All'improvviso, la tragedia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Buongiorno a tutti, inizio con lo scusarmi se l'argomento che porto sarà a dir poco trito e ritrito, ma ho fatto le necessarie ricerche sul forum e non mi sembra di aver trovato un caso che mi sia pertinente abbastanza per cui sto aprendo un topic nuovo, spero di non sbagliare.

Detto ciò, passiamo al sodo: a novembre scorso comprai il mio primo ML, sapendo dalle ricerche che avevo fatto quanto fosse facile sbagliare per chi non ne sa nulla, decisi di prendere materiale scadente ed economico con la previsione di distruggerlo per imparare: presi un rasoio da 20 euro su amazon, una coramella in cuoio e una pietra sintetica da 3000 e 8000 grit. Arrivò semi affilato, dopo un po' di incertezze sono riuscito a renderlo prestante oltre ogni aspettativa per quel che valeva grazie a circa 150 giri completi su 8000 e 200 su coramella, con un mantenimento di circa 50 giri completi pre e post rasatura. La rasatura era fastidiosa solo su alcune zone del contropelo, vuoi per qualità del rasoio, per manchevolezze nell'affilatura (?) vuoi per la mia mano pesante, ma a parte questo tutto bene, ogni circa 15 rasature però si rendeva necessario (o almeno così credevo) ripassarlo su pietra da 8000. Va detto che mi rado ogni circa 6/7 giorni comunque.

Ho continuato con questo regime fino a ieri, quando ritenendo che l'aggressività sulla pelle fosse decisamente eccessiva ( puntini di sangue su alcune zone vicino alla mandibola e sulle guance), ho pensato che fosse il caso di passare il mio fido ma sgangherato compagno su pietra da 3000 grit per la prima volta, immaginando che fosse una grana molto più erodente del solito, ho fatto solo 60 giri completi, per poi proseguire con i classici e ben collaudati 150 su 8000 e 200 su coramella. Risultato: il rasoio ha smesso completamente di tagliare...o meglio, non so come mai, ma facendo la prova del taglio dei peli a pelle sul braccio, ne ha tagliati divinamente una trentina, per poi smettere completamente.
Ho ripassato con 200 giri su 8000 e 200 su coramella: stessa cosa, primi due centimetri divini, poi sembra perdere il filo completamente.

Leggendo sul forum ho trovato un caso simile, di un ragazzo che ha passato il rasoio relativamente nuovo su grane estremamente aggressive distruggendo il filo, gli era stato detto di riaffilare tutto, ma mi chiedo: è lo stesso caso? Perchè tiene per i primi trenta peli e poi muore? Ho distrutto il filo con la 3000? Ma dopo circa 10 mesi non era ora, anche se mi sbarbo di rado? Pensavo che la difficoltà nel passarlo sulla pelle fosse comunque l'indicatore più corretto, forse ho fatto male i passaggi? C'è da dire che la faccia con 3000 grit aveva una scritta in leggerissima sovrimpressione, che ho pianato con un'altra cuticola da cucina fino a farla sparire, per provare che la superficie fosse rimasta piana ho versato sopra dell'acqua, che non si è accumulata particolarmente da nessuna parte, quindi ho pensato di essere apposto...ma qualcosa (o più di qualcuna) sicuramente le ho toppate alla grande, che posso fare ora?

Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da ezio79 »

proprietà di linguaggio e correttezza nei titoli: un rasoio da 20€ su amazon (quindi probabilmente un cinese da pochi dollari) e parli di tragedia!!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Grizzly »

Regole da osservare all'inizio:
- procurarsi un rasoio shave ready, nuovo o vintage, affilato da uno bravo;
- acquistare una buona 3000/8000 (non da pochi euro su Amazon) e una pietra naturale da finitura (va bene anche un'ardesia, meglio ancora una belga);
- acquistare una buona coramella;
- nell'impossibilità di avere un buon insegnante che ti addestri a bisellare/affilare/rifinire il rasoio, fatti un minimo di cultura facendo una scorpacciata di buoni video, che puoi trovare anche in questo forum.
Rasoi, pietre e coramelle cinesi non ti aiuteranno molto, soprattutto all'inizio.
Tra rasoi aggressivi (molto taglienti) e rasoi che strappano (con filo compromessi) c'è la differenza dei due opposti.
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Grizzly ha scritto: 04/08/2021, 13:50 Regole da osservare all'inizio:
- procurarsi un rasoio shave ready, nuovo o vintage, affilato da uno bravo;
- acquistare una buona 3000/8000 (non da pochi euro su Amazon) e una pietra naturale da finitura (va bene anche un'ardesia, meglio ancora una belga);
- acquistare una buona coramella;
- nell'impossibilità di avere un buon insegnante che ti addestri a bisellare/affilare/rifinire il rasoio, fatti un minimo di cultura facendo una scorpacciata di buoni video, che puoi trovare anche in questo forum.
Rasoi, pietre e coramelle cinesi non ti aiuteranno molto, soprattutto all'inizio.
Tra rasoi aggressivi (molto taglienti) e rasoi che strappano (con filo compromessi) c'è la differenza dei due opposti.
Ho visto una marea di video, compresi quelli di Aldebaran sul forum durante le ricerche più recenti, ho capito il movimento per quanto possa averlo capito solo di tecnica e non di pratica, il problema resta che molto probabilmente essendo all'inizio ho sbagliato qualcosa e chiedevo ad esperti del settore cosa potesse essere, francamente non mi aspettavo di sentirmi dire che il problema fosse l'aver speso poco, tuttalpiù considerando che fino ad ora, nonostante la spesa, la resa è stata decente.

Detto questo, stavo programmando l'acquisto di un'ardesia nera, una coramella di qualità superiore alla precedente (frank shaving) e di un ML della Titan, ma il problema resta che non sapendo cosa ho sbagliato, potrei ripetere questo errore sul nuovo arrivato, non potreste semplicemente darmi una mano nel dirmi o nell'ipotizzare quali errori da principiante ho commesso?
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

ezio79 ha scritto: 04/08/2021, 11:22 proprietà di linguaggio e correttezza nei titoli: un rasoio da 20€ su amazon (quindi probabilmente un cinese da pochi dollari) e parli di tragedia!!!
Era ovviamente non serio e volto più che altro a scherzare sul fatto che ho perso la possibilità di radermi col rasoio al quale, nonostante lo sdegno che sembrate tutti provare, mi ero affezionato essendo il primo, penso che se il titolo fosse stato pesantemente fuorviante i moderatori lo avrebbero cancellato no? Detto questo, pensi di potermi dare una mano?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Grizzly »

Connor99 ha scritto: 05/08/2021, 9:49
......ho perso la possibilità di radermi col rasoio al quale, nonostante lo sdegno che sembrate tutti provare, mi ero affezionato essendo il primo.....
Almeno da parte mia, nessuno sdegno ma solo consiglio spassionato. Ho anch'io due gold dollar, acquistati comunque dopo un Dovo 100 affilato nientemeno che da Aldebaran. Ho usato i cinesi per sperimentazioni che non avevo il coraggio di fare col rasoio principale. L'ho usato pure per rasarmi e tutto sommato neanche così male. Ma proprio grazie al rasoio di riferimento e a qualche buon consiglio ho capito dopo un po' che col gold dollar non avrei mai imparato davvero ad affilare. Troppo diverso e troppo morbido l'acciaio di quest'ultimo per poter mutuare l'esperienza su acciai più performanti. Oltretutto, se ti capita l'esemplare storto (che è molto probabile) devi pure perderci un sacco di tempo per metterlo in geometria e non è operazione semplice.
Ti avviso che anche ill Titan (che si trova su Aliexpress ad un prezzaccio) ha acciaio simile al gold dollar, giusto per non farti sorprendere ad acquisto effettuato. E come il gold dollar, mantiene poco l'affilatura. Ci fai una o due barbe al massimo e poi lo devi riaffilare.
Anch'io come te ho dubitato inizialmente di questi consigli, ma poi ho dovuto dare ragione a chi mi voleva solo mettere sulla strada giusta.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da ezio79 »

Connor99 ha scritto: 05/08/2021, 9:49
ezio79 ha scritto: 04/08/2021, 11:22 proprietà di linguaggio e correttezza nei titoli: un rasoio da 20€ su amazon (quindi probabilmente un cinese da pochi dollari) e parli di tragedia!!!
Era ovviamente non serio e volto più che altro a scherzare sul fatto che ho perso la possibilità di radermi col rasoio al quale, nonostante lo sdegno che sembrate tutti provare, mi ero affezionato essendo il primo, penso che se il titolo fosse stato pesantemente fuorviante i moderatori lo avrebbero cancellato no? Detto questo, pensi di potermi dare una mano?
nessuno sdegno e massimo rispetto per ogni strumento, ma neanche fosse stato un rasoio di valore sarebbe stato corretto o piacevolmente ironico parlare di tragedia.
Penso che fortunatamente i moderatori abbiano di meglio da fare
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Grizzly ha scritto: 05/08/2021, 12:25
Connor99 ha scritto: 05/08/2021, 9:49
......ho perso la possibilità di radermi col rasoio al quale, nonostante lo sdegno che sembrate tutti provare, mi ero affezionato essendo il primo.....
Almeno da parte mia, nessuno sdegno ma solo consiglio spassionato. Ho anch'io due gold dollar, acquistati comunque dopo un Dovo 100 affilato nientemeno che da Aldebaran. Ho usato i cinesi per sperimentazioni che non avevo il coraggio di fare col rasoio principale. L'ho usato pure per rasarmi e tutto sommato neanche così male. Ma proprio grazie al rasoio di riferimento e a qualche buon consiglio ho capito dopo un po' che col gold dollar non avrei mai imparato davvero ad affilare. Troppo diverso e troppo morbido l'acciaio di quest'ultimo per poter mutuare l'esperienza su acciai più performanti. Oltretutto, se ti capita l'esemplare storto (che è molto probabile) devi pure perderci un sacco di tempo per metterlo in geometria e non è operazione semplice.
Ti avviso che anche ill Titan (che si trova su Aliexpress ad un prezzaccio) ha acciaio simile al gold dollar, giusto per non farti sorprendere ad acquisto effettuato. E come il gold dollar, mantiene poco l'affilatura. Ci fai una o due barbe al massimo e poi lo devi riaffilare.
Anch'io come te ho dubitato inizialmente di questi consigli, ma poi ho dovuto dare ragione a chi mi voleva solo mettere sulla strada giusta.
Capisco, allora possiamo metterla così: questi due rasoi saranno per sperimentazione, proprio come i cinesi che usasti tu, ma la sperimentazione senza comprendere gli errori commessi, senza sapere come porvi rimedio e senza considerazioni da esperti non serve a molto, poichè potrei fare le stesse cose sul prossimo e su quello dopo ancora. Sbagliare senza apprendere non è utile all'esperienza. In questo caso il mio errore quale è stato? Cosa potrei farci?

Per quanto riguarda il Titan, almeno il modello che avevo adocchiato costa sugli 80 euro, magari hanno una gamma di prodotti vari ed aliexpress vende i più economici? Mi rimetto anche in questo caso al vostro consiglio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da paciccio »

Connor99 ha scritto: 04/08/2021, 10:34...vuoi per qualità del rasoio, per manchevolezze nell'affilatura (?) vuoi per la mia mano pesante...
Credo per un giusto mix dei fattori ;) ma con un pizzico di esperienza risolverai brillantemente tutti i questi problemi.

Da come descrivi il problema sembra quasi che tu abbia calcato un pò troppo sulla 3000 creando il "filo morto" o sovraffilatura, insomma il "ricciolino di metallo" sul filo, prova a passare il dito dalla costa al filo uscendo con il dito dal rasoio, se senti tutto liscio allora non è quello, ma se senti che arrivando sul filo diventa ruvido o peggio ancora senti un saltino, allora abbiamo trovato il colpevole :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Pillo »

Non hai specificato la 3000/8000 che pietra è, se è buona, se è piana ecc ecc.
Questo perchè un gold dollar su pietre sintetiche buone lo affili, un rasoio buono su pietre cinesi non lo affili...
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

paciccio ha scritto: 05/08/2021, 13:43
Connor99 ha scritto: 04/08/2021, 10:34...vuoi per qualità del rasoio, per manchevolezze nell'affilatura (?) vuoi per la mia mano pesante...
prova a passare il dito dalla costa al filo uscendo con il dito dal rasoio, se senti tutto liscio allora non è quello, ma se senti che arrivando sul filo diventa ruvido o peggio ancora senti un saltino, allora abbiamo trovato il colpevole :)
Grazie della dritta! Però credo di non avere abbastanza esperienza da capire la situazione, di certo posso dire che anche senza sforzo sento pesantemente quando sono arrivato sul filo, poiché é decisamente ruvido, ma niente saltini che riesca a percepire. Ho fatto pochi passaggi sulla 3000 proprio per paura di esagerare ma a quanto pare non è andata lo stesso mannaggia :roll:
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Pillo ha scritto: 05/08/2021, 15:13 Non hai specificato la 3000/8000 che pietra è, se è buona, se è piana ecc ecc.
Questo perchè un gold dollar su pietre sintetiche buone lo affili, un rasoio buono su pietre cinesi non lo affili...
È una proster, non so se sia di qualità, ma alcune delle recensioni la descrivevano buona per iniziare ad affilare rasoi e ho pensato potesse essere un buon punto di partenza. Per il fatto di essere piana è più complicato: la faccia 8000 è sicuramente performante, ma la faccia da 3000 aveva una leggerissima scritta su di essa, che ho pianato passandoci sopra con un altra cote, dopodiché per capire se era piana ci ho versato sopra dell'acqua ma forse non è un test affidabile? Come avrei potuto fare?
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Pillo »

Allora come pensavo la colpa è tutta sulla pietra, in primo luogo le scritte non danno fastidio, non devi andare a cancellare solo le scritte, ma se vuoi toglierle devi lavorare in modo uniforme su tutta la superficie e per questo di serve una pietra da rettifica, solitamente più grande della pietra che devi spianare.
Altra cosa la Proster non la conosco, ma guardando su amazon viene via a 20€ spedita, troppo poco per una combinata, una combinata buona tipo naniwa sta sulle 90€ e quella va bene per iniziare, anche se ti consiglio pietre singole e non combinate.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da paciccio »

Connor99 ha scritto: 06/08/2021, 9:47...di certo posso dire che anche senza sforzo sento pesantemente quando sono arrivato sul filo, poiché é decisamente ruvido...
Ok indipendentemente dalla qualità e planarità della pietra, hai calcato troppo :)
quando passi il rasoio sulle pietre, specie le più grossolane oltre a non esercitare pressione e a proteggere le coste con il nastro, devi stare molto attento a non esercitare nessun tipo di torsione, che è anche peggio della pressione diretta.
Dopo aver verificato la planarità delle tue pietre, ripassa il rasoio prestando attenzione a fare passaggi planari e leggeri senza torsione, e vedrai che il risultato migliorerà ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Pillo ha scritto: 06/08/2021, 10:23 in primo luogo le scritte non danno fastidio, non devi andare a cancellare solo le scritte, ma se vuoi toglierle devi lavorare in modo uniforme su tutta la superficie
Capisco, le scritte non danno fastidio anche se leggermente in rilievo? Sono andato a cancellarla passandoci sopra una pietra per coltelli cercando di essere il più uniforme possibile sapendo che creare dislivelli è sbagliatissimo, ma forse la mano inesperta e pesante mi ha tradito sia con la lama che con la pietra per rettificare
Pillo ha scritto: 06/08/2021, 10:23 Altra cosa la Proster non la conosco, ma guardando su amazon viene via a 20€ spedita, troppo poco per una combinata, una combinata buona tipo naniwa sta sulle 90€ e quella va bene per iniziare, anche se ti consiglio pietre singole e non combinate.
Per il prossimo rasoio stavo pensando a un'ardesia nera naturale, pensi sia sufficiente?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da klopp »

Pillo ha scritto: 06/08/2021, 10:23 ... , anche se ti consiglio pietre singole e non combinate....
Perché?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

paciccio ha scritto: 06/08/2021, 12:48
Connor99 ha scritto: 06/08/2021, 9:47...di certo posso dire che anche senza sforzo sento pesantemente quando sono arrivato sul filo, poiché é decisamente ruvido...
Dopo aver verificato la planarità delle tue pietre, ripassa il rasoio prestando attenzione a fare passaggi planari e leggeri senza torsione, e vedrai che il risultato migliorerà ;)
Grazie mille!
Fortunatamente oggi ho il giorno libero, appena ho un attimo mi ci metto di santa pazienza e riprovo stando attento come un chirurgo :D
Pensavo di fare lo stesso numero di passaggi che feci l'ultima volta, o posso gestirmela diversamente senza badare ai meri numeri?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da paciccio »

Non concentrarti sul numero di passate, presta solo attenzione alla planarità e alla torsione ;)
P.S. proteggi sempre le coste del rasoio con del nastro, perché i danni sulla costa non si recuperano.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da British »

Anche secondo me hai sovraffilato…200 giri completi su una 8000 sintetica sono tanti….

Io faccio 50 cerchietti+50 passate lineari su 3000, ugale su 5000 e solo 10 passate (massimo 20) lineari su 10000 prima di lavorare sulle naturali (dove non c’è rischio sovraffilatura)

Comunque prendi in considerazione un passaggio sulla pasta rossa prima di scoramellare….ti addolcisce parecchio il filo
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da Connor99 »

Aggiornamento: seguendo il consiglio di Paciccio, ho controllato semplicemente passo passo il grado di affilatura piuttosto che dar peso ai numeri, e ho provato per la prima volta a fare i cerchietti come vidi fare ad Aldebaran. Ci sono andato il più delicato possibile ed è tornato a radere!
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto e per la pazienza che immagino ci voglia a rispiegare sempre le basi.
Se può essere di qualche interesse, aprirò nella sezione dedicata un topic riguardante il nuovo materiale che sto per comprare, così da ricevere pareri e consigli a chi vorrà darmene!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: All'improvviso, la tragedia

Messaggio da paciccio »

mi fà piacere esserti stato d'aiuto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”