Aiuto valutazione condizioni ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

Chiedo aiuto agli esperti....
Allego immagini del Boker élite Carbon 3.0
78100
78101
78102
78103
78104
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

sono dei difetti di fabbrica. Io e Preattoni ieri ci siamo sentiti e, se non erro, per il nostro errore ( più mio che suo, per cui ti chiedo umilmente scusa, mi è sfuggito) lui ti ha proposto un' ulteriore sconto giusto? Quei difetti sono comunque solo estetici. Grazie, buona serata,

Andrea
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

Si, confermo, mi ha proposto sostituzione o uno sconto, considerando che per la sostituzione avrei dovuto attendere almeno fino a giugno ho accettato il piccolo sconto.
Aggiungo che è stato molto cortese e mi ha spiegato un po’ di cose.
Anche se non ci conto più di tanto chiedo aiuto, c’è un modo per migliorare la situazione attuale?
È il mio primo ML un po’ mi dispiace :(
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da bilos2511 »

Cioe, ho capito bene? Hai preso un Rasoio nuovo e ti e' arrivato in queste condizioni? Ma che difetti di fabbrica?Ma il tallone? E se anche fosse cosi, ad una persona che ha scelto di prendere dai professionisti del settore un rasoio nuovo, glielo mandate in queste condizioni?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

Si acquistato nuovo da Preattoni.
È il mio primo ML e non avendo nessuna esperienza non sono in grado di esprimere un pare oggettivo in merito, Preattoni mi ha spiegato che è un difetto di fabbrica sfuggito e ha garantito solo estetico, cosa per altro confermata da Aldebaran (che ne ha curato l’affilatura) in un post precedente.
Ripeto non ho alcuna esperienza per questo ho acquistato nuovo e da professionisti del settore, volevo la certezza di acquistare il mio primo ML perfetto ed affilato a dovere per avere un riferimento per il futuro, se si tratta di estetica non con piacere ma la mando giù, un po’ mi dispiace ma non mi strappo i capelli.
Non voglio trasformare la mia richiesta di aiuto in una futile e polemica discussione, sono all’inizio e voglio imparare, però mi sembra di capire che per te non si tratti di difetti di fabbrica, il tallone cosa ha che non va? Dalle foto si riesce a valutare le condizioni?
Grazie
Clark
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2020, 12:26
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Clark »

Mirko M. ha scritto: È il mio primo ML un po’ mi dispiace :(
...Credo bene! Mi spiace molto per quello che ti è capitato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

mi intrometto un attimo, scusate, perchè forse non è chiaro il mio messaggio precedente ad alcuni, o forse non lo hanno neppure letto. Il rasoio è in quelle condizioni, che non ne pregiudicano l'uso, perchè ha avuto qualche problema durante l'affilatura di fabbrica. Io l'ho affilato e, ho già chiesto scusa, umilmente, perchè non ho fatto caso a quei problemi, svista dovuta sicuramente al troppo lavoro che dovevo finire prima della chiusura per problemi legati al Covid. Ovviamente le scuse non bastano quindi mi sono consultato con Preattoni, lui ha applicato un ulteriore sconto oltre a quello già previsto per i membri del forum. E' stato proposto il cambio ma per problemi legati al Covid non ci sarebbe potuto essere prima di Giugno. Il membro del Forum ha quindi accettato l'ulteriore sconto.
Preattoni, come tutte le aziende che collaborano con Noi è una Ditta Storica seria, che applica per legge il cambio dello strumento qualora avesse problemi o per altri motivi entro i termini stabiliti dalla legge.
Vi sono sconti per gli associati e per i Forumisti. Nel caso dei rasoi l'affilatura e il controllo degli stessi da parte mia che sono Aldebaran, fondatore del Forum e del Medusa sono gratuiti.
Sono una persona seria anche io quindi mi assumo le responsabilità dei miei sbagli.
A fronte di tutti i servizi che offriamo da 10 anni contenendo i costi, essendo questi lavori svolti manualmente e da persone, sviste e problemi è ovvio che ci siano, l'importante è rimediare.
Se il membro del Forum ha altri problemi o richieste può quindi anche scrivermi in privato o, se preferisce, in pubblico.
Le polemiche sono invece vietate da regolamento. Si è pregati di leggere prima di scrivere, onde evitare di fomentare invece che risolvere i problemi. Grazie per la cortese attenzione e collaborazione, buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Lemmy »

Direi di no. Un rasoio si valuta col tempo e con cognizione di causa,ergo se rade bene e ti soddisfa,inquanto a prestazioni,non vedo difetto alcuno, e quindi , in difetto o e' l'esperienza d'uso oppure l'errata considerazione in base ai difetti estetici che non pregiudicano l'utilizzo dello strumento.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Clark
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2020, 12:26
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Clark »

Essendo anch'io in fase di primi acquisti ho una curiosità a cui magari Aldebaran può rispondere: in casi come questo, tra le varie opzioni di Preattoni, c'è anche la restituzione con rimborso? Grazie per le info.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,
Per quanto riguarda i rasoi, salvo casi particolari, come questo in esame, ad esempio, questa tipologia di strumenti non può essere sostituita o resa per motivi di igiene.
È ovvio che se il membro del Forum, come è accaduto, riesce a dimostrare che non lo ha neppure toccato il rasoio e si lamenta giustamente di un problema, l'arnese viene sostituito o si ha diritto ad un ulteriore sconto che è praticamente un parziale rimborso, come scritto in precedenza. Grazie, buona serata,

Andrea
p.s. Dimenticavo, poi inserisco questo messaggio in quello precedente, sul sito di Preattoni queste informazioni sono disponibili e comunque negozi come questo non sono Amazon, ovvero, se si iniziasse anche con i rasoi a chiedere sostituzioni e resi dopo neppure una prova ma molto probabilmente per un uso maldestro dello strumento vi sarebbero molti rasoi in giro messi male spacciati per nuovi (come accade sovente con Amazon ) e negozi come quelli di Preattoni dove il margine di guadagno non è alto chiuderebbero subito. Grazie, buona serata, Andrea
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

Ho aperto il messaggio che recita “aiuto valutazione condizioni ML” per essere appunto aiutato a valutarene le condizioni prendendo spunto da altri che lo hanno fatto prima di me.
Non avendo nessuna esperienza avevo bisogno di aiuto e consiglio da chi ne sa qualcosa.
Aldebaran ha risposto per primo ribadendo quanto già detto da Preattoni, il rasoio presenta difetti estetici che non ne pregiudicano l’uso, si è scusato e ha chiesto dello sconto.
Io ho confermato lo sconto, ho sottolineato la cortesia del venditore e ho manifestato il mio dispiacere per quanto successo ci sta, il mio primo ML non è perfetto come avrei voluto.
Aggiungo che viste le contingenti condizioni di emergenza attuali causa covid, non me la sono sentita di mandarlo indietro, so bene cosa vuol dire per un’attività commerciale privata subire uno stop così importante, sono stato comprensivo, ho accettato il fatto che una svista può capitare, non siamo macchine e mi sono fidato di quanto detto da professionisti del settore.
Adesso, io non ho esperienza e devo fidarmi di chi interviene per aiutarmi a capire ed imparare, ma questo è un forum libero dove tutti possono esprimere il proprio parere è io non so chi c’è dall’altra parte mi devo fidare, cercando di filtrare i vari messaggi, lo scopo del forum dovrebbe essere proprio questo aiutare chi ha bisogno, condividere ed aggregare, o sbaglio?
Mi sono iscritto per imparare se volevo fare polemica non perdevo tempo a scrivere qui, d’altro canto è doveroso da parte mia riportare la mia esperienza su una compravendita fatta da un negozio pubblicizzato dal forum.
Aldebaran ha scritto:Ciao,
Per quanto riguarda i rasoi, salvo casi particolari, come questo in esame, ad esempio, questa tipologia di strumenti non può essere sostituita o resa per motivi di igiene.
È ovvio che se il membro del Forum, come è accaduto, riesce a dimostrare che non lo ha neppure toccato il rasoio e si lamenta giustamente di un problema, l'arnese viene sostituito o si ha diritto ad un ulteriore sconto che è praticamente un parziale rimborso, come scritto in precedenza. Grazie, buona serata,
Andrea
Considerando l’importo scontato non è giusto chiamarlo “parzialmente rimborso” , in buona sostanza l’importo a me scontato è pari alle spese di spedizione che il negozio avrebbe dovuto comunque sostenere per sostituire l’oggetto, ma in questo caso non gli è tornato indietro nulla, non ha dovuto gestire una nuova spedizione e un reso alla fabbrica produttrice, motivo per cui di pancia non me la sono sentita di restituirlo, così come mi e sembrato corretto ribadire più volte la disponibilità e gentilezza del venditore, mi sembra corretto dire che il rasoio non mi è stato “regalato” a prezzo ribassato, l’ho pagato il giusto con uno sconticino per i difetti. Da Italiano che indossa il tricolore sul braccio per lavoro tutti i giorni ho a cuore l’Italia è le sue imprese.
Lemmy ha scritto:Direi di no. Un rasoio si valuta col tempo e con cognizione di causa,ergo se rade bene e ti soddisfa,inquanto a prestazioni,non vedo difetto alcuno, e quindi , in difetto o e' l'esperienza d'uso oppure l'errata considerazione in base ai difetti estetici che non pregiudicano l'utilizzo dello strumento.
Accetto il suggerimento è sulla base di ciò non userò io per primo il ML lo farò usare sulla mia pelle ad un professionista che lo fa di mestiere, ovviamente appena fatto aggiornerò chi segue la discussione.
Detto questo ringrazio in anticipo chiunque interviene per aiutarmi a valutare il ML in mio possesso e suggerirmi possibili interventi per eliminare i difetti, ammesso che ciò sia possibile, ovviamente non farò nulla prima di averlo provato......
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

a scanso di equivoci:
[...]Mi sono iscritto per imparare se volevo fare polemica non perdevo tempo a scrivere qui[...]
La polemica, come si evince da questa mia parte di messaggio (chiarissimo)
[...]Se il membro del Forum ha altri problemi o richieste può quindi anche scrivermi in privato o, se preferisce, in pubblico.
Le polemiche sono invece vietate da regolamento. Si è pregati di leggere prima di scrivere, onde evitare di fomentare invece che risolvere i problemi.[...]
Non l'hai creata tu ma l'utente Bilos. Non l'ho nominato per non essere indelicato ma se mi si costringe...

Mirko M. ha scritto:
Considerando l’importo scontato non è giusto chiamarlo “parzialmente rimborso” , in buona sostanza l’importo a me scontato è pari alle spese di spedizione che il negozio avrebbe dovuto comunque sostenere per sostituire l’oggetto, ma in questo caso non gli è tornato indietro nulla, non ha dovuto gestire una nuova spedizione e un reso alla fabbrica produttrice, motivo per cui di pancia non me la sono sentita di restituirlo, così come mi e sembrato corretto ribadire più volte la disponibilità e gentilezza del venditore, mi sembra corretto dire che il rasoio non mi è stato “regalato” a prezzo ribassato, l’ho pagato il giusto con uno sconticino per i difetti.


Quando si stabilisce uno sconto tra venditore e cliente perchè il secondo non è contento del prodotto che gli è stato venduto dal primo si è in due a cercare un accordo. Tu, tutte queste questioni perchè non le hai poste a lui, a Preattoni, dove eri? Mi sembri scontento, potresti aver ragione, ma sei tu che hai parlato con Preattoni per cercare una soluzione al tuo problema non altri. Oggettivamente, se non si è contenti di un prodotto il venditore può fare solo due cose che Preattoni ti ha proposto:

1. Si sostituisce il prodotto
2. Si cerca di rimborsare il danno.

Tu hai scelto la seconda opzione e hai pattuito la somma.

Tutto ciò che hai scritto qui hai avuto modo di comunicarlo a lui. Hai preso accordi con lui, bene, riproponi tutto qui, bene, ti sto scrivendo che sono difetti estetici e, aggiungo, che tu non puoi fare nulla per sistemare queste cose perchè sei un neofita. Cerco di valutare il problema perchè la mia paura è di peggiorare di più il danno per cercare di risolvere un problema estetico.
Nessuno mi pare abbia vietato a qualcuno di scrivere pareri che aiutino a risolvere il problema ma fino ad ora vedo scritte solo polemiche (Bilos) e riproporre la storia di sconto piuttosto che sostituzione che doveva essere aperta e chiusa col venditore.
E per finire
[...]è un forum libero dove tutti possono esprimere il proprio parere è io non so chi c’è dall’altra parte mi devo fidare, cercando di filtrare i vari messaggi.[...]
Il forum è libero nel senso che però non ci si può prendere la libertà di fare ciò che si vuole e scatenare polemiche (Bilos). Per risolvere problemi tecnici ci vogliono pareri consapevoli, non tutto è opinabile.
Stai tranquillo, riguardo alla fiducia, che se ti volevo fregare non stavo qui a cercare di starti accanto nei problemi e cercare di capirti scrivendo papiri e fondando un Forum che porto avanti da 10 anni insieme ad altre persone. Non mi risulta che un venditore che ti vuole fregare ti proponga tutte le alternative possibili.

Grazie per la cortese attenzione,

Andrea
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da andreat63 »

hai fatto bene a prendere il rimborso parziale e tenere il rasoio. come buona parte dei rasoi industriali moderni ha finitura satinata. anche bella quando nuova, ma, nelle mani soprattutto di voi principianti si macchia facilmente di ossidazioni. allora gli darai (o chi per te) una bella lucidata e tornerà meglio che nuovo
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

Quindi secondo te, in futuro, magari quando arriverà il momento di affilarlo c’è la possibilità di eliminare i segni. Però non ho capito una cosa, la finitura è satinata i “graffi” in pratica hanno portato via la finitura o sono sulla finitura?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da paciccio »

per capirci la differenza tra lucido e satinato è questa

Immagine

purtroppo la finitura satinata in molti casi è più delicata come detto da andreat63
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da andreat63 »

per rimuovere quei graffi, c'è da fare qualcosa di più che una semplice lucidata con pasta. probabilmente c'è da partire da una carta 1000 a salire. m ci si può accontentare. basterà togliere le macchie quando ci saranno con una 5000 per es e finire con pasta. la finitura sarà comunque migliore di quella attuale, più liscia e più confacente all'uso che si fa del rasoio
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da Mirko M. »

paciccio ha scritto:per capirci la differenza tra lucido e satinato è questa

Immagine

purtroppo la finitura satinata in molti casi è più delicata come detto da andreat63
In pratica la differenza tra il filo del rasoio ovviamente lucido e il resto, quindi i segni sono sulla satinatura in quanto non lucidi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto valutazione condizioni ML

Messaggio da paciccio »

esatto, probabilmente durante l'affilatura "uscendo dalla pietra" con poca attenzione si sono fatte delle righe di "lucido"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”