Domanda stupida riguardo la manutenzione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Domanda stupida riguardo la manutenzione

Messaggio da lucavisco »

Buonasera!
Come da titolo, vorrei chiedervi una domanda che risulterà stupida ai più di voi.
Avendo intenzione di acquistare un rasoio vintage, e volendolo rimettere a nuovo, vi chiedo:
per rimuovere la ruggine nell'intersezione tra codolo e manico, è possibile rimuovere i rivetti senza che questi si rovinino, in modo da smontarlo completamente?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Domanda stupida riguardo la manutenzione

Messaggio da altus »

Si, ma poi devi sostituirli e quindi avere nuovi rivetti, rondelle, piccolo martello da orafo per ribatterli e soprattutto sapere esattamente cosa fare sia per rimuoverli senza rompere il manico sia per rimettere quelli nuovi.
Attenzione che la maggior parte dei vintage da ristrutturare in circolazione (ebay, mercatini,....) hanno spesso geometrie sballate per usura e quindi devi anche sapere cosa evitare e poi come affilarlo.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Domanda stupida riguardo la manutenzione

Messaggio da lucavisco »

Insomma, è un lavoraccio :lol:
Comunque sia, ho visto ci sono un sacco di tutorial anche qui sul forum.
Forse è meglio che io provi con un rasoio di qualità “Wish”, per fare pratica :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Domanda stupida riguardo la manutenzione

Messaggio da paciccio »

sul banco di un mercatino ad un prezzo wish puoi trovare qualcosa che funziona ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Domanda stupida riguardo la manutenzione

Messaggio da lucavisco »

Ciao Paciccio! Sei una delle persone che ho seguito di più prima di effettuare l'iscrizione al forum!
Purtroppo da me, mercatini fisici che trattano rasoi non ce ne sono.. Ho provato anche a cercare qualcosa su internet, ma per ora sto solo curiosando ed apprendendo.
Particolarmente interessante il mercatino del forum, in cui si trova di tutto praticamente!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”