Affilatura rasoio nuovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
navandrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 9:13
Località: LECCO

Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da navandrea »

Ciao a tutti
Dopo alcuni anni in cui ho usato il rasoio di sicurezza o poi la shavette, ho deciso di prendere il mio primo rasoio a mano libera
E' un Boker acciaio al carbonio base (il negoziante vende il rasoio "pronto all'uso"), ho preso anche una coramella in cuoio russo. Su alcuni forum ho letto di usare solo questa per 1-2 mesi, poi di eseguire delle prime sistemazioni del filo con la pasta da mettere sulla coramella.
Quello che sto notando è che, soprattutto con la barba di qualche giorno, è molto più facile usare le lamette Personna o Dorco con la shavette che il rasoio a mano libera.
Volevo capire se è corretto o se la lama del mio rasoio non è ben affilata.
Grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da paciccio »

La prima cosa che mi viene in mente da come descrivi il problema, è che o il rasoio non era ben affilato, o molto più probabilmente calcando troppo sulla coramella hai "stondato" il filo :)
niente comunque che non si possa recuperare. L'unica cosa su cui sono un pò critico è l'uso della pasta all'inizio, perché falsando il risultato dell'affilatura rende a mio avviso più complicata la via dell'apprendimento.
Ma se non sei interessato ad imparare ad affilare, puuò essere una scorciatoia per mantenere il rasoio.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
navandrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 9:13
Località: LECCO

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da navandrea »

Ma quindi quale potrebbe essere una soluzione, una pietra 3000-8000?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da paciccio »

se hai quella pietra, io inizierei con il lato 8000, e poi a seconda dei miglioramenti o no, valuterei il da farsi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
navandrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 9:13
Località: LECCO

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da navandrea »

Scusate se rompo, ieri ho contattato il venditore che mi dice "i rasoi nuovi hanno già tutti la lama già affilata fatta dalla casa madre"
Ma io ho capito che i rasoi, tipo Boker o Dovo, arrivano dalla casa madre non affilati, sono i venditori che fanno o meno l'affilatura prima di spedire il prodotto.
O sto sbagliando?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da paciccio »

Tranne rarissime eccezioni, i rasoi che prendi in coltelleria Dovo, Böker, Thiers Issard non sono affilati di fabbrica, o meglio non sono affilati al punto da garantire una sbarbata piacevole appena tirati fuori dalla scatola.
Alcuni venditori preferiscono affilare i rasoi prima di consegnarli al cliente, ma è una scelta personale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
navandrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 9:13
Località: LECCO

Re: Affilatura rasoio nuovo

Messaggio da navandrea »

Ciao a tutti
Allora, dopo aver guardato i 2 video di Aldebaran, mi sono cimentato con una 8000 ad affilare il mio rasoio
Ieri sera l'ho testato e devo dire che il risultato è più che buono. Adesso è già molto più vicino a quello che mi aspettavo.
Ha ancora qualche difficoltà a scorrere nel contropelo, soprattutto se non ho fatto la prima passata.
Questo weekend mi metterò con calma a dare ancora qualche passata, non voglio esagerare perchè poi non vorrei che diventasse una battaglia per non tagliarsi; così come è adesso devo dire che è molto più difficile tagliarsi che con una lametta su shavette.

Ringrazio Paciccio per i consigli e Aldebaran per i video.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”