LE PRIME RASARURE CON IL RASOIO ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
fabiopre
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/05/2013, 8:05
Località: Milano

Seconda rasatura....

Messaggio da fabiopre »

...ciao a tutti,
premesso che radersi con il ML è una figata mostruosa :ugeek: volevo chiedervi una cosa...

...uso come "attrezzatura"

- sapone proraso verde
- pennello omega in setole
- Rasoio Boker Edelweiss


ed, a parte la tecnica tutta da aggiustare (soprattutto nel rasare il lato sinistro del volto), ho un piccolo simil problema: alla fine della rasatura utilizzo come al solito il mio fido Prep (la crema) ma mi sono accorto che, rispetto alla rasatura con la lametta, mi ritrovo alla fine della "sessione", con il volto completamente secco tanto che in due nanosecondi la crema è assorbita e devo rimetterla almeno un paio di volte... prima ne usavo pochissima e ci mettevo almeno un paio di minuti per farla assorbire...

...è forse il sapone (prima utilizzavo sempre il proraso ma in bomboletta)?

PS: Le passate con il Rasoio ML non sono più numerose di quelle che eseguivo con la lametta (non faccio contropelo)
*************************************************************************
...Se tiro un bastoncino te ne vai? ^^
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da Sem »

Penso sia l'effetto scrub che ti fa il ML, prova a premere meno quando ti radi.
Avatar utente
fabiopre
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/05/2013, 8:05
Località: Milano

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da fabiopre »

Sem ha scritto:Penso sia l'effetto scrub che ti fa il ML, prova a premere meno quando ti radi.
Credo di essere stato veramente leggero... ma, vista l'inesperienza, magari ho "zappato" e non me ne rendo neanche conto! :D

...proverò a fare ancora più attenzione il prossimo giro per vedere se la cosa migliora. :)

Grazie per la risposta.
*************************************************************************
...Se tiro un bastoncino te ne vai? ^^
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Finalmente ho comprato il mio primo ML. A dire il vero, ne ho comprati 2 (un 5/8 ed un 6/8), assieme ad altro materiale, direttamente da Preattoni.

Sono stati consegnati ieri (da mia nonna, non ero a casa, quindi ho fatto consegnare da lei).

Oggi sono passato a ritirarli, così mi sono finalmente messo all'opera.

Ho volutamente saltato la sbarbata del sabato, per avere una ricrescita maggiore rispetto al solito... appunto descrivo qui la mia prima rasatura con un ML.

Preparo il rasoio (il classico dovo 6/8 "modello base"), comprato da Preattoni.
Preparo li da parte anche un DE che ho preso volutamente con una lametta a caso (non ricordo quale ho montato, sinceramente) nel caso in cui mi debba portare l'occorrente da barba per qualche viaggio... non si sa mai che mi salga un momento di panico... domani non posso presentarmi al lavoro con la barba lunga: abbiamo una visita importante.

Ecco, scoramello un po il rasoio lentamente (è la prima volta che lo faccio) sull'ottima coramella di Paciccio in jeans e porcellino.
Già inizio a canticchiare.... sento già le prime sensazioni positive.....

Mi insapono come di consuetudine (sapone, ciotola e inizio a montare il sapone, poi cospargo sulla faccia).

Appoggio la lama del rasoio sul fianco a sinistra (sono mancino) e cerco di dare l'inclinazione di circa 30° come letto e visto in più tutorial e video su youtube.
Al momento di partire confronto l'altezza della lama con la mia faccia.... mi sembra enorme (la lama intendo)!!!!! :P :P

Così ripongo un attimo il 6/8, e tiro fuori il secondo ML acquistato, lo stesso dovo, con lama da 5/8.
Scoramello anche lui un po ed appoggio il rasoio. Ecco, trovata l'inclinazione, le proporzioni mi sembrano migliori. Anche se devo dire, come impugnatura mi trovavo meglio con la dimensiome maggiore. Pazienza, vorrà dire che col 6/8 proverò più tardi, ora parto col 5/8.....

Come detto, appoggio il rasoio, lo inclino di circa 30° e parto......... Sgraaaaatttt...... Non scorre, ma dalla faccia parte una polvere che sembra forfora.... Ecco, con tutto questo tempo si è asciugata l'acqua e la schiuma è tornata solida.... :lol: :lol:

Ok, ricominciamo, mi dico.....

Appoggio il 5/8 sul mobiletto del bagno e mi sciaquo la faccia.
Mi reinsapono da capo e ricomincio.
Appoggio nello stesso punto, mi giro di lato (rispetto lo specchio), in modo da vedere bene l'inclinazione che do alla lama rispetto al viso.
Parto. Molto lentamente, ma con la mano più ferma possibile.
Sgggrrrrriiiiinnnnnnn.......... Faccio un paio di centimetri e mi fermo. Sollevo la lama e la guardo.
C'è sopra la barba!!!!!!!! Allora ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!

Tutto esaltato, finisco con calma la rasatura (verso del pelo).
Vedo che mi è avanzato del sapone, già montato sul pennello. Mi insapono e faccio per prendere il DE per il contropelo. Lo appoggio al pomo d'Adamo e mi fermo un istante.
Lo riappoggio sul mobiletto e riprendo in mano il ML da 5/8. Appoggio nello stesso punto e tiro dolcemente, ma con mano ferma verso l'alto.
Risultato perfetto!!!!! :P :P

Così che già, senza accorgermene ho finito anche il contropelo.

Guardo il pennello e c'è ancora del sapone (Ma non finisce mai!?!?!?!?!?!?!?)
Così mi reinsapono e parto diretto con il pelo incrociato. 3 minuti ed ho finito anche questa passata.

Ancora sapone (mannaggia a me, forse ho esagerato a caricare troppo il pennello???)
Così mi reinsapono e ndo una quarta passata, sempre a pelo incrociato, ma nel verso contrario rispetto a prima.

L'unica cosa che ho notato, è che in certe zone del viso ho la tendenza ad impugnare in modo scorretto la lama. La impugno come fosse il manico di un coltello, e non di un rasoio. altrimenti non riesco ad arrivare dappertutto.
Probabilmente questo (ipotizzo io), perchè è la prima volta, quindi devo anche imparare bene la tecnica.

Ecco, 4 passate e nemmeno me ne sono accorto.
Ho usato un 5/8. Devi dire che nemmeno mi sono accorto di essermi rasato. La lama passava, tranciava la barba come niente fosse.....

Ecco, ho finito.
Mi risciaquo la faccia, pulisco gli attrezzi e controllo il viso.

Rimane una piccola zona dove non sono riuscito a radermi per bene.
Cerco di insistere, ma non trovo la posizione corretta per la lama, così decido di usare il DE.

Lo prendo, una passata sola (sarà un centimetro massimo... 4 peli in croce in una zona tra la giugulare ed il pomo d'Adamo, dove mi si forma una fossa, e anche tirando la pelle rimane comunque qualche pelo non tagliato).

Sciacquo e ripongo anche il DE. Ripongo tutto e mi sale una curiosità.

Già che sono in bagno, voglio riprovare il 6/8.
Oramai ho riposto tutto, ma voglio riprovare ad appoggiarlo di nuovo alla faccia.
Lo apro, lo appoggio e stranamente lo sento più maneggevole del 5/8 che ho usato fin'ora. Tanto che ho provato a ripassare nella zona che ho appena fatto con il DE (a secco), e senza volere sono riuscito ad "entrare" senza alcuna contorsione.....

Ora, risultato della sbarbata di oggi (fatta stasera alla 19 circa)
Premesso che non ho messo alcun after shave, a causa di un ragazzo che conosco che mi è "piombato" in casa in cerca di aiuto (è affondato con il trattore in un campo, gli serviva un aiuto per uscire)... sono rientrato ora e sto preparando la cena.

Pelle liscia. Mai avuta prima con il mach3 (usato l'ultima volta domenica 26 maggio, poi non mi sono più sbarbato).
L'unico taglietto che mi sono fatto è su un brufolo, che la schiuma nascondeva... me lo sono procurato con il DE comunque. Non con il ML.
Nonostante mi sia risciacquato dopo più di 2 ore (ero di fretta, pensavo si fosse fatto male qualcuno, da come era agitato il mio amico) e non abbia messo alcun AS, nessun segno di irritazione. Nemmeno minimo.


E soprattutto, ho goduto come poche volte a farmi la barba con questo nuovo strumento (per me).

Per essere la prima volta, direi che è andata bene. Pensavo di essere molto più imbranato. A quanto pare non è così.....
Mi sono promesso, la prossima volta di partire direttamente con il 6/8, "dimenticandomi" momentaneamente di possedere anche il 5/8.
Dopo aver usato quello della misura più piccola, il "grande" mi è sembrato più "dolce", come sensazione di rasatura e più maneggevole (probabilmente perchè piano piano ho iniziato a capire come impugnarlo). Ma allo stesso tempo più pesante, ma più bilanciato.

Insomma, ho ancora una ricarica da 5 lame del mach3. Domani le regalo ad un mio collega. Non voglio più vederle nell'armadietto del bagno!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Scusate se ho scritto un poema, ma sono contento come un bambino alle giostre stasera. Finalmente ho capito cos'è l'arte del radersi per bene, nel modo corretto.
Finalmente nessuna irritazione. Era ora!!!!!!!

La prossima volta proverò il 6/8. A primo impatto, sulla mia faccia mi sembrava enorme. Ora che mi ci sono specchiato, sembra molto meno imponente rispetto a qualche ora fa. Anzi, è il 5/8 che mi sembra piccolo, ora...... :mrgreen:

Vi prego, ho raccontato la mia prima esperienza. Lo so, avrò fatto un milione di cavolate sicuro.
Fatemele notare. Mi serviranno come spunto per migliorarmi.

D'altronde la prima volta non si può pretendere la perfezione. Ma avere già risultati migliori che con l'attrezzo (infimo) che utilizzi da oltre 10 anni ininterrotti, mi sembra un buon traguardo.......

A voi commenti, suggerimenti e insulti.... :oops:
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Supermomo »

Grande Davide, e ora sei nel tunnel... Adesso arrivano i vintage, poi le pietre e poi i restauri e poi e poi e poi .... Ma che goduria eh?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti, se prima odiavi farti la barba, vedrai che adesso, non ne vedrai l'ora.

Il consiglio che ti posso dare io, è quello di imparare ad usare la mano destra per il lato destro e se avanzi un po' di sapone, non devi necessariamente farti la barba, ma puoi sciacquarlo via, questo per dire che 4 sbarbate sono un po' troppe, capisco anche che eri felice e quindi non volevi che finisse più questo bel momento, ma per ripetere l'esperienza, è sufficiente che lasci il tempo alla barba di ricrescere. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Buone sbarbate.
On the stone again
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da ura »

Bravo Davide,

continua con questo entusiasmo e vedrai che piano piano ti divertirai sempre di più.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Già supermomo.
Ho volutamente lasciato l'acquisto del rasoio per ultimo per non "andare aventi" con gli acquisti.
Per ora ne ho "solo 2", un 5/8 ed un 6/8, modello dovo "base" (quelli in vendita da Preattoni a 75€).
Purtroppo al momento sono costretto a fermare eventuali acquisti: sto iniziando a lavorare alla casa nuova. Presto andrò a convivere con la fidanzata, quindi preferisco (momentaneamente) rimanere con il poco che ho e concentrare le spese su quello.

@ bushdoctor:
hai ragione. 4 passate sono un po troppe. Devo dire che mi son fatto prendere la mano e manco me ne sono accorto.
Però, da un lato meglio così: mi son servite per fare pratica, per capire che non è "il numero di lame" che conta (vedi esperienze con il mach3) e che soprattutto con 4 passate fatte bene la mia pelle non ne risente. O meglio, ne risente meno che una sola, con un multilama (il mach3 appunto).

La prossima volta voglio provare anche con la destra (usando solo il 6/8).
Però, quando l'ho preso con la destra stasera, mi rendevo conto di non avere una presa sicura come con la sinistra.
Non che mi tremasse la mano (quello no), ma non sentivo le stesse sensazioni che sentivo con l'altra mano.
Tanto che ho rinunciato, per paura che mi scappasse involontariamente di mano e rischiare di danneggiarlo in un'eventuale caduta.
Per la faccia non mi sarei preoccupato (al massimo mi sarei tagliato), ma per la lama si. Cadendo avrebbe potuto ammaccarsi, scheggiarsi o peggio rompersi.
Non essendo sicuro si ciò che facevo, ma soprattutto del "feedback" ricevuto dalla mano destra, ho preferito rinunciare prima di combinare qualche guaio.

Certo, il mio è solo un problema di abitudine. Datteta dalla mia sinistrosità. Sicuramente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Bushdoctor »

Il motivo per cui ti consigliavo di usare la mano destra per radere la parte destra, è che così facendo, puoi vedere cosa fai allo specchio, soprattutto all'attaccatura della basetta, usando la mano sinistra, t'impedirebbe di vederte cosa fai.
On the stone again
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Si, rimane sempre l'incognita dell'impugnatura.
La prossima volta riprovo sicuro anche con la destra.
Se non me la sento continuo solo con la sinistra come stasera. In ogni caso, prima o poi dovrò farcela.

Probabilmente la mia è solo un'insicurezza mentale del tipo "sono mancino, che ci faccio con il rasoio nella mano destra?"
Cosa che comunque devo riuscire a superare. Ci vorrà tempo magari, ma dovrò farcela prima o poi.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

ura ha scritto:Bravo Davide,

continua con questo entusiasmo e vedrai che piano piano ti divertirai sempre di più.
Grazie Ura :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da ischiapp »

Oltre che la pressione è l'inclinazione della lama che all'inizio tende ad essere abbastanza alta, ben oltre i 20-30° canonici per la passata lungo il pelo ed i 0-5° del contro-pelo. Con un pò di pratica aggiusterai il tiro.
Già che ti alleni, inizia bene da subito usando tutte e due le mani:
Pelo e Pelo angolato diritto - lato dx, mano dx / lato sx, mano sx (con l'altra mano a tirare la pelle in senso opposto)
Contropelo e Pelo angolato rovescio - lato dx, mano sx / lato sx, mano dx (con l'altra mano a tirare la pelle in senso opposto)
All'inizio sembra strano se sei un destro/mancino puro. Poi la mano impara da sola cosa fare. Prova. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da manfro66 »

ischiapp ha scritto:Già che ti alleni, inizia bene da subito usando tutte e due le mani:
Pelo e Pelo angolato diritto - lato dx, mano dx / lato sx, mano sx (con l'altra mano a tirare la pelle in senso opposto)
Contropelo e Pelo angolato rovescio - lato dx, mano sx / lato sx, mano dx (con l'altra mano a tirare la pelle in senso opposto)
All'inizio sembra strano se sei un destro/mancino puro. Poi la mano impara da sola cosa fare. Prova. ;)
Non è un' "iniziare bene" usare tutte e due le mani, questo significherebbe che è un' "iniziare male" utilizzarne una? Come piu' volte discusso sul .it è possibile fare tutto con una mano (nella Pogonotomie Perret propende per questa via trattando la tecnica di rasatura) quindi non darei per certe alcune cose che non lo sono. Si puo' fare in entrambi i modi, valutando attentamente quale sia il migliore per la propria faccia.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da Bushdoctor »

Però bisogna ammettere che se si utilizzano entrambe le mani, risulta più semplice ( e mi riferisco all'attacco dalla basetta), in quanto ti permette di vedere quello che stai facendo, diversamente utilizzando una sola mano, da un lato, avresti la visuale coperta dalla mano, non permettendoti di vedere allo specchio dove si sta posando il rasoio.
Ciò non significa che c'è un modo giusto o sbagliato, ma che c'è un modo funzionale e l'altro meno, poi sta a te vedere quale è più appropriato per te.
Io consiglio sempre a chi è agli inizi, di imparare ad usare entrambe le mani.
On the stone again
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da manfro66 »

Io invece consiglio sempre di usare la mano dominante...punti di vista. Con la sinistra non mi metto nemmeno l'aftershave.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da james »

E' possibile con una sola mano anche radere zone come la basetta senza coprirsi la visuale.
Anche se per avere il massimo della precisione servirebbe un rasoio con la punta quadra a entrambe le estremità del filo (tipo un giapponese)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da ischiapp »

Io ero un destrorso assoluto. Totalmente monogamo, senza possibilità di sceta. Anche io con la sx non mettevo neanche l'AS.
Però passando al ML ho iniziato ad avere problemi sul lato sx per l'utilizzo dell'altra mano.
Non riuscivo in alcuni punti a trovare un modo confortevole di operare le due azioni complementari di trazione e taglio.
Alla fine mi son detto ... proviamo.
In effetti non è automatico, ma con alcuni giorni di pratica s'innesca il meccanismo della memoria muscolare, e la mano inizia a lavorare correttamente.
In assoluto, giustamente, non è meglio ... ma nel mio caso sì.
Certo che, come tutta la nostra nicchia, tutto è soggettivo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
fabiopre
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/05/2013, 8:05
Località: Milano

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da fabiopre »

Allora,
utilizzando una sola mano (la destra) ho delle difficoltà a rasare il collo subito sotto la guancia lato sinistro (la parte sotto la mandibola) ed ovviamente a scendere verticale in generale (andando in diagonale nessun problema).
Tra un paio di giorni, al terzo giro, proverò ad utilizzare entrambe le mani (diciamo che riesco ad utilizzare la sinistra per molte cose... proverò anche questa) per vedere cosa riesco a fare.

Il contropelo per me è off-limits da quando ho iniziato a rasarmi... effetto pomodoro! ^^

Grazie a tutti per le dritte... mi saprò dire i prossimi giorni.
*************************************************************************
...Se tiro un bastoncino te ne vai? ^^
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da paciccio »

Bravo Fabio
fai tutte le prove del caso fino a quando non troverai la tua tecnica adatta, e magari tra qualche mese rifalle non è detto che troverai un nuovo assetto... a me lo consigliò Ura qualche tempo fa e da quel giorno il mio approccio alla rasatura è in costante evoluzione ;)

Per quanto riguarda il contropelo...
fabiopre ha scritto:Il contropelo per me è off-limits da quando ho iniziato a rasarmi... effetto pomodoro! ^^
il mio suggerimento e di lasciar perdere fino a quando non avrai acquisito una buona tecnica nel verso del pelo, così hai meno variabili e la strada dell'apprendimento sarà un pò più semplice ;)

Buon divertimento!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Seconda rasatura....

Messaggio da Sem »

Quoto in pieno Paciccio, anche per me le prime barbe sono state un dramma al punto tale che stavo per tornare allo shavette. Poi con calma e perseveranza ho trovato la tecnica giusta per me usando solo la mano destra. Ora vado di contropelo anche con il kamisori ottenendo una profondità eccezionale e soprattutto senza irritazioni. Il bello di radersi con un ML che devi fare tutto in funzione del tuo gusto dall'affilatura alla tecnica d' uso, l'unica raccomandazione ci vuole tempo, calma e perseveranza.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Eccomi qui di nuovo.

Stasera seconda sbarbata.

Parto deciso, appena dopo la doccia.
Voglio provare il 6/8, e sono deciso a farlo (l'altra volta mi sembrava enorme, quindi avevo ripiegato poi sul 5/8).

Scoramellata energica, ancora con la faccia bagnata dalla doccia.
Mi insapono e impugno il dovo 6/8 con manico color avorio.

Devi dire che mi sembra molto meno ingombrante rispetto alla settimana scorsa.

Parto, ed in men che non si dica ho già finito la passata nel verso del pelo.
Mi reinsapono e faccio la seconda passata in contropelo.

Che dire.....
Certo che non ho un paragone certo, dato che anche la tecnica manca (d'altronde è la seconda rasatura con un ML, che faccio completamente da solo).
Il 6/8 che mi sembrava enorme la volta scorsa, oggi sembrava un giocattolo. Mi è parso più equilibrato e stabile del modello più piccolo, ma non per questo meno agile.

Sulla faccia invece, ho notato essere più profondo come rasatura, ma molto meno "cattivo" nei confronti della pelle.
Insomma, sono bastate 2 passate per raggiungere risultati migliori che la volta scorsa con 4.

Che sia la misura più grande a darmi una mano?
Che sia la tecnica che piano piano migliora?
Che sia.... non lo so.... ???

Fatto stà che, incuriosito mi sono reinsaponato solo una guancia.
Ho provato di nuovo il 5/8, ma in confronto pare una motozappa bicilindrica con una candela bruciata.... :lol: :lol:

Saltella (il 5/8 in confronto al 6/8) ma non riesco a farlo tagliare uniforme e bene come il fratellone di misura maggiore....
Non c'è verso.

Che sia la misura, che sia la tecnica che piano piano migliora, il 6/8 a me è sembrato molto meglio, per le mie poche esperienze fatte finora.

Stavolta pure AS, denim "original" (rigorosamente alcolico).
Come manco avelo messo... nessun fastidio, nessun senso di bruciore...... come non averlo messo.


Ora, al di la delle mie opinioni, ho una cosa da chiedervi, riguardo la "manutenzione" durante la rasatura.
Ho notato che qui da me l'acqua è parecchio dura. C'è la schiuma che ha la tendenza a formare una sorta di crosta (assieme alla barba recisa) sul bevel del rasoio.
Per pulirlo (durante la rasatura intendo) lo passo su una spugnetta umida, di quelle che usano le donne per togliersi il trucco, ma spesso non riesco ad eliminare il tutto.
Nemmeno sciacquandolo si elimina. Sono costretto a scoramellarlo ogni volta (anche solo sulla mano), per ritrovarmi il filo ben pulito, pronto a proseguire con la rasatura. Altrimenti, mi appoggia la schiuma essiccata, assieme alla barba appena recisa, invece che il filo... sulla pelle. Ovviamente, in questo caso, il rasoio "taglia" meno.

Cosa sbaglio (nella pulizia intendo)??
Come posso risolvere????
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da bertz »

Davide1986 ha scritto:Che sia la misura più grande a darmi una mano?
Che sia la tecnica che piano piano migliora?
Che sia.... non lo so.... ???
che sia l'affilatura che piano piano se ne va ? :lol:
forse c'é bisogno di una rinfrescata o addirittura( se come dici saltella e sembra una motozappa) di una affilatura ex novo
non c'é nessun motivo del perche' un 5/8 debba radere peggio di un 6 ,a parte ovviamente le condizioni dell'attrezzo stesso.

per la pulizia se risolvi con un paio di scoramellate non la vedo cosi' problematica
l'importante é che tu lo pulisca (con spugna o cartigienica o panno di cotone)andando "verso il manico" in unico senso
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Non penso (per il 5/8) che sia un problema di affilatura.
L'ho usato una sola volta, comprato nuovo da Preattoni (quindi affilato da Aldebaran).
Idem il 6/8, usato una volta sola stasera...

Intendevo dire che, il 5/8 tende a scorrere meno, rispetto a quello più grande.
Non è un difetto, ma una differenza che ho notato. Radere rade (per me) benissimo comunque, ma meno "dolcemente" del 6/8 diciamo...

In che senso "verso il manico"?
Finora, pulendo la lama la appoggio sulla spugnetta ci passo la lama, dal manico, fin verso la punta (se ho capito cosa intendi nel senso opposto da te descritto), e poi una scoramellata veloce sul palmo della mano per togliere gli ultimi residui di schiuma...
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da bertz »

due rasoi apparentemente identici affilati dalla stessa persona e con le stesse pietre potrebbero essere radicalmente diversi nella rasatura perche' sia la rasatura che l'affilatura per il gran numero di fattori variabili non sono replicabili!! il tuo giudizio potrebbe forse cambiare davanti ad impercettibili varianti ..

in diversi foglietti di istruzioni dei vecchi ml si consiglia la pulizia verso il manico e nel senso opposto al filo
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da altus »

bertz ha scritto: in diversi foglietti di istruzioni dei vecchi ml si consiglia la pulizia verso il manico e nel senso opposto al filo
Io ho sempre fatto il contrario :lol: eppure non ho problemi di filo rovinato (come potrebbe essere). L'importante è che la carta, la spugna o i polpastrelli di indice e pollice passino lungo il filo e non sopra con delicatezza.
Davide1986 ha scritto:Non penso (per il 5/8) che sia un problema di affilatura.
L'ho usato una sola volta, comprato nuovo da Preattoni (quindi affilato da Aldebaran).
Idem il 6/8, usato una volta sola stasera...
Intendevo dire che, il 5/8 tende a scorrere meno, rispetto a quello più grande.
Il 6/8 per il suo peso facilita lo scorrimento e perdona gli errori di inclinazione. In cambio quando avrai maggior pratica scoprirai che i 5/8 sono agili e leggeri, ottimi quando il tempo che puoi dedicare alla rasatura è minore del solito. Io li ho molto rivalutati recentemente (specialmente i vintage silversteel)

Comunque, da quello che ci racconti, sei partito benissimo :D i miei primi tentativi furono molto più sanguinari :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”