Geometria Dovo Barbarossa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Geometria Dovo Barbarossa

Messaggio da Frik »

Buongiorno
Un paio di settimane fa mi è arrivato un Barbarossa con la lama in silver steel, premetto che uso già da anni un Barbarossa con la lama inox, imprecazioni la prima (ed unica finora ) affilatura ma poi si è rivelato un rasoio confortevole e consistente. :P
Il nuovo arrivato invece si comporta in maniera non proprio convincente:mi sembra che fatichi a tenere il filo per una intera sbarbata e richiede spesso una scoramellatura intermedia.
Preso dallo sconforto ho incominciato a cercare di capire cosa ha di differente questo rasoio dopo aver verificato le cose più banali (a parte la durezza sul filo ) ho cominciato a verificare i parametri geometrici.
La costa misura 4,5mm di spessore medio
La larghezza della lama tra il filo e il punto di pivot della costa è 18mm
L’angolo di affilatura risultante è 14,2 gradi.
Ho misurato su un banchetto ottico a riflessione l’angolo sul bisello ed il risultato è 14,1 gradi, quindi coerente.
A questo punto probabilmente l’angolo di affilatura è troppo basso ( grossomodo la rigidezza del filo va col quadrato dell’angolo ) e sto valutando se è coma valga la pena di correggerlo portandolo ai canonici 18 gradi.
Le strade a mio parere possono essere 2:
-Inspessire la costa durante l affilatura, però dovrei mettere uno spessore di 0,6 mm per lato ,1,2 mm in totale
-ridurre la larghezza della lama portandola a 14,2 con ben 3,8 mm di riduzione (che tra l’altro porterebbe le dimensioni della lama più vicino ai 5/8 di specifica )
Magari provo ad eseguire il primo che è meno invasivo e se il risultato è buono passo al secondo.
Che ne pensate?
Grazie per i suggerimenti e le osservazioni :D
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”