ho paura che aumentando la pressione in queste zone si finisca per “lavorare” la pancia di lato facendo una schifezza... mo ci penso. :roll:

Allego le foto del rasoio prima e dopo la cura


Immagine

Immagine

Ringrazio ancora chi mi ha supportato
Vi farò sapere come funziona
Ciao
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto,ribassare lama Dovo bellied

Messaggio da Frik »

Breve update,
Ho provato il rasoio e finalmente ho le risposte sugli effetti della modifica:
Il taglio è molto buono ,la lama si è molto irrigidita, sembra un vecchio wedge angloindiano degli anni 40 che avevo da ragazzo,
Si deve tendere bene la pelle ed avere l’incidenza giusta.
Per l’uso che deve fare il Barbarossa va bene ma rispetto ad un rasoio all round la facilità di utilizzo è comunque un po’ penalizzata,
In definitiva la lama bellied non è molto adatta per essere ribassata se si va ad interessare la pancia.
Ciao
Franco
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”